[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
@Ricki80:
con la fibra, non conta più la distanza dalla centrale ma dall'armadietto che sta in strada. Nel mio caso, sono parecchio al di sotto dei 50 metri pedonali che poi, visti i giri che fanno i cavi, vuol dire comunque al di sotto dei 100 metri ... il che è ottimo!
@rokis:
la fibra telecom, a regime (cioè dopo i 6 mesi iniziali) costa 54,90 euro. Soltanto se sei un loro cliente da più di 10 anni ti applicano la tariffa di 44,90 euro al mese. Quella vodafone, sempre a regime, costa 37 euro. Quindi non mi pare proprio che costino uguale ;)
@neo_999:
fai bene attenzione ad una cosa: la promozione a 25 euro comprende anche l'abbassamento della velocità a 20 mbit dopo 12 mesi. Chiedi se anche per te sarà così ...
@c.achab:
come ho specificato (simulazione appena effettuata su entrambe i siti), la differenza nel migliore dei casi è di 7,90 euro al mese tra le due offerte, mentre la normalità (cioè se non sei già cliente telecom da oltre 10 anni) e di ben 17,90 al mese: non mi pare una piccola differenza ;)

No io ho internet fibra ora pago 29€ al mese e dopo 6 mesi mi costerà 45€ al mese, sono un nuovo cliente provengo da fastweb.
Ciao

Ciao criwave,

credo sia impossibile prevedere come si comporterà un operatore telefonico in futuro, sono troppe le variabili ed alti gli interessi per fare una previsione che abbia un minimo di senso.

Ciò detto, Fastweb ha offerto ad un mio amico l'upgrade per una FTTH (da 10/10) a 100/10 (dl/up) per solo 1 Euro al mese in più: e lui ha rifiutato (ma questa è un'altra storia).

A me in un lontano passato Telecom ha aumentato la banda da 640 kbps a 2 mbps senza chiedermi nulla ed anche senza avvisarmi preventivamente, ma tramite una lettera arrivata dopo qualche settimana dall'upgrade.

Buona serata.
/achab

No io ho internet fibra ora pago 29€ al mese e dopo 6 mesi mi costerà 45€ al mese, sono un nuovo cliente provengo da fastweb.
Ciao
... sul sito c'è scritto tutt'altra cosa. Probabilmente poi fanno offerte dirette ai clienti per invogliarli.
Ad ogni modo ci sono sempre 8 euro al mese di differenza con l'offerta di vodafone.
Intendiamoci, riporto questi dati esclusivamente perchè si era detto che le due offerte (telecom e vodafone) sono praticamente uguali; non ho nulla a che spartire con vodafone ;)

EDIT
Rileggendo vedo che tu hai internet fibra, e quindi paghi lo scatto alla risposta; per la stessa offerta vodafone ne costa 29! Direi che, a livello di prezzi, non c'è proprio paragone ;)

Ultima modifica:
... sul sito c'è scritto tutt'altra cosa. Probabilmente poi fanno offerte dirette ai clienti per invogliarli.
Ad ogni modo ci sono sempre 8 euro al mese di differenza con l'offerta di vodafone.
Intendiamoci, riporto questi dati esclusivamente perchè si era detto che le due offerte (telecom e vodafone) sono praticamente uguali; non ho nulla a che spartire con vodafone ;)

EDIT
Rileggendo vedo che tu hai internet fibra, e quindi paghi lo scatto alla risposta; per la stessa offerta vodafone ne costa 29! Direi che, a livello di prezzi, non c'è proprio paragone ;)

Però hai +3€ di noleggio modem +5€ se no calano a 20Mbit dopo un'anno + altri 5€ che ora non ricordo quindi non che che cambia poi moltissimo! :D

Ultima modifica:
Però hai +3€ di noleggio modem +5€ se no calano a 20Mbit dopo un'anno + altri 5€ che ora non ricordo quindi non che che cambia poi moltissimo! :D

I 3€ al mese di noleggio non esistono, dove li hai letti? I costi al momento sono questi:

vD3puGg.webp

Se poi hai un'offerta Vodafone sul cellulare paghi ancora meno, 25€ il primo anno e poi 30€ per sempre.

Ciao!
Vorrei chiedere un vostro parere, sperando di aver beccato il thread corretto!
Ho richiesto la Fibra Vodafone (30) a inizio Marzo, andava tutto bene ed avevo una attivazione al 4 Aprile. Pare che Infostrada abbia inizialmente negato la portabilità infatti ho avuto il semaforo rosso per un giorno, poi tutto liscio fino a venerdì scorso.
Venerdì controllo e... Semaforo Rosso, linea non attivabile, restituire tutto e allontanarsi dalla station prima che esploda.
Detto questo, a parte che non si è mai visto un tecnico, da quanto capisco controllando su web sembra tutto attivabile...
Prima che me la prenda con gli operatori, voi notate qualcosa di strano? Mi inquieta solo la rete satura.

Gea.webp
1.webp
2.webp

Grazie mille per il vostro parere!

Stefano

... no calma: se vuoi restare a 30 mbit aggiungi i 5 euro e BASTA! La differenza (di prezzo) c'è ed è anche tanta ;)

Salve ragazzi, ho qualche dubbio che mi interesserebbe chiarire, in vista dell'attivazione della fibra Telecom, nella mia città.

Se non sbaglio, solo Telecom e Vodafone vendono la VDSL2 a 30 mega. Infostrada e Fastweb vendono ancora l'ADSL 20 mega, per cui tecnologia in rame e nessun vantaggio derivante dalla fibra. Continuerebbero a garantire, nei fatti, i soliti 5 mega, visto che l'ADSL continua a viaggiare sulla vecchia rete in rame anche sulla tratta primaria (centrale-cabinet). Confermate?

Se così fosse, la scelta sarebbe tra Vodafone e Telecom. Considerando che Vodafone, qui, sarebbe in Wholesale e non in ULL, ci potrebbero essere degli svantaggi? Ad esempio, mi potrei aspettare che compri un quantità di banda che poi potrebbe verificarsi man mano insufficiente a garantire i 30 mega, se non decidesse di acquistarne altra. Dico bene?

Ci potrebbero essere anche altri svantaggi dal punto di vista tecnico? Mi sembra che, in Wholesale, l'operatore non abbia i propri DSLAM in centrale, ma si agganci a quelli Telecom con possibili problemi di saturazione (di slot o di banda?).

Resto in attesa di vostre considerazioni! Grazie.

Salve ragazzi, ho qualche dubbio che mi interesserebbe chiarire, in vista dell'attivazione della fibra Telecom, nella mia città.

Se non sbaglio, solo Telecom e Vodafone vendono la VDSL2 a 30 mega. Infostrada e Fastweb vendono ancora l'ADSL 20 mega, per cui tecnologia in rame e nessun vantaggio derivante dalla fibra. Continuerebbero a garantire, nei fatti, i soliti 5 mega, visto che l'ADSL continua a viaggiare sulla vecchia rete in rame anche sulla tratta primaria (centrale-cabinet). Confermate?

Se così fosse, la scelta sarebbe tra Vodafone e Telecom. Considerando che Vodafone, qui, sarebbe in Wholesale e non in ULL, ci potrebbero essere degli svantaggi? Ad esempio, mi potrei aspettare che compri un quantità di banda che poi potrebbe verificarsi man mano insufficiente a garantire i 30 mega, se non decidesse di acquistarne altra. Dico bene?

Ci potrebbero essere anche altri svantaggi dal punto di vista tecnico? Mi sembra che, in Wholesale, l'operatore non abbia i propri DSLAM in centrale, ma si agganci a quelli Telecom con possibili problemi di saturazione (di slot o di banda?).

a parte che fastweb vende la vdsl a 100mega
per il resto sei ben informato sulla differenza tra wholesale e ull e hai riportato esattamente le problematiche che si hanno in wholesale,in piu' considera che in caso di assistenza tecnica,vodafone dovrebbe richiedere l'intervento a telecom non essendo sua la rete.

Grazie darkboy. Ovviamente mi riferivo alle zone in cui Fastweb non è presente con la propria fibra ed i propri armadi.
Qui, ad esempio, è semplicemente in ULL, poi viaggia tutta su rame Telecom, quindi niente 100 mega.
Se qualcun altro ha altre considerazioni da aggiungere, resto in ascolto!

Non prendere per oro colato quello che sto per scrivere, ma:
- anche fastweb utilizza la FTTC (loro la chiamano FTTS) Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
- attualmente vodafone copre molte città in wholesale con la fibra anche se ha iniziato a "riscrivere" molte tratte e in breve dovrebbe avere una rete in fibra ottica proprietaria sempre più espansa. Sta di fatto che hanno degli standard da rispettare, nel senso di velocità minima e, comunque, non credo che comprino la fibra a "consumo" ma bensì a numero di contratti attivabili, nel senso che dubito fortemente che comprino "100 mbit" (tanto per fare un esempio) ma piuttosto x pacchetti di contratti che devono avere quella specifica di download e upload. Non penso proprio ci siano problemi di saturazione per la fibra.
- per quanto riguarda il discorso DSLAM in centrale, mi dispiace ma non so cosa risponderti.
Comunque, per quanto mi riguarda per vodafone:
PRO -> sostanziale differenza di prezzo (tolte le varie promozioni, a regime e mantenendo la velocità di 30 mbit siamo sull'ordine di 10,90 euro al mese con telecom); chiamate all'estero (Europa e America) comprese nel prezzo (nel mio caso, venendo molto utilizzato il telefono per l'estero è un vantaggio notevolissimo); velocità sempre costanti da quando ho attivato il servizio a oltre 28 mbit in down e a oltre 2,8 mbit in up; al call center per la fibra rispondono persone competenti.
CONTRO -> schifostation e per chi lo considera un problema il ping, anche se nel mio caso non lo è affatto (tra l'altro, non sono mai andato oltre i 32 nei vari speedtest).
Spero di non aver dimenticato nulla ;)

EDIT: invece ho dimenticato quanto scritto da darkboy91 e cioè che in caso di guasto deve intervenire la telecom

Ultima modifica:
Grazie anche a te, muro!
Ovviamente mi riferivo a città come la mia in cui la tratta primaria è solo Telecom. So che Fastweb sta cablando diversi capoluoghi in FTTS, tra cui proprio la vicina Salerno. Qui, invece, solo cabinet Telecom!

Oggi mi ha contattato un' operatrice vodafone proponendomi la fibra vodafone 30 Mb a 20 € al mese + 3 € al mese per l' attivazione (rateizzata di 99 €), per me è di primaria e fondamentale importanza l' uso di uTorrent, ho chiesto rassicurazioni sul fatto che non ci siano limiti e mi hanno detto di no, ho concluso la registrazione. Ora però cercando su internet ho trovato che molti utenti con la vodafone station revolution stanno avendo problemi con uTorrent/bitTorrent perché la vodafone station revolution si riavvia per le troppe connessioni disconnettendosi, sono andato in panico dopo aver letto ciò... per cui chiedo a chi è già in vodafone con questa offerta, è vero ciò? Non si può usare uTorrent perché la vodafone station revolution si disconnette?
Perché se è così devo immediatamente rescindere il contratto, tra l' altro dovrebbe arrivare il corriere per farmi firmare il contratto.

Ultima modifica:
Oggi mi ha contattato un' operatrice vodafone proponendomi la fibra vodafone 30 Mb a 20 € al mese + 3 € al mese per l' attivazione (rateizzata di 99 €), per me è di primaria e fondamentale importanza l' uso di uTorrent, ho chiesto rassicurazioni sul fatto che non ci siano limiti e mi hanno detto di no, ho concluso la registrazione. Ora però cercando su internet ho trovato che molti utenti con la vodafone station revolution stanno avendo problemi con uTorrent/bitTorrent perché la vodafon station revolution si riavvia per le troppe connessioni disconnettendosi, sono andato in panico dopo aver letto ciò... per cui chiedo a chi è già in vodafone con questa offerta, è vero ciò? Non ti può usare uTorrent perché la vodafone station revolution si disconnette?
Perché se è così devo immediatamente rescindere il contratto, tra l' altro dovrebbe arrivare il corriere per farmi firmare il contratto.
... per quanto mi riguarda, io utilizzo vuze (ex Azureus) e non ho mai avuto nessun problema. Giusto sabato ho scaricato un file di oltre 2gb alla velocità superiore di 3,2 mb al secondo (che in mbit fanno 25,6) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro