Valori fibra tim 100/20 mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Takkino01

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Salve a tutti, ho la fibra tim 100 mega ma no va più dei 75-77 il picco più alto che ho raggiunto è stato 82. Il ping e l'upload sono sempre ottimi, mentre il download sta sempre tra i 75-77. Il modem l'ho collegato ad una presa secondaria, mentre il pc è collegato al modem tramite ethernet. Secondo voi, è un problema di diafonia, perchè ho collegato il modem alla prese secondaria oppure c'è qualcosa che non va con i valori?
Valori:
Cattura.webp

Speed test:
Cattura2.webp

Salve a tutti, ho la fibra tim 100 mega ma no va più dei 75-77 il picco più alto che ho raggiunto è stato 82. Il ping e l'upload sono sempre ottimi, mentre il download sta sempre tra i 75-77. Il modem l'ho collegato ad una presa secondaria, mentre il pc è collegato al modem tramite ethernet. Secondo voi, è un problema di diafonia, perchè ho collegato il modem alla prese secondaria oppure c'è qualcosa che non va con i valori?
Valori:
Visualizza allegato 215275

Speed test:
Visualizza allegato 215276

Premesso che il modem VA collegato SEMPRE alla presa principale, ti suggerirei di dare un'occhiata al tuo impianto, perché agganci veramente poco per avere quell'attenuazione.

Segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Com'è strutturato? Quante prese ci sono e di che tipo?

Fai queste verifiche e poi ne riparliamo. ;)

Già, la cabina dista circa 50 metri, per questo non riesco a spiegarmi tutto ciò. ora ho collegato il modem alla presa principale e ho disattivato le altre. La presa è una di queste:
2z4a7vm.webp

Ora i valori sono migliorati:
Cattura3.webp

nella zona dove abito io, quasi nessuno ha attivato la vdsl, quindi alla cabina dovrei essere attaccato solo io e altre 4-5 persone, ed essendo la cabina molto vicina, non mi spiego come non riesca ad allacciare la portante piena.
Poi provando a collegare il pc fisso in wifi, perché ho spostato il modem alla presa principale le condizioni sono pietose:
Cattura4.webp
è possibile che il modem della tim è così poco potente? Il modem dista circa 4 metri dal pc, è possibile che prenda così poco?

Già, la cabina dista circa 50 metri, per questo non riesco a spiegarmi tutto ciò. ora ho collegato il modem alla presa principale e ho disattivato le altre. La presa è una di queste:
Visualizza allegato 215292

Ora i valori sono migliorati:
Visualizza allegato 215293

nella zona dove abito io, quasi nessuno ha attivato la vdsl, quindi alla cabina dovrei essere attaccato solo io e altre 4-5 persone, ed essendo la cabina molto vicina, non mi spiego come non riesca ad allacciare la portante piena.
Poi provando a collegare il pc fisso in wifi, perché ho spostato il modem alla presa principale le condizioni sono pietose:
Visualizza allegato 215294
è possibile che il modem della tim è così poco potente? Il modem dista circa 4 metri dal pc, è possibile che prenda così poco?
Quante prese hai in casa?. Scollega le altre prese dall'impianto rimanendo soltanto la principale........ collega il modem direttamente alla presa senza il filtro. Hai il modem baffo rosso?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho scollegato tutte le prese dall'impianto,m collegato il modem alla principale, il modem che ho è questo:
prodotti_modem_fibra_tim_01.webp
sto provando a cambiare i vari canali radio, ma la situazione non cambia, il massimo che riesco ad avere è 7 mb. Fino a 2 metri di distanza prende benissimo ma appena inizio a spostarmi un po di più cala drasticamente. Nel mio condomio c'è solo il mio dodem quindi credo che non sia un problema di interferenze.

Ho scollegato tutte le prese dall'impianto,m collegato il modem alla principale, il modem che ho è questo:
Visualizza allegato 215302
sto provando a cambiare i vari canali radio, ma la situazione non cambia, il massimo che riesco ad avere è 7 mb. Fino a 2 metri di distanza prende benissimo ma appena inizio a spostarmi un po di più cala drasticamente. Nel mio condomio c'è solo il mio dodem quindi credo che non sia un problema di interferenze.

I test affidabili sono sempre e solo via ethernet.

E, sì, il WiFi del baracchino TIM fa pena.

Posta le statistiche dalla presa principale (senza filtro) e degli speedtest fatti col cavo, e vediamo come va.

P.S.: il filtro con la VDSL non occorre. C'è scritto anche sul manuale. Non rimetterlo per nessun motivo!

Questi sono i valori via ethernet:
Schermata del 2016-09-01 15-17-41.webp

questo è lo speed test:
Schermata del 2016-09-01 15-19-06.webp

Il fatto è che io se collego il modem alla presa principale, poi in wifi non va, quindi per usarlo con l'ethernet lo dovrei collegare alla presa secondario dove si trova il pc fisso. Questi dati ora li ho rilevati con il portatile collegato via ethernet al modem che è collegato alla presa principale.

Questi sono i valori via ethernet:
Visualizza allegato 215306

questo è lo speed test:
Visualizza allegato 215307

Il fatto è che io se collego il modem alla presa principale, poi in wifi non va, quindi per usarlo con l'ethernet lo dovrei collegare alla presa secondario dove si trova il pc fisso. Questi dati ora li ho rilevati con il portatile collegato via ethernet al modem che è collegato alla presa principale.
Poi far diventare la secondaria, come presa principale(può perdere qualche mega ma sicuramente meglio di prima), Smonta la presa principale per capire come è fatto il tuo impianto ; non mi hai detto quante prese hai per casa. Comunque penso che hai ancora margine di miglioramento della portante dato che sei vicino al cabinet ed non hai problemi di diafonia(ancora per ora)

allora, ho la presa principale, e una secondaria, basta, solo queste due. Ora ho collegato la secondaria al pots della primaria. La secondaria è una tripolare, ho collegato i fili così:
Cattura6.webp
ora la situazione sembra migliorata, anche se non'è proprio come la principale.
Questi sono i valori:
Cattur4a.webp

e questo è lo speed test:
Catturax.webp

allora, ho la presa principale, e una secondaria, basta, solo queste due. Ora ho collegato la secondaria al pots della primaria. La secondaria è una tripolare, ho collegato i fili così:
Visualizza allegato 215318
ora la situazione sembra migliorata, anche se non'è proprio come la principale.
Questi sono i valori:
Visualizza allegato 215319

e questo è lo speed test:
Visualizza allegato 215320
Devi eliminare la presa principale; cioè smontare la presa principale e collegare i due doppini direttamente

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi dovrei smontare la presa principale e fare cosa? Scusa la mia ignoranza, ma ne capisco davvero poco di elettronica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro