PROBLEMA VDSL TIM Fibra 50/10 FTTC Ping/Choke Spikes

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brionac95

Nuovo Utente
27
1
Salve, scrivo su questo forum in quanto un problema affligge la mia connessione da quando sono passato a TIM Fibra. Partiamo dall'inizio.
Ero un cliente Wind, ed essendomi stancato di vari rallentamenti di connessione ho deciso di cercare una connessione più performante. Scopro che TIM Fibra è disponibile nella mia abitazione con connessione FTTC 50/20, e senza pensarci troppo decido di attivare l'offerta. Fin qui tutto ok, il tecnico viene a casa ad installare il modem, e la connessione sembra andare decisamente meglio rispetto ai 7 mbps in DL e 1 in upload che avevo in precedenza, per quanto riguarda l'uso domestico.

Ma quasi subito iniziano a sorgere i primi problemi.

Tralasciando il fatto che ho dovuto acquistare un router puro da connettere al modem fibra in bridge per dei problemi relativi al Nintendo Network e ad alcuni giochi per PC, la connessione durante alcune partite online è abbastanza instabile. Premetto che collego il mio PC tramite Wi-Fi (essendo impossibilitato a connetterlo tramite cavo purtroppo), ma ogni circa 10-15 secondi, il ping si alza improvvisamente da 40-50ms fino a 160-260ms (se non di più), e facendo un'analisi più approfondita attraverso il netgraph di Counter Strike: Global Offensive ho notato che in contemporanea al ping, si alzava un'altro parametro: il choke, che variava dal 0% al 5-6%, fino a toccare picchi del 30%. All'inizio ero preoccupato fosse il router, ma mi sbagliavo. Ho provato a collegare il pc tramite Wi-Fi direttamente al modem fibra, ed ho constatato che il problema persiste.
L'unico test che sembrava avere qualche riscontro positivo è stato quello di collegare il pc tramite cavo al Router per giocare, ed effettivamente la situazione migliorava di un bel po'. Ma anche con il cavo, il parametro del choke si alza quasi fino al 7-8%, ed informandomi su internet, avere un choke anche dell'1% può compromettere seriamente le partite di un semplice sparatutto, figuriamoci di CS:GO. Purtroppo non ho la possibilità di collegare il pc via cavo ad internet, altrimenti una soluzione simile rivolverebbe almeno parzialmente il problema.

Dopo aver installato il router, ho anche provato a fare test sulle console Nintendo con giochi quali Mario Kart 8 o Smash. Nel primo caso la connessione sembrava andare per il verso giusto, senza nessun intoppo. Nel caso di Smash il gioco ogni tanto rallentava, ma come ben sappiamo, i server Nintendo non sono il massimo per il testing, quindi non ci ho dato troppo peso.

Ho anche provato a cambiare più configurazioni del router e del modem fibra, ma senza successo.

Semplicemente, fin quando non si alza il ping la connessione sembra una VDSL di tutto rispetto, ma quando si alza sembra di avere una connessione inferiore ad una comune ADSL.

Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema con il passaggio alla VDSL TIM? Mi piacerebbe sapere se questo è un problema comune e risolvibile in qualche maniera, o se sono un caso isolato. Tramite tutti quei test che ho eseguito, sono giunto alla conclusione che il problema potrebbe risiedere o nel modem o nella linea stessa, ma onestamente non so come comportarmi da questo punto in poi. Raccontando il problema ad altri amici mi hanno anche detto che se non ho possibilità di collegare il pc tramite cavo, la mia ultima spiaggia per attenuare il problema potrebbe essere una scheda wi-fi che supporti la dual band a 5ghz (che il mio router supporta), ma onestamente non saprei di quanto potrebbe risolvere la situazione.

Se avere informazioni da chiedere riguardo la connessione del modem o del router, sono ben lieto di fornirvele.

Qui di seguito lascio degli screenshot dello Speedtest e di svariati Pingtest che ho effettuato, spero possano tornare utili. :)

5330259343.png
o5IZKMz.png
YPXdEto.png
v1MVuEq.png
 
Ultima modifica:

davidealby

Nuovo Utente
103
3
CPU
Intel Core i7 2600 3.4GHz
Scheda Madre
ASUS H61M-K
HDD
SSD Corsair Force LS 120GB + (x3) Samsung HD322HJ 298GB
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB (1x4) 1866MHz (8-8-8-22)
GPU
PALIT Nvidia GeForce GTX 770
Audio
Integrata nella Scheda Madre
Monitor
HP S2031a FullHD 22" / Audiola TV 21"
PSU
Link Creative 850W
Case
NZXT H440 Black/Blue
OS
Windows 10 Pro 64bit

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Potresti postare le statistiche della linea dal pannello di controllo del modem?
Potrebbe essere sia un problema di porta nell'armadio, che di modem.
 

Brionac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao @StonkerGaming, ho letto il tuo problema con TIM. Effettivamente, potrebbe anche essere che la mia connessione sia attualmente instabile, e che possa risolvere tramite un'abbassamento del profilo. Temo comunque che anche abbassando il profilo non si risolva il problema. Ho prima bisogno di capire se il problema è relativo al modem o all'ISP per fare qualcosa. Io comunque, nel tuo caso, ti consiglierei in ogni caso di chiamarli e farti sentire. Probabilmente farò così anche io dopo che avrò un po' più chiara la situazione.
@MasterM1m, ti allego gli screen qui sotto :)

EDIT: Effettivamente ho notato un alto valore di Errori FEC. Potrebbe avere qualcosa a che fare con il mio problema?

Screenshot_1.png Screenshot_2.png Screenshot_3.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: davidealby

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ciao @StonkerGaming, ho letto il tuo problema con TIM. Effettivamente, potrebbe anche essere che la mia connessione sia attualmente instabile, e che possa risolvere tramite un'abbassamento del profilo. Temo comunque che anche abbassando il profilo non si risolva il problema. Ho prima bisogno di capire se il problema è relativo al modem o all'ISP per fare qualcosa. Io comunque, nel tuo caso, ti consiglierei in ogni caso di chiamarli e farti sentire. Probabilmente farò così anche io dopo che avrò un po' più chiara la situazione.
@MasterM1m, ti allego gli screen qui sotto :)

EDIT: Effettivamente ho notato un alto valore di Errori FEC. Potrebbe avere qualcosa a che fare con il mio problema?

Visualizza allegato 205160 Visualizza allegato 205161 Visualizza allegato 205162
Dai dati non c'è nulla di strano.
Prova a chiamare il 1949 e chiedere un cambio di modem/router oppure di porta nell'armadio
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Ciao @StonkerGaming, ho letto il tuo problema con TIM. Effettivamente, potrebbe anche essere che la mia connessione sia attualmente instabile, e che possa risolvere tramite un'abbassamento del profilo. Temo comunque che anche abbassando il profilo non si risolva il problema. Ho prima bisogno di capire se il problema è relativo al modem o all'ISP per fare qualcosa. Io comunque, nel tuo caso, ti consiglierei in ogni caso di chiamarli e farti sentire. Probabilmente farò così anche io dopo che avrò un po' più chiara la situazione.
@MasterM1m, ti allego gli screen qui sotto :)

EDIT: Effettivamente ho notato un alto valore di Errori FEC. Potrebbe avere qualcosa a che fare con il mio problema?

Visualizza allegato 205160 Visualizza allegato 205161 Visualizza allegato 205162
Come dice @MasterM1m e gli do ragione credo proprio che sia il modem (spero sia quello perchè quella cosa non può essere chiamata modem '-.-' ) prova a fartelo cambiare:postino:
 

Brionac95

Nuovo Utente
27
1
Grazie per il supporto, proverò a chiamare l'1949 a breve e a chiedere una sostituzione del modem. In caso non dovessi risolvere, proverò a chiedere anche una sostituzione della porta dell'armadio. Vi terrò aggiornati. :)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Grazie per il supporto, proverò a chiamare l'1949 a breve e a chiedere una sostituzione del modem. In caso non dovessi risolvere, proverò a chiedere anche una sostituzione della porta dell'armadio. Vi terrò aggiornati. :)

Ok, facci sapere.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il choke indica la percentuale di pacchetti non inviata o ricevuta correttamente dal server. A differenza del loss non è influenzato dalla tua connessione.
Mi raccomando fissa nella cfg di cs go il rate a 128000.

L'1% di choke non limita per nulla la tua esperienza di gioco.

Ciao ( ho 2000 ore di cs go).
 

Brionac95

Nuovo Utente
27
1
Il choke indica la percentuale di pacchetti non inviata o ricevuta correttamente dal server. A differenza del loss non è influenzato dalla tua connessione.
Mi raccomando fissa nella cfg di cs go il rate a 128000.

L'1% di choke non limita per nulla la tua esperienza di gioco.

Ciao ( ho 2000 ore di cs go).

Ciao, grazie per le info riguardo il choke, proverò a fare qualche test su CS:GO seguendo le tue istruzioni. Comunque, il problema non è solo relativo a CS:GO, purtroppo. Anche su altri giochi di corse vedo gli avversari scomparire e subito dopo teletrasportarsi davanti a me ogni 10 secondi. E questo su ogni server in cui vado, e mi sembra abbastanza strano.

In ogni caso, ho chiamato il servizio clienti ed hanno aperto una segnalazione. In 48 ore controlleranno il problema ed un tecnico mi richiamerà per farmi sapere. Chiederò più informazioni al riguardo quando mi chiamerà, perché se è tutto a posto è evidente che il problema risiede nel modem.

EDIT: Settando il rate a 128000, il choke sembra un pochino più regolare, ma il ping continua ad alzarsi come prima, senza differenze. Pareri?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ricordati che qualsiasi test effettuato in wifi è privo di valore perchè influenzato da altro. Verifica sempre la bontà della connessione su cavo, poi potrai sistemare anche la parte Wlan.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brionac95

Brionac95

Nuovo Utente
27
1
Ricordati che qualsiasi test effettuato in wifi è privo di valore perchè influenzato da altro. Verifica sempre la bontà della connessione su cavo, poi potrai sistemare anche la parte Wlan.

Beh, anche questo è vero, ma è possibile che la connessione sbalzi così tanto in wi-fi, considerando soprattutto il fatto che fa questo lavoro ogni 10 secondi?

EDIT: Tramite cavo ho già effettuato un paio di test, sia su CSGO che su Distance (il gioco di corse di cui parlavo prima), il problema è ridotto, ma sempre presente. Dovrei rifare qualche test per assicurarmene meglio, perché se tramite cavo il problema sembra risolto, allora potrebbe anche essere la mia scheda wi-fi ad avere qualche problema (anche se mi sembra strano, ce l'ho da appena tre mesi).
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Potrebbe tranquillamente essere un' interferenza.
Cmq il modo migliore per testare il collegamento wifi è con il comando del ping.
Tipo:

ping 192.168.0.1 -n 1000

( sostituisci l' ip con quello del tuo router ). Se il collegamento wifi è stabile non deve avere spikes.
 

Brionac95

Nuovo Utente
27
1
Potrebbe tranquillamente essere un' interferenza.
Cmq il modo migliore per testare il collegamento wifi è con il comando del ping.
Tipo:

ping 192.168.0.1 -n 1000

( sostituisci l' ip con quello del tuo router ). Se il collegamento wifi è stabile non deve avere spikes.

Ci avevo pensato, infatti ho provato a cambiare più volte i canali del wi-fi a 2,4 ghz, ma il problema rimaneva lo stesso. Ora non sono del tutto sicuro che non ci possa essere un'interferenza a disturbare il segnale, ma comunque i test che ho fatto non mi portavano da nessuna parte.

In ogni caso ho effettuato alcuni test su pingtest.net con il cavo, e mi sembra tutto normale. Su CS:GO, dopo aver impostato il rate a 128000, il choke non si alzava mai oltre il 5%, e il ping risultava stabile. Non so se quel choke oltre il 5% possa essere preoccupante o meno, fatto sta che riuscivo a giocare almeno decentemente.

In ogni caso, la segnalazione l'ho aperta, potrebbe comunque essere che ci sia qualcosa che non va nell'armadio. Se così non fosse, dovrei cominciare a cercare altrove il problema. Adesso provo a fare il test del ping tramite cmd, e posterò i risultati appena posso :)

EDIT: Ecco i risultati del pingtest sul router:
Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati: Risposta da 192.168.0.1: by - Pastebin.com

Come potete vedere, il ping rimane stabile per un po', per poi alzarsi bruscamente per qualche secondo, per poi tornare normale. Ho ancora più dubbi di prima onestamente.
Proverò a fare qualche test anche sul modem/router fibra, ma anche con quello mi dava gli stessi identici problemi.

EDIT: Ecco i risultati del pingtest sul modem fibra:
Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati: Risposta da 192.168.1.1: by - Pastebin.com
Stesso identico problema. Pareri?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Beh la questione è semplice.
Innanzitutto abbiamo escluso la connessione ad internet dai problemi.

Per quanto riguarda gli spikes possono essere causati dalla fonte, dal ricevitore o da entrambi; soprattutto se i 2 apparecchi non si " vedono" tra di loro.

Soluzione? Beh direi powerline adapter, la scelta migliore per avere un ping stabile.
Certo puoi continuare ad analizzare la questione wifi sostituendo la scheda di rete, il router con uno 802.11ac o avvicinando i dispositivi. Ma non so se ne esci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili