Ormai da due mesi combatto con disconnessioni casuali del modem fibra, che poi si riallinea da solo, talvolta con qualche difficoltà a scaricare i profili in tele gestione.
Premesso che un tecnico del 187 mi ha sostituito il modem, senza che il problema si sia risolto, vorrei spiegare alcuni caratteri del problema, sperando in un consiglio.
Inizìalmente le disconnessioni avvenivano in modo casuale, senza una regola precisa. I tecnici telecom sostenevano che, avendo un impianto in parallelo, occorreva reciderlo ed adibire una sola presa a presa per il segnale vdsl, se del caso recuperando l'impianto. Io sono convinto che il problema non sia lì, sia perché in adsl l'impianto reggeva benissimo un profilo a 6db, sia perché ora ho un sn di oltre 25 in up e di oltre 27 in down (con punte di 30), sia per quanto dirò oltre (ovviamente all'impianto è attaccato solo il modem, la telefonia è in dect).
Comunque un tecnico è venuto a casa per fare il lavoro, che vorrei evitare essendo io in affitto, sicchè abbiamo poi convenuto di tentare di sostituirmi il modem. Nel farlo ha contattato un altro tecnico che ha consigliato verifiche sull'armadio, in quella sede però non fatte (si capiva che non aveva una gran voglia).
Appena il tecnico è uscito di casa la disconnessione si è di nuovo verificata, sicché da 187 online ho rifiutato la chiusura della segnalazione.
La mattina dopo, andando al lavoro, ho visto un tecnico che si avvicinava all'armadio. Ebbene, da allora nessuna disconnessione per due settimane fino a stamattina. Ho spiegato il problema al 1949 ed un operatore gentilissimo ha convenuto che, essendo cessate le disconnessioni per un periodo, il problema non può essere in casa.
Inoltre vi sono una serie di situazioni ricorrenti, che vado ad evidenziare:
1) dopo la prima disconnessione i valori dell'attenuazione in up e in down passano rispettivamente da 3,7 e 10,5 ad un valore più alto, ossia 5,1 e 14,5 (o altro a seconda dei casi). Se spengo e riaccendo il modem, in genere si riallinea ai valori originari
2) nonostante ciò il rapporto segnale rumore non muta;
3) in concomitanza con le disconnessioni compaiono errori es, ses e talvolta crc (in genere invece ho solo errori fec);
4) nell'ultima settimana il rapporto sn in download è peggiorato passando da 29-30 a 25-27, abbattendo la soglia del download potenziale al di sotto dei 100 mbit.
Qualcuno ha lumi?
Saluti a tutti