UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Io a Roma, ho richiesto via telefono il rientro in Telecom su Tuttofibra circa a metà Maggio. Dopo il contatto Wind di 2 mercoledì fa (provavano a trattenermi, ma la questione è che la mia ADSL ha la centrale lontanissima) ieri m'è arrivato l'SMS che presto verrò contattato dal Tecnico per il passaggio definitivo.

Loro parlano comunque di 20 gg lavorativi da quando hai fatto la registrazione del contratto per via telefonica, circa.

PS: Wind ULL.
ti ringrazio. Puoi essere così cortese da informarmi (anche in privato) dell'evoluzione della tua pratica?

Bisogna vedere se mi daranno la promo a 29€ (sono ancora in promozione per il passaggio a telecom con tutto a 29€ per ora) o se mi faranno partire direttamente dai 44.90€

La promo dei 29€ per 6 mesi è riservata ai clienti attestati su altro gestore che rientrano in Telecom Italia entro Giugno 2014 e attivano la fibra. Per chi è già cliente si parte direttamente dal prezzo pieno di 44,90€ (che non è affatto male se considerate che il corrispettivo della tutto fibra in ADSL, ovvero la Tutto, dopo l'anno in promozione costa uguale per di più non include il "chi è" e il trasferimento di chiamata).

Credo sia una fortuna se il tecnico sappia collegare l'rj11 alla porta vdsl
Quoto!

Io ti consiglio di farla, rispetto all ADSL è un netto miglioramento, poi l'offerta della tuttofibra a 29 euro poi 45 è fino al 30 giugno, quindi conviene farla per non rischiare di perdere la promozione.
Io ci sto pensando seriamente, ma il problema è sempre lo stesso: il ping che non mi convince per nulla.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai tra il primo e secondo nodo ho sempre 99 ms?
Che router hai? Se puoi fattene prestare un altro e riprova.

Questo significa che per raggiungere il server di destinazione impiego sempre alla fine 99 ms, nonostante gli altri hops siano di molto inferiori?
Si.

Si può richiedere il fastpath al posto dell'interleaved sulla fibra?
Prima o poi lo faranno, a pagamento, ma non si sa quando. Se Infostrada e Tiscali si dessero una svegliata sulla FTTC sarebbe meglio.

Ormai da due mesi combatto con disconnessioni casuali del modem fibra, che poi si riallinea da solo, talvolta con qualche difficoltà a scaricare i profili in tele gestione.
Premesso che un tecnico del 187 mi ha sostituito il modem, senza che il problema si sia risolto, vorrei spiegare alcuni caratteri del problema, sperando in un consiglio.
Inizìalmente le disconnessioni avvenivano in modo casuale, senza una regola precisa. I tecnici telecom sostenevano che, avendo un impianto in parallelo, occorreva reciderlo ed adibire una sola presa a presa per il segnale vdsl, se del caso recuperando l'impianto. Io sono convinto che il problema non sia lì, sia perché in adsl l'impianto reggeva benissimo un profilo a 6db, sia perché ora ho un sn di oltre 25 in up e di oltre 27 in down (con punte di 30), sia per quanto dirò oltre (ovviamente all'impianto è attaccato solo il modem, la telefonia è in dect).
Comunque un tecnico è venuto a casa per fare il lavoro, che vorrei evitare essendo io in affitto, sicchè abbiamo poi convenuto di tentare di sostituirmi il modem. Nel farlo ha contattato un altro tecnico che ha consigliato verifiche sull'armadio, in quella sede però non fatte (si capiva che non aveva una gran voglia).

Appena il tecnico è uscito di casa la disconnessione si è di nuovo verificata, sicché da 187 online ho rifiutato la chiusura della segnalazione.

La mattina dopo, andando al lavoro, ho visto un tecnico che si avvicinava all'armadio. Ebbene, da allora nessuna disconnessione per due settimane fino a stamattina. Ho spiegato il problema al 1949 ed un operatore gentilissimo ha convenuto che, essendo cessate le disconnessioni per un periodo, il problema non può essere in casa.

Inoltre vi sono una serie di situazioni ricorrenti, che vado ad evidenziare:
1) dopo la prima disconnessione i valori dell'attenuazione in up e in down passano rispettivamente da 3,7 e 10,5 ad un valore più alto, ossia 5,1 e 14,5 (o altro a seconda dei casi). Se spengo e riaccendo il modem, in genere si riallinea ai valori originari
2) nonostante ciò il rapporto segnale rumore non muta;
3) in concomitanza con le disconnessioni compaiono errori es, ses e talvolta crc (in genere invece ho solo errori fec);
4) nell'ultima settimana il rapporto sn in download è peggiorato passando da 29-30 a 25-27, abbattendo la soglia del download potenziale al di sotto dei 100 mbit.

Qualcuno ha lumi?

Saluti a tutti

Oggi mi è arrivato il cartaceo per il rientro in Telecom (e chiusura con Wind).

Nel modulo da inviare per fax, nel campo Offerta richiesta c'era: TUTTOFIBRA, INTERNET PLAY :grat:

Premesso che NON credo nemmeno che l'Internet Play (aka, ADSL Fast path) sia compatibile con la VDSL2, finirà che ora mando il fax così come è, e senza batter ciglio manderò un fax di disdetta del servizio Internet Play solo "A COSE FATTE", nel primo mese di gratuità del medesimo.

Però un commento: se il buon giorno si vede dal mattino, ma questi.. "ci fanno o ci sono"? :shutup:

Quoto!

Io ci sto pensando seriamente, ma il problema è sempre lo stesso: il ping che non mi convince per nulla.

Che router hai? Se puoi fattene prestare un altro e riprova.

Si.

Prima o poi lo faranno, a pagamento, ma non si sa quando. Se Infostrada e Tiscali si dessero una svegliata sulla FTTC sarebbe meglio.

Se faccio il tracert direttamente al primo nodo del router 192.168.1.1 mi da un tempo di risposta di 1 ms, ma se estendo il tracert su un qualsiasi indirizzo si alza a 99ms!

Allego immagine

Cosa potrei fare? il 187 ha detto che mi sostituiscono il modem altrimenti non sanno cosa fare
Opinioni?

Grazie

Allegati

• Tracert.webp
    Tracert.webp
    32.7 KB · Visualizzazioni: 184
Ultima modifica:
Se faccio il tracert direttamente al primo nodo del router 192.168.1.1 mi da un tempo di risposta di 1 ms, ma se estendo il tracert su un qualsiasi indirizzo si alza a 99ms!

Allego immagine

Cosa potrei fare? il 187 ha detto che mi sostituiscono il modem altrimenti non sanno cosa fare
Opinioni?

Grazie

Un altro utente ti aveva già detto che era un bug dei techicolor con il tracert, e cmq dal tracert si vede chiaramente che non influenza il ping finale.

- - - Updated - - -

Ormai da due mesi combatto con disconnessioni casuali del modem fibra, che poi si riallinea da solo, talvolta con qualche difficoltà a scaricare i profili in tele gestione.
Premesso che un tecnico del 187 mi ha sostituito il modem, senza che il problema si sia risolto, vorrei spiegare alcuni caratteri del problema, sperando in un consiglio.
Inizìalmente le disconnessioni avvenivano in modo casuale, senza una regola precisa. I tecnici telecom sostenevano che, avendo un impianto in parallelo, occorreva reciderlo ed adibire una sola presa a presa per il segnale vdsl, se del caso recuperando l'impianto. Io sono convinto che il problema non sia lì, sia perché in adsl l'impianto reggeva benissimo un profilo a 6db, sia perché ora ho un sn di oltre 25 in up e di oltre 27 in down (con punte di 30), sia per quanto dirò oltre (ovviamente all'impianto è attaccato solo il modem, la telefonia è in dect).
Comunque un tecnico è venuto a casa per fare il lavoro, che vorrei evitare essendo io in affitto, sicchè abbiamo poi convenuto di tentare di sostituirmi il modem. Nel farlo ha contattato un altro tecnico che ha consigliato verifiche sull'armadio, in quella sede però non fatte (si capiva che non aveva una gran voglia).

Appena il tecnico è uscito di casa la disconnessione si è di nuovo verificata, sicché da 187 online ho rifiutato la chiusura della segnalazione.

La mattina dopo, andando al lavoro, ho visto un tecnico che si avvicinava all'armadio. Ebbene, da allora nessuna disconnessione per due settimane fino a stamattina. Ho spiegato il problema al 1949 ed un operatore gentilissimo ha convenuto che, essendo cessate le disconnessioni per un periodo, il problema non può essere in casa.

Inoltre vi sono una serie di situazioni ricorrenti, che vado ad evidenziare:
1) dopo la prima disconnessione i valori dell'attenuazione in up e in down passano rispettivamente da 3,7 e 10,5 ad un valore più alto, ossia 5,1 e 14,5 (o altro a seconda dei casi). Se spengo e riaccendo il modem, in genere si riallinea ai valori originari
2) nonostante ciò il rapporto segnale rumore non muta;
3) in concomitanza con le disconnessioni compaiono errori es, ses e talvolta crc (in genere invece ho solo errori fec);
4) nell'ultima settimana il rapporto sn in download è peggiorato passando da 29-30 a 25-27, abbattendo la soglia del download potenziale al di sotto dei 100 mbit.

Qualcuno ha lumi?

Saluti a tutti

Avete provato un cambio di coppia con il tecnico telecom?

finirà che ora mando il fax così come è, e senza batter ciglio manderò un fax di disdetta del servizio Internet Play solo "A COSE FATTE", nel primo mese di gratuità del medesimo.
Facci sapere del ping! Chissà mai che fosse una novità e ti trovassi con 10 ms di ping...

Opinioni?

Grazie
Non saprei, se vuoi provare con un modem nuovo prova, tanto se è gratis non ti cambia nulla.

Un altro utente ti aveva già detto che era un bug dei techicolor con il tracert, e cmq dal tracert si vede chiaramente che non influenza il ping finale.

- - - Updated - - -

Avete provato un cambio di coppia con il tecnico telecom?

Poggi ho passato mezz'ora al telefono a convincere il solito tecnico che voleva modificarmi l'impianto. Quando ho insistito che il problema non può essere in casa, dato che non si è presentato per venti giorni, ha detto che avrebbe fatto qualche intervento all'armadio. Ma non so cosa abbia fatto...

ps.: cos'è il cambio di coppia?

Poggi ho passato mezz'ora al telefono a convincere il solito tecnico che voleva modificarmi l'impianto. Quando ho insistito che il problema non può essere in casa, dato che non si è presentato per venti giorni, ha detto che avrebbe fatto qualche intervento all'armadio. Ma non so cosa abbia fatto...

ps.: cos'è il cambio di coppia?

in pratica ci sono delle coppie che non vengono utilizzate, quindi basta che ti cambiano con una di quelle di riserva, e quindi se il problema era dovuto ad un cavo rovinato lo risolvi, naturalmente se ci sono più coppie libere poi si può addirittura scegliere la migliore.

- - - Updated - - -

Primi risultati della sperimentazioe della 100/50mb + vectoring

DCF6Lfd.webp

Grazie. Se il problema si ripresenterà lo suggerirò io. Comincio a capire che non tutti i tecnici telecom sono allo stesso livello...

Oggi mi è arrivato il cartaceo per il rientro in Telecom (e chiusura con Wind).

Nel modulo da inviare per fax, nel campo Offerta richiesta c'era: TUTTOFIBRA, INTERNET PLAY :grat:

Premesso che NON credo nemmeno che l'Internet Play (aka, ADSL Fast path) sia compatibile con la VDSL2, finirà che ora mando il fax così come è, e senza batter ciglio manderò un fax di disdetta del servizio Internet Play solo "A COSE FATTE", nel primo mese di gratuità del medesimo.

Però un commento: se il buon giorno si vede dal mattino, ma questi.. "ci fanno o ci sono"? :shutup:

scusa:
ti hanno poi dato l'appuntamento col tecnico e sai se Wind ti ha "rilasciato"? A me con firma il 7.5 e pratica in lavorazione dal 12.5, il rilascio dovrebbe avvenire solo il 19.6 !!!!
un'ultima domanda: hai preso anche i cordless a 1 euro? e c'è scritto dei 10 euro di spedizione?
grazie

Nessuna chiamata del tecnico, per ora. È arrivata a casa il contratto di Telecom in cui c'era da rinviare loro via fax il modulo precompilato con il codice migrazione Wind. Fatto ieri.

Ho chiesto (per telefono, durante la dettatura registrata del contratto) della fornitura dei 2 DECT. Non ve n'era traccia nel contratto che mi è arrivato pochi giorni fa. Nè tanto meno l'eventuale costo di spedizione di cui parli.

Attendiamo.. ;)

A me deve ancora arrivare la bolletta, scoprirò allora se mi hanno fatto pagare la spedizione.

Cmq i telefoni sono questi:
Gigaset A510
Con scritto semplicemente Telecom sopra

scusa da quando hai richiesto l'attivazione per telefono quanto è passato prima di ricevere il contratto cartaceo da firmare e faxare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro