DOMANDA vcore in idle

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Salve, premetto che sono alquanto inesperto riguardo overclock, sto provando giusto ora a settare il mio 8700k a 4.7 su ogni core, diciamo che è una prova per vedere le temperature etc... avendo un dissi ad aria. credo di non poter andare oltre, già ora raggiungo gli 85 gradi in small FFTs di p95 (26.6), ok che inizia a fare caldo...

fin qui tutto ok, con un vcore di 1.230 il sistema è stabile con cinebench e p95 , al di sotto crasha, la mia domanda riguarda il vcore che non droppa in idle, ovvero rimane sempre tra 1216 - 1232

vi elenco i passaggi che ho fatto per trovare una soluzione:
settando il vcore adattivo sembra ignorare i miei settings, arrivando a un vcore eccessivo di 1,4
ho messo sempre 1,230 e un offset di 0.005 , provato anche a lasciarlo in auto...
impostando svid behavior su best case scenario, la cosa migliora stabilizzandosi su un 1,280 - 1312... ma è sempre troppo, ma in questo caso il vcore droppa in idle normalmente a 0,4 0,6 etc

provato a cambiare LLC da auto, 6 fino a 3, non cambia niente.
ergo non so più che fare XD ma il miglior settings al momento è lasciarlo in manuale a 1.230 e ottengo le migliori temperature, la cosa che non mi convince è che non riesca a far riposare il vcore in idle. o posso fregarmene e lasciarlo cosi?

Non so cos'altro toccare e non capisco perchè in adaptive non funzioni.
Probabilmente sbaglio qualcosa ma non so cosa.

ho una motherboard asus tuf z370

grazie in anticipo per ogni aiuto / suggerimento :D
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Salve, premetto che sono alquanto inesperto riguardo overclock, sto provando giusto ora a settare il mio 8700k a 4.7 su ogni core, diciamo che è una prova per vedere le temperature etc... avendo un dissi ad aria. credo di non poter andare oltre, già ora raggiungo gli 85 gradi in small FFTs di p95 (26.6), ok che inizia a fare caldo...