Buongiorno a tutti,
stamattina è passato il tecnico vodafone per l'installazione degli apparecchi necessari alla connessione. Nonostante avessi già ricevuto una vodafone station 2 con internet key e sim, ha portato nuovamente tutto, assieme ad un modem VDSL2 della ADB (come indicato da @imsims), ritirando il resto, affermando che la commerciale fa errori di questo tipo molto spesso.
Di seguito le foto fronte-retro:
Il modem VDSL2 è collegato direttamente alla presa telefonica con cavo RJ11, la presa RJ45 numero 2 è collegata, attraverso cavo ethernet cat5 UTP (in dotazione con il modem ADB), alla presa da 1Gbps della vodafone station 2.
Il wifi del modem ADB è disattivato perché ogni connessione deve passare per la v.s 2 inclusa quella wireless.
Ho eseguito diversi test riportati di seguito, collegando un pc portatile alla v.s 2 con cavo ethernet 5e UTP (in dotazione con la v.s 2).
NGI Speed Test alle 11:21 del 13/11/2013
Download Speed: 28090 Kbps (3511.3 KB/sec)
Upload Speed: 2807 Kbps (350.9 KB/sec)
Latenza: 35 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%
Primo da terminale
tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 41 ms 45 ms 45 ms **.***.**.***
4 35 ms 34 ms 34 ms **.***.**.***
5 41 ms 45 ms 46 ms **.***.**.***
6 35 ms 34 ms 35 ms ***.**.***.**
7 36 ms 35 ms 35 ms ***.**.***.**
8 36 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 36 ms 36 ms 35 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Secondo da terminale
tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 35 ms 45 ms 45 ms **.***.**.***
4 35 ms 34 ms 35 ms **.***.**.***
5 42 ms 45 ms 46 ms **.***.**.***
6 35 ms 35 ms 35 ms ***.**.***.**
7 35 ms 35 ms 35 ms ***.**.***.**
8 36 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 36 ms 36 ms 35 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Download Debian (da chrome browser):
Il tecnico, per quanto fosse una persona gentile e disponibile, purtroppo, mi ha detto che non aveva la preparazione adatta a rispondere alle mie più specifiche domande in quanto la vodafone dà a loro direttive semplici e precise, per garantire il funzionamento corretto della linea, limitando il loro lavoro di configurazione al semplice collegamento dei cavi, fornendo pochissime informazioni circa il perché e il come di tutto il resto. Non sanno cos'è, quali caratteristiche ha e com'è configurato l'ADB. Non sanno cos'è il ping. Se lo sanno è per cultura personale, la vodafone non richiede tali conoscenze nè le fornisce. Fanno i loro speedtest dal portatile aziendale per vedere se la connessione raggiunge un valore accettabile di download perché vodafone così vuole, lo ripetono in wifi dal punto piu lontano della casa, fanno screen, salvano nella loro cartella e ti salutano.
L'unica informazione che ho ricevuto, ed era anche un dubbio del tecnico, riguardava la differenza tra la station inviatami a casa e quella portatami da lui. Secondo il suo parere hanno due firmware diversi nonostante siano entrambe la versione 2 della station, ma non ne è sicuro, dunque potrebbero essere anche perfettamente uguali lato software.
Ciò che non riesco a capire è questo: se L'ADB ha 4 porte LAN ethernet da 10/100, che senso ha collegare un cavo ethernet cat5 UTP alla presa LAN da 1Gbps della v.s 2?