UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
ho chiamato!, hanno fatto un reset di non ho capito cosa piu' un reset del modem, adesso la situazione e' anche peggiorata... :( hanno aperto una segnalazione, spero che risolvano...

no ma bene!: Speedtest.net by Ookla - My Results e dopo questo... :cav:

Ultima modifica:
Se parli di vodafone c'è una discussione dedicata, cmq se ti interessa il ping vai su telecom, perchè vodafone lo ha un pò più alto in genere
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/333755-vdsl-fibra-vodafone-30mb-20.html
Intendo come va il ping della FTTC di Telecom, mi spiego: io sono in ULL 8 Mb, ping 12/13 ms stabile, dunque sono terrorizzato dal trovarmi un ping peggiore di questo. Dei costi non mi interessa, semplicemente vorrei avere 30 Mb in down e 3 in Up, ma con un ping almeno uguale, magari migliore, ma almeno uguale. Mi è capitato di leggere una testimonianza di ping peggiore, ma non so quanto sia o meno la situazione reale,

Chi ha questa FTTC 30 Mb può per favore eseguire la procedura seguente?

Con DOS (con il PC cablato e senza download in corso, per avere un dato veritiero):

START --> Esegui --> cmd.exe

Poi digitate:

ping -n 30 maya.ngi.it

Poi riportate qui la schermata per favore.

Grazie a tutti e scusate il disturbo.

Ciao Aereo
Ho fatto il test da te richiesto:

h55r.png

Ti ricordo che io sto a Trieste.
Cmq ti tranquillizzo che scarica a 30 Mb in down e anche 3 Mb up come avrai potuto vedere il mio post precedente. Il ping è buono secondo me. Nessun problema con i server multiplayer, almeno per quelli che uso io di Half Life che sono tutti all'estero.

Ragazzi io ho un problema con la fibra in certe fasce orarie (dalle 12 alle 16) che non funziona, ho provato a cambiare un impostazione della scheda di rete (velocità duples) mettendo 100mbps full duplex. La navigazione è lenta solo sul mio fisso, forse c'è qualche problema di compatibilità con il router o qualche impostazione sbagliata?

Ciao Aereo
Ho fatto il test da te richiesto:

h55r.png

Ti ricordo che io sto a Trieste.
Cmq ti tranquillizzo che scarica a 30 Mb in down e anche 3 Mb up come avrai potuto vedere il mio post precedente. Il ping è buono secondo me. Nessun problema con i server multiplayer, almeno per quelli che uso io di Half Life che sono tutti all'estero.
Grazie Elixir, sei stato molto gentile.

Onestamente la quantità di banda non è il mio primo problema, ma come tutti se c'è è senz'altro benvenuta. Quello che però mi interessa assolutamente in primis, è il ping. Quando lessi di un utente che lamentava 80 ms di ping mi venne la pelle d'oca... io avendo da anni una splendida ULL 8 Mb, che va benissimo, con 12/13 ms di ping, pago parecchio rispetto agli standard attuali della FTTC (circa il doppio), ma piuttosto che perdere tale ping mi va bene. Siccome ad oggi la Telecom fa offerte ottime, perchè per me si tratterebbe di dimezzare il costo, quasi quadruplicando la banda in down, ed aumentando di 6 volte quella in up, capisci bene che ci stia pensando su, ma il ping resta la mia fissa. Ora leggere i tuoi circa 20 ms mi tranquillizza decisamente.

PS: Il PC era cablato o in WiFi? Quei salti di circa 5 ms di solito non li ho sulla mia, ma chiaramente può dipendere da tanti fattori (congestione della rete, attività del PC, numero di PC collegati, ecc.).

PPS: Se ti va fai un tracert su maya, e magari prova a pingare anche Google, per vedere se lo fa uguale.

Grazie ancora.

per il ping con la vdsl, dipende molto dalla distanza dall'armadio
Su rame l'attenuazione di linea aumenta, in linea teorica e dando per scontato l'assenza di altri diasturbi, di 13,8 db pgni km. Con la FTTC, fatti salvi i casi al di fuori dei grossi ecentri abitati, la stragrande maggioranza degli allacci all'armadio non sono così distanti da produrre un'attenuazione problematica.

Quello che è fondamentale per il ping, nell'ADSL, è essere in fastpath (non so se con la FTTC sia così, mi sono avvicinato all'argomento da troppo poco).

Buongiorno a tutti.

Ringrazio innanzi tutto per l'alta competenza di questo thread: è il primo che seguo su TomsHW. Davvero di un livello eccellente, e mi ha aiutato a scegliere di buttarmi in questo tentativo.. :)

Ho infatti da qualche giorno richiesto il rientro in Telecom proprio perché informato che nella mia zona (Roma Infernetto) è finalmente arrivata l'offerta FTTC di Telecom. L'ADSL corrente (Infostrada ULL) non è mai potuta andare a più di 8 Mega (nonostante abbia potenziale diritto a molto di più) proprio per l'elevatissima attenuazione. Presumo che io sia attestato alla centrale di Casal Palocco, a diversi Km da dove mi trovi.

L'unica era dunque provare questo taglio netto del rame, e avvicinarmi all'armadio più vicino.
Qui viene la mia curiosità. Guardando sul sito KQI gentilmente postato su questo thread, ho trovato tutti i dati della mia linea (con conferma della copertura FTTC 30 Mega):

Nome armadio
53

Codice ACI
00603H

Codice CLLI
ROMAITBM006

Cod. ISTAT Comune
091

Cod. ISTAT Prov.
058

Cod. strada
000058744

La mia domanda è la seguente. Esiste una specie di "stradario", in mano agli Operatori Telecom, per conoscere la reale ubicazione degli Armadi? Sarei tentato di vedere quanto disti il mio armadio 53 di cui sopra. Qua è tutta una rete di stradine e, per quel poco che ho girato, non sono riuscito a vederne, tanto meno con tetti rossi..
Non cerco tutto lo stradario ovviamente, ma solo sapere in quale dannata via di queste sia ubicato il mio famigerato armadio.. O:)

Grazie a tutti per la collaborazione e speriamo presto di far parte del gruppo.. ;)

La mia domanda è la seguente. Esiste una specie di "stradario", in mano agli Operatori Telecom, per conoscere la reale ubicazione degli Armadi? Sarei tentato di vedere quanto disti il mio armadio 53 di cui sopra. Qua è tutta una rete di stradine e, per quel poco che ho girato, non sono riuscito a vederne, tanto meno con tetti rossi..
Non cerco tutto lo stradario ovviamente, ma solo sapere in quale dannata via di queste sia ubicato il mio famigerato armadio.. O:)

Grazie a tutti per la collaborazione e speriamo presto di far parte del gruppo.. ;)

Se incontri un tecnico telecom puoi chiedergli dov'è l'armadio, ma noi utenti non abbiamo acesso a quelle informazioni, cmq potrebbe essere anche murato per quello può essere che non l'hai notato.

salve ragazzi, dalle mie parti (periferia di Genova) sono comparsi da un po' i cartelloni pubblicitari della 30mb Telecom e anche della Fibra Telecom.
casa mia però resta raggiunta solo dalla 20mb (anche se ho una centrale Telecom poco distante)...
tra l'altro ho letto (non so l'attendibilità della fonte) che qui a Genova non fanno più "buchi" per portare cavi di fibra ai palazzi che già non ne sono dotati, e anche per questo Fastweb ha bloccato lo sviluppo della fibra ottica...

è possibile questa cosa?
perchè vorrebbe dire che case come la mia che non hanno il cavo di fibra ottica già posato in precedenza non la vedrebbero mai più...

salve ragazzi, dalle mie parti (periferia di Genova) sono comparsi da un po' i cartelloni pubblicitari della 30mb Telecom e anche della Fibra Telecom.
casa mia però resta raggiunta solo dalla 20mb (anche se ho una centrale Telecom poco distante)...
tra l'altro ho letto (non so l'attendibilità della fonte) che qui a Genova non fanno più "buchi" per portare cavi di fibra ai palazzi che già non ne sono dotati, e anche per questo Fastweb ha bloccato lo sviluppo della fibra ottica...

è possibile questa cosa?
perchè vorrebbe dire che case come la mia che non hanno il cavo di fibra ottica già posato in precedenza non la vedrebbero mai più...

Non devono portare la fibra fino al palazzo, si fermano all armadio di strada, quindi a casa ti arriverà sempre il solito doppino in rame, probabilmente il tuo armadio non è ancora attivo

Mediamente dopo quanto tempo dalla richiesta siete stati contattati dal tecnico? Sono passati 7 giorni e non ho ancora sentito nulla, sulle condizioni c'è scritto "entro 60 giorni" ma mi sembra leggermente eccessivo....

Non devono portare la fibra fino al palazzo, si fermano all armadio di strada, quindi a casa ti arriverà sempre il solito doppino in rame, probabilmente il tuo armadio non è ancora attivo

Ma le prestazioni massime raggiungibili (non teoriche) come saranno?
Perchè se ora del VDSL si parla di 30mb down e 3mb up...
speravo qualcosa in più in up soprattutto, visto che già quasi 10 anni fa avevo avuto la fibra fastweb 10mb down/10mb up in un altra casa più vicina al centro...

Con la vdsl si potrebbe arrivare anche a 100mega (basandosi sui valori di snr) il problema è che telecom non vuole investire nelle telecomunicazioni e nelle infrastrutture...
Per l'upload è una scelta dell'italia il fatto di castrarla
In questo modo limitano l'utilizzo del p2p....

Ma le prestazioni massime raggiungibili (non teoriche) come saranno?
Perchè se ora del VDSL si parla di 30mb down e 3mb up...
speravo qualcosa in più in up soprattutto, visto che già quasi 10 anni fa avevo avuto la fibra fastweb 10mb down/10mb up in un altra casa più vicina al centro...

telecom stà sperimentanto in VDSL la 100mb in down e 50mb up
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services
mentre fastweb già vende la 20/10 100/10 e la 100/30 (business)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro