UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

meloinvento

Nuovo Utente
16
0
non ti mettono un cavo nuovo dall armadio, hanno già dei cavi pronti che non sono utilizzati, solo l'ultimo tratto dalla chiostrina te lo mettono nuovo.

Ho ancora una domanda. Se mantengo entrambe le linee, posso usarle contemporaneamente tenendo il modem fastweb su una presa telefonica e quello Telecom su un'altra e prendendo una seconda scheda di rete wireless esterna?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ho ancora una domanda. Se mantengo entrambe le linee, posso usarle contemporaneamente tenendo il modem fastweb su una presa telefonica e quello Telecom su un'altra e prendendo una seconda scheda di rete wireless esterna?

Per usarle contemporaneamente non è così semplice, quello che vuoi fare tu è il bonding, cerca un pò sul web ma la configurazione non è proprio semplice e i risultati non sono ottimi se fatta lato utente, oppure se ti accontenti di un load balancing, ma cmq se la fastweb và solo a 2mbps non ne vale la pena,anche perchè le 2 VDSL tra di loro si disturbano avendo la tratta in comune fino a casa tua, quindi probabilmente con una sola potresti andare anche meglio.
 

meloinvento

Nuovo Utente
16
0
Per usarle contemporaneamente non è così semplice, quello che vuoi fare tu è il bonding, cerca un pò sul web ma la configurazione non è proprio semplice e i risultati non sono ottimi se fatta lato utente, oppure se ti accontenti di un load balancing, ma cmq se la fastweb và solo a 2mbps non ne vale la pena,anche perchè le 2 VDSL tra di loro si disturbano avendo la tratta in comune fino a casa tua, quindi probabilmente con una sola potresti andare anche meglio.


Ieri ho incocciato questo video e i risultati paiono ottimi. L'utente ha ottenuto una linea la cui velocità era uguale alla somma delle velocità delle singole linee https://www.youtube.com/watch?v=eV-QnkpbTDQ&list=FL1iNiBqEYriGw9SG5a53DQQ

Tra un po' dovrò trasferirmi, speravo nella nuova zona di trovare una linea fastweb migliore, altrimenti si, non avrebbe senso tenere la 2 Mb.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ieri ho incocciato questo video e i risultati paiono ottimi. L'utente ha ottenuto una linea la cui velocità era uguale alla somma delle velocità delle singole linee https://www.youtube.com/watch?v=eV-QnkpbTDQ&list=FL1iNiBqEYriGw9SG5a53DQQ

Tra un po' dovrò trasferirmi, speravo nella nuova zona di trovare una linea fastweb migliore, altrimenti si, non avrebbe senso tenere la 2 Mb.

è solo un load balancing, non è come avere un unica linea, sulla singola connessione andrai sempre ad usare una sola linea, cmq lascia perdere i video leggiti qualche testo che ti spiega tutte le caratteristiche e i limiti se ti interessa.

Basta che ti trasferisci dove c'è un armadio telecom/fastweb con la VDSL vicino a casa e sei apposto :party:
 
  • Mi piace
Reazioni: meloinvento

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
ciao a tutti,
ho appena attivato l'offerta tutto fibra di telecom e volevo avere una opinione sulle statistiche della mia linea, perché dalla pagina di questo modem non riesco a capire bene la velocità, mi sembra sempre ci sia segnalata quella massima, ma non quella effettiva. Da speedtest ho circa 21 in download e 2.80 in upload e sono arrivato a scaricare intorno a 1.8. Si può fare di meglio? :D

Queste sono le statistiche:

DSL
Versione Driver DSL:bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):21374
Velocità massima di ricezione (Kbps):104616
SNR Upstream (dB):23.9
SNR Downstream (dB):30.5
Attenuazione Upstream (dB):2.8
Attenuazione Downstream (dB):8.4
Potenza in trasmissione (dB):-3.7
Potenza in ricezione (dB):13.4
Total ES (Errored Secs):0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):3144
Velocità in ricezione (Kbps):31496
Up time:81317
Total FEC Errors:695
Total CRC Errors:0
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ciao a tutti,
ho appena attivato l'offerta tutto fibra di telecom e volevo avere una opinione sulle statistiche della mia linea, perché dalla pagina di questo modem non riesco a capire bene la velocità, mi sembra sempre ci sia segnalata quella massima, ma non quella effettiva. Da speedtest ho circa 21 in download e 2.80 in upload e sono arrivato a scaricare intorno a 1.8. Si può fare di meglio? :D

Queste sono le statistiche:

DSL
Versione Driver DSL:bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):21374
Velocità massima di ricezione (Kbps):104616
SNR Upstream (dB):23.9
SNR Downstream (dB):30.5
Attenuazione Upstream (dB):2.8
Attenuazione Downstream (dB):8.4
Potenza in trasmissione (dB):-3.7
Potenza in ricezione (dB):13.4
Total ES (Errored Secs):0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):3144
Velocità in ricezione (Kbps):31496
Up time:81317
Total FEC Errors:695
Total CRC Errors:0

hai un ottima linea, prendi tutta la 30mb ed in futuro non avrai problemi anche con le velocità superiori.
i test li hai fatti in wifi? perchè con queste velocità comincia ad essere limitante, usa sempre il cavo per ottenere le migliori prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: elpocholoco

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
ciao a tutti,
ho appena attivato l'offerta tutto fibra di telecom e volevo avere una opinione sulle statistiche della mia linea, perché dalla pagina di questo modem non riesco a capire bene la velocità, mi sembra sempre ci sia segnalata quella massima, ma non quella effettiva. Da speedtest ho circa 21 in download e 2.80 in upload e sono arrivato a scaricare intorno a 1.8. Si può fare di meglio? :D

Si puoi fare di meglio, come detto da mancio hai un ottima linea e prendi tutto il profilo di 30/3 (come quasi tutti) e hai anche ottime prospettive per eventuali profili maggiori.

Con la tua linea (senza problemi dovuti ad altro, in questo caso anche secondo me è colpa del wifi), arrivi a 29/3 con speed test e 3,5MB in download :)
 
  • Mi piace
Reazioni: elpocholoco

ragico

Nuovo Utente
36
0
sono errori che vengono corretti automaticamente e non c'è bisogno della ritrasmissione del dato, quindi non sono un problema
Forward Error Correction - Wikipedia
però per una linea ottima come la tua non è normale che tu ne abbia quasi 1 al secondo, dovrebbero essere quasi nulli.

Ciao, ho controllato.
Il cavo telefonico entra in casa e va alla presa RJ11 direttamente. Non c'è altro. Ho anche controllato i contatti nella presa e cambiato il cavetto tel. che va al modem, ma il risultato non cambia. Cosa potrebbe essere? Devo far intervenire Telecom?
Comunque sembra funzionare tutto bene. Scarico fra 3,5 e 3,9Mb/s.
Anche i telefoni funzionano bene. L'audio è naturale e non c'è nessun disturbo sulla linea.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao, ho controllato.
Il cavo telefonico entra in casa e va alla presa RJ11 direttamente. Non c'è altro. Ho anche controllato i contatti nella presa e cambiato il cavetto tel. che va al modem, ma il risultato non cambia. Cosa potrebbe essere? Devo far intervenire Telecom?
Comunque sembra funzionare tutto bene. Scarico fra 3,5 e 3,9Mb/s.
Anche i telefoni funzionano bene. L'audio è naturale e non c'è nessun disturbo sulla linea.

non sono errori importanti perchè vengono corretti automaticamente dal modem, per il momento potresti lasciare così, poi se noti qualche problema, chiama il 1949.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Si può sapere se Fano verrà coperta entro settembre ? :)
Io abito a 30 metri dalla centrale

Nessuno ha la palla di cristallo, ahimé :)

Per altro se abiti effettivamente così vicino alla centrale, c'è la probabilità d'essere attestato in rete rigida, il che significa niente VDSL, almeno per ora.
 

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
hai un ottima linea, prendi tutta la 30mb ed in futuro non avrai problemi anche con le velocità superiori.
i test li hai fatti in wifi? perchè con queste velocità comincia ad essere limitante, usa sempre il cavo per ottenere le migliori prestazioni.

Si puoi fare di meglio, come detto da mancio hai un ottima linea e prendi tutto il profilo di 30/3 (come quasi tutti) e hai anche ottime prospettive per eventuali profili maggiori.

Con la tua linea (senza problemi dovuti ad altro, in questo caso anche secondo me è colpa del wifi), arrivi a 29/3 con speed test e 3,5MB in download :)

il pc con cui ho fatto il test è connesso con un cavo di un paio di metri al massimo, se non sbaglio era quello in dotazione col vecchio modem
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
il pc con cui ho fatto il test è connesso con un cavo di un paio di metri al massimo, se non sbaglio era quello in dotazione col vecchio modem

allora è strano, prova a cambiare server di speedtest o mettere più download contemporaneamente, se continua ad andare così piano prova con un altro pc se lo hai a disposizione
 

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
allora è strano, prova a cambiare server di speedtest o mettere più download contemporaneamente, se continua ad andare così piano prova con un altro pc se lo hai a disposizione

che intendi con mettere più download contemporaneamente? comunque ho provato vari speedtest e più server: arrivo al massimo a 25 in download, invece raggiungo e talvolta supero i 3 in upload. Penso che dovrò accontentarmi :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!