UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
ero in ethernet e non stavo facendo assolutamente nulla, tutto disattivato firewall, antivirus tutto, unico pc connesso wifi disattivato, mi hanno detto che e' un problema strutturale qualcosa che ha a che fare con cavi in parallelo o qualcosa del genere non ho capito molto
Mi dispiace molto, davvero, è esattamente la terribile sorpresa che temo di ritrovarmi io. Ora per sistemare cosa propongono i "tecnici" della Telecom?
 

contenitore21

Utente Attivo
129
13
sono in attesa di essere contattato da telecom per concordare l'intervento di attivazione fibra. Per poter fare dei confronti ho aperto oggi il mio router (netgear 2200v3 Infostrada 8mb ULL Roma) e da statistiche vedo i seguenti valori:
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento7999 Kbps511 Kbps
Line Attenuation25.5 dB14.2 dB
Noise Margin15.4 dB29.0 dB

che altre prove devo fare per avere dei valori da confrontare con fibra?
e secondo voi a che distanza sto dalla centrale? mi avevano detto 3km, ma dai post che leggo non mi torna: giusto?
grazie
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Mi dispiace molto, davvero, è esattamente la terribile sorpresa che temo di ritrovarmi io. Ora per sistemare cosa propongono i "tecnici" della Telecom?

Comunque ho letto veramente molte testimonianze di persone passate a VDSL telecom e sono praticamente tutte completamente soddisfatte, non devi assolutamente preoccuparti rispetto all'adsl è un altro mondo,sia come tecnologia che come supporto.

Il profilo attuale di 30/3 è veramente conservativo al massimo, per quello tutti hanno un SNR di 30 o più db, mediamente la velocità massima calcolata dal modem in base all'SNR è quasi sempre nell'ordine dei 100Mbps, chi ha un impianto messo più maluccio (sia in casa che nella tratta armadio-casa) è comunque quasi sempre sopra ai 60Mbps teorici, ci sono stati solo 2 casi che ho letto in cui la persona distava più di 1,5km dall'armadio di strada e in quei casi non c'è niente da fare con questa tecnologia la decaduta di prestazioni a quelle distanze non permette di superare nemmeno i 5-10Mbps.

Il ping (all'armadio) è sempre nell'ordine dei 5-15 secondi a seconda dei casi ma non supera mai questa soglia e in generale rispetto ad un'adsl in fast può "peggiorare" di 4-5 ms al massimo, in alcuni casi c'è stato perfino un miglioramento.
Il profilo fastpath per ora (in italia almeno, non so all'estero) non esiste nemmeno per quanto riguarda la tecnologia VDSL, non è solamente una scelta telecom quella di non utilizzarlo, ma viste le prestazioni in interleaved per ora non mi lamenterei sicuramente.


Per quanto riguarda il supporto, il numero tecnico riservato ai clienti fibra 1949 serve veramente a qualcosa, a differenza del 187 dove ogni volta è impossibile avere un qualsiasi aiuto o parere (o perfino a far capire quello che stai provando a dire essendo già a conoscenza del problema).

Come disservizio per quanto riguarda questa "fibra" ho letto di un grave problema ad una centrale di "torre del greco" dove alcuni utenti (è stato scoperto che accadeva solamente a chi era collegato ad un ONU marcato hawei, se non ricordo male, mentre non succedeva con gli onu di altre marche) avevano molti problemi tra cui ping alto e download ballerino che passava da i soliti 30 Mb ad impensabili 1,2Mb e robe così, non è stato ancora scoperto qual'è l'origine del problema, hanno solo scoperto che con un "profilo" business questi problemi non c'erano e quindi finchè non scoprono e mettono a posto il problema hanno "spostato" gli utenti che si lamentavano al profilo business (o almeno questo è quello che ho capito leggendo i post su un altro forum xD), l'unico altro problema di cui ho letto era stato in sicilia se non ricordo male dove hanno dovuto cambiare un apparato in centrale che aveva problemi e ogni tanto a roma dove il voip non funzionava in tutta l'utenza di una centrale ed era successo 2 o 3 volte xD

Per il resto ho letto sempre testimonianze "felici" e anche la mia personale è stata perfetta, fin'ora non ho mai avuto nessun problema :)
 

m1t0

Nuovo Utente
79
4
Mi dispiace molto, davvero, è esattamente la terribile sorpresa che temo di ritrovarmi io. Ora per sistemare cosa propongono i "tecnici" della Telecom?

I tecnici erano della sielte, mi hanno detto che faranno comunicazione a telecom riguardo al problema, fino ad ora telecom non ha ricevuto nessuna comunicazione comunque...spero di riceverte notizie entro domani... comunque io sono un caso particolare, con un problema a quanto pare abbastanza chiaro(per loro) quindi tu non dovresti avere problemi, come vedi la maggior parte degli utenti e' soddisfatta.
 

xveilsidex

Utente Attivo
230
7
CPU
core i7 3930k sandy bridge-e
Scheda Madre
asus p9x79 workstation
HDD
Samsung 840 pro 256gb
RAM
32 gb ddr3 g.skill ares 1600 mhz
GPU
SLI gtx 670 power edition OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus vg278he 144hz
PSU
silent pro gold 1000 w
Case
antec df-85
OS
windows 7 64 bit - gentoo linux
Il problema è che l'update sarà obbligatorio solo per i primi 45 e il mio è dopo i 90 ç_ç
Domani scade il bando.. spero vivamente che si muovano in fretta!
A titolo informativo un mio amico è stato già contattato da fastweb per il passaggio alla fibra ma ad oggi non ci sono nè moduli vdsl telecom nè torrette vdsl fastweb nè tantomeno è prevista la pianificazione della centrale.
L'unica nota positiva è che una decina di strade della città sono già cablate in fibra fastweb. (nella nota comunale viene indicato come intervento per la fonia )
Speriamo!
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Vi faccio un esempio vicino scuola mia, tre giorni si so messi gli operai e hanno steso la fibra bella bella e io che guardavo pensando al fatidico giorno quando arriveranno a casa mia....
Questo è stato 3 mesi fa, la fibra sta sotto terra, però gli armadi sono ancora tutti vuoi.....
E ho visto io stesso che c'era il tecnico predisposto che ha giunto la fibra per le strade e la ha portata nell'armadio...
Il problema è telecom che non si sbriga a montare i maledetti cappelli sopra gli armadi....
 

xveilsidex

Utente Attivo
230
7
CPU
core i7 3930k sandy bridge-e
Scheda Madre
asus p9x79 workstation
HDD
Samsung 840 pro 256gb
RAM
32 gb ddr3 g.skill ares 1600 mhz
GPU
SLI gtx 670 power edition OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus vg278he 144hz
PSU
silent pro gold 1000 w
Case
antec df-85
OS
windows 7 64 bit - gentoo linux
Vi faccio un esempio vicino scuola mia, tre giorni si so messi gli operai e hanno steso la fibra bella bella e io che guardavo pensando al fatidico giorno quando arriveranno a casa mia....
Questo è stato 3 mesi fa, la fibra sta sotto terra, però gli armadi sono ancora tutti vuoi.....
E ho visto io stesso che c'era il tecnico predisposto che ha giunto la fibra per le strade e la ha portata nell'armadio...
Il problema è telecom che non si sbriga a montare i maledetti cappelli sopra gli armadi....
Nel bando (da quanto ho capito) , il vincitore prende l'impegno di collegare le istituzioni (ospedali, scuole ecc) delle 45 città in programma, in ftth.
Probabilmente è questo è il motivo per cui , nei pressi della tua scuola stavano stendendo la fibra!
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Secondo voi con una linea distante 500-1km da centrale quanto ping dovrebbe avere?
 

xveilsidex

Utente Attivo
230
7
CPU
core i7 3930k sandy bridge-e
Scheda Madre
asus p9x79 workstation
HDD
Samsung 840 pro 256gb
RAM
32 gb ddr3 g.skill ares 1600 mhz
GPU
SLI gtx 670 power edition OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus vg278he 144hz
PSU
silent pro gold 1000 w
Case
antec df-85
OS
windows 7 64 bit - gentoo linux
Secondo voi con una linea distante 500-1km da centrale quanto ping dovrebbe avere?
Se parli di adsl , intorno ai 15-20 ms in fast. Io, con infostrada a circa 2100 metri ho ping intorno ai 25-30 ms in fast.
Dipende anche dove stai pingando.
Ad esempio, se effettui il ping su maya che è molto più a nord rispetto alla nostra zona è ovvio che hai un ping maggiore che se lo effettui al sud.
Altra cosa da mettere in conto è come la richiesta di ping viene instradata, nel senso che se provi a fare il ping ad host interni ad infostrada e hai l'adsl di infostrada , vedrai un ping sempre basso! Ad esempio se effettuo il test di banda e di ping su ROMA, Hosted by Wind, ho sempre latenze basse ( intorno ai 23 ms, anche 19)
 
Ultima modifica:

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Io su roma telecom faccio 60 invece su google 80-90...
Secondo te vale la pena richiedere il fast?
 

m1t0

Nuovo Utente
79
4
Mi dispiace molto, davvero, è esattamente la terribile sorpresa che temo di ritrovarmi io. Ora per sistemare cosa propongono i "tecnici" della Telecom?

Aggiornamenti: Sielte non ha comunicato il problema, diversamente ha comunicato che e' tutto ok, un personaggio telecom del centralino mi ha anche comunicato che i colleghi tecnici sono "pupazzi con il cacciavite", due secondi dopo voleva mandarmene uno specializzato della telecom a pagamento poi si e' offeso per la mia risposta e ha bloccato... richiamo e un simpatico ragazzo mi conferma che per loro non ci sono problemi aggancio e mi allineo perfettamente, il problema che i tecnici sielte mi hanno prospettato non esiste..., intanto i miei risultati sono quelli postati in precedenza.... e' ASSURDO
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Salve a tutti, volevo un paio di di chiarimenti sull'offerta telecom 30 mega. Più che altro sul router e sulle chiamate voip.
Ho già alice 7 mega però pago comunque 44,90€ perchè ho l'offerta tutto allora vedendo questi nuovi prezzi mi è venuta voglia di passare alla fibra.
Se ho capito bene mi forniranno un router dove devo collegare i telefoni e le prese classiche del telefono non funzioneranno più (con i telefoni) è giusto?
Questo router può essere collegato a qualsiasi presa del telefono che ho in casa come quello che ho ora o magari solo a quella principale?
Leggevo nelle pagine qui del topic che è possibile fare il ribaltamento delle prese e ho visto un paio di video che mostrano questa operazione, questo mi permetterebbe di mantenere tutte le prese attive però se ho capito bene il router a questo punto dovrebbe essere collegato per forza alla presa principale, ho capito bene?
Chiedo questo perchè vorrei mantenere il router vicino al fisso per avere un cavo ethernet relativamente corto perchè altrimenti dovrei farne uno lunghissimo che va in giro per mezza casa.

Ci sono altri "svantaggi" nell'attivare quest'offerta?
 

xleaaz

Utente Attivo
30
0
Come disservizio per quanto riguarda questa "fibra" ho letto di un grave problema ad una centrale di "torre del greco" dove alcuni utenti (è stato scoperto che accadeva solamente a chi era collegato ad un ONU marcato hawei, se non ricordo male, mentre non succedeva con gli onu di altre marche) avevano molti problemi tra cui ping alto e download ballerino che passava da i soliti 30 Mb ad impensabili 1,2Mb e robe così, non è stato ancora scoperto qual'è l'origine del problema, hanno solo scoperto che con un "profilo" business questi problemi non c'erano e quindi finchè non scoprono e mettono a posto il problema hanno "spostato" gli utenti che si lamentavano al profilo business (o almeno questo è quello che ho capito leggendo i post su un altro forum xD), l'unico altro problema di cui ho letto era stato in sicilia se non ricordo male dove hanno dovuto cambiare un apparato in centrale che aveva problemi e ogni tanto a roma dove il voip non funzionava in tutta l'utenza di una centrale ed era successo 2 o 3 volte xD
Io sono uno di questi, feci un test con un tecnico e stavo a 30 fissi, poi mi ha rimesso il profilo precedente perché non poteva lasciarmi quello che mi aveva impostato e ho ricominciato subito ad andare male come prima. Successivamente doveva richiamarmi e invece nulla. Qualcuno con problemi analoghi su Prato?
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
netgear 2200v3 Infostrada 8mb ULL
Mitico mix...

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento7999 Kbps511 Kbps
Line Attenuation25.5 dB14.2 dB
Noise Margin15.4 dB29.0 dB
E' il massimo della portante.

che altre prove devo fare per avere dei valori da confrontare con fibra?
Ping:

Con DOS (con il PC cablato e senza download in corso):

START --> Esegui --> cmd.exe

Poi digita:

ping -n 30 maya.ngi.it

Poi riporta qui la schermata. Grazie.

PS: azzardo 12/13 ms, vediamo se ci vado vicino

e secondo voi a che distanza sto dalla centrale? mi avevano detto 3km, ma dai post che leggo non mi torna: giusto? grazie
Un km, a spanne.

Comunque ho letto veramente molte testimonianze di persone passate a VDSL telecom e sono praticamente tutte completamente soddisfatte, non devi assolutamente preoccuparti rispetto all'adsl è un altro mondo,sia come tecnologia che come supporto.
Ok grazie, solo che come ben sai in linea generale le testimonianze riguardano la portante, difficilmente il ping, soprattutto perchè con precisione viene testato di rado.

Il profilo attuale di 30/3 è veramente conservativo al massimo, per quello tutti hanno un SNR di 30 o più db, mediamente la velocità massima calcolata dal modem in base all'SNR è quasi sempre nell'ordine dei 100Mbps, chi ha un impianto messo più maluccio (sia in casa che nella tratta armadio-casa) è comunque quasi sempre sopra ai 60Mbps teorici, ci sono stati solo 2 casi che ho letto in cui la persona distava più di 1,5km dall'armadio di strada e in quei casi non c'è niente da fare con questa tecnologia la decaduta di prestazioni a quelle distanze non permette di superare nemmeno i 5-10Mbps.
Quoto.

Il ping (all'armadio) è sempre nell'ordine dei 5-15 secondi a seconda dei casi ma non supera mai questa soglia e in generale rispetto ad un'adsl in fast può "peggiorare" di 4-5 ms al massimo, in alcuni casi c'è stato perfino un miglioramento.
Il profilo fastpath per ora (in italia almeno, non so all'estero) non esiste nemmeno per quanto riguarda la tecnologia VDSL, non è solamente una scelta telecom quella di non utilizzarlo, ma viste le prestazioni in interleaved per ora non mi lamenterei sicuramente.
Vorrei pensarla uguale, ma tengo talmente tanto al mio ping che sarei talmente pazzo da tenermi la 8 Mb in ULL, sono sincero.

Per quanto riguarda il supporto, il numero tecnico riservato ai clienti fibra 1949 serve veramente a qualcosa, a differenza del 187 dove ogni volta è impossibile avere un qualsiasi aiuto o parere (o perfino a far capire quello che stai provando a dire essendo già a conoscenza del problema).
Quotone. Anni fa avrei dovuto registrare i "tecnici" che si chiedevano tra loro cosa fosse questo "ping" del quale andavo parlando... i "tecnici"...

Come disservizio per quanto riguarda questa "fibra" ho letto di un grave problema ad una centrale di "torre del greco" dove alcuni utenti (è stato scoperto che accadeva solamente a chi era collegato ad un ONU marcato hawei, se non ricordo male, mentre non succedeva con gli onu di altre marche) avevano molti problemi tra cui ping alto e download ballerino che passava da i soliti 30 Mb ad impensabili 1,2Mb e robe così, non è stato ancora scoperto qual'è l'origine del problema, hanno solo scoperto che con un "profilo" business questi problemi non c'erano e quindi finchè non scoprono e mettono a posto il problema hanno "spostato" gli utenti che si lamentavano al profilo business (o almeno questo è quello che ho capito leggendo i post su un altro forum xD), l'unico altro problema di cui ho letto era stato in sicilia se non ricordo male dove hanno dovuto cambiare un apparato in centrale che aveva problemi e ogni tanto a roma dove il voip non funzionava in tutta l'utenza di una centrale ed era successo 2 o 3 volte xD
Molto interessante!

Per il resto ho letto sempre testimonianze "felici" e anche la mia personale è stata perfetta, fin'ora non ho mai avuto nessun problema :)
Grazie ancora!

I tecnici erano della sielte, mi hanno detto che faranno comunicazione a telecom riguardo al problema, fino ad ora telecom non ha ricevuto nessuna comunicazione comunque...spero di riceverte notizie entro domani... comunque io sono un caso particolare, con un problema a quanto pare abbastanza chiaro(per loro) quindi tu non dovresti avere problemi, come vedi la maggior parte degli utenti e' soddisfatta.
Speriamo, ma i tanti anni di battaglie per ottener quel ping, davvero mi frenano tantissimo. Auguri per il tuo problema.

Secondo voi con una linea distante 500-1km da centrale quanto ping dovrebbe avere?
7/14 db, fatto salvo altre problematiche.

Io su roma telecom faccio 60 invece su google 80-90...
Secondo te vale la pena richiedere il fast?
La tua centrale è ULL? Se si, vai a Infostrada appena possibile, se no, chiedi il fastpath a Telecom.

Aggiornamenti: Sielte non ha comunicato il problema, diversamente ha comunicato che e' tutto ok, un personaggio telecom del centralino mi ha anche comunicato che i colleghi tecnici sono "pupazzi con il cacciavite", due secondi dopo voleva mandarmene uno specializzato della telecom a pagamento poi si e' offeso per la mia risposta e ha bloccato... richiamo e un simpatico ragazzo mi conferma che per loro non ci sono problemi aggancio e mi allineo perfettamente, il problema che i tecnici sielte mi hanno prospettato non esiste..., intanto i miei risultati sono quelli postati in precedenza.... e' ASSURDO
Onestamente, premetto con grande rispetto per la tua situazione, non sono per nulla meravigliato. In anni ed anni ho combattuto con sta banda di pagliacci un giorno si e l'altro pure. Queste sono esattamente le cose che mi preoccupano, trovarmi con un ping altro e nessuno in grado manco di capire di cosa di tratti. Sono ridicoli.
 
Ultima modifica:

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Ok grazie, solo che come ben sai in linea generale le testimonianze riguardano la portante, difficilmente il ping, soprattutto perchè con precisione viene testato di rado.
Nono parlavo proprio di molte testimonianze con test su ngi e ping da terminale al 192.168.100.1 e tutte le linee che ho visto avevano un ping compreso tra i 5 e i 15 secondi (per la maggior parte attorno ai 9-11) eventuali ping alti (tranne nei casi come torre del greco dove c'era proprio un problema in centrale) erano semplicemente dovuti a test fatti in wifi o in altre maniere scorrette, non ho ancora visto un ping testato correttamente superare i 15ms :)

comunque riporto dall'altro forum il commento dell'utente "parliament" :
Per chi ha seguito le mie vicissitudini, posso comunicare che i problemi sono stati risolti.
La giornata è iniziata male. Telefoni non funzionanti e led internet spento.
Chiamo col cell. il 1949 e mi viene detto che inoltreranno un sollecito urgente e che ci sono problemi nella centrale di Torre del Greco. Mi dicono di aspettare. L'attesa dura fino alle 17 circa, tutti i led diventano verdi. Pochi minuti e ricevo una telefonata da un Tecnico Telecom che mi chiede di testare la linea vdsl, cosa che faccio e finalmente tutto sembra ok anche per quanto riguarda le velocità e il ping



Parlo con il tecnico per una ventina di minuti, eseguiamo altri test.. tutto ok.
Gli chiedo cosa è successo a Torre del Greco e riesco a capire che da un mese stavano dietro ai problemi che erano tanti a livello hardware (hanno dovuto chiedere consulenza all'Alcatel in Belgio) e anche a livello di configurazione, e non solo in centrale.
Ha aggiunto che conoscevano tutte le problematiche segnalate da me e da altri utenti della mia città, ma che è stato veramente complicato venire a capo di tutta la matassa. Mi ha anche chiesto scusa per i disagi e ha aggiunto che domani (24 ore dopo la riparazione dei guasti) mi richiama per confermare che tutto funziona a dovere. Un Tecnico molto preparato e una persona estremamente gentile.
Telecom avrà anche molti problemi ma mi sono convinto che è l'unica società sulla cui vera assistenza si può contare.
Grazie e Buona serata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!