[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
da ADSL a VDSL per la parte in rame, sia per le distanze inferiori, sia per il
tipo di segnale la latenza scende a meta circa.
per intenderci una VDSL interleaved è come una ADSL in Fast mode
per quanto riguarda il ping tra la propria casa e dove finisce il rame.

da li in poi è uguale il ping perche è tutto su fibra.

ora il punto è un'altro: a mio avviso la mia linea VDSL cioe la parte rame
è ottima : parlaiamo di meno di 150 metri di rame, con SNR 30 e attenuazione 7
con portante teorica massima di 120Mbps supportati: da test sia tecnico che modem.

il fatto è Vodafone rivendendo semplicemente allacci Telecom, ha un'istradamento di m€rda
e tutto il tratto dalla cabina al Mix di Milano che poi da dove si va verso chiunque, fa pena.

La prova ve la do Lunedi pomeriggio quando avro anche una linea Fibra Telecom.
essendo gemelle come cabina possiamo vedere se effettivamente è come dico io.

a Lunedi:luxhello:

sarebbe una vella cosa poter fare un paragone diretto e constatare che almeno a livello di ping il wholesale non sia il massimo anche su vdsl

da ADSL a VDSL per la parte in rame, sia per le distanze inferiori, sia per il
tipo di segnale la latenza scende a meta circa.

Stiamo parlando del tempo di percorrenza del segnale su un tragitto di quanto...1 km? Ci rendiamo conto dell'ordine di grandezza di cui parliamo? Fosse anche effettivamente la metà...è la metà di un valore infinitesimale, sia a sé stante, sia rapportato al percorso complessivo dei pacchetti!

Mah, per me state parlando del sesso degli angeli, detta come va detta :sisilui:

Stiamo parlando del tempo di percorrenza del segnale su un tragitto di quanto...1 km? Ci rendiamo conto dell'ordine di grandezza di cui parliamo? Fosse anche effettivamente la metà...è la metà di un valore infinitesimale, sia a sé stante, sia rapportato al percorso complessivo dei pacchetti!

Mah, per me state parlando del sesso degli angeli, detta come va detta :sisilui:

ma cosa stai dicendo. ma hai idea della differenza di velocità tra la corrente elettrica e la luce?
per non parllare di tutti le tecniche di correzioni degli errori dei segnali elettrici dei modem
che sarebbe esattemente il fatto per cui all'aumentare della distanza si abbassa la banda,
semplicemente perche per ogni Volt modulato a monte a valle legge cazzi, e quindi deve
riMODULARE lo steso bit, ergo la velocita effettiva cioe di cose giuste cala.

a me sembra che a te mancano le piu elementari basi d elettrotecnica e teoria dei segnarli
altro che angeli.

tornando in tema, tanto per farti capire:
qui da Catania, una ADSL in Interleaved (con controllo di errore) pinga Milano a circa 45 - 50 ms
una ADSL in Fast (senza controllo errore) sta sui 30 ms circa.
quei 15 ms di differenza per farti capire sono solo del tratto CASA, centrale telefonica.

per farla breve tra Catania e Milano, la fibra impiega 15-20 ms circa, il resto dipende
dalla tua linea di accesso. a Meno con Telecom.

a quanto pare con Vodafone ci sta quasi il doppio su fibra perche avranno centri di raccolta
con colli di bottiglia e priorita da cani, ovviamente per risparmiare.

spero di essere stato chiaro

ma hai idea della differenza di velocità tra la corrente elettrica e la luce?

La velocità di propagazione degli elettroni varia da 1/3 a 2/3 circa di quella dei fotoni nel vuoto, a seconda del tipo di "doppino" cavo-elettrico.

Ribadisco che gli ordini di grandezza in gioco sulla tratta della distribuzione primaria (circa 500 metri in media), sono risibili, rispetto agli strumenti di misurazione messi in campo (il comando "ping", da quanto visto finora) ed alle tratte complessive considerate.

per non parllare (...)

Se non entri nel dettaglio delle differenze di modulazione tra le due tecnologie, il tuo discorso cosa ha a che vedere con l'argomento differenza latenze ADSL/VDSL (perché di questo si sta parlando), esattamente?

tornando in tema

O meglio rimanendo fuori tema, visto che a sostegno della tua ipotesi continui a vagheggiare sulla differenza di modulazione, che è un parametro finora volutamente non considerato, soffermandomi io esclusivamente sulle differenze fisiche della rete di distribuzione.

Sia chiaro: mettendo da parte la questione rete di distribuzione, è ben lecito ragionare su quel parametro, se è di quello che vuoi discutere (e di quello e quello soltanto a mio avviso bisognerebbe in realtà discutere...cum grano salis, magari), visto che ADSL e VDSL sono modulazioni in parte differenti.

Però, almeno da quanto colto finora, il tuo argomentare rimane limitato alla universalmente riconosciuta differenza tra fastpath ed interleavead...ADSL! Differenza di cui non mi serve un ripasso, e che nulla ha a che vedere, per l'appunto, con l'incipit della questione, ovvero la tecnologia della rete d'accesso.

Quale confronto è mai possibile, su queste basi?

il resto dipende dalla tua linea di accesso

A parità di modulazione (ed, anche se ovvio, a parità di rete di distribuzione, visto che è fisicamente invariante, al netto di interventi straordinari o guasti specifici), la tratta DSLAM/CPE (od ONU/CPE) non influisce a livello fisico in maniera tangibilmente misurabile sulle latenze generate in percorsi che, aldilà delle distanze (in fondo rete di trasporto, backbone e quant'altro sono praticamente tutti tragitti in fibra e, come ricordavi tu, su fibra si parla di velocità luce...o quasi), attraversano tutta una serie di apparati di rete, con i loro differenti carichi di lavoro e differenti velocità di processamento, con qualità di instradamento tutta da verificare.

a quanto pare con Vodafone ci sta quasi il doppio su fibra perche avranno centri di raccolta
con colli di bottiglia e priorita da cani, ovviamente per risparmiare.

Quindi escludi a priori che la questione possa piuttosto riguardare la tratta Telecomitalia?

Ti ricordo che tutte le attuali offerte VDSL OLO BS (attualmente soltanto Vodafone, per altro) si appoggiano alla rete di trasporto Telecomitalia fino al kit di consegna (differente tra offerte NGA ed offerte VULA, come il tuo caso), con relativi apparati ONU/OLT/switch OPM e configurazioni VLAN.

D'altra parte per poter parlare con cognizione di causa, sarebbe utile quantomeno poter conoscere la topologia dell'host corrispondente all'IP che evidenzia l'elevata latenza al primo hop del tracert.

Sarei poi curioso di verificare le latenze dell'altra manciata di linee VULA attivate lì in Catania (siete una ventina scarsa...), e magari confrontarle con latenze di linee Vodafone GBE BS ADSL della zona.

Ora ti mostro due tracciati di ping, lanciati da un server di Milano:

PING 79.12.53.* (79.12.53.*) 56(84) bytes of data.

64 bytes from 79.12.53.*: icmp_seq=1 ttl=55 time=45.1 ms
64 bytes from 79.12.53.*: icmp_seq=2 ttl=55 time=41.3 ms
64 bytes from 79.12.53.*: icmp_seq=3 ttl=55 time=42.0 ms
64 bytes from 79.12.53.*: icmp_seq=4 ttl=55 time=40.9 ms
64 bytes from 79.12.53.*: icmp_seq=5 ttl=55 time=41.2 ms

PING 79.49.49.* (79.49.49.*) 56(84) bytes of data.

64 bytes from 79.49.49.*: icmp_seq=1 ttl=55 time=29.3 ms
64 bytes from 79.49.49.*: icmp_seq=2 ttl=55 time=27.8 ms
64 bytes from 79.49.49.*: icmp_seq=3 ttl=55 time=27.6 ms
64 bytes from 79.49.49.*: icmp_seq=4 ttl=55 time=28.2 ms
64 bytes from 79.49.49.*: icmp_seq=5 ttl=55 time=28.7 ms

Il primo è relativo ad un'offerta ADSL Alice 10Mb Telecomitalia residenziale su rete GBE, il secondo ad un'offerta VDSL Alice 30Mb Telecomitalia residenziale (anch'esso su rete GBE, ovviamente).

Entrambe con profilo interleaved, entrambe attestate sulla medesima centrale (in una città del CentroNord) ed attive allo stesso civico, entrambe con ottimi valori di portante (benché sia un dato irrilevante, in questo contesto).

Non posso entrare ulteriormente nel dettaglio per ovvie questioni di riservatezza dei dati, pertanto ti invito ad un atto di fede credendomi sulla parola.

In un paio di occasioni hai affermato che a livello di latenze una VDSL interleaved corrisponde ad una ADSL fastpath: una rondine non fa primavera, come si suol dire, ma come si può notare la differenza è sì significativa, non certo abissale - come si vorrebbe far passare in alcuni interventi - né tantomeno i valori della linea VDSL sono direttamente omologabili a quelli medi di una ADSL in modalità fastpath (sempre a parità di condizioni di prova, il metodo scientifico non è stato inventato per noia).

Io sono del parere che il delta non sia imputabile alla differenza di tecnologia sulla distribuzione primaria (in questo caso siamo sui 350m), bensì alle differenze di modulazione del segnale tra le due tecnologie.

Senza dimenticare che nel caso della VDSL il circuito è attestato non su DSLAM colmi di circuiti, e dunque con CPU e NIC cariche di lavoro, bensì su OLT con una manciata di circuiti attivi.

Ultima modifica:
Secondo me iperbole il nostro amico si sta accanendo troppo pensando che il problema sia nella rete che gli porta la VDSL a casa mentre dovrebbe magari farsi controllare se la configurazione che gli ha fatto il Vodatecnico con il Vodacrrocchio , mi pare di aver letto che in assistenza gli vedevano un IP errato o no ?? che poi continuo a chiedermi come mai la TELECOM e FASTWEB diano un modem VDSL unicoooooooooo mentre PinguiVodaminchia ti da la Vergognafone2 nemmeno VDSL ( 2 probabilmente sta pe caxxata n°2 ) e poi ti ci appiccica un Vodaccrocchio ??? o sono dei geni incompresi quelli di TELECOM e FASTWEB o sono dei pinguni gli altri o no ??

poiche lunedi mi attivano l'altra linea VDSL telecom,
faro le differenze e vedremo se la mia tesi è confermata.

secondo me Vodafone Fibra rispetto a Telecom soffre di 2 problemi

1) il tempo perso per arrivare al nodo di raccolta e poi alla rete Vodafone
mentre Telecom gia esci sulla sua rete.

2) bisogna vedere Telecom che priorita da ai pacchetti di raccolta rispetto ai suoi

3) la rete di istradamento vodafone verso il mix di milano fa pena, prova ne sono
tutte le adsl ULL quindi navite sulla loro rete, rispetto alla concorrenza

Ricapitolando da Catania

1) Linea Tiscali ADSL 20 mega Interleaved (Passata a Vodafone Fibra ma ancora Attiva :O)

1 * * * Richiesta scaduta.
2 1 ms <1 ms <1 ms 10.0.1.1
3 19 ms 18 ms 18 ms static-213-205-16-xx.clienti.tiscali.it [213.205.16.xx]
4 19 ms 20 ms 19 ms static-213-205-21-xx.clienti.tiscali.it [213.20.21.xx]
5 34 ms 35 ms 36 ms static-213-205-57-xx.clienti.tiscali.it [213.20.57.xx]
6 36 ms 35 ms 35 ms static-213-205-17-xx.clienti.tiscali.it [213.205.17.xx]
7 44 ms 43 ms 44 ms 94.32.135.xx
8 43 ms 44 ms 43 ms ae3-300.trn22.ip4.tinet.net [77.67.82.229]
9 46 ms 45 ms 46 ms xe-3-0-0.mil19.ip4.tinet.net [89.149.185.126]
10 46 ms 45 ms 45 ms inet-gw.ip4.tinet.net [213.200.68.22]
11 47 ms 46 ms 46 ms s8-0-1.milano1-cr0.net.inet.it [194.185.64.185]
12 60 ms 61 ms * 212.239.110.42
13 47 ms 46 ms 46 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
14 46 ms 46 ms 46 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

2) Telecom ADSL 20 mega Interleaved ( Passerà a Telecom Fibra )

2 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.0.254
3 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.0.254
4 * * * Richiesta scaduta.
5 22 ms 21 ms 20 ms 172.17.249.xx
6 25 ms 23 ms 22 ms 172.17.248.xx
7 40 ms 39 ms 37 ms 172.17.7.xx
8 36 ms 35 ms 36 ms r-rm83-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.203]
9 37 ms 37 ms 37 ms 172.17.5.206
10 50 ms 49 ms 48 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
11 49 ms 48 ms 48 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
12 47 ms 47 ms 46 ms 194.185.64.229
13 * * 48 ms 212.239.110.42
14 87 ms 79 ms 49 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
15 47 ms 48 ms 47 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

3) VDSL Vodafone
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

2 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 61 ms 58 ms 59 ms 10.176.12.xx
5 50 ms 50 ms 50 ms 83.224.40.xx
6 51 ms 50 ms 50 ms 83.224.40.xx
7 56 ms 58 ms 59 ms 85.205.14.xx
8 54 ms 51 ms 51 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 51 ms 51 ms 51 ms s8-0-1.milano1-cr0.net.inet.it [194.185.64.185]
10 51 ms * 51 ms 212.239.110.42
11 52 ms 52 ms 51 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 51 ms 52 ms 51 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

:look:

1) il tempo perso per arrivare al nodo di raccolta e poi alla rete Vodafone mentre Telecom gia esci sulla sua rete.

Non ci sono sostanziali differenze:

Telecomitalia: CPE -> ONU -> OLT -> OPM -> NAS -> OPB -> POP
OLO NGA/VULA: CPE -> ONU -> OLT -> OPM -> KIT DI CONSEGNA -> rete di trasporto OLO -> POP

2) bisogna vedere Telecom che priorita da ai pacchetti di raccolta rispetto ai suoi

Argomento trito e ritrito: alle VLAN residenziali/small business e le VLAN OLO è applicata la medesima CoS.

Lasciando da parte le sempre interessanti nozioni tecniche che iperbole ci insegna io resto sempre basito e di stucco quando un utente disdetta una linea cosi dopo nemmeno due giorni che l ha usata e per un motivo come il ping che secondo me si poteva anche risolvere senza mille disdette , attendo con ansia il responso di F4StIdIo

Beh è un suo pieno diritto, ed in questo senso non lo biasimo certo, anche se condivido le tue perplessità.

E come comprare una macchina nuova e riportarla indietro dopo 2giorni perché il vetro si è sporcato subito secondo me , disdire una linea di quel genere dopo nemmeno un giorno di utilizzo non porta certo un desiderio di migliorare la rete nei nostri cari ISP anche se parlando molto francamente tranne TELECOM e FASTWEB che si stanno dando un gran da fare con la FttCab e Ftts ( quel che è giusto è giusto ) gli altri mi pare che stiano dormendo sonni molto tranquilli , mi sarei aspettato che anche Infostrada sia scesa in campo con le VDSL ma probabilmente non gli interessa più di tanto ,Teletu lasciamo perdere che sono ancora fermi alla 7mega ( quando cè ) percui fate voi ...........

Ragazzi, io ci sono e sto leggendo tutto! Sono in pieno trasloco, il tecnico Vodafone che doveva contattarmi per portarmi l'archingegno VDSL non s'è visto.
Io ad ogni modo volevo usare come router un Asus DSL N66U (vado a memoria con il nome). Appena sarà acquistabile sarà mio... almeno posso fare dei test con l'apparato Scrotafone e con uno mio.
Ci aggiorniamo... non scannatevi mi raccomando, qua c'è da imparare per tutti (e iperbole insegna!) xD

Ragazzi, io ci sono e sto leggendo tutto! Sono in pieno trasloco, il tecnico Vodafone che doveva contattarmi per portarmi l'archingegno VDSL non s'è visto.
Io ad ogni modo volevo usare come router un Asus DSL N66U (vado a memoria con il nome). Appena sarà acquistabile sarà mio... almeno posso fare dei test con l'apparato Scrotafone e con uno mio.
Ci aggiorniamo... non scannatevi mi raccomando, qua c'è da imparare per tutti (e iperbole insegna!) xD

se è vero quello che ha detto l altro utente che ha subito disdetto la linea inutile che compri un router VDSL perché se non hai le credenziali di accesso non ti colleghi !!

Da quel poco che ho capito, non erano i due apparati Vodafone che parlano tra di loro in modo criptato?

no pare che l autenticazione della connessione la faccia la vodafonestation2 mentre il collegamento alla linea VDSL lo fa l apparato che ti mettono , ora bisogna vedere se tra i due ce qualcosa che magari manda il ping alle stelle , certo che se non si hanno le credenziali per entrare nel router o nella VDFS2 difficile capirne qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro