Vale la pena fare Mining???

Vale la pena fare Mining???

  • Certo che Si!

    Voti: 5 13.9%
  • Proprio No!

    Voti: 12 33.3%
  • Dipende!

    Voti: 21 58.3%

  • Votatori totali
    36

rivamark

Utente Attivo
667
51
Vi ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti. Ormai è quasi un mese che stò provando e dal lato "estrazione" sono molto contento. I costi della corrente non dovrebbero incidere molto, fra qualche giorno lo saprò. ;)
Grazie al mining quindi mi son aperto un Wallet online e ho anche trovato un grande progetto dove sfrutto le mie crypto estratte per farmi una bella rendita passiva. In generale son veramente contento per ora :)
 
Ultima modifica:

RobyMax1

Nuovo Utente
30
0
Ciao ragazzi, mi ricollego a questo post perché io avrei in mente una cosa, ma non riesco a metterla in pratica.
In sostanza, non pago la corrente e vorrei puntare su Altcoin facili da minare andando a comprare dell'hardware che ormai è vetusto per Bitcoin & Co.

E' un rischio ovviamente, ma l'idea è quella di puntare su un cripto emergente, minarla con alti tassi di guadagno in quanto necessita di basso Hashrate (ovviamente deve essere POW) e tenerla nel portafoglio sperando salga.

Ecco, secondo voi questo è fattibile e se sì avete qualche dritta?

Grazie mille!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
scusate la domanda ignorante... ma com´é che qui nessuno paga la corrente?? vi siete attaccati al lampione fuori casa??

secondo me quelli che guadagnano veramente con il mining sono quei cinesi che hanno riempito capannoni interi
di schede video in mongolia.

io al momento concordo con quell´utente che giustamente ha detto "se mi si rompe la scheda video sono fott...".
stesso caso mio. se mi si rompe la scheda video (nemmeno eccelsa gtx 1660ti advanced ma quella ho) sono
rovinato. chi la ricompra piú?? magari per fare un pugno di euro. no grazie.

queste fesserie qui le puoi fare se usi tutto "a babbo". conoscevo uno che minava con dei server della sua ditta di nascosto.
e li grazie al pisellino. i server erano della ditta, la corrente pure, l´usura pure..... facile fare le genialate cosí....
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Chi non paga la corrente molto probabilmente ha un impianto fotovoltaico...
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
scusate la domanda ignorante... ma com´é che qui nessuno paga la corrente?? vi siete attaccati al lampione fuori casa??

secondo me quelli che guadagnano veramente con il mining sono quei cinesi che hanno riempito capannoni interi
di schede video in mongolia.

io al momento concordo con quell´utente che giustamente ha detto "se mi si rompe la scheda video sono fott...".
stesso caso mio. se mi si rompe la scheda video (nemmeno eccelsa gtx 1660ti advanced ma quella ho) sono
rovinato. chi la ricompra piú?? magari per fare un pugno di euro. no grazie.

queste fesserie qui le puoi fare se usi tutto "a babbo". conoscevo uno che minava con dei server della sua ditta di nascosto.
e li grazie al pisellino. i server erano della ditta, la corrente pure, l´usura pure..... facile fare le genialate cosí....
Io ad ottobre mi sono assemblato un pc nuovo da zero, prendendo la 3070. Ho iniziato a fare minig da marzo di quest anno con un guadagno netto di circa 120 euro al mese di media. La scheda è in garanzia, se si rompe mi viene sostituita, se non fosse in garanzia ovvio che non farei minig, ma calcola te in 24 mesi quanto ci faccio ;)
 

icox

Utente Attivo
497
246
scusate la domanda ignorante... ma com´é che qui nessuno paga la corrente?? vi siete attaccati al lampione fuori casa??

secondo me quelli che guadagnano veramente con il mining sono quei cinesi che hanno riempito capannoni interi
di schede video in mongolia.

io al momento concordo con quell´utente che giustamente ha detto "se mi si rompe la scheda video sono fott...".
stesso caso mio. se mi si rompe la scheda video (nemmeno eccelsa gtx 1660ti advanced ma quella ho) sono
rovinato. chi la ricompra piú?? magari per fare un pugno di euro. no grazie.

queste fesserie qui le puoi fare se usi tutto "a babbo". conoscevo uno che minava con dei server della sua ditta di nascosto.
e li grazie al pisellino. i server erano della ditta, la corrente pure, l´usura pure..... facile fare le genialate cosí....
Non e' necessario mandare a palla la GPU h24, puoi utilizzare profili piu' conservativi in modo da tenere sotto controllo le temperature. Ovviamente in questo caso l'hashrate diminuisce e di conseguenza anche i ricavi. Tutto sta nel trovare il giusto bilanciamento e farsi due conti per capire se ha senso.

Alcune persone poi hanno anche impianti fotovoltaici e spesso di giorno la produzione supera il fabbisogno dell'abitazione, quindi potrebbe essere vantaggioso.
Altri ancora magari hanno contratti con prezzi al kwh che cambia in base alla fascia oraria, diventando quindi conveniente se si fa la media o se si mina solo in determinate ore.
Insomma ogni situazione e' a se stante, prendi quello che hai e fai due conti per capire se nel tuo caso e' conveniente o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Chi non paga la corrente molto probabilmente ha un impianto fotovoltaico...

Non e' necessario mandare a palla la GPU h24, puoi utilizzare profili piu' conservativi in modo da tenere sotto controllo le temperature. Ovviamente in questo caso l'hashrate diminuisce e di conseguenza anche i ricavi. Tutto sta nel trovare il giusto bilanciamento e farsi due conti per capire se ha senso.

Alcune persone poi hanno anche impianti fotovoltaici e spesso di giorno la produzione supera il fabbisogno dell'abitazione, quindi potrebbe essere vantaggioso.
Altri ancora magari hanno contratti con prezzi al kwh che cambia in base alla fascia oraria, diventando quindi conveniente se si fa la media o se si mina solo in determinate ore.
Insomma ogni situazione e' a se stante, prendi quello che hai e fai due conti per capire se nel tuo caso e' conveniente o meno.
effettivamente al fotovoltaico non avevo pensato anche perché non ce l´ha quasi nessuno.
qui dove vivo io almeno non vedo nessuno con i pannelli.
cosí almeno si ammortizza la corrente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusate la domanda ignorante... ma com´é che qui nessuno paga la corrente?? vi siete attaccati al lampione fuori casa??

Io ho un impianto da 6Kwp

E; un progetto che ci son voluti annio per metterlo in pratica e tolgiere anche l'impianto a gas
 

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Tutte le risposte sopra non mi sembrano rispondere alla tua domanda. Hai chiesto se conviene ed io posso dirti di si ad oggi.
Ho iniziato a minare il 28 Dicembre 2020 ETH, utilizzando Minerstat con una RTX 2070 SUPER nel pool di ethermine.org chiamato PHOENIX.
La scheda video consuma una media di 150-180 Watt ora in questo periodo il mese scorso mi faceva 120 Watt.
Ogni mese circa mi faccio i conti e tenendo presente che lascio il pc accesso 24/7 al giorno consumo, prendendo il valore + alto di media, 180 Watt * 24 = 4320 Watt => 4.34 kWatt per 0,20€/kWatt 0.86€ al giorno di elettricita'. Il guadagno giornaliero va dai 2.5€ ai 4-5€ a seconda delle giornate, ma prendendo il valore piu' basso registrato di 2.5€ hai un netto di 1.64€ nella peggiore delle ipotesi.
Al momento ad oggi ho minato 0.26 ETH che son circa 800$ lordi - costo elettricita' 0.86€ * 30 giorni * 5 mesi = 130€ circa = valore netto 800$ - 160$ = 640$ netti. La scheda video l'ho pagatoo 500€, quindi al momento mi son ripreso i soldi della GPU ed un extra... Poi altra considerazione, io al momento non pago la corrente quindi son 800$ netti ma questa e' un'altra storia.
In tutto questo devi vedere il mercato come va. ETH e' salito a 3k+ e di conseguenza ho piu' profitto nel caso liquidassi ora.
Uso Blockchain come wallet per farmi accreditare il reward in eth. Le fee ad ogni withdraw son dello 0.1%. Il withdraw e' automatico ed avviene ogni 15 giorni o mensilmente in base a come cambiano le policy di ethermine.org (a Gennaio era settimanale, ora e' bisettimanale).
Ti lascio qualche screen
Visualizza allegato 407659
Visualizza allegato 407660
Visualizza allegato 407661
Visualizza allegato 407662
Spero di essere stato utile a te ed a tutti quelli che vogliono iniziare a far un po' di mining.
Tieni conto che le previsioni sono ETH 10k$ fine anno ma come sempre ognuno ha il suo pensiero.
Inoltre c'e' da considerare che se vuoi rifarti la spesa completa nel caso acquisti un pc intero solo per mining che ti ci vuole un anno intero per recuperare la spesa ed ETH non deve scendere pesantemente oltre al fatto che oggi non trovi GPU a meno di 600-700€.
Ultima cosa, se utilizzi il pc, l'hasrate ti scende in automatico dando la precedenza al lavoro che stai facendo, io lo uso per giocare qualche volta la sera e non ho lag od altro, scende semplicemente quasi a zero l'hashrate come puoi notare dal grafico sopra dove ci son dei picchi in cui l'ho utilizzato.
Se c'e' altro fammi sapere.

Visto che mi sembri abbastanza informato,ho una domanda semplice: con la configurazione in descrizione potrei fare qualcosa(2 780 in sli), oppure necessito necessariamente di qualche scheda video nuova?(Ho i pannelli fotovoltaici, quindi mi limiterei a farlo quando l'energia elettrica è autoprodotta)
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
io ci sto provando con una 2060S e Nicehash, mi pare faccio sui 2€ al giorno circa ma non ho idea di cosa spendo di corrente
da quanto vedo nel sito https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/residente
con la fascia F23 cioè dalle 19 di sera alle 8 di mattina quando sono a casa, spendo 0,111840 €/kWh che non è affatto male. rispetto a quanto riportato sopra da voi che dite 0,2 giusto? o sto sbagliando qualcosa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ci sto provando con una 2060S e Nicehash, mi pare faccio sui 2€ al giorno circa ma non ho idea di cosa spendo di corrente
da quanto vedo nel sito https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/residente
con la fascia F23 cioè dalle 19 di sera alle 8 di mattina quando sono a casa, spendo 0,111840 €/kWh che non è affatto male. rispetto a quanto riportato sopra da voi che dite 0,2 giusto? o sto sbagliando qualcosa?
non devi considerare solo il costo dell'energia ma anche le tasse in Italia di solito è 0,2
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
vediamo sti calcoli se possono essere d'aiuto ad altri. ho pagato lo scorso mese, senza mining 120€ per 569 kwh di cui 419 in F23.
la media in effetti fa 0.21 ma perchè la F1 è più costosa e io non ci minerei.
così a occhio siamo cmq sullo 0,19 o 0.18
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
vediamo sti calcoli se possono essere d'aiuto ad altri. ho pagato lo scorso mese, senza mining 120€ per 569 kwh di cui 419 in F23.
la media in effetti fa 0.21 ma perchè la F1 è più costosa e io non ci minerei.
così a occhio siamo cmq sullo 0,19 o 0.18
si più o meno ci siamo, la cifra è quella
 

agen

Utente Attivo
223
17
CPU
I5 4430
Scheda Madre
Asrock H87 pro4
HDD
Seagate 1 TB -SSD 840 EVO SSD 840 EVO 250GB
RAM
Corsair 4x2 GB
GPU
SAPPHIRE Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition - 3 GB
Monitor
AOC e2752Vq
PSU
Triathlor 650
Case
haf 912
OS
windows 10 pro 64 bit
la tua è un analisi troppo basasta su di te

Per guadagnarci devono sussistere delel condizioni, ossia devi avere già l'attrezzatura adatta.

Perchè se adesso un utente dovesse comprare il nercessario dubito fortemente che la cosa sia davvero conveneiente

Ti potreri dire lo stesso che è convenientissimo fare trading c'`e un amico che ha comprato i bitcoin che valevano poche milgiaia di euro

Adesso un bitcoin sonoa rrivati a valere 47 mila

Fare mining può essere profittevole in questo momento se hai una scheda di fascia alta (specie una RTX 3000), non con tutte le schede poi

Ma trovamene una è un impresa

Ho fatto io stesso la guida sul mining anche per gli utenti meno esperti dove è indicato anche un calcolatore che toglie anche le spese di corrente che in Itlaia ammontano a circa 0.20 per kw/h

Oggi come oggi fare mining conviene se hai una scheda di ultima generrazione serie 10/20 di lfascia medio alta

In alcuni casi si eve considerare se vale la pena perchè se guadagni 2 euro al giorno sono solo 60 eruo al mese che non sono pochissime ma nemmeno un qualcosa che alla fine è davvero profilttevole e potrebbe non valerne la pena al livello pratico

Io ad esempioho fatto 400 euro in appena un mese e mezzo, ma anche qui non sono euro finchè non li hai sul conto perchè poi esiste anche il rischio che tenendo quei soldi in cripto questa possa crollare inun giorno

E qui i rischi nell'investiomento dell'hardware in se

Esempio pratico:

Nel mio caso ho pagato sia una 3080 che una 2070 s a prezzi umani

Un investimento che NON è stato fatto epr tale scopo ma che possiamo quantificare in 3000 euro di attrezzatura fatte a scopo gaming puro, il mining può essere un piacevole diversivo per mettere da parte qualcosa ....

Ovviamente non essendo il mining il io principale utilizzo ogni ricavo è benvenuto ma se volgiamo fare un calcolo puramente aritmeticvo quelle 3000 euro investite mi rendono più o meno 10 euro al giorno LORDE

Pulite saranno 7-8

Quindi sono 250 euro al mese circa, se facciamo un calcolo puramente speculativo in 15 mesi circa abbaimo il ritorno del nostro investimento

Tuttavaia si deve consioderare che in 15 mesi non deve cambiare nulla , ossia le cose devono rimanere stabili e "stabile" non è proprio l'aggettivo corretto da usare per le cripto
faccio trading da 20 anni nel primo decennio solo ed esclusivamente scalping su derivati con alta leva e molto pericolosi ma anche molto profittevoli (covered warrants) poi dismessi perchè purtroppo non si riusciva più a fare trading con spread ravvicinati o fdax (future dell'indice tedesco dax) tornando al tuo ragionamento fila fino a un certo punto...fare trading comporta una spesa maggiore e quindi un piccolo capitale e costi di commissione e rimanendo in balia del mercato con il rischio di perdere tutto ! con il mining il rischio rimane circoscritto alla spesa dell'acquisto del pc le possibili rotture dell'hardware e il costo dell'energia ma bisogna anche valutare l'alta volatilità delle cripto e che ( per quello che ne so) sono un numero limitato e che possono portare a guadagni enormi quindi valutando il costo (investimento) iniziale mettiamo di 3k quindi ponderando il rischio - possibili guadagni personalmente conviene tutta la vita fare un tentativo mal che vada si quitta e si usa il pc per altro....premetto inoltre che seguo di rado l'andamento dei bitcoin visto che essendo pura speculazione sono ad altissimo rischio ma vedendo il grafico ora sembra essere neutrale ma potrebbe anche salire e fare nuovi massimi senza nessun limite di crescita 100k - 1 mln ? who knows!
 

nof4

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedere se avete consigli su fornitore di energia elettrica più conveniente in Italia per fare mining. grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili