UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

moebius961

Nuovo Utente
30
6
Penso che tu ti stia facendo un po di film.
Nessuno limita la banda a nessuno (oltre al fatto che non ci sarebbe neanche il bisogno dato che all' ONU arrivano 1Gbit/s dall'interfaccia ottica della OLT, e contando che per adesso la media è di una 10ina di utenti attivi per ONU [chi più chi meno], di banda ce né a sufficienza per tutti). Se hai dei rallentamenti (minimi) possono essere dovuti a millemila cose, ma non di certo ad un limite imposto da Telecom.
Il cap a cui fai riferimento non è stata una cosa voluta da telecom, ma un disservizio sulle ONU selta, dovuto ad un aggiornamento "buggato" rilasciato dal produttore, in ogni caso successivamente risolto.

Io non mi faccio nessun film.
Se quel problema dovuto ai bug del produttore è stato risolto, visto che il modem non segna errori di trasmissione e la connessione è stabile, ho l'armadio sotto casa letteralmente, la perdita di un 400KByte/s - 500KByte/s di media a qualcosa deve essere dovuto.
O ci sono altri bug nel software, se sono stati fatti nuovi aggiornamenti. Il che visto che è già successo per logica direi che non si possa escludere.
Oppure è una limitazione voluta.

Ma se voi dipendenti di Telecom affermate che non sono state decise limitazioni di banda, allora direi che il software ha ancora dei problemi. Visto che è la stessa cosa che succedeva prima ma ora la perdita di banda è minima rispetto al dimezzamento o peggio che si verificava con quell'aggiornamento difettoso.
Ed il fatto che fino ad un 7-10gg fa non succedeva ed all'improvviso mi ritrovo con in media 500KByte/s in meno chiedo se sono stati fatti nuovi aggiornamenti software.
Qualcosa è cambiato. Altrimenti non avrei visto la limitazione di banda.
 

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
Ciao a tutti :)
Oggi finalmente mi hanno attivato la 30mb e per ora devo dire che va tutto alla grande. Il tecnico mi ha fatto notare una cosa, ovvero che otterrei (in previsioni di futuri upgrade alla linea) migliori performance se attaccassi il router direttamente alla presa del telefono, senza passare per una prolunga (purtroppo il pc è distante dalla presa). Vi allego l'immagine per rendere meglio l'idea. In pratica il filo grigio è quello attaccato al router telecom, mentre il nero arriva fino alla presa telefoni tripolare. Ora, siccome di queste cose ci capisco una mazza, qualcuno saprebbe dirmi che filo dovrei comprare e anche dove(negozio, eletticista,ecc)?
Grazie molte
Visualizza allegato 146496

secondo me, semplicemente dovresti collegare router telecom direttamente alla presa senza prolunga.

non puoi usare wifi?
 
S

sekureninja

Ospite
Io non mi faccio nessun film.
Se quel problema dovuto ai bug del produttore è stato risolto, visto che il modem non segna errori di trasmissione e la connessione è stabile, ho l'armadio sotto casa letteralmente, la perdita di un 400KByte/s - 500KByte/s di media a qualcosa deve essere dovuto.
O ci sono altri bug nel software, se sono stati fatti nuovi aggiornamenti. Il che visto che è già successo per logica direi che non si possa escludere.
Oppure è una limitazione voluta.

Ma se voi dipendenti di Telecom affermate che non sono state decise limitazioni di banda, allora direi che il software ha ancora dei problemi. Visto che è la stessa cosa che succedeva prima ma ora la perdita di banda è minima rispetto al dimezzamento o peggio che si verificava con quell'aggiornamento difettoso.
Ed il fatto che fino ad un 7-10gg fa non succedeva ed all'improvviso mi ritrovo con in media 500KByte/s in meno chiedo se sono stati fatti nuovi aggiornamenti software.
Qualcosa è cambiato. Altrimenti non avrei visto la limitazione di banda.
Ancora con questa limitazione di banda? Ti ho detto che limitazioni volute non ce ne sono, nuovi aggiornamenti delle ONU non ce ne sono. Se non mi credi fatti tuoi, di certo non sono qui per convincere nessuno. Certamente se ti poni con questo atteggiamento (tra l'altro quando il mio "ti fai film" oltre che legittimo era anche ironico) non riceverai altre risposte da me e con questo chiudo ciao!

PS: non ho mai detto che non ci fossero problemi, anzi ti ho detto che ci possono essere millemila cause (non tutto si vede dalle statistiche del modem, e modem e ONU non sono gli unici apparati un circuito vdsl), ma di certo non un cap.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Endyamon

Nuovo Utente
10
0
secondo me, semplicemente dovresti collegare router telecom direttamente alla presa senza prolunga.

non puoi usare wifi?

Il problema è che il cavo del router è corto e non arriva alla presa. Per questo vi chiedo se sapete il nome di questo cavo (e dove si compra), così provo a vedere se ne trovo di più lunghi. Suppongo che comunque ci voglia un adattatore per attaccarlo alla presa tripolare (e anche questo dove lo compro?)
 

VincAndVinc

Utente Attivo
320
39
CPU
Intel Core I7-3770K 4.8 GHz
Scheda Madre
ASUS P8-Z77-V DELUXE
HDD
Samsung 1TB 7200rpm 32MB cache
RAM
Corsair Dominator Platinum 16 GB (4X4GB) 1866Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata RealTek
Monitor
Samsung SyncMaster T22A300
PSU
650W scrauso
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 PRO x64
Ragazzi potete illuminarvi per quanto riguarda la copertura?
Allora vivo in puglia, a 20Km da Taranto, che è già coperta dalla fibra, ora siccome il bando per i lavori è scaduto a Marzo 2014 e sicuramente lo ha vinto Telecom, il mio paese era se non sbaglio il 61° nella lista.

Una curiosità, la centrale del mio paese ha il nome uguale a un altro paese e in quel paese ci sono già le teste rosse, mancano solo che programmino la centrale e saranno serviti. Ora mi chiedo: la centrale del mio paese e quella dell'altro paese hanno qualcosa in comune?
Se avrà la fibra quella centrale avrò qualche speranza di averla anche nel mio paese?

Se ho detto fesserie e mi sono espresso male scusatemi ma non ci capisco molto
 

moebius961

Nuovo Utente
30
6
Ancora con questa limitazione di banda? Ti ho detto che limitazioni volute non ce ne sono, nuovi aggiornamenti delle ONU non ce ne sono. Se non mi credi fatti tuoi, di certo non sono qui per convincere nessuno. Certamente se ti poni con questo atteggiamento (tra l'altro quando il mio "ti fai film" oltre che legittimo era anche ironico) non riceverai altre risposte da me e con questo chiudo ciao!

PS: non ho mai detto che non ci fossero problemi, anzi ti ho detto che ci possono essere millemila cause (non tutto si vede dalle statistiche del modem, e modem e ONU non sono gli unici apparati un circuito vdsl), ma di certo non un cap.

Ma che problema c'è ?
Ma perchè la metti sul personale ? E' stata una brutta giornata ?

Di persona se dici "non farti un film" e sorridi è un conto.. ma se lo scrivi su internet è un pò diverso, il tono ironico da dove lo dovrebbe dedurre una persona? Scritto in quel modo non era ironico per niente.

Ad ogni modo, io non ti conosco, mi sono limitato a fare domande.
Se mi rispondi così alterato mi fai pensare davvero che Telecom limiti la banda e chi anche solo suppone la cosa ti irriti.

Comunque, tu lavori per Telecom, no? Se mi dici che non sono state decise limitazioni mi fido. Perchè non dovrei?
Qui dici anche che non sono stati fatti altri aggiornamenti software, d'accordo. Ma io mi sono limitato a fare congetture sul fatto che la perdita improvvisa di 500KByte/s sulla connessione sempre stabile e con valori invariati sul modem senza errori è come quando per via del bug dell'aggiornamento software la banda reale si era dimezzata.

Non vogliamo chiamarla limitazione di banda? "anomala gestione delle porte sugli apparati causa bug software" suona meglio? Magari anche la versione precedente del software considerato stabile ha qualche bug che in misura molto minore causa un problema praticamente simile? Solo che una perdita temporanea spero di 500KByte/s di banda in downstream sui 3.5MByte/s che dovrebbero esserci e che è a quanto è connesso il modem non è tanto grave da poter far aprire una segnalazione di guasto, ovviamente.

Nessuno ce l'ha con te. Io non ti ho attaccato, nè insultato. Non farti tu dei film che nessuno ha proiettato, ironicamente parlando.
Non vedo perchè scaldarsi così. Calmati. Grazie.
 
Ultima modifica:

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
Da me comunque hanno finito tutti i rotoloni di cavi arancioni e hanno scoperchiato tanti tombini quindi vuol dire che procedono?
 

system15

Utente Attivo
152
8
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
MSI z87-g45
HDD
SSD 840 + HDD
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866
GPU
Gigabyte GTX770
PSU
Seasonic S12II 620w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8.1
Ragazzi potete illuminarvi per quanto riguarda la copertura?
Allora vivo in puglia, a 20Km da Taranto, che è già coperta dalla fibra, ora siccome il bando per i lavori è scaduto a Marzo 2014 e sicuramente lo ha vinto Telecom, il mio paese era se non sbaglio il 61° nella lista.

Una curiosità, la centrale del mio paese ha il nome uguale a un altro paese e in quel paese ci sono già le teste rosse, mancano solo che programmino la centrale e saranno serviti. Ora mi chiedo: la centrale del mio paese e quella dell'altro paese hanno qualcosa in comune?
Se avrà la fibra quella centrale avrò qualche speranza di averla anche nel mio paese?

Se ho detto fesserie e mi sono espresso male scusatemi ma non ci capisco molto
Se ha il nome di un alto paese vuol dire che si trova nell'altro paese. Ma vicino a te non hanno neanche cominciato a scavare??
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ragazzi qualcuno sa se il modem telecom ha la funzione QoS? Ho cercato tra tutte le impostazioni ma non riesco a trovarlo
 

system15

Utente Attivo
152
8
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
MSI z87-g45
HDD
SSD 840 + HDD
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866
GPU
Gigabyte GTX770
PSU
Seasonic S12II 620w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8.1

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
Ho appena attivato questa offerta, c'è qualche buon router che costi sui 30 euro da affiancare? o devo spendere di più? non ho esigenze particolari, semplicemente mi serve un segnale wifi stabile
 

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
Ho appena attivato questa offerta, c'è qualche buon router che costi sui 30 euro da affiancare? o devo spendere di più? non ho esigenze particolari, semplicemente mi serve un segnale wifi stabile

arriva a 50€ per il Netgear dgn2200 da amazon
 

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Qualche idea al riguardo dei disservizi di oggi? In particolare verso siti esteri la banda varia a singhiozzo e crolla anche sotto 1Mb, problemi a caricare youtube e siti di streaming ecc.
 

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Il DGN2200 include il modem ADSL2.

Il WNR2200 è solo router senza modem ADSL2 integrato e con porta WAN per collegarlo ad una delle LAN del Telecom VDSL2. Su Amazon è in offerta ad un 41euro.

A proposito, dato che di Wifi stabile ne inizio a sentire il bisogno: qualcuno qua ha sconsigliato come la peste l'accoppiata Powerline a Fibra. Nonostante questo mio suocero con Fibra di Fastweb non ha particolari problemi.

Ma, secondo voi, sarebbe un'eresia accoppiare un Powerline al modem Telecom, e giù, per una SmartTV, attaccarcene un altro? E già che ci fossi, quello remoto prenderlo Wifi, come questo: TP-LINK TL-WPA4220

A cosa andrei incontro?

Perché avere 2 Ethernet + Wifi extender (poi dovrei decidere se usare l'SSID clone o proprio altra rete, si può entrambe le cose) giù di sotto in sala non mi dispiacerebbe affatto.

Forse il segnale sarebbe meglio di un Router, pur eccezzionale, Wifi, ma sempre sopra accanto al bidone Telecom..

O no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!