[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
Linea Fibra attiva da circa un'ora, Napoli centro.
A leggere i vostri riscontri, temevo peggio...

3096243905.webp

air-di-giovanni:~ Giovanni$ ping -c 5 maya.ngi.it
PING maya.ngi.it (88.149.128.3): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=0 ttl=55 time=43.606 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=1 ttl=55 time=37.086 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=2 ttl=55 time=37.690 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=3 ttl=55 time=38.164 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=4 ttl=55 time=35.953 ms

--- maya.ngi.it ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 35.953/38.500/43.606/2.658 ms

Linea Fibra attiva da circa un'ora, Napoli centro.
A leggere i vostri riscontri, temevo peggio...

Visualizza allegato 86270

air-di-giovanni:~ Giovanni$ ping -c 5 maya.ngi.it
PING maya.ngi.it (88.149.128.3): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=0 ttl=55 time=43.606 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=1 ttl=55 time=37.086 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=2 ttl=55 time=37.690 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=3 ttl=55 time=38.164 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=4 ttl=55 time=35.953 ms

--- maya.ngi.it ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 35.953/38.500/43.606/2.658 ms

anche tu hai il router ADB DV 2211 per il collegamento?

questo causa circa 10ms in piu di ping alla cabina rispetto al router telecom,
devo trovare una soluzione entro il 17 altrimenti recedo

anche tu hai il router ADB DV 2211 per il collegamento?
questo causa circa 10ms in piu di ping alla cabina rispetto al router telecom,
devo trovare una soluzione entro il 17 altrimenti recedo

Si, stesso router.
Parli di 10ms quindi nel mio caso, la linea "grezza" darebbe un ping di 24/27ms... interessante.

Si, stesso router.
Parli di 10ms quindi nel mio caso, la linea "grezza" darebbe un ping di 24/27ms... interessante.

credo al 99 % che sia così ma è impossibile farlo capire al reparto tecnico se cosi si puo
dire della Vodafone.

Domani vedo se trovo un Routre alice fibra pulito, ormai il mio ha la configurazione di linea telecom
oltretutto con l'aggiornamento alla v.4 e stato bloccato col firmare 2..0 invece si puo riconfigurare.

e provo ad usarlo a posto del DV2211 cioe solo per fare il ponte VDSL-Ethernet .

praticamente ho fatto il contrario ovvere usare la linea telecom col DV2211 e poi creando
la connessione PPPoE da PC con aliceadsl aliceadsl

ping su maya.ngi.it 10ms in piu

ping su 192.168.100.1 cioe la cabina passato da 8ms a 18ms

pertanto al mia teoria dovrebbe essere valida.

sto cercando di capire le differenze di chipset tra i due modem
unaca cosa che ho trovato di diverso è che mentre il telecom è un Thomson con chip Broadband 63268
il Vodafone è un ADB (Pirelli ? ahaha vodafone usa pirelli e telecom no, bella questa) con chip Brodadband 63168

putroppo su google non si riesce a capire la differenza ... sempre che sia questione del solo chip... :look:

Tuttavia fa girare il c@zzo che la Vodafone per risparmiare su un router ti aumenti di 10ms il ping
ma visto che il loro rep. tecnico nn sa neanche cose il ping... dubito che lo facciano con cognizionie di causa.

mah

Buongiorno a tutti,
stamattina è passato il tecnico vodafone per l'installazione degli apparecchi necessari alla connessione. Nonostante avessi già ricevuto una vodafone station 2 con internet key e sim, ha portato nuovamente tutto, assieme ad un modem VDSL2 della ADB (come indicato da @imsims), ritirando il resto, affermando che la commerciale fa errori di questo tipo molto spesso.

Di seguito le foto fronte-retro:
2usbfcy.jpg
6is9hh.jpg
23st193.jpg

Il modem VDSL2 è collegato direttamente alla presa telefonica con cavo RJ11, la presa RJ45 numero 2 è collegata, attraverso cavo ethernet cat5 UTP (in dotazione con il modem ADB), alla presa da 1Gbps della vodafone station 2.
Il wifi del modem ADB è disattivato perché ogni connessione deve passare per la v.s 2 inclusa quella wireless.

Ho eseguito diversi test riportati di seguito, collegando un pc portatile alla v.s 2 con cavo ethernet 5e UTP (in dotazione con la v.s 2).

NGI Speed Test
alle 11:21 del 13/11/2013
Download Speed: 28090 Kbps (3511.3 KB/sec)
Upload Speed: 2807 Kbps (350.9 KB/sec)
Latenza: 35 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

Primo da terminale

tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 41 ms 45 ms 45 ms **.***.**.***
4 35 ms 34 ms 34 ms **.***.**.***
5 41 ms 45 ms 46 ms **.***.**.***
6 35 ms 34 ms 35 ms ***.**.***.**
7 36 ms 35 ms 35 ms ***.**.***.**
8 36 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 36 ms 36 ms 35 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Secondo da terminale

tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 35 ms 45 ms 45 ms **.***.**.***
4 35 ms 34 ms 35 ms **.***.**.***
5 42 ms 45 ms 46 ms **.***.**.***
6 35 ms 35 ms 35 ms ***.**.***.**
7 35 ms 35 ms 35 ms ***.**.***.**
8 36 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 36 ms 36 ms 35 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Download Debian (da chrome browser):

28jxyir.png

Il tecnico, per quanto fosse una persona gentile e disponibile, purtroppo, mi ha detto che non aveva la preparazione adatta a rispondere alle mie più specifiche domande in quanto la vodafone dà a loro direttive semplici e precise, per garantire il funzionamento corretto della linea, limitando il loro lavoro di configurazione al semplice collegamento dei cavi, fornendo pochissime informazioni circa il perché e il come di tutto il resto. Non sanno cos'è, quali caratteristiche ha e com'è configurato l'ADB. Non sanno cos'è il ping. Se lo sanno è per cultura personale, la vodafone non richiede tali conoscenze nè le fornisce. Fanno i loro speedtest dal portatile aziendale per vedere se la connessione raggiunge un valore accettabile di download perché vodafone così vuole, lo ripetono in wifi dal punto piu lontano della casa, fanno screen, salvano nella loro cartella e ti salutano.
L'unica informazione che ho ricevuto, ed era anche un dubbio del tecnico, riguardava la differenza tra la station inviatami a casa e quella portatami da lui. Secondo il suo parere hanno due firmware diversi nonostante siano entrambe la versione 2 della station, ma non ne è sicuro, dunque potrebbero essere anche perfettamente uguali lato software.

Ciò che non riesco a capire è questo: se L'ADB ha 4 porte LAN ethernet da 10/100, che senso ha collegare un cavo ethernet cat5 UTP alla presa LAN da 1Gbps della v.s 2?

@lepter

perche sono dei cani, la vs2 gli serve per il voip,
pertanto usano il router vdsl solo come ponte eternet over VDSL tra
lo switch della cabina e te.

cmq a mio avviso la bassa qualita del chip vdsl o di tutto il router ADB
è responsabile di un overping di circa 10ms.

se leggi dalla VS2 l'ip del Gateway a cui sei collegato

e fai un ping dovrebbe darti sui 18ms

puoi fare questa prova?

da quale citta navighi?

ciao

Ho chiamato Telecom, ho spiegato la situazione: ho richiesto VDSL con Vodafone ma siccome sono due mesi che vado avanti e ancora non ho nulla voglio restare in Telecom. L'operatrice controlla e mi dice: qui risulta tutto ancora sui nostri sistemi, sia connettività che numero. Mi dice che basta semplicemente che mando disdetta a Vodafone senza penale visto che non hanno ancora attivato nulla e lei mi attiva Tutto Fibra.
Le dico di attivarla e nel frattempo preparavo la raccomandata e in 30 secondi mi avvisa che ha immesso la pratica: mi arriverà un SMS che mi avviserà della lavorazione della linea. Una volta modificata in centrale la connettività un tecnico le consegnerà e installerà a casa il modem VDSL.

Ma dico io... tanto ci voleva? Almeno questa sapeva di cosa parlava... e tra l'altro mi ha detto che sapeva che Vodafone ha grossi problemi nella gestione di queste attivazioni in "fibra", e che stavano mandando Vodafone Station avanti e indietro a casa dei clienti per nulla...
Chi più spende, meglio spende? Sembrerebbe di si...

I 30Mbps in VDSL sono durati 1 ora. Ogni test fatto dall'una circa segna la connessione calata a 14-12Mbps in down mentre in up 2.66Mbps o poco meno. Debian si scarica a 200Kbps da browser chrome, che diavolo può essere successo? Pago un botto per la fibra e mi si trasforma nella via di mezzo tra una 7 mega e una 20 mega messa male.
@imsims appena posso faccio qualche test ulteriore sull'ADB. Prima ho letto sulla v.s 2, accedendo al menu internet, sotto la voce dati, l'indirizzo ip del gateway, è quello? Se è quello giusto, pinga 18 ms in media.

Ho chiamato Telecom, ho spiegato la situazione: ho richiesto VDSL con Vodafone ma siccome sono due mesi che vado avanti e ancora non ho nulla voglio restare in Telecom. L'operatrice controlla e mi dice: qui risulta tutto ancora sui nostri sistemi, sia connettività che numero. Mi dice che basta semplicemente che mando disdetta a Vodafone senza penale visto che non hanno ancora attivato nulla e lei mi attiva Tutto Fibra.
Le dico di attivarla e nel frattempo preparavo la raccomandata e in 30 secondi mi avvisa che ha immesso la pratica: mi arriverà un SMS che mi avviserà della lavorazione della linea. Una volta modificata in centrale la connettività un tecnico le consegnerà e installerà a casa il modem VDSL.

Ma dico io... tanto ci voleva? Almeno questa sapeva di cosa parlava... e tra l'altro mi ha detto che sapeva che Vodafone ha grossi problemi nella gestione di queste attivazioni in "fibra", e che stavano mandando Vodafone Station avanti e indietro a casa dei clienti per nulla...
Chi più spende, meglio spende? Sembrerebbe di si...

Appena hai terminato con Telecom puoi postare tutti i dati perchè anche io sono indeciso se passare a Fastweb appena ho la copertura FTTS o mettere già quella di telecom dato che mi da disponibilità immediata. Vedo che anche tu sei interessato al ping come me quindi se puoi metti tutto :D grazie mille !

Eccolo là... io mi sto deprimendo... butto via tutto e vado a vivere in una capanna nella Foresta Amazzonica...

Ahahahahahaha! Già... comunque ho richiamato 190 tasto 2 per problemi esclusivamente su adsl e fibra. Operatore gentilie al quale sottopongo il problema, 1 minuto di attesa perché parla col tecnico. Risposta: c'è un guasto sulla mia linea in centrale, ha fatto partire domanda per aumentare banda, 3 giorni lavorativi e dovrebbe risolversi tutto. Mi manda un messaggio sul cell (che è vodafone) con numero di segnalazione aperta e indicazioni per scrivere la risposta al messaggio nel caso in cui, se avessi bisogno,volessi essere richiamato direttamente dai tecnici senza tempi di attesa, utile per sollecitare ulteriormente i tempi o avere un'idea chiara sui lavori che stanno facendo e le tempistiche. Beh! colpito dalla disponibilità e dalla velocità di tutto questo mi chiedo se sarà una delle solite farse oppure no.

Io sono giorni che provo 190 + tasto 2... l'unico modo per parlare con qualcuno è aprire un reclamo e aspettare un paio di ore (e oggi non ha funzionato nemmeno questo...)

Io sono giorni che provo 190 + tasto 2... l'unico modo per parlare con qualcuno è aprire un reclamo e aspettare un paio di ore (e oggi non ha funzionato nemmeno questo...)

E' strano :S io ho chiamato e subito dopo un paio di minuti, ha risposto l'operatore. Ho chiamato da cellulare vodafone. Non so quanto possa cambiare.

EDIT: NON HO PAROLE, mi ha chiamato il tecnico sul cell chiedendomi di fare uno speed test, valori di nuovo normali 28Mbps in down e 2.77 in Up. Mi ha detto che un parametro non so dove se centrale DSLAM o altro andava a tagliare la connessione, ora è tutto come prima, l'ho ringraziato e ho chiuso.

EDIT2: @imsims se pingo l'IP relativo alla voce Gateway qui di sotto, preso da web in 192.168.1.1 e poi in scheda configurazioni:
Modalità Fibra
Collegato da (num) ore, (num) minuti
Indirizzo IP ***.***.***.***
Gateway ***.***.***.***

Il risultato è una media di 20ms, a te solo 10?

Ultima modifica:
@lepter sta sui 18ms circa e dovrebbe essere il tempo perso da te alla cabina,
dovuto al rame (vdsl), ma la cosa bella è che col router Telecom sta a 8 ms
quindi 10 ms con vodafone si perdono a causa della m3rda di vdsl router ADB.
@fast effettivamente io sono stato 2 mesi a rientrare in telecom con adsl,
ma una volta che sono stato telecom il passaggio in fibra è avvenuto in 5giorni.
comincio a sospsettare un certo ostruzionismo da parte di Tiscali.

Telecom 4 ever d'altronde... quando uno vuole risparmiare ... :look:

Guarda la mia fortuna è che sostanzialmente ho due linee telefoniche. Guardando l'impianto sulla presa centrale di casa si vedono spuntare due coppie di doppini, quindi io non sono mai stato staccato da Telecom. Infatti l'attivazione che ho richiesto ieri è già in lavorazione.
Ieri sera, tornato dal lavoro sono stato contattato da Vodafone per schedulare l'intervento di un loro tecnico che sarebbe venuto a sostituire la Vodafone Station 2 e ad installare un "pre-modem" (cit.).
Ho anticipato che volevo disdire il contratto, se si poteva evitare di mandare una persona per nulla sarebbe stato meglio... ho spiegato le mie ragioni, ho parlato anche di ping, latenze, chipset modem, ma il tipo mi ha interrotto e mi ha detto che non aveva quel tipo di competenza per rispondermi...
Poco male, stamattina partono le raccomandate di disdetta a Vodafone sia per questa attivazione che per l'utenza dell'appartamento che la mia ragazza lascia a Isola Vicentina...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro