Penso che tu ti stia facendo un po di film.
Nessuno limita la banda a nessuno (oltre al fatto che non ci sarebbe neanche il bisogno dato che all' ONU arrivano 1Gbit/s dall'interfaccia ottica della OLT, e contando che per adesso la media è di una 10ina di utenti attivi per ONU [chi più chi meno], di banda ce né a sufficienza per tutti). Se hai dei rallentamenti (minimi) possono essere dovuti a millemila cose, ma non di certo ad un limite imposto da Telecom.
Il cap a cui fai riferimento non è stata una cosa voluta da telecom, ma un disservizio sulle ONU selta, dovuto ad un aggiornamento "buggato" rilasciato dal produttore, in ogni caso successivamente risolto.
Io non mi faccio nessun film.
Se quel problema dovuto ai bug del produttore è stato risolto, visto che il modem non segna errori di trasmissione e la connessione è stabile, ho l'armadio sotto casa letteralmente, la perdita di un 400KByte/s - 500KByte/s di media a qualcosa deve essere dovuto.
O ci sono altri bug nel software, se sono stati fatti nuovi aggiornamenti. Il che visto che è già successo per logica direi che non si possa escludere.
Oppure è una limitazione voluta.
Ma se voi dipendenti di Telecom affermate che non sono state decise limitazioni di banda, allora direi che il software ha ancora dei problemi. Visto che è la stessa cosa che succedeva prima ma ora la perdita di banda è minima rispetto al dimezzamento o peggio che si verificava con quell'aggiornamento difettoso.
Ed il fatto che fino ad un 7-10gg fa non succedeva ed all'improvviso mi ritrovo con in media 500KByte/s in meno chiedo se sono stati fatti nuovi aggiornamenti software.
Qualcosa è cambiato. Altrimenti non avrei visto la limitazione di banda.