UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Aggiornamento: 1949 risponde un disco "È in corso un disservizio generalizzato che impedisce di navigare su internet". Magnifico. Almeno non sono il solo.. ¬_¬
E magari qui sei l'unico che risponde perchè gli altri non possono nemmeno arrivarci qui con il telefono

Salve a tutti!
Ieri sono stato contattato dalla telecom che mi ha annunciato, lasciandomi con un po' di scetticismo, che nella mia zona era è stata recentemente attivata l'offerta tuttofibra in questione. Come ho detto, sono rimasto un po' incredulo dopo aver sentito ciò che l'operatore aveva da dirmi, in quanto abito in campagna a più di 5km dalla centrale, e con la mia ADSL attuale arrivo a 2.1 Mbps in down e 0.4 Mbps in up, e ho dunque deciso di documentarmi online, pensando che magari l'operatore mi avesse raccontato una mezza balla, ma andando a verificare la copertura del servizio tramite il link riportato nel primo post noto che effettivamente il mio numero risulta coperto.

Dopo aver letto un po' di opinioni su questa offerta nel web essendo veramente interessato in questa offerta che mi permetterebbe di cambiare a dir poco radicalmente la mia velocità di navigazione, volevo chiedervi una cosa: non essendo un amante dei router proprietari, sottoscrivendo questa offerta è necessario utilizzare il router che viene dato in dotazione oppure è possibile utilizzare un apparecchio diverso (ad esempio un TP-LINK TD-W9980 che sembrerebbe essere compatibile con questo tipo di servizio)?

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi!

Salve a tutti!
Ieri sono stato contattato dalla telecom che mi ha annunciato, lasciandomi con un po' di scetticismo, che nella mia zona era è stata recentemente attivata l'offerta tuttofibra in questione. Come ho detto, sono rimasto un po' incredulo dopo aver sentito ciò che l'operatore aveva da dirmi, in quanto abito in campagna a più di 5km dalla centrale, e con la mia ADSL attuale arrivo a 2.1 Mbps in down e 0.4 Mbps in up, e ho dunque deciso di documentarmi online, pensando che magari l'operatore mi avesse raccontato una mezza balla, ma andando a verificare la copertura del servizio tramite il link riportato nel primo post noto che effettivamente il mio numero risulta coperto.

Dopo aver letto un po' di opinioni su questa offerta nel web essendo veramente interessato in questa offerta che mi permetterebbe di cambiare a dir poco radicalmente la mia velocità di navigazione, volevo chiedervi una cosa: non essendo un amante dei router proprietari, sottoscrivendo questa offerta è necessario utilizzare il router che viene dato in dotazione oppure è possibile utilizzare un apparecchio diverso (ad esempio un TP-LINK TD-W9980 che sembrerebbe essere compatibile con questo tipo di servizio)?

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi!

Se non ti interessa la parte telefonica puoi usare un altro modem (ovviamente VDSL2 compatibile), se invece ti interessa devi per forza usare quello fornito da Telecom/Tim perchè i parametri per configurare il voip non sono pubblici.

Dopo vari tentativi con il 187 per fargli capire che il problema del ping alto dalle ore 13 a notte fonda (120ms) forse lunedi verro' seguito da un altro tecnico... è stato effettuato l'aggiornamento firmware del modem ma almeno per ora nada... sempre dopo le 13 lo stesso problema... e sotto i 12mb di velocità di navigazione... rete satura? nas? non capisco tutti sti disagi...

Leggevo in un altro topic di provare con l'autenticazione in ipv6... funzionera'?

Allego il tracert su google.it e maya.ngi.it

Immagin1e.webp

Ultima modifica:
Se non ti interessa la parte telefonica puoi usare un altro modem (ovviamente VDSL2 compatibile), se invece ti interessa devi per forza usare quello fornito da Telecom/Tim perchè i parametri per configurare il voip non sono pubblici.

Capisco. Ti ringrazio per il tuo aiuto!

Mi sono alla fine documentato riguardo alla pratica del ribaltamento delle porte, in modo da connettere in parallelo tutte le prese RJ11 presenti in casa, e poter utilizzare il telefono semplicemente collegandolo ad una qualunque delle prese, senza doverlo connettere alla porta del router, in quanto per me sarebbe scomoda come cosa.
Purtroppo però ho alcuni dubbi, che spero qualche anima pia riuscirà a chiarirmi: fondamentalmente, ciò che non ho ben compreso è come capire se la propria rete di prese è già in parallelo oppure no. Ho letto in vari post che per capirlo basta collegare due telefoni a due prese RJ11 all'interno della rete, e se è possibile comunicare da un telefono all'altro allora le porte sono già in parallelo e non è necessario alcun ribaltamento.Vi chiedo dunque conferma di questa cosa, in quanto ho provato ad eseguire questa operazione e riesco effettivamente a conversare con i due telefoni e in caso affermativo volevo chiedere conferma sul modo in cui dovrei collegare il router telecom per rendere disponibile la linea telefonica in ogni presa RJ11 della casa: praticamente, dalla presa che si trova vicino alla mia postazione di lavoro dovrei far partire un filtro al quale collegare nel lato VDSL la presa VDSL del router, e nel lato "PHONE" la rispettiva presa "PHONE" del router. Come procedura potrebbe andare o sono fuori strada e non funzionerebbe nulla?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicare un po' del suo tempo per aiutarmi :)

:D

Hai troppi sogni dai, non ti bastava il sogno americano per un po'?! :D

Si si certo, ma io intendevo più nella pratica, ovvero se fosse il caso di esporsi al rischio o meno ("cabrio Vs coupé", per intenderci) :D

PS:

Il prossimo che chiederà tra quanti secondi/minuti/ore/giorni/mesi/anni/decenni/secoli/millenni gli verrà attivata la fibra, lo metterò direttamente in contatto con il Mago Otelma, il quale saprà dare informazioni precisissime in merito:

1429011102-otelma.jpg

Come si potrebbe non affidarsi a uno così?! Tutto è risolto!!! :D

Il paragone "Cabrio&Coupè"... :asd:

I lavori stanno continuando. E sono piuttosto veloci. Fanno circa 1km al giorno, scavano e infilano e poi chiudono, la mattina quando mi avvio alle 5,30 vedo i rotoloni per strada. Che bello :')
Stavo per porti la solita domanda... " Ma quanto tempo ci vuole?" .. ma ora mi basta che mi metti in contatto col mago ahahahha.
Scherzi a parte, ora come funziona? Dopo aver concluso gli scavi, tempi permettendo, mettono i dslam? Oppure prima c'è qualcosa da fare? E comunque è strano, nei file telecom ci sono di mezzo altri paesi vicini ma li ancora non iniziano nemmeno a scavare, mentre nel mio paese (che non è nei file) si.

I lavori stanno continuando. E sono piuttosto veloci. Fanno circa 1km al giorno, scavano e infilano e poi chiudono, la mattina quando mi avvio alle 5,30 vedo i rotoloni per strada. Che bello :')
Stavo per porti la solita domanda... " Ma quanto tempo ci vuole?" .. ma ora mi basta che mi metti in contatto col mago ahahahha.
Scherzi a parte, ora come funziona? Dopo aver concluso gli scavi, tempi permettendo, mettono i dslam? Oppure prima c'è qualcosa da fare? E comunque è strano, nei file telecom ci sono di mezzo altri paesi vicini ma li ancora non iniziano nemmeno a scavare, mentre nel mio paese (che non è nei file) si.
Diciamo che la gestione dei lavori è divisa in varie parti... e il subappalto di essi non necessariamente necessita di lavori preliminari....
E' successo che prima sono stati messi i dslam e poi sono stati collegati quindi gli scavi sono stati fatti dopo.
ma ti dico solo una cosa se mamma telecom ha richiesto la posa della fibra allora sta certo che prima o poi gli armadi verranno messi perchè altrimenti sarebbe uno spreco

Anche nel mio paese è così, nessun dslam,e scavi quasi completati. Nei file non c'è la mia centrale, perchè un tecnico mi ha detto che saremo collegati a quella di un paese vicino, e nei file vedo la pianificazione anche degli armadi. Non capisco però, noi abbiamo una centrale, perchè dovrebbero collegarci su un altra?

Ultima modifica:
Anche nel mio paese è così, nessun dslam,e scavi quasi completati. Nei file non c'è la mia centrale, perchè un tecnico mi ha detto che saremo collegati a quella di un paese vicino, e nei file vedo la pianificazione anche degli armadi. Non capisco però, noi abbiamo una centrale, perchè dovrebbero collegarci su un altra?
Perchè fisicamente non cambia nulla e avrai una centrale vecchissima...
Sicuramente atm 7 mega
Quindi mamma telecom (sicuramente sei fornito dai fondi fesr per lo sviluppo della banda larga) ti connette a una centrale vicina così da risparmiare sull'aggiornamento della tua centrale

Perchè fisicamente non cambia nulla e avrai una centrale vecchissima...
Sicuramente atm 7 mega
Quindi mamma telecom (sicuramente sei fornito dai fondi fesr per lo sviluppo della banda larga) ti connette a una centrale vicina così da risparmiare sull'aggiornamento della tua centrale
No, ho la 20 mega su ethernet vc4 alcatel.

No, ho la 20 mega su ethernet vc4 alcatel.
Il discorso non cambia....
(anche se in teoria se ti hanno messo quegli apparati o il comune finanziò tutto oppure le utenze sono altine e farvi aggregare a una centrale potrebbe far nascere dei problemi di saturazione)

Il discorso non cambia....
(anche se in teoria se ti hanno messo quegli apparati o il comune finanziò tutto oppure le utenze sono altine e farvi aggregare a una centrale potrebbe far nascere dei problemi di saturazione)
Cioè, tutti su una centrale, ma su quale armadio? E il dslam, l'onu?

https://www.facebook.com/ilDivinoOtelma/timeline?ref=page_internal

Pubblicità
Pubblicità
Indietro