Vari tipi di fibra e fonia VoIP.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Salve.

Oggi faccio un'altra guida(ci sto prendendo gusto:asd:), oggi vorrei spiegare i vari tipi di fibra esistenti e cosa è e come funziona la fonia VoIP.

In questa guida tralascerò alcuni dettagli che ad utenti più esperti potrebbero sembrare scontati, ma faccio questa guida principalmente per l'utente inesperto che trova difficoltoso districarsi tra questi nomi tecnici, quindi non linciatemi se sarò volutamente impreciso o tralascerò dei dettagli.

Fatta questa premessa, direi di iniziare.

Innanzitutto vorrei spiegare cosa è la fibra ottica, è un tipo di cavo fatto di fibre vetrose e polimeriche usato per la navigazione e l'utilizzo dei servizi online e per la fonia, esattamente come fa l'ADSL, però con velocità decisamente più elevate rispetto una classica ADSL.

Il segnale in fibra ottica, come ci suggerisce il nome stesso, viaggia tramite segnale luminoso in cavi di fibra di vetro e polimeri plastici, il segnale luminoso "rimbalza" continuamente sulle pareti del cavo avanzando e arrivando fino all'utente finale, senza usare il doppino telefonico che è di rame e che usa impulsi elettrici per trasferire i dati, è quindi facilmente intuibile che un segnale ottico viaggia più velocemente di un segnale elettrico, con i benefici sulla banda portante che aumenta vertiginosamente rispetto ad una ADSL, la ADSL ha velocità massime di 20mbit al secondo nei contratti commerciali, mentre quelli in fibra possono raggiungere 1000Mb al secondo.

Vi ricordo che la sigla Mb sta ad indicare "megabit" e non "megabyte", per ottenere il quantitavo di "megabyte" trasferiti al secondo da una 20 megabit ci basterà dividere il valore in Mb per 8, nel caso della 20Mb avremo quindi 2,5MB(megabyte) al secondo di dati.

Non sempre però il cavo in fibra arriva direttamente nelle nostre abitazioni ma può fermarsi per esempio al cabinet usando per l'ultimo tratto il doppino(cavo in rame) precedentemente usato per l'ADSL.

Di seguito vi indico i vari tipi di fibra esistenti:

FTTC: Fiber To The Cabinet, ovvero "Fibra fino al cabinet", in questo tipo di collegamento il cavo in fibra arriva fino all'armadio presente a lato della strada solitamente, dall'armadio telefonico alle nostre case si usa invece il doppino composto dai due cavi in rame, per questo motivo con la FTTC la velocità è limitata attualmente 100 o 200Mb in download, la distanza tra cabinet e utenza solitamente deve essere inferiore o uguale ai 300m. per garantire buone prestazioni.

FTTH: Fiber To The Home, ovvero "Fibra fino a casa", in questo tipo di collegamento il cavo in fibra raggiunge direttamente l'utente, con significativi benefici sulla stabilità e velocità della connessione, con questo collegamento infatti si riescono a raggiungere anche i 1000Mb in download(con gli attuali contratti commerciali disponibili in Italia)al secondo in alcune zone d'Italia. Essendo il cavo in fibra non soggetto ai disturbi che affliggono i cavi in rame è possibile raggiungere queste velocità, in questo caso però in casa nostra verrà installato un convertitore ottico,il quale converte il segnale in fibra in elettrico fino al modem.

Questi sono i tipi di collegamenti in fibra usati in Italia, c'è anche la "Fiber To The Street", nome utilizzato da Fastweb e stessa cosa della Fiber To The Cabinet.

Ora passo a spiegare la fonia voip, con le connessioni ADSL i dati e le telefonate viaggiano sul doppino fino alla presa principale, da dove arriva il doppino dall'esterno per poi essere collegato all'altro doppino che va a servire il resto delle prese che ci sono in casa, in una connessione ADSL l'impianto telefonico parte dalla prima presa, dove un filtro separa i dati dalla fonia, partendo l'impianto dalla prima presa appunto tutte le prese saranno fornite sia di segnale dati che voce.

In caso di fibra FTTC e FTTH la fonia non parte più dalla prima presa ma dal modem/router, dato che la fonia è effettuata via internet. Il telefono va quindi collegato direttamente al modem, nel caso della fibra FTTC però è possibile eseguire il ribaltamento delle prese, che rende utilizzabili tutte le prese esistenti per la fonia, perciò vi indirizzo alla mia Guida al ribaltamento prese dove troverete sicuramente più dettagli.

Spero la guida sia di vostro gradimento, se ho commesso qualche errore vi prego di farmelo notare e provvederò a correggerlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili