UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti, ho un quesito: Mi hanno offerto telecom tuttofibra 30/3mb perchè da poco la mia centrale è abilitata a questa tecnologia.
Ora ho un profilo 20MB con Infostrada che va a 5/6/7mbps a seconda dei giorni, ma per lo scorso anno e mezzo agganciava sempre 11998kbps in down andando a circa 10.5mbps, che penso fosse il massimo raggiungibile.
La situazione attuale è:

aGzPwId.jpg

..mentre poco tempo fa avevo 6db di SNR e lo stesso valore di attenuazione di 35/36db, agganciando comunque i 12mbps riportati sopra.

La domanda sarebbe: avrei qualche beneficio agganciandomi alla FTTC? Il cavo che va dal cabinet alla mia abitazione non dovrebbe essere un po' lunghino? (Sono attualmente 2.5Km circa, come si vede dall'attenuazione e dal nome del cabinet al quale sono connesso).
Il mio dubbio è che il cabinet al quale sono collegato supporta la 30mb in fibra, ma riuscirei poi io ad agganciare questi valori oppure essendo comunque a 2.5Km e il cavo è lo stesso in rame, è lo stesso discorso della ADSL2+ e aggancio quei 10/11mb max?
Altra considerazione: il cabinet fibra è lo stesso del cabinet ADSL2+ oppure è stato messo un altro apparecchio (magari più vicino) e mi connettono direttamente a quello?

Grazie!

si avresti cmq benefici, dato che questa tecnologia non vede più la distanza utente centrale come accade appunto in adsl2+ ma vede la distanza utente cabina in strada 300m circa, può essere anche più o anche meno, quindi avresti una attenuazione bassa e un snr noise margin alto. i 28-29mb sicuramente li prenderai.

Ultima modifica da un moderatore:
l cavo che va dal cabinet alla mia abitazione non dovrebbe essere un po' lunghino? (Sono attualmente 2.5Km circa, come si vede dall'attenuazione e dal nome del cabinet al quale sono connesso).
2.5 km sono dalla centrale, non dall'armadio. La FTTC viaggia su rame solo dall'armadio.

PS: Spesso l'attenuazione è peggiorata anche da altro (prese telefoniche, filtri, cavi, ecc.) oltre che dalla distanza (13.8 db ogni km) quindi 35.5 db non è solo ed esclusivamente un valore dato dalla distanza, bensì soprattutto.

Altra considerazione: il cabinet fibra è lo stesso del cabinet ADSL2+ oppure è stato messo un altro apparecchio (magari più vicino) e mi connettono direttamente a quello?
Nel medesimo armadio, collegamenti differenti.

Ragazzi buon giorno, lunedì mattina ho fatto il contratto per tutto fibra, quanto tempo passa per essere attivati? da qualche parte ho letto che viene il tecnico a casa ma per fare cosa? io ho sistemato l'impianto da mesi, in pratica il filo del telefono arriva nella mi stanza dove ho due prese rj11 una dove dovrei collegare il modem e l'altra che si dirige verso le altre stanze dove sono collegati i telefoni, spero di aver fatto un buon lavoro
Immagine.webp

Ragazzi buon giorno, lunedì mattina ho fatto il contratto per tutto fibra, quanto tempo passa per essere attivati?
Mi sembra passarono una quindicina di giorni, ma non ricordo bene, prova comunque a vedere sul contratto.

da qualche parte ho letto che viene il tecnico a casa ma per fare cosa?
Installazione del router e verifica dell'effettivo funzionamento. All'occorrenza procede ad altre lavorazioni.

io ho sistemato l'impianto da mesi, in pratica il filo del telefono arriva nella mi stanza dove ho due prese rj11 una dove dovrei collegare il modem e l'altra che si dirige verso le altre stanze dove sono collegati i telefoni, spero di aver fatto un buon lavoro
Visualizza allegato 128794
Se vuoi mantenere i telefoni collegati alle varie prese già esistenti dovrai chiedere al tecnico di far entrare il segnale voce nell'impianto, perchè nella metodica standard i telefoni vengono collegati direttamente al router. Esistono cordless abbinati, ovvero ne colleghi solo uno al router, mentre l'altro si collega a questo senza fili (gli serve solo l'alimentatore).

ed ho notato che i nuovi armadioni telecom sono a circa 600mt dal mio palazzo.
Secondo voi faccio una cosa sensata a passare in fibra oppure no?
Li raggiungerò mai i 30Mb?

Io disto dall'armadio 600m, e aggancio tra i 59 e i 79 Mega. Ovviamente poi vado a 30 massimo, in base al profilo. Dovresti starci largo insomma.

intendo così, o è sbagliato?
quindi niente filtro e nessun collegamento sull pstn?
2hx0g45.png

Corretto: PSTN è l'Input del modem qualora tu lo stia usando in ADSL2+ (e non VDSL per fibra). Dunque nel tuo caso sarebbe da lasciare giustamente vuoto.
:)

quanto tempo passa dall'installazione del modulo sull'armadio all'attivazione dello stesso? hanno montato il modulo un mesetto fa lasciando un bullone non avvitato.

IMG_20140922_114713.jpg

quanto tempo passa dall'installazione del modulo sull'armadio all'attivazione dello stesso? hanno montato il modulo un mesetto fa lasciando un bullone non avvitato.

IMG_20140922_114713.jpg

Dipende dalle zone e da quello che devono fare; da me hanno iniziato a montare gli armadietti ad aprile e ancora non é attivo nulla XD

perbacco che bella notizia mi dai! :(
anche da te hanno lasciato un foro sbullonato?

Da me gli armadi sono un pó più diversi; comunque da ne in aprile hanno iniziato i lavori per la posa della fibra...prima hanno portato una macchina che inseriva dei tubi di ferro giù nei tombini poi pian piano hanno iniziato a posare la fibra.
Tieni sotto controllo il sito di telecom delle conferenze stampa dove pubblicano informazioni sulle nuove città che hanno finito/iniziato a coprire con la fibra...

Da me hanno posato la fibra ad aprile e su 5 zone ci dovrebbero essere in teoria 10 armadietti, 5 fastweb e 5 telecom, entrambi fibra.. Ma purtroppo non è così, ci sono 3 armadi fastweb fibra, 2 testa rossa telecom e il resto è ADSL..

Da me hanno posato la fibra ad aprile e su 5 zone ci dovrebbero essere in teoria 10 armadietti, 5 fastweb e 5 telecom, entrambi fibra.. Ma purtroppo non è così, ci sono 3 armadi fastweb fibra, 2 testa rossa telecom e il resto è ADSL..
Da me per ora hanno finito solamente di posare armadi telecom; di quelli fastweb non so quando arriveranno, anche se c'é la mia città nella lista sul sito di fastweb!
Ho visto uno scavo dall'altra parte della strada nel parcheggio della banca, pensando che fosse fastweb...anche se non credo che siano loro e quindi mi toccherà ancora aspettare D:

Ciao a tutti una domanda è possibile collegare al modem fibra di telecom dei cordless con standar Dect / Gap senza la necessità di collegarli con filo al modem ?

I modelli di cordless sono 1 ) Gigaset CS310 2 ) Gigaset AS28H

Pubblicità
Pubblicità
Indietro