DOMANDA Ibernazione - usura ssd

Pubblicità

Gio199

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
59
ultimamente sto usando spesso l'ibernazione sul pc, cosi che al riavvio mi ritrovo tutto dove avevo lasciato.

Leggevo pero che questa funzione scrive molti dati su disco, in questo caso su un ssd nvme da 2tb.. mi chiedevo se nel lungo termine potesse davvero danneggiare l ssd facendo continue scritture ogni volta che iberno... qualche parere?

Se hai un SSD di ottima qualità non ti devi preoccupare di nessuna funzione del sistema che l’SSD non morirà per la funzione stessa.

Che SSD hai?

Se hai un SSD di ottima qualità non ti devi preoccupare di nessuna funzione del sistema che l’SSD non morirà per la funzione stessa.

Che SSD hai?
Un 990pro 2tb. Pensandoci però se effettivamente tutte le volte che iberno scrive gb su disco..non so. Potrei anche spegnere ma l ibernazione ultimamente mi era comoda..

Un 990pro 2tb. Pensandoci però se effettivamente tutte le volte che iberno scrive gb su disco..non so. Potrei anche spegnere ma l ibernazione ultimamente mi era comoda..
Dipende quanti GB ti scrive ma non son sicuramente abbastanza da porsi un problema visto che non ho mai sentito di morti di SSD per i GB scritti dal’ibernazione.

Dipende quanti GB ti scrive ma non son sicuramente abbastanza da porsi un problema visto che non ho mai sentito di morti di SSD per i GB scritti dal’ibernazione.
Ce un modo di verificare i gb che mediamente mi scrive? Ssd morti per ibernazione non se ne sono sentiti forse anche perché nessuno lo usa..

15TB scritti per un 990 PRO (novembre dell’anno scorso immagino) sono un niente, se hai tanta paura dell’ibernazione monitora giorno dopo giorno la quantità di GB scritti e vedi se aumenta ad un ritmo vertiginoso (senza che tu ovviamente ci fai carichi di lavoro pesanti).

Con SSD/NVME è sconsigliato usare l'ibernazione, anzi se ne consiglia spesso la disabilitazione.
Perché con questi dischi veloci l'avvio di Win è quasi istantaneo.

ultimamente sto usando spesso l'ibernazione sul pc, cosi che al riavvio mi ritrovo tutto dove avevo lasciato.

Leggevo pero che questa funzione scrive molti dati su disco, in questo caso su un ssd nvme da 2tb.. mi chiedevo se nel lungo termine potesse davvero danneggiare l ssd facendo continue scritture ogni volta che iberno... qualche parere?
All'SSD non dà il minimo problema, però continui a avere ram "sporca", io sconsiglio l'uso dell'ibernazione, se proprio la usi due - tre volte, poi il resto spengi il pc con shutdown -s -t 0

Sono d'accordo con chi scrive che l'ibernazione non è da usare sempre ma saltuariamente (giusto per non interrompere una sessione di lavoro in corso) ma appunto
continui a avere ram "sporca"
l'uso, con un buon ssd e poi da 2TB come hai
non ti devi preoccupare di nessuna funzione del sistema che l’SSD non morirà per la funzione stessa

non dà il minimo problema

Comunque per sapere quanto occupa l'ibernazione e quanto scrive su ssd Windows si apre gestione attività poco prima di attivarla
es.
1763680733560.webp

è il contenuto della ram ovviamente che a pc acceso corrisponde alla dimensione della sessione di windows attuale (OS+software), ed è la stessa ram che viene copiata su disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro