Valutazione workstation 2011 dual xeon

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Sopra leggo che un 3300x se lo mangia, prima si parlava di 50 euro per tutto il PC, grazie a tutti dell'aiuto si può chiudere volendo
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Sopra leggo che un 3300x se lo mangia, prima si parlava di 50 euro per tutto il PC, grazie a tutti dell'aiuto si può chiudere volendo
per le prestazioni di confronto puoi vedere qui comparando un solo processore però


vedi tu anche raddoppiando le prestazioni, cosa che non è proprio vera, se la gioca appunto con il 3300x ed in sigle core non c'è storia
la valutazione 50-100€ però è completamente campata in aria
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
per le prestazioni di confronto puoi vedere qui comparando un solo processore però


vedi tu anche raddoppiando le prestazioni, cosa che non è proprio vera, se la gioca appunto con il 3300x ed in sigle core non c'è storia
per le prestazioni di confronto puoi vedere qui comparando un solo processore però


vedi tu anche raddoppiando le prestazioni, cosa che non è proprio vera, se la gioca appunto con il 3300x ed in sigle core non c'è storia
la valutazione 50-100€ però è completamente campata in aria
:patpat: certo, se c'è scritto cosi su userbenchmark, quindi tu tipo dovessi fare encoding tra le due piattaforme sceglieresti il ryzen, bheee che dirti

in ogni caso, visto che ho chiesto perchè di workstation non ne capisco molto, mi sto guardando per bene delle recensioni di cpu che nascono per il caso o che ci si adattano, per capire quali software si usano come metro di giudizio, li scarico e mi faccio un'idea precisa di quanto va il sistema, dove si posiziona, e quanto vale, sempre obbiettivamente tagliando molto il prezzo in funzione di consumi, età, prezzo del nuovo, mercato e altro.
Ancora dovessi vendere il pc 50 euro o continuare a paragonarlo ad una cpu a 4 cores
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
:patpat: certo, se c'è scritto cosi su userbenchmark, quindi tu tipo dovessi fare encoding tra le due piattaforme sceglieresti il ryzen, bheee che dirti

in ogni caso, visto che ho chiesto perchè di workstation non ne capisco molto, mi sto guardando per bene delle recensioni di cpu che nascono per il caso o che ci si adattano, per capire quali software si usano come metro di giudizio, li scarico e mi faccio un'idea precisa di quanto va il sistema, dove si posiziona, e quanto vale, sempre obbiettivamente tagliando molto il prezzo in funzione di consumi, età, prezzo del nuovo, mercato e altro.
Ancora dovessi vendere il pc 50 euro o continuare a paragonarlo ad una cpu a 4 cores
Stai paragonano un sistema di 7 anni fa, che in informatica sono un'eternità con uno moderno.
se dovessi fare rendering o ecoding oggi punterei molto più su una buna gpu, che non su un sistema dual processor.
userbenchmark l'ho messo perchè è un sistema veloce per farsi un'idea dei processori, non è certo la bibbia
Puoi essere sicuro che un pc con un ryzen 3600x ed una Nvidia 1660s è più veloce di quello in abito rendering o ecoding.
Puoi ricavare di più dalla vendita dei singoli componenti perché ti indirizzi nel mercato dei ricambi dei ricambi.
Un pc intero non lo vendi per più di 600€ calcolando l'incognita dell'usato di 7 anni, che ripeto sono tanti, perché con un migliaio di euro fai un pc nuovo più prestante in tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
:patpat: certo, se c'è scritto cosi su userbenchmark, quindi tu tipo dovessi fare encoding tra le due piattaforme sceglieresti il ryzen, bheee che dirti
se devo fare rendering o encoding non vado ad acquistare qualcosa del 2013, ho necessità di avere una macchina sicura e aggiornata
in ogni caso, visto che ho chiesto perchè di workstation non ne capisco molto, mi sto guardando per bene delle recensioni di cpu che nascono per il caso o che ci si adattano, per capire quali software si usano come metro di giudizio, li scarico e mi faccio un'idea precisa di quanto va il sistema, dove si posiziona, e quanto vale, sempre obbiettivamente tagliando molto il prezzo in funzione di consumi, età, prezzo del nuovo, mercato e altro.
non ha senso farlo, esiste già ebay per avere una stima dei prezzi, può anche avere prestazioni al pari di un 3900x, ma nessuno l'acquisterà per 500/600€
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Stai paragonano un sistema di 7 anni fa, che in informatica sono un'eternità con uno moderno.
se dovessi fare rendering o ecoding oggi punterei molto più su una buna gpu, che non su un sistema dual processor.
userbenchmark l'ho messo perchè è un sistema veloce per farsi un idea dei processori, non è certo la bibbia
Puoi ricavare di più dalla vendita dei singoli componenti perché ti indirizzi nel mercato dei ricambi dei ricambi.
Un pc intero non lo vendi per più di 600€ calcolando l'incognita dell'usato di 7 anni, che ripeto sono tanti, perché con un migliaio di euro fai un pc nuovo più prestante in tutto
Ma amico mio, io non voglio paragonare il mio pc ad uno di oggi, ma che mi scrivi che il 3300x va meglio perchè sta scritto su userbanchmark, lo hai mai visto prendere come banchmark nelle recensioni? io no, mai.
Detto questo, al di la delle emerite scritte in questo thread (il case 20 euro uno ha scritto), il problema mi pare di capire è la vendibilità dei componenti, perche sulla carta è ancora molto valido, e non consuma piu di 160 watt, ci sono due aio da 280mm a raffreddare le cpu e un alimentatore di fascia altissima anche paragonato ad uno nuovo oggi, 32gb di ram, un case anch'esso di fascia alta, però al netto di tutto questo piazzarlo è pressoche impossibile. Magari provo a venderlo scomposto, con le cpu in blocco con la mobo le ram e i dissipatori.

Intanto faccio tutti i bench più rilevanti per la tipologia di cpu, giusto per capire.
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
scusa, io con un pc del genere tra le mani, farei i salti di gioia, lo sostituerei con il mio attuale, ceh, 20cores / 40 threads mica noccioline, poi la 970 in fhd 60hz in gaming è ancora buona, 32gb di ram, anche se sono ddr3, ma sono sempre 32 gb di ram, questa non è una valutazione quella che ho fatto, ma io lo potrei perfettamente tenere come pc principale, comunque anch'io concordo con il vendere i pezzi singolarmente
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
scusa, io con un pc del genere tra le mani, farei i salti di gioia, lo sostituerei con il mio attuale, ceh, 20cores / 40 threads mica noccioline, poi la 970 in fhd 60hz in gaming è ancora buona, 32gb di ram, anche se sono ddr3, ma sono sempre 32 gb di ram, questa non è una valutazione quella che ho fatto, ma io lo potrei perfettamente tenere come pc principale, comunque anch'io concordo con il vendere i pezzi singolarmente
Quoto
Quel PC è un mostro
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
scusa, io con un pc del genere tra le mani, farei i salti di gioia, lo sostituerei con il mio attuale, ceh, 20cores / 40 threads mica noccioline, poi la 970 in fhd 60hz in gaming è ancora buona, 32gb di ram, anche se sono ddr3, ma sono sempre 32 gb di ram, questa non è una valutazione quella che ho fatto, ma io lo potrei perfettamente tenere come pc principale, comunque anch'io concordo con il vendere i pezzi singolarmente
Si, mi sa che è l'unica soluzione, il pc è valido, sto facendo qualche bench, sempre sopra i vari 3800x nella maggioranza dei casi, per via dell'età in alcuni casi rari perde, ma mai troppo, non sfigura mai e 160 watt per entrambe le cpu come consumo sono più che buoni, come prevedevo la vendibilità è il problema, soprattutto visto cosa consiglia la gente, che a priori e sempre meglio prendere il nuovo, anche se costa più e va meno, difficile venderla sta macchina, le performance purtroppo non fanno testo.
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Si, mi sa che è l'unica soluzione, il pc è valido, sto facendo qualche bench, sempre sopra i vari 3800x nella maggioranza dei casi, per via dell'età in alcuni casi rari perde, ma mai troppo, non sfigura mai e 160 watt per entrambe le cpu come consumo sono più che buoni, come prevedevo la vendibilità è il problema, soprattutto visto cosa consiglia la gente, che a priori e sempre meglio prendere il nuovo, anche se costa più e va meno, difficile venderla sta macchina, le performance purtroppo non fanno testo.
dipende a chi, se io vedo un 20 cores anche se a 1ghz, ma sono 20 cores, se ad un prezzo ragionevole io lo prendo, ORA, non dico che i 20 core fanno il prezzo del pc, ERA SOLO UN ESEMPIO
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
dipende a chi, se io vedo un 20 cores anche se a 1ghz, ma sono 20 cores, se ad un prezzo ragionevole io lo prendo, ORA, non dico che i 20 core fanno il prezzo del pc, ERA SOLO UN ESEMPIO
capisco, il prezzo lo fa il sistema nella sua interezza, e in questo caso risulta difficile quantificarlo per vari motivi, ma non e che non si può fare una valutazione approssimativa su cui basarsi. Tu personalmente che ne pensi? Quanto si potrebbe chiedere ad una persona interessata?
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
capisco, il prezzo lo fa il sistema nella sua interezza, e in questo caso risulta difficile quantificarlo per vari motivi, ma non e che non si può fare una valutazione approssimativa su cui basarsi. Tu personalmente che ne pensi? Quanto si potrebbe chiedere ad una persona interessata?
guarda non saprei, è la prima volta che ho a che fare con una bestia del genere haha
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
cinebenchr15.PNG cinebenchr20.PNG corona1.3.PNG cpuz benchmark.PNG geekbench.PNG wprime.PNG x265 4k.PNG x265 1080p.PNG
I benchmark più usati nelle varie review, a li vello di prestazioni siamo sempre sopra ad un 3800x e quindi anche di un 9900k, a volte abbondantemente sopra.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
@Ninja_01 ma la tua valutazione era uno sbaglio ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!