UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità

1) La velocità del ADSL attuale non influisce su quella della VDSL, se sei vicino al armadio sei al sicuro anche per i futuri upgrade (30 Mega la prendono tutti)

2) Non lo avevo mai notato, ma in effetti manca la WPA2. Giustamente puoi mettere in cascata quel router e disattivare il wi-fi su quello telecom. Io personamente non ho provato però.

3) L'IP fornito dalla Telecom è dinamico, quindi cambia sempre (se è quella la domanda).

2) ovviamente il modem-router che fornisce Telecom con l'offerta Fibra è abbastanza "castrato" da quello che ho letto in giro, ma quello che mi ha colpito di più è che non supporti WPA2. E, sempre da quello che ho letto, il modem-router Telecom è indispensabile per fruire anche della telefonia fissa. A questo punto mi chiedevo se, per ovviare al problema dell'assenza di WPA2 ed altre funzionalità, potrei eventualmente collegarci un secondo ROUTER (non modem-router) e sfruttarlo al posto di quello fornito da Telecom, come ad esempio un Asus RT-AC68U di cui ho sentito parlare bene. Fattibile? Qualcuno ha provato?

Ciao, il WPA 2 (sono sicuro al 99%) c'è ma non si chiama così.

Le modalità di cifratura disponibili sul router Telecom sono:

- Disabilitata -> rete aperta

- WEP (128 bit) -> WEP (bucabile in qualche minuto)

- WPA-PSK TKIP 256 bit -> WPA (bucabile in qualche ora)

- WPA-PSK AES 256 bit -> WPA2 (attualmente non attaccabile)

- WPA-PSK TKIP-AES 256 bit -> WPA\WPA2 (bucabile come il WPA semplice)

Quindi se volete il massimo livello di sicurezza basta impostare WPA-PSK AES 256 bit e scegliere una chiave random.

Questa non è WPA2, ma WPA, se fosse WPA2 si dovrebbe chiamare WPA2-PSK (AES).
AES è la crittografia.

Lo so.
Ma visto che non esiste lo standard WPA AES, mi sembra ovvio che sia solo un problema di nomenclatura.
Inoltre è impossibile che un modem del 2012 non abbia WPA2.
Come ultima prova la rete wi fi tramite android me la rileva come WPA2 se imposto WPA-PSK AES 256 bit.

[VDSL] Telecom Italia 30Mb

Lo so.
Ma visto che non esiste lo standard WPA AES, mi sembra ovvio che sia solo un problema di nomenclatura.
Inoltre è impossibile che un modem del 2012 non abbia WPA2.
Come ultima prova la rete wi fi tramite android me la rileva come WPA2 se imposto WPA-PSK AES 256 bit.

Anche secondo me è impossibile che un modem del 2012 non abbia questa crittografia. :D però con Telecom mai dire mai… non so. Se android te la rileva come WPA2 potrebbe anche trattarsi di WPA2... ;) vediamo se qualcuno più esperto di noi ci dà una mano :D intanto grazie! :)

A proposito, sperando di non essere off topic, vi chiedo anche questa cosa. Attualmente ho ancora la 20 mega ma presto andrò ad abitare dove ci sarà la fibra; secondo voi mi conviene chiedere un trasferimento dell'attuale linea ed insieme anche il passaggio alla fibra? Inoltre ci potrebbe essere il rischio che nella nuova abitazione l'armadietto non possa ospitare nuove connessioni e io rimanga fregato senza internet?

Anche secondo me è impossibile che un modem del 2012 non abbia questa crittografia. :D però con Telecom mai dire mai… non so. Se android te la rileva come WPA2 potrebbe anche trattarsi di WPA2... ;) vediamo se qualcuno più esperto di noi ci dà una mano :D intanto grazie! :)

Di niente.
In ogni caso consiglio di cambiare la password di default o l'SSID o ancora meglio entrambi, perché probabilmente la password è ricavabile dall'SSID (è già successo in passato con modem Telecom.

Inoltre c'è il WPS non disattivabile, che però non so se sia vulnerabile oppure no.

Di niente.
In ogni caso consiglio di cambiare la password di default o l'SSID o ancora meglio entrambi, perché probabilmente la password è ricavabile dall'SSID (è già successo in passato con modem Telecom.

Inoltre c'è il WPS non disattivabile, che però non so se sia vulnerabile oppure no.

Questa cosa della WPA2 mi preoccupa parecchio infatti perchè con un vecchio modem Telecom solo WPA mi erano entrati :( ora ho WPA2 AES e sono inattaccabile, con un modem TP Link. Quindi nel modem che viene dato con la fibra mi confermi che si può cambiare l'SSID?

Per il WPs non credo che sia un problema perchè per attivarlo bisogna, se non erro, premere sia il pulsante del modem che del dispositivo.

Questa cosa della WPA2 mi preoccupa parecchio infatti perchè con un vecchio modem Telecom solo WPA mi erano entrati :( ora ho WPA2 AES e sono inattaccabile, con un modem TP Link. Quindi nel modem che viene dato con la fibra mi confermi che si può cambiare l'SSID?

Per il WPs non credo che sia un problema perchè per attivarlo bisogna, se non erro, premere sia il pulsante del modem che del dispositivo.

Si, si può cambiare l'SSID.

- - - Updated - - -

A proposito, sperando di non essere off topic, vi chiedo anche questa cosa. Attualmente ho ancora la 20 mega ma presto andrò ad abitare dove ci sarà la fibra; secondo voi mi conviene chiedere un trasferimento dell'attuale linea ed insieme anche il passaggio alla fibra? Inoltre ci potrebbe essere il rischio che nella nuova abitazione l'armadietto non possa ospitare nuove connessioni e io rimanga fregato senza internet?
Vai ad abitare nella stessa città (dove c'è lo stesso prefisso)? Vuoi mantenere il numero?
Se si ti consiglio di fare il trasloco e POI chiedere l'attivazione della VDSL. Occhio che il trasloco è a pagamento.
E' possibile ma molto molto improbabile. Sono pochissimi gli armadi saturi in Italia.

Si, si può cambiare l'SSID.

- - - Updated - - -

Vai ad abitare nella stessa città (dove c'è lo stesso prefisso)? Vuoi mantenere il numero?
Se si ti consiglio di fare il trasloco e POI chiedere l'attivazione della VDSL. Occhio che il trasloco è a pagamento.
E' possibile ma molto molto improbabile. Sono pochissimi gli armadi saturi in Italia.

Stessa città, stesso prefisso :) non mi interessa mantenere il numero, anzi, potessi lo cambierei!

Ciao a tutti
smile.gif
puff puff... direi che dopo essermi letto praticamente tutto il thread, ho imparato un sacco di cose...
Ad ogni modo, avrei comunque delle domande! :asd: Diciamo che non sono super espertissimo in materia...

La mia abitazione è raggiunta dalla Fibra Telecom Italia 30 Mega. Partendo dal presupposto che in realtà NON è vera fibra (a quanto ho capito la fibra Telecom dovrebbe arrivare semplicemente dalla centrale all'armadietto Telecom vicino casa, giusto?) vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena.

Ecco le domande:
1) attualmente ho attiva l'offerta 20 Mega, ma la mia velocità effettiva è di 13/14 Mega: la centrale Telecom in linea d'aria è a 1km, ma probabilmente a causa di saturazione e vecchi cavi telefonici... arrivo solo a questa velocità. Se il mio ragionamento è giusto, con la 30 Mega, partendo dal presupposto che la velocità sarà basata dalla distanza dell'armadietto (che è sotto casa) e non dalla centralina, secondo voi potrei raggiungere i 25/30 Mega di velocità? Ho detto una fesseria?

2) ovviamente il modem-router che fornisce Telecom con l'offerta Fibra è abbastanza "castrato" da quello che ho letto in giro, ma quello che mi ha colpito di più è che non supporti WPA2. E, sempre da quello che ho letto, il modem-router Telecom è indispensabile per fruire anche della telefonia fissa. A questo punto mi chiedevo se, per ovviare al problema dell'assenza di WPA2 ed altre funzionalità, potrei eventualmente collegarci un secondo ROUTER (non modem-router) e sfruttarlo al posto di quello fornito da Telecom, come ad esempio un Asus RT-AC68U di cui ho sentito parlare bene. Fattibile? Qualcuno ha provato?

3) l'ip è pubblico e non privato come quello di Fastweb, right?

Grazie
hail.gif
hail.gif
hail.gif

1) I 30 mega gli prendi sicuro. (il miglioramento c'e e si sente.)
2) si si può usare un router in cascata. ( io ho la 30 mega ed ho lo stesso router che hai nominato tu e mi trovo molto bene)
3)è un indirizzo pubblico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro