Vale la pena usare Linux?

Pubblicità
ragazzi mi aggiungo anche io,... un dubbio che da tanto, vorrei provare , questo linux se ne sente tanto parlare,... solo che mi spaventa il fatto di non conoscerlo,...
ho sentito parlare bene di questa, Linux Mint, qual è secondo voi in assoluto per un utente che non sa nulla del sistema quello piu' facile e intuitivo? giusto per non stare ad impazzire a trovare tutto.

esiste un sito ove poter scaricare i programmi vari... e le applicazioni linux?
i driver li trova da solo?

grazie

Io penso che tante volte si usi l'approccio sbagliato in assoluto delle cose, ma volendo spiegare il concetto prendendo come esempio la specificita` della situazione posso dire

Se uno usa windows, usa windows [:O]
Se senti il bisogno di cambiare, o se vuoi cambiare e basta ma continuando a gestire come hai fatto fino ad oggi su sistemi differenti e` [imho] errato, cioe` installi linux ma [giusto per non stare ad impazzire a trovare tutto.] a questo punto chi te lo fa fare?
E ora uscendo dal caso specifico, dico che ne sono molti quelli che iniziano a usare linux, senza aver ricevuto nessuna prescrizione dal dottore, ci perdono 2 ore, vedono che non e` 1click-install [soprattutto, perche` si sente il bisogno di "cambiare" se non si vuole cambiare?] e tornano indietro, e dopo sono tutti sui forum, dicendo che linux e` caccapuppu`

Il cambiamento [linux in questo caso] richiede tempo [sempre], se non trovi le giuste motivazioni [che dovrebbero essere personali] per dedicare al cambiamento il tempo di cui ha bisogno allora no, non ne vale la pena

partiamo dal fatto che chiedere qui se valga a pena usare linux o meno è come chiedere ad alonso per quale scuderia tifa o ad abramovic per quale scuadra tifafa durante a finale di champions :asd:

ti parlo da utente windows (xp e 7) e modesto utente linux.
ho sempre avuto windows sui miei pc e continuo ad usarlo. un po' di tempo fa decisi di provare una distro linux (si parte con ubuntu... è un classico) solo per il gusto di provarlo e per vedere cos'era questo linux di cui tanto sentivo parlare e così lo installai tramite wubi (ragazzi non criticatemi... non conoscevo tom's, ero un nabbo e... :lol:). la prima esperienza fu abbastanza positiva. nonostante fosse la prima prova riuscivo a muovermi abbastanza bene e il SO mi piaceva molto (non parlo di cose tecniche, quelle di cui ti avranno parlato centoventicinque, ico e tutti gli altri :lol:)... bella grafica, leggero, prestante e... una cosa nuova e mai vista.
dopo un po' lo disinstallai perchè mi piaceva ma alla fine non lo usavo molto... avviavo il pc sempre con windows dove avevo tutti i programmi e i dati.
da quel giorno il pallino di linux (mi pare fosse ubuntu 9.04) è rimasto e ogni tanto lo reinstallavo e poi lo rimuovevo per lo stesso problema (non più con wubi... ad ogni prova imparavo sempre qualcosa di nuovo :asd:). ho, poi, provato anche altre distro e desktop environment vari (sono stato uno dei primi di tom's a provare elementary os jupiter :asd:... l'ho installato dopo qualche ora (il tempo del download) dall'uscita :lol:).
da diversi mesi uso quotidianamente ubuntu (per ora) sul mio portatile e lo preferisco nettamente a windows xp (sul fisso, invece, resta windows 7 dato che lo uso anche per giocare).
sono diventato abbastanza bravo grazie all'aiuto della comunity e degli utenti di questa sezione. ho formattato molte volte all'inizio perchè creavo danni, ma ora ho imparato ad usarlo abbastanza bene per le cose base e quotidiane. (mai avuti problemi di compatibilità nè sul portatile nè sul fisso... ha sempre funzionato tutto o cmq sono riuscito a farlo funzionare senza troppi sbattimenti.
non arriverò mai al livello degli utenti di questa sezione, ma sono sicuro che linux mi accompagnerà per molto molto tempo (sul pc... nelle altre cose ci accompagna tutti e tu non lo sai :asd:)

questo per dire... ad ognuno il suo OS. linux ha i suoi pregi e i suoi difetti. la stessa cosa windows o mac.
usa quello che più preferisci. usare un SO solo per moda o per dire di usarlo non ha senso. io lo uso perchè mi piace. veloce, sicuro, leggero e molto molto personalizzabile (fatti un giro nella discussione sui desktop che trovi in sezione... ci sono pure i miei :P); nessun virus, nessuna crack del SO (dai quanti hanno windows originale?), grande supporto da parte della comunity e aggiornamenti molto più frequenti e SO più "fresco" (125 faceva accenno a ntfs... sappi che esiste da molto molto tempo :asd:)
se linux fosse un po' meno frammentato (alla fine non è un problema... provi un paio di distro e usi quella che più ti piace) e ci fosse piena compatibilità con i giochi e un maggiore supporto da parte di alcuni produttori hardware, sarebbe la soluzione migliore per tutti.
a monaco di baviera hanno risparmiato un bel po' di soldi convertendo windows in linux negli uffici pubblici...

p.s. sia chiaro, io non sto sparando su windows. ho sempre usato windows e uso seven sul pc fisso (quello in firma) dall'uscita. io tutti i problemi di cui parlano molti, compresi gli utenti di questa sezione (spero non abbiano nulla contro di me :D), non li ho. in due anni ho formattato un paio di volte... sono io fissato perchè altrimenti potevo non farlo. non ho tutti i bsod che gli utenti della rete citano e non ho problemi con virus e cose varie.
è vero, windows va curato... ci vuole un antivirus e qualche programma per la pulizia, ma se fatti periodicamente e si naviga su internet con criterio, non si beccano virus e il sistema dura molto tempo :sisi:

Ultima modifica:
se soddisfa in pieno le tue esigenze hardware e software sì
se le soddisfa a metà, ci fai un dual boot

se il tuo tempo libero davanti ad un pc è risicato, usi win. che di sicuro, in generale avrai meno problemi che su linux.

io ho tanto tempo libero e un dual boot. direi che sono soddisfatto al 50%

Io penso che tante volte si usi l'approccio sbagliato in assoluto delle cose, ma volendo spiegare il concetto prendendo come esempio la specificita` della situazione posso dire

Se uno usa windows, usa windows [:O]
Se senti il bisogno di cambiare, o se vuoi cambiare e basta ma continuando a gestire come hai fatto fino ad oggi su sistemi differenti e` [imho] errato, cioe` installi linux ma [giusto per non stare ad impazzire a trovare tutto.] a questo punto chi te lo fa fare?
E ora uscendo dal caso specifico, dico che ne sono molti quelli che iniziano a usare linux, senza aver ricevuto nessuna prescrizione dal dottore, ci perdono 2 ore, vedono che non e` 1click-install [soprattutto, perche` si sente il bisogno di "cambiare" se non si vuole cambiare?] e tornano indietro, e dopo sono tutti sui forum, dicendo che linux e` caccapuppu`

Il cambiamento [linux in questo caso] richiede tempo [sempre], se non trovi le giuste motivazioni [che dovrebbero essere personali] per dedicare al cambiamento il tempo di cui ha bisogno allora no, non ne vale la pena

secondo me le cose possono cambiare, ma la gente quando compra un pc non dovrebbe trovare nessun os installato. purtroppo e puntualmente ci trovano windows e una volta che si sono abituati linux risulta indigesto. 2 settimane fa ho installato ubuntu sul pc di un amico, dopo 3 giorni ha voluto di nuovo windows. e' logico che sia cosi, vuole winrar ma su linux c'e' unrar, vuole messenger ma su linux c'e' amsn, non perdono manco tempo per capire qual'e' la differenza di nomi tra i programmi, mettiamoci anche un po di instabilita' di linux e il gioco e' fatto.

per me in certe situazioni vale la pena e come usare linux, faccio l'esempio del netbook che usa la mia famiglia, aveva windows xp e ogni 2 giorni non si avviava più, o perché spento in malo modo o perché hanno scaricato una porcheria qualsiasi e cliccata senza pensarci, dopo un po ovviamente mi sono scocciato di e ho installato ubuntu 10.04 lts (si parla di 2o3 anni fa) ho perso un po di tempo per renderlo a misura di idiota, ma da allora e ancora attualmente gira senza problemi e nessuno nella mia famiglia se ne è lamentato.

morale? beh decidete voi.

@zorginho

ma la tua famiglia che ci fa col netbook?? se parliamo di gente che ci naviga solo allora puo andare, non ce la vedo tua madre a installare un programma da sorgenti. ma il discorso e': chi deve o vuole usarlo e' disposto a perdere tempo per imparare??? la risposta e' no 98 volte su 100.

ho sentito parlare bene di questa, Linux Mint, qual è secondo voi in assoluto per un utente che non sa nulla del sistema quello piu' facile e intuitivo? giusto per non stare ad impazzire a trovare tutto.

sicuramente mint è attualmente la più user-friendly

esiste un sito ove poter scaricare i programmi vari... e le applicazioni linux?

no, i programmi si installano tramite l'apposito software center ( in stile ios e android per capirci )

i driver li trova da solo?

si

---------- Post added at 10:36 ---------- Previous post was at 10:27 ----------

ma la gente quando compra un pc non dovrebbe trovare nessun os installato.

però questo è in contrasto con quanto hai affermato più giù e cioè che l'utente non vuole imparare....immagina cosa succederebbe ad accendere un pc e non trovare nulla preinstallato

purtroppo e puntualmente ci trovano windows e una volta che si sono abituati linux risulta indigesto.

l'assuefazione è un meccanismo psicologico potente....ad esempio ieri ho installato windows 7, perchè ho necessità di usare solidworks....ebbene ( sarà forse una banalità ) la cosa che dopo 6 ore mi dà ancora disagio è il font....può sembrare una stupidaggine, ma abituato ai font liberation e ubuntu, il font di windows mi sembra poco leggibile

l'occhio s'abitua, il cervello ancora di più e il fronte al cambiamento diventa sempre più potente

2 settimane fa ho installato ubuntu sul pc di un amico, dopo 3 giorni ha voluto di nuovo windows.

motivo per cui è utile puntare su android piuttosto che sulle millemila distribuzioni linux....nel settore pc ormai il danno è fatto e c'è ben poco da riparare, bisogna distruggere il pc stesso se si vuole linux ovunque

del resto la gente usa smartphone linux senza problemi, set top box linux, tv lcd linux e nessuno se ne lamenta!! è evidente che al 90% una questione di abitudine e al 10% presunti meriti dell'uno o dell'altro

se parliamo di gente che ci naviga solo allora puo andare, non ce la vedo tua madre a installare un programma da sorgenti.

per fortuna i sorgenti non sono necessari nei casi normali...chi installa da sorgenti è attualmente uno che sa dove mettere le mani....almeno questo problema è ormai risolto

ma il discorso e': chi deve o vuole usarlo e' disposto a perdere tempo per imparare??? la risposta e' no 98 volte su 100.

ed è questo il vero grande problema di linux

l'utente comune non vuole cambiare, anche se credo ( e il boom dei mac ce lo insegna ) che se si rende il tutto estremamente ( ed intendo molto molto all'estremo ) intuitivo, il passaggio può essere fatto

ma bisogna portare il pc verso all'utente, ovvero renderlo capace di "dialogare" con l'utente....se voglio riprodurre un mp3 perchè diavolo devo avviare un programma chiamata media player, amarok e compagnia? ma parliamo di ripensare l'intero sistema d'interazione uomo-macchina con aggiunta di una bella dose di riconoscimento vocale e magari pure visione artificiale

non so se e quanto sia fattibile allo stato attuale

Francomoh, hai ragione. Perché cambiare? O meglio, perché spendere ulteriori soldi per una nuovo licenza Windows, anche se da xp hanno cambiato ben poco, escludendo la GUI?
Cambiare significherebbe fare svariati backup, formattare tutti i pc, reinstallare windows, e reinserire i dati.

In alcuni ambiti, Linux è sicuramente migliore. E viceversa.

Io credo, che il motivo più forte che spinge un utente a "migrare", è che l'utente stesso si renda conto che il sistema è ormai diventato noioso, ripetitivo, lento.

Ultima modifica:
Sul mio portatile ho Arch e Windows 7 in dual boot. Praticamente utilizzo sempre linux e poche volte Windows. Svolgo normali attività come navigazione, videoscrittura, riproduzione audio/video e un po' di programmazione (PHP, MySql e Apache: cose semplici eh :D ). Mi trovo molto bene con l'Arco e per ora non ho mai avuto particolari problemi. Utilizzo linux in generale da circa 5 anni: sono partito da Ubuntu, poi Debian, Kubuntu, LinuxMint e ora Arch.
La voglia di conoscere un nuovo sistema mi ha spinto ad appassionarmi a linux e a capirne il funzionamento.
Windows lo utilizzo da sempre e sinceramente neanche lui mi ha mai dato particolari rogne. Bisogna aggiornare antivirus e SO, pulirlo però con un po' di accortezza non l'ho mai formattato.
Un'ultima cosa: probabilmente verso fine anno, Valve distribuirà Steam per Linux; vedremo se finalmente ci sarà una spinta nella diffusione del nostro amato pinguino :D

ecco, aspetto importante da dire , il parco distribuzioni è immenso : con ubuntu l'utente ha ben poche responsabilità "sistemistiche"

idem se si parla di mint o fedora .

i puristi storceranno il naso a pensare che buona parte di ubuntu sono script che riconosco l'hardware e scaricano i driver proprietari , ma fa parte del gioco

@zorginho

ma la tua famiglia che ci fa col netbook?? se parliamo di gente che ci naviga solo allora puo andare, non ce la vedo tua madre a installare un programma da sorgenti. ma il discorso e': chi deve o vuole usarlo e' disposto a perdere tempo per imparare??? la risposta e' no 98 volte su 100.
Si i miei lo usano solo per navigare chattare, sentire musica e guardare video. Ma il problema di installare qualcosa nn si sarebbe mai posto perché non sono in grado ne in Windows di cercare il programma che vogliono e installarlo e ne su ubuntu a cliccare installa nel software center.
anche se chiedo a te cosa ci sia di difficile nell'installare i programmi su Linux se non il fatto di fare l'abitudine di aprire l'usc cercare il software che vuoi e cliccare installa...

Ultima modifica:
Si i miei lo usano solo per navigare chattare, sentire musica e guardare video. Ma il problema di installare qualcosa nn si sarebbe mai posto perché non sono in grado ne in Windows di cercare il programma che vogliono e installarlo e ne su ubuntu a cliccare installa nel software center.
anche se chiedo a te cosa ci sia di difficile nell'installare i programmi su Linux se non il fatto di fare l'abitudine di aprire l'usc cercare il software che vuoi e cliccare installa...

per me non c'e' niente di difficile, ma non posso sorbirmi la gente ogni 5 minuti che chiede cosa fare,dove trovare e come si chiama. a parte il fatto che molti lo scartano a priori, vogliono windows e basta. non e' mica mia competenza persuaderli?

belle parole condivido!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro