Buongiorno.
Per farla breve.
Mettendo che la capacità di un controller ssd si misura anche in operazioni al secondo o IOPS e che l’operazione fatta dal test consiste nel scrivere o leggere file da 4 KiB.
I comandi sono dati sempre dal sistema operativo in forma aggregata (es. leggi-leggi-scrvi-leggi-leggi-...) pressochè contemporanei, allora il valore QD32 è la coda di comandi che l’OS deve svolgere.
T1 è l’unità di tempo del test (1secondo)
Ogni test di crystal mark viene di default ripetuto per 5 volte facendo una media.
Quindi quel valore, che è quello pubblicizzato dal produttotore insieme al valore sequenziale, dovrebbe rappresentare l’eventuale reattività del ssd e di conseguenza del sistema operativo.
In realtà per questo aspetto conta più il valore 4K QD1 T1 che è il valore di processo singolo... un OS usato normalmente non crea code oltre 4 (dicono).
Un valore che si abbassa (solo quello) potrebbe interpretarsi come abbassamento del clock di elaborazione del controller (temperatura?) grande frammentazione dei blocchi (Trim?) problemi di blocchi ritirati (Smart?), o semplicemente software in background che impegnano l’ssd (browser, p2p, AV, ecc).