[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

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Io ho trovato questa pagina,ma sono statistiche dopo il riavvio del modem (dopo che era caduta la linea)

https://wetransfer.com/downloads/77dd059cf7fd4479992ecdaa7e030eb220180301145918/b0c2ad

Comunque ad esempio ora dopo aver postato lo screen i CRC sono a 5.
Diciamo che quando mi cade la linea se vado a controllare li mi ritrovo magari 1000 e passa errori CRC.
Comunque ho una scatola di derivazione,il doppino non arriva pulito dalla chiostrina alla presa telefonica.
L'unica cosa che potrei fare io è cambiare il doppino che dalla scatola di derivazione entra nella presa telefonica.
Ma non so se cambiare una tratta cosi breve puó migliorare il tutto..
Perchè il cavo è sicuramente vecchio (potrebbe avere 30 anni..credo sia in rame,ma è molto duro sembra fil di ferro)..ma sarà altrettanto vecchio il cavo che dalla scatola di derivazione va alla chiostrina,almeno credo..
In 17a comunque non ho questi problemi e la linea non mi cade mai.
Li ho da quando ho iniziato a utilizzare il profilo 35b.
Al massimo sono arrivato a 3 giorni senza caduta della linea..
Sono quelle.
E non si evincono problematiche di alcun genere.
 
Io ho trovato questa pagina,ma sono statistiche dopo il riavvio del modem (dopo che era caduta la linea)

https://wetransfer.com/downloads/77dd059cf7fd4479992ecdaa7e030eb220180301145918/b0c2ad

Comunque ad esempio ora dopo aver postato lo screen i CRC sono a 5.
Diciamo che quando mi cade la linea se vado a controllare li mi ritrovo magari 1000 e passa errori CRC.
Comunque ho una scatola di derivazione,il doppino non arriva pulito dalla chiostrina alla presa telefonica.
L'unica cosa che potrei fare io è cambiare il doppino che dalla scatola di derivazione entra nella presa telefonica.
Ma non so se cambiare una tratta cosi breve puó migliorare il tutto..
Perchè il cavo è sicuramente vecchio (potrebbe avere 30 anni..credo sia in rame,ma è molto duro sembra fil di ferro)..ma sarà altrettanto vecchio il cavo che dalla scatola di derivazione va alla chiostrina,almeno credo..
In 17a comunque non ho questi problemi e la linea non mi cade mai.
Li ho da quando ho iniziato a utilizzare il profilo 35b.
Al massimo sono arrivato a 3 giorni senza caduta della linea..
Sono quelle.
E non si evincono problematiche di alcun genere.

Quando peró mi cade la linea gli errori CRC segnati sono oltre mille..quando mi ricadrà la linea vi posto lo screen.
Comunque sia, io non ho un cavo unico che dalla chiostrina arriva alla presa telefonica.
Ne ho uno che dalla chiostrina arriva alla scatola di derivazione e un secondo che dalla scatola di derivazione va alla presa telefonica.
Quello della presa telefonica è molto rigido,sembra filo di ferro.
Sicuramente avrà 20/30 anni a occhio..
Se cambio la tratta 'presa telefonica-scatola di derivazione' secondo voi potrei risolvere il problema della caduta della linea?
Anche se poi non so poi come è messa la tratta che dalla scatola di derivazione va alla chiostrina..potrebbe essere vecchia pure quella..
Casa mia è degli anni '50.
Secondo me il problema è che in certi frangenti gli errori CRC aumentano di colpo in brevissimo tempo (tipo anche 1000/2000) e per questo motivo la linea poi collassa e cade...
Solo che avviene abbastanza spesso.
Una volta al giorno o ogni due giorni per ora.
Questo solo in 35b,in 17a regge anche per mesi.
In soldoni sto cercando di capire dove sta il problema..cos'è che mi fa cadere la linea quasi quotidianamente..problema che è subentrato da quando sono passato al profilo 35b...
 
Ultima modifica:
Quando peró mi cade la linea gli errori CRC segnati sono oltre mille..quando mi ricadrà la linea vi posto lo screen.
Comunque sia, io non ho un cavo unico che dalla chiostrina arriva alla presa telefonica.
Ne ho uno che dalla chiostrina arriva alla scatola di derivazione e un secondo che dalla scatola di derivazione va alla presa telefonica.
Quello della presa telefonica è molto rigido,sembra filo di ferro.
Sicuramente avrà 20/30 anni a occhio..
Se cambio la tratta 'presa telefonica-scatola di derivazione' secondo voi potrei risolvere il problema della caduta della linea?
Anche se poi non so poi come è messa la tratta che dalla scatola di derivazione va alla chiostrina..potrebbe essere vecchia pure quella..
Casa mia è degli anni '50.
Secondo me il problema è che in certi frangenti gli errori CRC aumentano di colpo in brevissimo tempo (tipo anche 1000/2000) e per questo motivo la linea poi collassa e cade...
Solo che avviene abbastanza spesso.
Una volta al giorno o ogni due giorni per ora.
Questo solo in 35b,in 17a regge anche per mesi.
In soldoni sto cercando di capire dove sta il problema..cos'è che mi fa cadere la linea quasi quotidianamente..problema che è subentrato da quando sono passato al profilo 35b...
Il problema potrebbe essere causato da una fonte di disturbi esterna che va ad influire nello spettro più elevato del 35b.
Servirebbe un'ispezione della tratta.
Così è troppo difficile fare una diagnosi.
 
Avrei due domandine

1) Non ho ben capito se ormai gli impianti moderni hanno il doppino che dalla chiostrina entra diretto alla prima presa telefonica,senza quindi scatola di giunzione..oppure se la scatola di giunzione/derivazione viene ancora utilizzata 'in tempi moderni'.
Conviene averla oppure no?
2)Quale dovrebbe essere il numero massimo di errori CRC da avere in una settimana per considerare la propria line 'accettabile'?
Parlo ovviamente del 35b,che a occhio essendo più 'sensibile' potrebbe averne di più % di un profilo 17a.
 
Avrei due domandine

1) Non ho ben capito se ormai gli impianti moderni hanno il doppino che dalla chiostrina entra diretto alla prima presa telefonica,senza quindi scatola di giunzione..oppure se la scatola di giunzione/derivazione viene ancora utilizzata 'in tempi moderni'.
Conviene averla oppure no?
2)Quale dovrebbe essere il numero massimo di errori CRC da avere in una settimana per considerare la propria line 'accettabile'?
Parlo ovviamente del 35b,che a occhio essendo più 'sensibile' potrebbe averne di più % di un profilo 17a.
1. Se per scatola di giunzione intendi il Giunto Telecom (una morsettiera con 2 poli per lato), dipende dal tecnico.
Alcuni la utilizzano, altri, no.
Io ce l'ho, ad esempio.
Conviene? Tutto sommato, sì, perché consente un lavoro pulito e, nel caso si rendesse necessaria la sostituzione del doppino, si potrà effettuarla senza il minimo disagio e senza mettere le mani sulla chiostrina (non consentito).
2. CRC? 0. Se vengono rilevati, c'è qualche problema.
Questo a prescindere dal profilo.
 
Avrei due domandine

1) Non ho ben capito se ormai gli impianti moderni hanno il doppino che dalla chiostrina entra diretto alla prima presa telefonica,senza quindi scatola di giunzione..oppure se la scatola di giunzione/derivazione viene ancora utilizzata 'in tempi moderni'.
Conviene averla oppure no?
2)Quale dovrebbe essere il numero massimo di errori CRC da avere in una settimana per considerare la propria line 'accettabile'?
Parlo ovviamente del 35b,che a occhio essendo più 'sensibile' potrebbe averne di più % di un profilo 17a.
1. Se per scatola di giunzione intendi il Giunto Telecom (una morsettiera con 2 poli per lato), dipende dal tecnico.
Alcuni la utilizzano, altri, no.
Io ce l'ho, ad esempio.
Conviene? Tutto sommato, sì, perché consente un lavoro pulito e, nel caso si rendesse necessaria la sostituzione del doppino, si potrà effettuarla senza il minimo disagio e senza mettere le mani sulla chiostrina (non consentito).
2. CRC? 0. Se vengono rilevati, c'è qualche problema.
Questo a prescindere dal profilo.
Intendo quella scatolina con 2 viti per lato,dove si mettevano i fusibili un tempo per capirci.
La scatola di derivazione insomma..il doppino finisce li dentro e poi da li tiri un altro doppino fino alla presa.
Ma quindi conviene tenere quella scatola intermedia?
Io credevo che più giunzioni ci sono peggio è..poi credevo anche che toccare il cavo che va dalla scatola di derivazione alla presa fosse teoricamente tanto illecito quanto toccare il cavo sulla chiostrina.
Sulla base della tua esperienza,cosa causa gli errori CRC?
Se riuscissi a convincere l'assistenza a farmi cambiare il doppino che dalla chiostrina entra in casa mia,potrei risolvere?
Oppure il problema potrebbe essere anche nel cabinet?
Comunque io non ho mai avuto 0 CRC..mai.
Al massimo la differenza è che in 17a pur avendo gli errori vari,la linea non mi cadeva mai.
In 35b cade quasi ogni giorno e ovviamente mi ritrovo anche 1000/2000 errori CRC (in 17a ne avevo ma tipo magari 30 alla settimana,cifre così).
 
Intendo quella scatolina con 2 viti per lato,dove si mettevano i fusibili un tempo per capirci.
La scatola di derivazione insomma..il doppino finisce li dentro e poi da li tiri un altro doppino fino alla presa.
Ma quindi conviene tenere quella scatola intermedia?
Io credevo che più giunzioni ci sono peggio è..poi credevo anche che toccare il cavo che va dalla scatola di derivazione alla presa fosse teoricamente tanto illecito quanto toccare il cavo sulla chiostrina.
Sulla base della tua esperienza,cosa causa gli errori CRC?
Se riuscissi a convincere l'assistenza a farmi cambiare il doppino che dalla chiostrina entra in casa mia,potrei risolvere?
Oppure il problema potrebbe essere anche nel cabinet?
Comunque io non ho mai avuto 0 CRC..mai.
Al massimo la differenza è che in 17a pur avendo gli errori vari,la linea non mi cadeva mai.
In 35b cade quasi ogni giorno e ovviamente mi ritrovo anche 1000/2000 errori CRC (in 17a ne avevo ma tipo magari 30 alla settimana,cifre così).
Per capirci, con scatola intendi quella della prima foto di questo blog? http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Le giunzioni nocive sono quelle effettuate sul doppino interno.
La giunzione tra il cavo stradale (più grande come spessore) da 1 mm. in bronzo e il piccolo interno (0.6 mm.) è fondamentale e non si può (e non si deve) eliminare in alcun modo.
I CRC sono possono essere causati da molti fattori, tra cui: guasto sulla coppia, giunto scoperto (se la tratta è aerea), ossidazione contatti,...
La sostituzione interna del doppino può essere fatta anche da te (fino al Giunto, ovviamente). Non serve chiamare TIM e sborsare cifre vicine ai €100...
Purtroppo, è possibile che ci siano dei disturbi a monte in armadio o nelle immediate vicinanze che disturbano particolarmente la tua coppia (carichi industriali, ad esempio).
 
Intendo quella scatolina con 2 viti per lato,dove si mettevano i fusibili un tempo per capirci.
La scatola di derivazione insomma..il doppino finisce li dentro e poi da li tiri un altro doppino fino alla presa.
Ma quindi conviene tenere quella scatola intermedia?
Io credevo che più giunzioni ci sono peggio è..poi credevo anche che toccare il cavo che va dalla scatola di derivazione alla presa fosse teoricamente tanto illecito quanto toccare il cavo sulla chiostrina.
Sulla base della tua esperienza,cosa causa gli errori CRC?
Se riuscissi a convincere l'assistenza a farmi cambiare il doppino che dalla chiostrina entra in casa mia,potrei risolvere?
Oppure il problema potrebbe essere anche nel cabinet?
Comunque io non ho mai avuto 0 CRC..mai.
Al massimo la differenza è che in 17a pur avendo gli errori vari,la linea non mi cadeva mai.
In 35b cade quasi ogni giorno e ovviamente mi ritrovo anche 1000/2000 errori CRC (in 17a ne avevo ma tipo magari 30 alla settimana,cifre così).
Per capirci, con scatola intendi quella della prima foto di questo blog? http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Le giunzioni nocive sono quelle effettuate sul doppino interno.
La giunzione tra il cavo stradale (più grande come spessore) da 1 mm. in bronzo e il piccolo interno (0.6 mm.) è fondamentale e non si può (e non si deve) eliminare in alcun modo.
I CRC sono possono essere causati da molti fattori, tra cui: guasto sulla coppia, giunto scoperto (se la tratta è aerea), ossidazione contatti,...
La sostituzione interna del doppino può essere fatta anche da te (fino al Giunto, ovviamente). Non serve chiamare TIM e sborsare cifre vicine ai €100...
Purtroppo, è possibile che ci siano dei disturbi a monte in armadio o nelle immediate vicinanze che disturbano particolarmente la tua coppia (carichi industriali, ad esempio).

Ho provato a mettere al posto della tripolare (questo peró prima di cambiare doppino..) una RJ11,una semplic a 'scatolina' con i 4 fili e le viti..ma mi dava valori in SNRm upstream inferiori rispetto alla tripolare.. tipo RJ11 6.1 e in Tripolare 7.1 db...in Attenuazione,sempre in upstream,in RJ11 11.4 db.. in tripolare 12 db.
Come mai secondo voi?
Ad ogni modo non escludo che il problema alla linea sia nella tratta che da casa mia va alla chiostrina che ho sul muro di casa mia.
Perchè quei fili saranno li da chissà quanto (la casa è vecchia) ,fili che si vedono chiaramente fuoriuscire dai lati di questa scatola grigia telecom,quindi sono comunque 'a cielo aperto'..le estremità che escono dalla scatola sono visibilmente annerite.
Chissà magari il problema è li e se il tecnico Telecom da un occhiata e pulisce i contatti del doppino la situazione potrebbe migliorare..
 
Ultima modifica:
Ho provato a mettere al posto della tripolare (questo peró prima di cambiare doppino..) una RJ11,una semplic a 'scatolina' con i 4 fili e le viti..ma mi dava valori in SNRm upstream inferiori rispetto alla tripolare.. tipo RJ11 6.1 e in Tripolare 7.1 db...in Attenuazione,sempre in upstream,in RJ11 11.4 db.. in tripolare 12 db.
Come mai secondo voi?
Ad ogni modo non escludo che il problema alla linea sia nella tratta che da casa mia va alla chiostrina che ho sul muro di casa mia.
Perchè quei fili saranno li da chissà quanto (la casa è vecchia) ,fili che si vedono chiaramente fuoriuscire dai lati di questa scatola grigia telecom,quindi sono comunque 'a cielo aperto'..le estremità che escono dalla scatola sono visibilmente annerite.
Chissà magari il problema è li e se il tecnico Telecom da un occhiata e pulisce i contatti del doppino la situazione potrebbe migliorare..
E' normale che SNR scenda e te agganci più banda.
E l'attenuazione più bassa è, meglio è.
Tu comincia ad ottimizzare l'impianto interno.
Poi si vedrà.
 
Ho provato a mettere al posto della tripolare (questo peró prima di cambiare doppino..) una RJ11,una semplic a 'scatolina' con i 4 fili e le viti..ma mi dava valori in SNRm upstream inferiori rispetto alla tripolare.. tipo RJ11 6.1 e in Tripolare 7.1 db...in Attenuazione,sempre in upstream,in RJ11 11.4 db.. in tripolare 12 db.
Come mai secondo voi?
Ad ogni modo non escludo che il problema alla linea sia nella tratta che da casa mia va alla chiostrina che ho sul muro di casa mia.
Perchè quei fili saranno li da chissà quanto (la casa è vecchia) ,fili che si vedono chiaramente fuoriuscire dai lati di questa scatola grigia telecom,quindi sono comunque 'a cielo aperto'..le estremità che escono dalla scatola sono visibilmente annerite.
Chissà magari il problema è li e se il tecnico Telecom da un occhiata e pulisce i contatti del doppino la situazione potrebbe migliorare..
E' normale che SNR scenda e te agganci più banda.
E l'attenuazione più bassa è, meglio è.
Tu comincia ad ottimizzare l'impianto interno.
Poi si vedrà.

Con la tripolare e la rj11 agganciavo la stessa banda.
Solo che la tripolare aveva SNRm upstream superiore di 1 db rispetto a quello downstream.Mentre con l'RJ11 l'SNRm in upstream e downstream erano quasi sullo stesso valore (sui 6 e qualcosa entrambi).
A me risulta che solitamente l'SNRm dovrebbe essere più alto in upstream rispetto al downstream,e piu alto è l'SNRm in generale (tra up e down) meglio è.
Mi pare che le classiche linea 'ottimali' hanno un SNRm in upostream anche di 11 db,e magari quello downstream di 10.
Valori del genere.
 
Con la tripolare e la rj11 agganciavo la stessa banda.
Solo che la tripolare aveva SNRm upstream superiore di 1 db rispetto a quello downstream.Mentre con l'RJ11 l'SNRm in upstream e downstream erano quasi sullo stesso valore (sui 6 e qualcosa entrambi).
A me risulta che solitamente l'SNRm dovrebbe essere più alto in upstream rispetto al downstream,e piu alto è l'SNRm in generale (tra up e down) meglio è.
Mi pare che le classiche linea 'ottimali' hanno un SNRm in upostream anche di 11 db,e magari quello downstream di 10.
Valori del genere.
Se la RJ11 che hai usato è una cineasta, è normale che ciò accada.
 
Se la RJ11 che hai usato è una cineasta, è normale che ciò accada.
Utente di vecchia data ritorno al forum perché gli anni passano ma i problemi rimangano,ingigantiti dall'età che avanza. qualche settimana fa da tiscali adsl sono passato a Infostrada fibra 100/20.pochi giorni dopo ho ricevuto il modem zyxel vmg8823 e il 22 febbraio ,il servizio è stato attivato,e il modem collegato alla presa telefonica grigia.collegato il telefono(cordless duo) ad una delle due porte ,ed infine ho collegato con cavo ethernet il mio portatile al modem.tutto sebra funzionare bene.preciso che contestualmente è stato attivato il wi-fi per supportare il cordless duo e il mio smartphone con wuind all inclusive.da subito ho capito che la velocità di connessione era bassa specie in download(tutti i tentativi non ha mai sperato i 50 mb) in upload 18-19.ho cominciato a chiamare il 155 che dopo alcuni giorni e vari tentativi ha aperto una pratica.infostrada asserisce che per la mia zona,in downl posso arrivare al massimo a 77,l'up per loro era accettabile.l'armadio di riferimento si trova a 153 metri. il 2 marzo, dopo svariate telefonate,hanno chiuso la pratica,sostanzialmente con gli stessi risultati.in download non supero mai i 55 mb mentre in up arrivo a 18-19 mb.mi sono dilungato.poichè sono ancora molto lontanodai valori indicati come mi devo comportare e cosa suggerite di fare?
 
Utente di vecchia data ritorno al forum perché gli anni passano ma i problemi rimangano,ingigantiti dall'età che avanza. qualche settimana fa da tiscali adsl sono passato a Infostrada fibra 100/20.pochi giorni dopo ho ricevuto il modem zyxel vmg8823 e il 22 febbraio ,il servizio è stato attivato,e il modem collegato alla presa telefonica grigia.collegato il telefono(cordless duo) ad una delle due porte ,ed infine ho collegato con cavo ethernet il mio portatile al modem.tutto sebra funzionare bene.preciso che contestualmente è stato attivato il wi-fi per supportare il cordless duo e il mio smartphone con wuind all inclusive.da subito ho capito che la velocità di connessione era bassa specie in download(tutti i tentativi non ha mai sperato i 50 mb) in upload 18-19.ho cominciato a chiamare il 155 che dopo alcuni giorni e vari tentativi ha aperto una pratica.infostrada asserisce che per la mia zona,in downl posso arrivare al massimo a 77,l'up per loro era accettabile.l'armadio di riferimento si trova a 153 metri. il 2 marzo, dopo svariate telefonate,hanno chiuso la pratica,sostanzialmente con gli stessi risultati.in download non supero mai i 55 mb mentre in up arrivo a 18-19 mb.mi sono dilungato.poichè sono ancora molto lontanodai valori indicati come mi devo comportare e cosa suggerite di fare?
Servono le statistiche di linea per valutare.
 
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