UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
No che verrà ampliata la parte shdsl (rete prettamente utilizzata dalle aziende) della tua centrale....
Però potrebbero fare anche altro... Per quello dovresti controllare dal sito wholestale di telecom italia
 

m1t0

Nuovo Utente
79
4
Stavo notando una cosa nelle mie statistiche, ho i parametri di upload nettamente diversi e nettamente migliori rispetto a quelli del download infatti ho un snr di 25.0db e un'attenuazione di 5.8db , questo infatti si riflette sugli speed test che riportano sempre un upload stabile e costante, ma quello che mi chiedo e' perche' questa differenza tra upload "perfetto" e download a dir poco schifoso.

riporto sempre i parametri del modem/router onde evitarvi ricerche:

DSL
Versione Driver DSL:bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):23044
Velocità massima di ricezione (Kbps):62728
SNR Upstream (dB):25.0
SNR Downstream (dB):20.2
Attenuazione Upstream (dB):5.8
Attenuazione Downstream (dB):16.5
Potenza in trasmissione (dB):-.4
Potenza in ricezione (dB):14.1
Total ES (Errored Secs):1
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):3144
Velocità in ricezione (Kbps):31496
Up time:20340
Total FEC Errors:1523
Total CRC Errors:4


Ieri sono venuti a casa mia ben due tecnici uno la mattina e uno il pomeriggio, ed ovviamente hanno detto cose diverse, ma ormai mi sono fatto una mia idea, sicuramente sono molto distante dall'armadio, la posizione in cui e' situato puo' ingannare nel senso che dipende che percorso fanno i cavi ci potrebbe essere molta differenza di distanza, ma considerando che i cavi non passano sotto terra ma sono sui pali e sui muri, la strada che devono percorrere e' abbastanza(non saprei quantificare in metri), quindi probabilmente questa distanza legata al fatto che i cavi sono scoperti e non interrati e per di piu' il fatto di avere un'altra cassetta in parallelo alla mia, fanno si che io abbia tutti questi problemi, l'ultimo tecnico infatti mi ha esplicitamente detto che il problema e' loro e che comunque telecom non sistemera' mai il problema! , adesso l'unica cosa che mi sfugge e' perche' per l'upload riesco ad avere paramentri ottimi mentre per il download no!
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Semplice perchè con l'upload a differenza del download devi raggiungere una portante di 0.40 mega invece di 8...
Quindi la linea si deve stressare di meno per raggiungere quei valori....
Invece con il download, la linea si deve sforzare molto per raggiungere gli 8 mega, quindi molto disturbo....
 

m1t0

Nuovo Utente
79
4
Semplice perchè con l'upload a differenza del download devi raggiungere una portante di 0.40 mega invece di 8...
Quindi la linea si deve stressare di meno per raggiungere quei valori....
Invece con il download, la linea si deve sforzare molto per raggiungere gli 8 mega, quindi molto disturbo....
Il concetto adesso é chiarissimo grazie! , però perché 8mega e 0.40?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Perchè l'italia ha deciso per convenzione di limitare l'upload per arginare il problema del p2p.....
Però con le nuove offerte finalmente si stanno iniziando a vedere dei contratti con anche un upload accettabile (fastweb vende fibra 10/10 o 100/10, invece telecom vende 30/3
 

m1t0

Nuovo Utente
79
4
Perchè l'italia ha deciso per convenzione di limitare l'upload per arginare il problema del p2p.....
Però con le nuove offerte finalmente si stanno iniziando a vedere dei contratti con anche un upload accettabile (fastweb vende fibra 10/10 o 100/10, invece telecom vende 30/3

no intendo la portante, non dovrebbe essere in download 31496kbps quindi circa 31mega e in upload circa 3144kbps quindi all'incirca 3mega??? il tuo forse era solo un esempio o la portante non e' questa che intendo io

Se ho capito bene comunque con la vdsl avere un snr di 20db non e' buono perche' basso e l'attenuazione a 16 e' troppo alta
 
Ultima modifica:

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
eccomi qui, pc, cablato, nas e tv spenti, i picchi non ci sono, ma i valori sui 25. Grazie a te!
Ottimo, è la garanzia che si trattavano di disturbi esterni alla connessione.

L'allegato purtroppo non funziona.

Grazie ancora per la partecipazione!

PS: 25 ms è discreto, però mi aspetto il fastpath da chi non è Telecom il prima possibile, perchè questi sono senza dubbio valori causati dall'interleaved!

PPS: Infostrada e Tiscali cosa fanno con la FTTC, o VDSL, che dir si voglia...?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
PS: 25 ms è discreto, però mi aspetto il fastpath da chi non è Telecom il prima possibile, perchè questi sono senza dubbio valori causati dall'interleaved!

PPS: Infostrada e Tiscali cosa fanno con la FTTC, o VDSL, che dir si voglia...?

Le priorità che hanno adesso penso siano altre (espansione rete, vectoring + aumento velocità), quindi il fast potrebbe non arrivare in tempi brevi, e cmq alla fine per un utilizzo normale tra 20/25ms (VDSL Interleaved) e 15/20ms (ADSL fast) non cambia nulla.

Per gli altri per adesso c'è solo fastweb anche lei in interleaved, vodafone che rivende linee telecom, gli altri non pervenuti e per ora non si conosce nessun piano per la VDSL, penso che tiscali e infostrada vogliano tirare avanti con l ADSL il più possibile.
 

m1t0

Nuovo Utente
79
4
Finalmente ho trovato il mio armadio(testa rossa)....sono pazzi.... c'e' piu' di 1km fino a casa mia, e si chiedevano perche' andasse male... o meglio per loro andava bene...o_O :( , ancora non ho capito se usano vdsl o vdsl2 ma visto la distanza che a quanto vedo dovrebbe essere sui 300 max 600 mt credo si tratti di vdsl...

Ma secondo voi puo' essere soltanto un caso che la notte lo speed test raggiunge quasi sempre 28mbps in download...?? mmh
 
Ultima modifica:

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
forse adesso dovrebbe funzionare, spero
Si ora funziona, grazie!

PS: Se ti va prova un tracert su maya che vediamo dive perde di più.

Le priorità che hanno adesso penso siano altre (espansione rete, vectoring + aumento velocità), quindi il fast potrebbe non arrivare in tempi brevi
Hai ragione.

e cmq alla fine per un utilizzo normale tra 20/25ms (VDSL Interleaved) e 15/20ms (ADSL fast) non cambia nulla.
Per il 99.9% degli utenti... ma io faccio parte dello 0.1% di essi!

Per gli altri per adesso c'è solo fastweb anche lei in interleaved, vodafone che rivende linee telecom, gli altri non pervenuti e per ora non si conosce nessun piano per la VDSL, penso che tiscali e infostrada vogliano tirare avanti con l ADSL il più possibile.
Capisco.

Ma secondo voi puo' essere soltanto un caso che la notte lo speed test raggiunge quasi sempre 28mbps in download...?? mmh
Controlla la congestione della centrale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!