[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
Come si isola la vsr?
Istruzioni precise ci sono?

Staccato Wi-Fi sulla vsr

Impostato netgear solo router

Collegato dalla lan vsr alla wan netgear

Disabilitato dhcp su netgear che ci pensa vsr.

Avviato la wan su netgear

Funzionava bene. Improvvisamente è defunto

Cosa ho sbagliato?

Come si isola la vsr?
Istruzioni precise ci sono?

Staccato Wi-Fi sulla vsr

Impostato netgear solo router

Collegato dalla lan vsr alla wan netgear

Disabilitato dhcp su netgear che ci pensa vsr.

Avviato la wan su netgear

Funzionava bene. Improvvisamente è defunto

Cosa ho sbagliato?

Dimmi il modello preciso del router netgear così provo a spiegartelo passo passo. E poi vuoi usare il router netgear come principale (per gestire tutta la rete locale) o solo per avere il wifi tramite netgear e gestire la rete locale tramite vsr?

Ultima modifica:
Dimmi il modello preciso del router netgear così provo a spiegartelo passo passo

Deve fare tutto il netgear. Solo modem alla vsr

Dgn2200v3 con amod

Il topic ufficiale che trovi su google se vedi l'ho fatto io.

Però su questa cosa ci sto perdendo la testa.

Ora ho ripristinato assegnato ip al router netgear

Sembra andare

Infatti ora mi trova la Apple TV. La ps4 è tutto. Cosa che la Vodafone Station non faceva

6c9418542202b05b8ad8abde7e897971.jpg

Ah ho messo netgear che

- non richiede login. Ma è in PPoA perché Ppoe cade la Iinea

Ultima modifica:
Deve fare tutto il netgear. Solo modem alla vsr

Dgn2200v3 con amod

Il topic ufficiale che trovi su google se vedi l'ho fatto io.

Però su questa cosa ci sto perdendo la testa.

Ora ho ripristinato assegnato ip al router netgear

Sembra andare

Infatti ora mi trova la Apple TV. La ps4 è tutto. Cosa che la Vodafone Station non faceva

6c9418542202b05b8ad8abde7e897971.jpg

Io con netgear non ho molta esperienza perchè uso tplink. Ti spiego bene o male la procedura che ho seguito io:

Resetta tutta la configurazione su vsr e netgear e scollega tutto, poi procedi così:

1) Collega un pc alla vsr e accedi a 192.168.1.1
2) Vai su Wifi e disabilita tutto
3) Vai su avanzate -> firewall, disattiva tutto (se vuoi lascia DNS sicuro) e attiva DeMilitarized Zone su DMZ Host 192.168.1.2 e NAT Statico sempre su 192.168.1.2. Poi vai su avanzate -> wifi e assicurati di nuovo che sia tutto disabilitato.

Passiamo ora alla configurazione del router netgear:
1) Collega il cavo ethernet dalla porta LAN 1 della vsr alla porta WAN del router netgear.
2) Collegati con il pc al router netgear tramite una porta LAN con il cavo ethernet.
3) Accedi alla configurazione del router e poi su WAN.
4) WAN deve collegarsi alla vsr tramite ip statico. L'indirizzo ip è 192.168.1.2 la subnet mask 255.255.255.0 e il gateway 192.168.1.1. Se ti chiede DNS metti 192.168.1.1
LAN e WAN sono due reti separate e che non comunicano tra loro. WAN è la rete della station, mentre LAN è la rete di netgear, quindi diversa sottorete.

5) Vai su LAN e metti come indirizzo IP del router netgear 192.168.0.1, subnet mask 255.255.255.0 e ovviamente il DHCP del LAN deve essere attivato, perchè sarà netgear a fornire gli indirizzi IP ai dispositivi collegati ad esso.

Comunque ho visto qualche interfaccia di netgear e sono quasi tutte abbastanza vecchiotte e complicate (avevo uno 5 anni fa e l'interfaccia è uguale).
Se puoi fare questa spesa, ti consiglio questo router:

TP-LINK Archer C8 Router Wireless Dual Band AC 1750Mbps, 4 Porte LAN Gigabit Ethernet, 1 x USB3.0, 1xUSB 2.0, Multifunzione, (WPS, Tecnologia AC): Amazon.it: Informatica

E' di recente produzione, facilissimo da configurare e va una favola con la vsr. Io ho installato un TPLINK Archer C2600 in un ostello e gestisce tutta la rete locale, il wifi e il port forwarding per le telecamere. Ovviamente questo che ho comprato io costa 200 euro, ma l'ho messo in un albergo e funziona benissimo!
Per una rete domestica va benissimo quello che ti ho consigliato (costa 125 euro), ha una copertura wifi straordinaria e tramite la nuova interfaccia lo riesci a configurare meglio di netgear.

PS ti lascio anche il link dell'interfaccia tplink, così puoi avere un idea di come si configura. Con il quick setup lo configuri in un attimo.
TP-LINK Archer C8

Ultima modifica:
grazie infinite. per ora configuro il netgear. appena posso prendo quel tplink AC che mi hai linkato a 125 euro

ecco alcune foto dell'interfaccia netgear amod (ha moltissime funzioni)

j0k51s.png

2cyfgqu.png

2j3islk.png

rcpvkn.png

tipo nella 4 foto. chiede virtual eh4 che ho lasciato bianco

ora sembra funzionare ma molte cose non le ho fatte...tipo dmz ecc sull vsr

ti farei entrare con team viewer cosi da poter dare tu un'occhiata al volo (quando puoi) :D

- - - Updated - - -

5) Vai su LAN e metti come indirizzo IP del router netgear 192.168.0.1, subnet mask 255.255.255.0 e ovviamente il DHCP del LAN deve essere attivato, perchè sarà netgear a fornire gli indirizzi IP ai dispositivi collegati ad esso.

perchè ip 192.168.0.1 ?

io ho dato sempre 192.168.1.x perchè è quello della vodafone. sicuro che dando "0" sia raggiungibile tramite browser?

grazie

anche perchè collegato via lan (20 metri) ho un tplink nel salone che uso come switch e ripetitore wi fi (senza dhcp, e con ip 192.168.1.x)

grazie infinite. per ora configuro il netgear. appena posso prendo quel tplink AC che mi hai linkato a 125 euro

ecco alcune foto dell'interfaccia netgear amod (ha moltissime funzioni)

j0k51s.png

2cyfgqu.png

2j3islk.png

rcpvkn.png

tipo nella 4 foto. chiede virtual eh4 che ho lasciato bianco

ora sembra funzionare ma molte cose non le ho fatte...tipo dmz ecc sull vsr

ti farei entrare con team viewer cosi da poter dare tu un'occhiata al volo (quando puoi) :D

- - - Updated - - -

perchè ip 192.168.0.1 ?

io ho dato sempre 192.168.1.x perchè è quello della vodafone. sicuro che dando "0" sia raggiungibile tramite browser?

grazie

anche perchè collegato via lan (20 metri) ho un tplink nel salone che uso come switch e ripetitore wi fi (senza dhcp, e con ip 192.168.1.x)

Quando tu colleghi il cavo ethernet dalla porta LAN della vsr alla porta WAN del router netgear, è come se netgear fosse un computer collegato alla rete della vsr.
Poi, netgear crea una rete locale LAN "virtuale" (ovvero un ambiente separato da quello WAN) che non ha accesso alla vsr.
Quindi, il router netgear è connesso alla rete vsr tramite WAN.
Il router netgear crea un'altra rete separata che chiama LAN (ed ha un suo DHCP che assegna gli indirizzi IP). La rete LAN deve essere necessariamente in un'altra sottorete, perciò non va bene mettere 192.168.1.0 ma devi mettere 192.168.x.0 dove x non è 1, quindi per esempio deve essere 192.168.0.1

I pacchetti trasmessi dai dispositivi al router netgear all'interno della rete locale, vengono trasferiti dal router sull'altra rete (quella della vsr) e la vsr che fa da modem fa da tramite per mandare i pacchetti nella rete internet.

Il DMZ e il NAT statico trasferiscono tutto il traffico ad un unico dispositivo, in questo caso al router. Così la vsr non la devi più usare. Puoi fare il port forwarding e tutte le configurazioni necessarie dal router netgear, perchè attivando quelle due opzioni nella vsr, questa apre tutte le porte e manda il traffico al router.

Ti allego l'immagine. Non mi dire niente, so che è uno scarabocchio, vedi tu se ti può aiutare.
configurazione rete.webp

Quando tu colleghi il cavo ethernet dalla porta LAN della vsr alla porta WAN del router netgear, è come se netgear fosse un computer collegato alla rete della vsr.
Poi, netgear crea una rete locale LAN "virtuale" (ovvero un ambiente separato da quello WAN) che non ha accesso alla vsr.
Quindi, il router netgear è connesso alla rete vsr tramite WAN.
Il router netgear crea un'altra rete separata che chiama LAN (ed ha un suo DHCP che assegna gli indirizzi IP). La rete LAN deve essere necessariamente in un'altra sottorete, perciò non va bene mettere 192.168.1.0 ma devi mettere 192.168.x.0 dove x non è 1, quindi per esempio deve essere 192.168.0.1

I pacchetti trasmessi dai dispositivi al router netgear all'interno della rete locale, vengono trasferiti dal router sull'altra rete (quella della vsr) e la vsr che fa da modem fa da tramite per mandare i pacchetti nella rete internet.

Il DMZ e il NAT statico trasferiscono tutto il traffico ad un unico dispositivo, in questo caso al router. Così la vsr non la devi più usare. Puoi fare il port forwarding e tutte le configurazioni necessarie dal router netgear, perchè attivando quelle due opzioni nella vsr, questa apre tutte le porte e manda il traffico al router.

Ti allego l'immagine. Non mi dire niente, so che è uno scarabocchio, vedi tu se ti può aiutare.
Visualizza allegato 190196

Seguito tutto dns primario messo quello che hai detto

Secondario lasciato vuoto

Metodo connessione "non ha bisogno di login"

3b7d6aa72aeb32ef89050b789d54584e.jpg

Come risolvo?

Seguito tutto dns primario messo quello che hai detto

Secondario lasciato vuoto

Metodo connessione "non ha bisogno di login"

3b7d6aa72aeb32ef89050b789d54584e.jpg

Come risolvo?

Ma sei connesso al PC tramite il router netgear? Hai seguito tutti i passi precedenti?
A quali DNS primario e secondario ti riferisci, quelli nelle impostazioni del router o di Windows?

Ma sei connesso al PC tramite il router netgear? Hai seguito tutti i passi precedenti?
A quali DNS primario e secondario ti riferisci, quelli nelle impostazioni del router o di Windows?

Quelle del router che mi hai detto di impostare.

Però da sempre triangolo giallo. E non si conette

12d5f86e3ed5168cd2f79a89f2be160d.jpg

Le impostazioni sono corrette. Controllato il cavo?

Assicurati che il cavo ethernet sta collegato nel lan 1 della vsr e nel wan di netgear.

La eth4 diventa wan con questo firmware

Ho collegato lan 1 vsr alla 4 del netgear.

E lan3 netgear al pc

Ma nulla.

Se provassi a dare un ip diverso da 192.168.1.x?

899811906eb2d3ac0d0c75785ec98c46.jpg

Dopo l'aiuto di cix99 confermo che questo router fa davvero pena !!!!

Non mi vede in rete nulla (ps4, Apple tv, switch)

Ecc

Ho messo un router collegato alla Station e al router netgear tutti i cavi lan.

Ora funziona tutto. E vedi l'intera rete di casa

Ciao, il giorno 2/01 attivo l'offerta per la 100 mega di vodafone e mi arriva la solita mail automatica dicendo che entro qualche giorno mi sarebbe arrivata un'altra mail con i dati della pratica ecc.. Il problema è che ad oggi, giorno 7 gennaio, non è ancora arrivvato nulla!
Mi devo preoccupare?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro