UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti, da un mesetto circa ho attivato l'offerta Tuttofibra (prima avevo Fastweb e prima ancora Alice Adsl) e le cose funzionano discretamente bene.
Ho però dei problemi nella navigazione, ho notato infatti che alcuni siti sono non raggiungibili (la cosa non è esatta perchè vengono contattati ma poi vanno in timeout dopo un pò) in alcuni momenti della giornata o comunque il caricamento è moooolto lento quando invece si riescono ad avere dei dati di risposta.
Alcuni esempi sono keepa.com (per il tracciamento prezzi di amazon) oppure netflix.com (quest'ultimo ovviamente con i DNS opportunamente modificati per farlo funzionare in Italia).
In entrambi questi due casi i dati vengono inviati tramite CDN (Content Delivery Network), potrebbero essere queste il problema?
Forse Telecom li filtra?
La cosa sarebbe strana perchè questo avviene solo sulla FTTC perchè sulle normali ADSL Alice funzionano tranquillamente.
Come controprova ho provato a collegarmi ai siti suddetti tramite VPN e, come per magia, funzionano alla grande e senza problemi.

A qualcuno capita questa cosa? Avete risolto?

Un saluto

Non è neanche pianificato.
Gli armadi 33 34 35 sono aggiornati il 37 non lo trovo il 38 è aggiornato il 36 dove sono allacciato no.
Sono sicuro di essere allacciato al 36 perché in cantina ho la derivazione
36
16.
17..
Penso proprio che non la metteranno ormai stanno montando i moduli dall'altra parte della città.
nella tua zona ci sono molti armadi vicini?
perchè da me stanno ancora scavando(quindi non so se alla fine sarà cosi) e qualche armadio lo stanno saltando, dovrebbero essere quegli armadi che sono situati vicino ad altri armadi(roba di 300-400m) che però servono pochi abitanti....
ad esempio: da me stanno installando i contatori enel, ed ho notato che uno ne è sprovvisto,tale armadio si trova in una zona dove ci sono 3 armadi telecom nelle strette vicinanze, tutti e tre attivi.
in poche parole se il tuo comune non sarà coperto al 100% ma solo all'80% o giu di li, allora certi armadi li saltano.
spero per te che non sia il tuo caso.

nella tua zona ci sono molti armadi vicini?
perchè da me stanno ancora scavando(quindi non so se alla fine sarà cosi) e qualche armadio lo stanno saltando, dovrebbero essere quegli armadi che sono situati vicino ad altri armadi(roba di 300-400m) che però servono pochi abitanti....
ad esempio: da me stanno installando i contatori enel, ed ho notato che uno ne è sprovvisto,tale armadio si trova in una zona dove ci sono 3 armadi telecom nelle strette vicinanze, tutti e tre attivi.
in poche parole se il tuo comune non sarà coperto al 100% ma solo all'80% o giu di li, allora certi armadi li saltano.
spero per te che non sia il tuo caso.

L'armadio dove sono allacciato io ha sotto un intero quartiere di palazzi non vorrei che il problema fosse quello.
Ormai i lavori si sono spostati dall'altra parte della città.

L'armadio dove sono allacciato io ha sotto un intero quartiere di palazzi non vorrei che il problema fosse quello.
Ormai i lavori si sono spostati dall'altra parte della città.

se ancora stanno lavorando è possibile che il tuo venga fatto piu in la.
se poi mi dici che copre tanti palazzi, allora non credo che lo lascino senva vdsl.
poi se ci dici dove abiti, magari ci sta qualcuno che abita nel tuo stesso paese e ti può aiutare.

va bene questo:Netgear WNDR3700. le powerline cosa mi consigli?grazie
Powerline SCONSIGLIATISSIME su linee VDSL!

piu che altro, i telefoni possono NON essere collegati via cavo direttamente al modem giusto ? dal sito telecom ,dove si parla di come attaccare i telefoni al modem Come collegare i telefoni - Guide: Fibra - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia., dice che 2 possono essere attaccati tramite le prese, inoltre alcuni anche senza cavo... è possibile direttamente la seconda cosa ?
inoltre collegando invece il pc tramite ethernet,direttamente con il loro modem , non c'è abbassamento di segnale giusto ?
I telefoni che si possono collegare senza fili sono i cordless DECT. In caso sono acquistabili anche dal sito Telecom se non ne hai

Ragazzi ma il modem della Telecom e doppia banda 2 e 5 Ghz?
Si, ha entrambe le bande

Ultima modifica da un moderatore:
Ho capito. Allora mi servirebbe un router WiFi potente con le antenne, che estende la rete in tutta l'abitazione. Quale mi consigliate?

Senza entrare in tecnicismi possono interferire (e anche pesantemente) con le frequenze utilizzate dalle VDSL2.
Dipende tutto da come è strutturato l'impianto interno e dalle sue condizioni. C'è chi non ha problemi e chi invece le ha dovute togliere per disperazione

Come va la 5 ghz?
In passato ha avuto alcuni piccoli problemi, con gli ultimi firmware va bene anche se la copertura non è il massimo

Senza entrare in tecnicismi possono interferire (e anche pesantemente) con le frequenze utilizzate dalle VDSL2.
Dipende tutto da come è strutturato l'impianto interno e dalle sue condizioni. C'è chi non ha problemi e chi invece le ha dovute togliere per disperazione

Aaaah, capito; io per ora le uso per la ADSL e funzionano benone, contando che sono installati entrambi su 2 ciabatte, cosa che sarebbe sconsigliata per la perdita di pacchetti...

Contratto firmato venerdì sera, il commerciante ha parlato di 30-40 giorni per il cambio di operatore (fw) ed attivazione della linea, confermate?
Ho letto che in futuro telecom aggiornerà la vdsl2 da 30/3 attuali a 50/5, esistono fonti ufficiali? L'upgrade riguarderebbe tutti o solo alcune zone d'Italia?
In teoria da quello che si legge su wikipedia le vdsl2 sfruttando gli algoritmi di vectoring e possono potenzialmente essere spinte fino a 200 Megabit (profilo 30a)

Contratto firmato venerdì sera, il commerciante ha parlato di 30-40 giorni per il cambio di operatore (fw) ed attivazione della linea, confermate?
Ho letto che in futuro telecom aggiornerà la vdsl2 da 30/3 attuali a 50/5, esistono fonti ufficiali? L'upgrade riguarderebbe tutti o solo alcune zone d'Italia?
In teoria da quello che si legge su wikipedia le vdsl2 sfruttando gli algoritmi di vectoring e possono potenzialmente essere spinte fino a 200 Megabit (profilo 30a)
Confermo la tempistica, anche se non è una regola.
La modulazione VDSL2 utilizzata attualmente non ha attivo il vectoring, e quest'ultimo non sarà attivo ancora per un bel po (e non sto parlando di mesi ma di anni, questo per via della presenza di FW), inoltre viene utilizzato solo ed esclusivamente il profilo 17a (anche perché pur volendo, un eventuale vectoring non è tecnicamente attuabile su tratte in cui sono presenti profili 17a e 30a insieme)
Sull' upgrade a 50/10 in tempi brevi sono solo speculazioni. Assolutamente niente di ufficiale, questa voce gira anche su "un altro" forum da mesi, ed io e altri dipendenti Telecom stiamo puntualmente ribadendo che non esistono ancora (all'infuori di Vicenza) profili superiori ai 30Mb, e nessun documento ufficiale parla di un eventuale upgrade in tempi brevi.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro