ho sentito parlare bene di questa, Linux Mint, qual è secondo voi in assoluto per un utente che non sa nulla del sistema quello piu' facile e intuitivo? giusto per non stare ad impazzire a trovare tutto.
sicuramente mint è attualmente la più user-friendly
esiste un sito ove poter scaricare i programmi vari... e le applicazioni linux?
no, i programmi si installano tramite l'apposito software center ( in stile ios e android per capirci )
i driver li trova da solo?
si
---------- Post added at 10:36 ---------- Previous post was at 10:27 ----------
ma la gente quando compra un pc non dovrebbe trovare nessun os installato.
però questo è in contrasto con quanto hai affermato più giù e cioè che l'utente non vuole imparare....immagina cosa succederebbe ad accendere un pc e non trovare nulla preinstallato
purtroppo e puntualmente ci trovano windows e una volta che si sono abituati linux risulta indigesto.
l'assuefazione è un meccanismo psicologico potente....ad esempio ieri ho installato windows 7, perchè ho necessità di usare solidworks....ebbene ( sarà forse una banalità ) la cosa che dopo 6 ore mi dà ancora disagio è il font....può sembrare una stupidaggine, ma abituato ai font liberation e ubuntu, il font di windows mi sembra poco leggibile
l'occhio s'abitua, il cervello ancora di più e il fronte al cambiamento diventa sempre più potente
2 settimane fa ho installato ubuntu sul pc di un amico, dopo 3 giorni ha voluto di nuovo windows.
motivo per cui è utile puntare su android piuttosto che sulle millemila distribuzioni linux....nel settore pc ormai il danno è fatto e c'è ben poco da riparare, bisogna distruggere il pc stesso se si vuole linux ovunque
del resto la gente usa smartphone linux senza problemi, set top box linux, tv lcd linux e nessuno se ne lamenta!! è evidente che al 90% una questione di abitudine e al 10% presunti meriti dell'uno o dell'altro
se parliamo di gente che ci naviga solo allora puo andare, non ce la vedo tua madre a installare un programma da sorgenti.
per fortuna i sorgenti non sono necessari nei casi normali...chi installa da sorgenti è attualmente uno che sa dove mettere le mani....almeno questo problema è ormai risolto
ma il discorso e': chi deve o vuole usarlo e' disposto a perdere tempo per imparare??? la risposta e' no 98 volte su 100.
ed è questo il vero grande problema di linux
l'utente comune non vuole cambiare, anche se credo ( e il boom dei mac ce lo insegna ) che se si rende il tutto estremamente ( ed intendo molto molto all'estremo ) intuitivo, il passaggio può essere fatto
ma bisogna portare il pc verso all'utente, ovvero renderlo capace di "dialogare" con l'utente....se voglio riprodurre un mp3 perchè diavolo devo avviare un programma chiamata media player, amarok e compagnia? ma parliamo di ripensare l'intero sistema d'interazione uomo-macchina con aggiunta di una bella dose di riconoscimento vocale e magari pure visione artificiale
non so se e quanto sia fattibile allo stato attuale