Valutazione workstation 2011 dual xeon

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
La mia comparazione con un 3300X non è campata per aria o presa da qualche userbench.
Le nuove cpu hanno un ipc nettamente maggiore e conta davvero tanto.
I bench che fai tu sono calcoli di potenza pura, calcoli che i software molte volte non prendono proprio in considerazione ( poi molti software professionali non tengono manco conto che tu hai sue cpu ).

Come ho scritto prima, se fosse stata una vera workstation avresti potuto farci davvero un bel gruzzolo, ma quello è un computer campato per aria e l'unico modo per farci dei soldi è smembrare così ( oppure trovare un fessacchiotto che casca nel tranello dei 20core/40thread ):
2xcpu + mobo
ram
gpu
case
psu
hdd
ssd

Ti sconsiglio di accoppiare nella vendita le ram con il blocco cpu+mobo perchè sono ram consumer e non adatte ad una workstation professionale. Stesso vale per la gpu che è da gaming.
L'alimentatore non so quanto tu possa venderlo, siccome con 1250W ci alimenti una casa, ha 10 anni, ed con le nuove configurazioni ne sfrutteresti il 40% sotto massimo carico, con il rischio di funzionare pure male.
Non è che veniamo dai forum di giardinaggio, grazie delle info, ma lo sappiamo che l'ipc del 3300x è superiore, ma tu che dici che una cpu a 4 core andrebbe meglio non sta dicendo nulla, i benchmark che ho usato io misurano il potenziale della cpu la dove andrebbe ad essere usata, e da quanto ho letto i programmi che sfruttano queste cpu le usano tutte, su tutti i core al 100%, l'ipc menzionalo sul gaming o dove piu di un tot di core non vengono usati, perchè l'ha dove serve anche solo uno dei due xeon prende il 3300x e se lo fa fritto.
Io ancora non capisco perchè uno che compra il mio pc per intero debba essere considerato un fesso, magari qualcuno che si ci diletta nel rendering o l'encoding a livello amatoriale, che potrebbe scegliere tra spendere il doppio per avere di meno o prendere la mia, va sconsigliata la cosa, veramente per me è un mistero, si parlasse dello stesso prezzo capirei, ma si parla della meta più o meno del nuovo a prestazioni addirittura superiori.......... qua ancora si cita il 3300x
Tu mi sconsigli di accoppiare la vga e le ram, ma se qualcuno cercasse un pc per rendering o encoding non a livello professionale, ma amtoriale, e con un prezzo conveniente avesse una macchina che se la cava benissimo in quell'ambito e all'occasione fosse ottima pure per il gaming 1080p? anche in blocco ad un giusto prezzo avrebbe il suo perchè, basta trovare il target
Toglilo di mezzo sto 3300x, perchè te lo dico è veramente ridicola come comparazione, fai pure parte dello staff caspita
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Purtroppo non sono ferrato in materia, quindi un professionista non paga l'iva all'acquisto dei componenti, e poi per portare in "ammortamento" il pc tu indendi che il si ripaga con il lavoro che svolge da solo? con una stima di 5 anni per farlo?
L'iva la paga solo il consumatore finale, se sei un professionista od un'azienda la paghi in prima istanza ma poi la scarichi da quella che devi versare allo stato per le vendite fatturate quindi in pratica non la paghi. Per ammortamento si intende che la spesa fatta per un'attrezzatura la porti in detrazione dall'importo su cui si pagano le tasse a fine anno, sui pc mi sembra sia dilazionabile in 5 anni, ipotizzando di spendere 1000 scaricherai dall'imponibile 200€ all'anno per 5 anni
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
L'iva la paga solo il consumatore finale, se sei un professionista od un'azienda la paghi in prima istanza ma poi la scarichi da quella che devi versare allo stato per le vendite fatturate quindi in pratica non la paghi. Per ammortamento si intende che la spesa fatta per un'attrezzatura la porti in detrazione dall'importo su cui si pagano le tasse a fine anno, sui pc mi sembra sia dilazionabile in 5 anni, ipotizzando di spendere 1000 scaricherai dall'imponibile 200€ all'anno per 5 anni
Capisco, non lo sapevo, grazie delle info
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ti faccio un esempio pratico:
il mio collega doveva vendere la macchina.Gli era stata valutata 2000€ circa.
Essendo un prezzo ridicolo, ha deciso di venderla smembrata. Solo con alcune parti ha raddoppiato il prezzo che gli era stato fatto da varie concessionarie.

Nell'uso quotidiano l'età di quelle cpu si sente davvero tanto, credimi!

Te l'ho detto già due volte: non essendo una workstation vera, ma una chimera di pezzi, perde davvero di valore! ( è come aggiungere un alettone da 500€ ad una fiat panda del 1988, non fa crescere di valore il prodotto, anzi, gliene fa perdere ).
Un amatoriale cercherà di spendere poco puntando magari sul risparmio energetico anche.
Ho visto che hai messo nel mercatino a 800€ la tua config: fai conto che allo stesso prezzo ( o con 100€ in più, dipende quanto sbatti hai per cercare ) trovi le workstation HP ricondizionate che montano anche controller raid professionali, gpu quadro e ram adeguata, oltre ad avere alimentatori certificati e non sovradimensionati come quello lì.

Infatti nel primo messaggio ti avevo scritto che se fosse stata una vera workstation riuscivi a piazzarla a 700€, ma secondo me anche 900€, tranquillamente a mani basse. Ma così, proprio no.
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
ti faccio un esempio pratico:
il mio collega doveva vendere la macchina.Gli era stata valutata 2000€ circa.
Essendo un prezzo ridicolo, ha deciso di venderla smembrata. Solo con alcune parti ha raddoppiato il prezzo che gli era stato fatto da varie concessionarie.

Nell'uso quotidiano l'età di quelle cpu si sente davvero tanto, credimi!

Te l'ho detto già due volte: non essendo una workstation vera, ma una chimera di pezzi, perde davvero di valore! ( è come aggiungere un alettone da 500€ ad una fiat panda del 1988, non fa crescere di valore il prodotto, anzi, gliene fa perdere ).
Un amatoriale cercherà di spendere poco puntando magari sul risparmio energetico anche.
Ho visto che hai messo nel mercatino a 800€ la tua config: fai conto che allo stesso prezzo ( o con 100€ in più, dipende quanto sbatti hai per cercare ) trovi le workstation HP ricondizionate che montano anche controller raid professionali, gpu quadro e ram adeguata, oltre ad avere alimentatori certificati e non sovradimensionati come quello lì.

Infatti nel primo messaggio ti avevo scritto che se fosse stata una vera workstation riuscivi a piazzarla a 700€, ma secondo me anche 900€, tranquillamente a mani basse. Ma così, proprio no.
E di fatto il thread nasce per una valutazione, se non da intero anche sembrato.
Ora vorrei vendere il blocco Mobo, RAM ,CPU e dissipatori insieme per non smontare le CPU, a 500 euro come ti sembra?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
dico la mia avendo praticato aziende e settori professionali sia come dipendende che come tecnico . Quoto che chi lo fa di mestiere, l'usato non viene mai visto ,casi rarissimi se si trovano in difficolta. ma vogliono certezze, quindi comprano da negozi qualificati dove sul prodotto riescono a dare un anno di garanzia(anche se per me se ipoteticamente si dovesse uastare la scheda madre per un qualsivoglia motivo ritrovarla sarà davvero difficile ,anche prendere mb dual socket diverse bisogna fare i conti con connettori proprietari e anche ali proprietari. Non possono permettersi ,magari,dopo un paio di mesi anni che si guasta un pezzo e perdono migliaia di soldi per la macchina ferma e un progetto fermo.
Paragonarlo al 3300x ,bha ok l'ipc ma se si fanno calcoli render non c'è storia . Che poi sulla potenza bruta (vedai cinebenc r15 vada come un 3700x pelo più pelo meno consumando poco ,si non c'è niente da negare) sul consumo non credo siamo a 160w sotto carico nella macchina che avevamo in azienda sotto render dual cpu con tdp 130w come queste eravamo ben oltre i 200w.
Per il prezzo , vendi con un prezzo di partenza "alto" guardi in giro quanto può stare e fai una somma di tutto , se devi vendere a chi "capisce" (vedai forum )sicuramente un 500/600 ci stanno per tutto ,nelle aziende non si pensa a manutenzionarlo un pc quindi non si sa mai l'utilizzo e come hanno lavorato certi pc . vendi anche visto e piaciuto fai provarlo e stop su subito sicuro qualcosa in più puoi tirare ci sono molti utenti li .
Altra cosa personale , non paragonate auto e informatica due mondi diversi :D .
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
dico la mia avendo praticato aziende e settori professionali sia come dipendende che come tecnico . Quoto che chi lo fa di mestiere, l'usato non viene mai visto ,casi rarissimi se si trovano in difficolta. ma vogliono certezze, quindi comprano da negozi qualificati dove sul prodotto riescono a dare un anno di garanzia(anche se per me se ipoteticamente si dovesse uastare la scheda madre per un qualsivoglia motivo ritrovarla sarà davvero difficile ,anche prendere mb dual socket diverse bisogna fare i conti con connettori proprietari e anche ali proprietari. Non possono permettersi ,magari,dopo un paio di mesi anni che si guasta un pezzo e perdono migliaia di soldi per la macchina ferma e un progetto fermo.
Paragonarlo al 3300x ,bha ok l'ipc ma se si fanno calcoli render non c'è storia . Che poi sulla potenza bruta (vedai cinebenc r15 vada come un 3700x pelo più pelo meno consumando poco ,si non c'è niente da negare) sul consumo non credo siamo a 160w sotto carico nella macchina che avevamo in azienda sotto render dual cpu con tdp 130w come queste eravamo ben oltre i 200w.
Per il prezzo , vendi con un prezzo di partenza "alto" guardi in giro quanto può stare e fai una somma di tutto , se devi vendere a chi "capisce" (vedai forum )sicuramente un 500/600 ci stanno per tutto ,nelle aziende non si pensa a manutenzionarlo un pc quindi non si sa mai l'utilizzo e come hanno lavorato certi pc . vendi anche visto e piaciuto fai provarlo e stop su subito sicuro qualcosa in più puoi tirare ci sono molti utenti li .
Altra cosa personale , non paragonate auto e informatica due mondi diversi :D .
Non l'ho fatta io l'analogia con la panda, e per il consumo, non l'ho dico, l'ho visto durante i bench fatti, anche perchè le cpu in questione hanno il power limit a 115 watt, oltre non vanno come limitazione da bios, l'ho provate anche in overclock, non salgono oltre i 3.3 Ghz su tutti core consumando sui 105 watt il primo e 95 il secondo (non ho idea del perchè della differenza, pur spuntando al 100% entrambi su hwinfo, forse qualità del silicio?).
Mi pare di capire che quella mobo con quei processori non li venderò facilmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Non l'ho fatta io l'analogia con la panda, e per il consumo, non l'ho dico, l'ho visto durante i bench fatti, anche perchè le cpu in questione hanno il power limit a 115 watt, oltre non vanno come limitazione da bios, l'ho provate anche in overclock, non salgono oltre i 3.3 Ghz su tutti core consumando sui 105 watt il primo e 95 il secondo (non ho idea del perchè della differenza, pur spuntando al 100% entrambi su hwinfo, forse qualità del silicio?).
Mi pare di capire che quella mobo con quei processori non li venderò facilmente
Li vendi li vendi :D può ancora dire la sua certo chi lo compra per giocare non lo so come si comporta un dual cpu ma lo vendi. Incomincia a fare foto e fa le inserzioni :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Maniac145

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Li vendi li vendi :D può ancora dire la sua certo chi lo compra per giocare non lo so come si comporta un dual cpu ma lo vendi. Incomincia a fare foto e fa le inserzioni :)
Già fatto :sisi:, grazie dei consigli ragazzi, a tutti :thanks:
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Alla fine sono riuscito a venderlo ?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!