E due, non risolvi niente con il 190.
NirkioP, Mi dai retta a me? In 3-4 giorni te l'attivano, a 8 utenti a cui l'ho riferito è andata così!
Io non parlavo del 190, ma dell'altro numero, 800121800 o diverso che sia. Quello, insomma, che con il numero di pratica è capace di dirti a che punto sia la fase della tua installazione.
La mia personalissima esperienza si sintetizza in queste poche parole.
Passo tutto il mese di Dicembre a litigare con il call center di Tiscali perché la mia linea non funziona più come prima. Faccio parecchie telefonate ma i ticket aperti non risolvono il problema.
Mi scarico "misurainternet.it" e faccio il test che - a causa di palese scarsità di prestazioni - non attende la fine delle 24 ore e mi rilascia il certificato che invio a Tiscali. Neanche questo li smuove.
Il 5 Gennaio decido di passare a Vodafone e nella procedura di migrazione inserisco tutti i dati pedissequamente, compreso il codice di migrazione.
Dopo una settimana mi arriva la Vodafone station ma nessun SMS o telefonata per un appuntamento. Chiamo il 190 per avvisarli che la Vodafone Station Revolution mi era arrivata (assieme ad una SIM ed una "saponetta" per collegare device wireless fuori da casa) e per sapere quando sarebbe venuto il tecnico. La procedura prevede di inserire il numero di telefono di casa, e così faccio io, ma essendo di Tiscali il sistema non mi riconosce e mi chiude la comunicazione (del resto, ad aggravare la problematica, Tiscali funziona al 50% del tempo, oltre che al 10-15% della velocità massima teorica). Allora provo a cercare il codice della pratica, ma non mi è mai arrivato, ne per SMS, ne per email, quindi non riesco a comunicare nulla al mio prossimo futuro gestore (cominciamo bene!).
Però non demordo, insisto e dopo un paio di decine di tentativi riesco a parlare con un operatore che A) non mi può dare l'informazione relativa al codice per questioni di Privacy (e mi lascia, quindi, senza nessuna possibilità) e B) mi rassicura che il tecnico verrà entro il termine dei 30 giorni, pertanto di "preoccuparmi" solo dopo il 3 Febbraio 2015.
Il 3 Febbraio 2015 arriva e non ho ricevuto nessuna telefonata da nessun tecnico e da nessun'altro di Vodafone e neanche ho ricevuto SMS alcuno. Per di più, la zoppicante 3Mbit di Tiscali non funziona per nulla proprio da quella mattina e, quindi, mi rendo parte diligente e chiamo il numero verde 800121800, inserisco il numero di pratica (durante le due settimane di attesa non sono riuscito a stare con le mani in mano e me lo sono procurato, "strappandolo con i denti") e parlo con un'operatrice la quale mi comunica, stranita che non sapessi le novità del tale mese del 2014, che il tecnico non viene più a casa per il montaggio ed il collaudo e che devo fare tutto io, da solo. Con la massima compostezza e professionalità, dato che siamo (o a brevissimo saremo) partner, io cliente, lei fornitore, le comunico che un'altro operatore di Vodafone mi aveva detto, invece, di attendere una telefonata proprio entro il 3 per il canonico appuntamento del tecnico e che se non avessi ricevuto informazioni di "allarmarmi" e contattare Vodafone, proprio come stavo facendo. Lei mi risponde che probabilmente devo aver capito male perché i tecnici non vengono più a fare le installazioni per via di una circolare e bla, bla, blaaa... ed io le rispondo, garbatamente ma con risolutezza, che io sono uno che le cose le capisce bene e proprio su questo avevo prestato la massima attenzione ed ero sicuro di quanto testé riferitole e che, più probabilmente, era stata la sua collega Vodafone a sbagliare, tant'è che mi ero segnato la data entro la quale avrei dovuto ricevere una chiamata dal tecnico ed in caso contrario, come questo, ri-chiamare Vodafone. Sembra strano ma mi ha anche dato ragione ma ribadendo che il tecnico non sarebbe comunque venuto. Allora le chiedo a che punto fosse la mia pratica e lei, leggendo i suoi dati sul monitor "Magix", riesce gioiosamente a comunicarmi che l'attivazione è prevista per oggi. Quindi, le chiedo, che cosa faccio: collego la Vodafone station? Lei mi risponde con un giro di parole inconcludenti per circa due minuti, poi la fermo e le chiedo se è capace di rispondermi "si, la colleghi subito" oppure "non la colleghi ed attenda almeno sino al pomeriggio". Messa un po' all'angolo da cotanta semplice schiettezza inizia a balbettare ma la mia insistenza la obbliga a prendere una posizione e mi consiglia di provare. Io le replico che ci avrei provato e, se tutto avesse funzionato, baci ed abbracci, se non avesse funzionato avrei richiamato. Semplice in fondo, no?
Ha funzionato alla prima botta, ma ragazzi, che fatica....!
Per ovvi motivi di spazio e di tempo ho sintetizzato la storia, ma assicuro che è un po' più complicata di così.
Buona navigazione a tutti.
/achab