DOMANDA vcore in idle

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Salve, premetto che sono alquanto inesperto riguardo overclock, sto provando giusto ora a settare il mio 8700k a 4.7 su ogni core, diciamo che è una prova per vedere le temperature etc... avendo un dissi ad aria. credo di non poter andare oltre, già ora raggiungo gli 85 gradi in small FFTs di p95 (26.6), ok che inizia a fare caldo...

fin qui tutto ok, con un vcore di 1.230 il sistema è stabile con cinebench e p95 , al di sotto crasha, la mia domanda riguarda il vcore che non droppa in idle, ovvero rimane sempre tra 1216 - 1232

vi elenco i passaggi che ho fatto per trovare una soluzione:
settando il vcore adattivo sembra ignorare i miei settings, arrivando a un vcore eccessivo di 1,4
ho messo sempre 1,230 e un offset di 0.005 , provato anche a lasciarlo in auto...
impostando svid behavior su best case scenario, la cosa migliora stabilizzandosi su un 1,280 - 1312... ma è sempre troppo, ma in questo caso il vcore droppa in idle normalmente a 0,4 0,6 etc

provato a cambiare LLC da auto, 6 fino a 3, non cambia niente.
ergo non so più che fare XD ma il miglior settings al momento è lasciarlo in manuale a 1.230 e ottengo le migliori temperature, la cosa che non mi convince è che non riesca a far riposare il vcore in idle. o posso fregarmene e lasciarlo cosi?

Non so cos'altro toccare e non capisco perchè in adaptive non funzioni.
Probabilmente sbaglio qualcosa ma non so cosa.

ho una motherboard asus tuf z370

grazie in anticipo per ogni aiuto / suggerimento :D
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Salve, premetto che sono alquanto inesperto riguardo overclock, sto provando giusto ora a settare il mio 8700k a 4.7 su ogni core, diciamo che è una prova per vedere le temperature etc... avendo un dissi ad aria. credo di non poter andare oltre, già ora raggiungo gli 85 gradi in small FFTs di p95 (26.6), ok che inizia a fare caldo...

fin qui tutto ok, con un vcore di 1.230 il sistema è stabile con cinebench e p95 , al di sotto crasha, la mia domanda riguarda il vcore che non droppa in idle, ovvero rimane sempre tra 1216 - 1232

vi elenco i passaggi che ho fatto per trovare una soluzione:
settando il vcore adattivo sembra ignorare i miei settings, arrivando a un vcore eccessivo di 1,4
ho messo sempre 1,230 e un offset di 0.005 , provato anche a lasciarlo in auto...
impostando svid behavior su best case scenario, la cosa migliora stabilizzandosi su un 1,280 - 1312... ma è sempre troppo, ma in questo caso il vcore droppa in idle normalmente a 0,4 0,6 etc

provato a cambiare LLC da auto, 6 fino a 3, non cambia niente.
ergo non so più che fare XD ma il miglior settings al momento è lasciarlo in manuale a 1.230 e ottengo le migliori temperature, la cosa che non mi convince è che non riesca a far riposare il vcore in idle. o posso fregarmene e lasciarlo cosi?

Non so cos'altro toccare e non capisco perchè in adaptive non funzioni.
Probabilmente sbaglio qualcosa ma non so cosa.

ho una motherboard asus tuf z370

grazie in anticipo per ogni aiuto / suggerimento :D
Reset bios all parametesr default ok
E solo un consiglio , non scherzare troppo con il v-core e la temp..80 e' il massimo per la cpu..poi ..
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
non che a stock le temperature fossero migliori durante stress test eh, ma sopratutto che consiglio è nella sezione overclock XD
Non capisco , vuoi overclokkare la cpu con un dissipatore ad aria standard ?
Se non compri un dissi almeno un noctua ad aria ...che poi e' estate ..io non so' che temp hai dentro casa..tutto ha un senso..
 

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
ho un arctic freezer, ci saranno 26 gradi al momento, ma la mia domanda era un altra... le temp sono simili se non uguali lasciando tutto stock che arriva a 4.3 in automatico su tutti i core poichè usa comunque un vcore più alto in automatico (penso)

mettendo 1.230 per ora nn ho problemi la mia unica domanda era perchè non droppa in idle.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Semmai è il contrario, il Vdroop lo hai in full load.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
non so magari non so spiegarmi io XD... tramite hwmonitor con tutto in auto dal bios il vcore scendeva a 0,600 o cose cosi quando ero in idle, impostandolo manuale al massimo scende a 1.216 e arriva a un massimo di 1.232
Se lo imposti manuale, è normale, solitamente si disattivano i power states.
 

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Se lo imposti manuale, è normale, solitamente si disattivano i power states.
quindi torno alla domanda principale XD come faccio a dargli un massimo di 1.230 mantenendo il drop in idle? poichè impostando adattivo sta cosa non mi funziona risultando comunque un valore piu alto fino a 1.312, sembra ignorare i miei parametri
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
quindi torno alla domanda principale XD come faccio a dargli un massimo di 1.230 mantenendo il drop in idle? poichè impostando adattivo sta cosa non mi funziona risultando comunque un valore piu alto fino a 1.312, sembra ignorare i miei parametri
mettilo in override mode
 

OpMitnick

Utente Attivo
198
82
CPU
i7 6700k occato 4.5Ghz / 1.25 vcore
Dissipatore
Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
MSI Z170a GAMING PRO
HDD
SSD 850 PRO Samsung 500GB
RAM
G.Skill Trident Z Royal F4-3200C16D-16GTRS 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI Gtx 980 ti 6g
PSU
Evga superNOVA G2 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!