Vale la pena fare Mining???

Vale la pena fare Mining???

  • Certo che Si!

    Voti: 5 13.9%
  • Proprio No!

    Voti: 12 33.3%
  • Dipende!

    Voti: 21 58.3%

  • Votatori totali
    36

rivamark

Utente Attivo
667
51
Ciao a tutti. Secondo voi vale la candela fare Mining?? Guadagno, spesa corrente e tempo (oltre a usura hardware), conviene???
Vorrei sapere una vostra idea a riguardo. Vorrei intraprendere questo "mondo", ma ovviamente, come in tutte le cose ci sono i dubbi :)
Fatemi sapere la vostra con il sondaggio e magari con una risposta che spiega :)
 

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Guarda, la tua domanda non ha una risposta semplice e te lo spiego con un esempio molto banale.

Immagina che tutti i giorni devi andare a fare la spesa, a 10 km da dove abiti c'è un supermarket che ha prezzi stracciati, a due passi da casa tua c'è il classico mercato con prezzi nomali. Ora ci chiedi cosa ti conviene, ma la risposta dipende da :
- che auto hai? una smart ha meno spazio di un furgone e il percorso è lo stesso, ma avresti meno possibilità di trasporto
- quanto consumi?
- quanto costa da te la benzina?
- c'è spesso traffico nel tragitto?

Quindi come vedi non esiste una risposta definitiva, perché basta che cambia uno di questi fattori e cambia tutto il risultato.
Fatti i tuoi calcoli e vedi cosa ne esce.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Da quel poco che seguo sul forum e YT, adesso come adesso siamo in un momento che ancora ci si guadagna (sempre a lungo termine ed al netto di imprevisti tipo guasti), ma tempo qualche mese o un anno (non si sà) le cose cambieranno.

Come già detto le variabili in gioco sono molte e comunque occorre sempre ricordare che per il mining non ci si arrangia, ma occorre studiarsi per bene come funziona altrimenti c'è il forte rischio di perdere soldi invece di guadagnarli.
In pratica è un vero e proprio lavoro ad oggi.
Devi anche tenere conto dei principali costi: hardware (hai già una piattaforma e le schede video, oppure le devi acquistare ? ad oggi le schede video costano tantissimo); costo elettricità (quanto la paghi ? hai un impianto fotovoltaico ?)
 
  • Mi piace
Reazioni: rivamark

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti. Secondo voi vale la candela fare Mining?? Guadagno, spesa corrente e tempo (oltre a usura hardware), conviene???
Vorrei sapere una vostra idea a riguardo. Vorrei intraprendere questo "mondo", ma ovviamente, come in tutte le cose ci sono i dubbi :)
Fatemi sapere la vostra con il sondaggio e magari con una risposta che spiega :)
domada troppo generica

E' come chiedere....copnviene fare l'imprenditore?

ci sono persone che ci guiadagnano altre che hanno perso tutto non è una domanda che ha molto senos

Devi chiederti piuttosto se tu hai la possi9boità di farlo e se per te conviene nelle codizionio in cui sei

se devi inizare adesso perchè hais entito che il mining è figo lascia assolutamernte perdere, è la cosa più sballata che puoi fare

Se invece haio deelle macchine con delle VGA e vuoi provarci bisogna analizzare che tipo di macchien hai e se conviene farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: rivamark

Triko

Utente Attivo
444
21
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Sabrent 512GB + Synology server
RAM
G.Skill Trident a 16gb 3000MHz
GPU
ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER OC 8GB
Audio
5.1 Logitech
Monitor
Samsung 27, 144Hz
PSU
Seasonic FOCUS PX-650 80+ PLATINUM
Case
HAF-X
Periferiche
Mouse KLIM, Tastiera Leopold, Cuffie superlux HD662 EVO, Microfono TONOR TC-2030
Net
200 Mbits
OS
windows 10 64 bit
Tutte le risposte sopra non mi sembrano rispondere alla tua domanda. Hai chiesto se conviene ed io posso dirti di si ad oggi.
Ho iniziato a minare il 28 Dicembre 2020 ETH, utilizzando Minerstat con una RTX 2070 SUPER nel pool di ethermine.org chiamato PHOENIX.
La scheda video consuma una media di 150-180 Watt ora in questo periodo il mese scorso mi faceva 120 Watt.
Ogni mese circa mi faccio i conti e tenendo presente che lascio il pc accesso 24/7 al giorno consumo, prendendo il valore + alto di media, 180 Watt * 24 = 4320 Watt => 4.34 kWatt per 0,20€/kWatt 0.86€ al giorno di elettricita'. Il guadagno giornaliero va dai 2.5€ ai 4-5€ a seconda delle giornate, ma prendendo il valore piu' basso registrato di 2.5€ hai un netto di 1.64€ nella peggiore delle ipotesi.
Al momento ad oggi ho minato 0.26 ETH che son circa 800$ lordi - costo elettricita' 0.86€ * 30 giorni * 5 mesi = 130€ circa = valore netto 800$ - 160$ = 640$ netti. La scheda video l'ho pagatoo 500€, quindi al momento mi son ripreso i soldi della GPU ed un extra... Poi altra considerazione, io al momento non pago la corrente quindi son 800$ netti ma questa e' un'altra storia.
In tutto questo devi vedere il mercato come va. ETH e' salito a 3k+ e di conseguenza ho piu' profitto nel caso liquidassi ora.
Uso Blockchain come wallet per farmi accreditare il reward in eth. Le fee ad ogni withdraw son dello 0.1%. Il withdraw e' automatico ed avviene ogni 15 giorni o mensilmente in base a come cambiano le policy di ethermine.org (a Gennaio era settimanale, ora e' bisettimanale).
Ti lascio qualche screen
1620208751801.png
1620208771835.png
1620208860844.png
1620208883735.png
Spero di essere stato utile a te ed a tutti quelli che vogliono iniziare a far un po' di mining.
Tieni conto che le previsioni sono ETH 10k$ fine anno ma come sempre ognuno ha il suo pensiero.
Inoltre c'e' da considerare che se vuoi rifarti la spesa completa nel caso acquisti un pc intero solo per mining che ti ci vuole un anno intero per recuperare la spesa ed ETH non deve scendere pesantemente oltre al fatto che oggi non trovi GPU a meno di 600-700€.
Ultima cosa, se utilizzi il pc, l'hasrate ti scende in automatico dando la precedenza al lavoro che stai facendo, io lo uso per giocare qualche volta la sera e non ho lag od altro, scende semplicemente quasi a zero l'hashrate come puoi notare dal grafico sopra dove ci son dei picchi in cui l'ho utilizzato.
Se c'e' altro fammi sapere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tutte le risposte sopra non mi sembrano rispondere alla tua domanda. Hai chiesto se conviene ed io posso dirti di si ad oggi.
Ho iniziato a minare il 28 Dicembre 2020 ETH, utilizzando Minerstat con una RTX 2070 SUPER nel pool di ethermine.org chiamato PHOENIX.
La scheda video consuma una media di 150-180 Watt ora in questo periodo il mese scorso mi faceva 120 Watt.
Ogni mese circa mi faccio i conti e tenendo presente che lascio il pc accesso 24/7 al giorno consumo, prendendo il valore + alto di media, 180 Watt * 24 = 4320 Watt => 4.34 kWatt per 0,20€/kWatt 0.86€ al giorno di elettricita'. Il guadagno giornaliero va dai 2.5€ ai 4-5€ a seconda delle giornate, ma prendendo il valore piu' basso registrato di 2.5€ hai un netto di 1.64€ nella peggiore delle ipotesi.
Al momento ad oggi ho minato 0.26 ETH che son circa 800$ lordi - costo elettricita' 0.86€ * 30 giorni * 5 mesi = 130€ circa = valore netto 800$ - 160$ = 640$ netti. La scheda video l'ho pagatoo 500€, quindi al momento mi son ripreso i soldi della GPU ed un extra... Poi altra considerazione, io al momento non pago la corrente quindi son 800$ netti ma questa e' un'altra storia.
In tutto questo devi vedere il mercato come va. ETH e' salito a 3k+ e di conseguenza ho piu' profitto nel caso liquidassi ora.
Uso Blockchain come wallet per farmi accreditare il reward in eth. Le fee ad ogni withdraw son dello 0.1%. Il withdraw e' automatico ed avviene ogni 15 giorni o mensilmente in base a come cambiano le policy di ethermine.org (a Gennaio era settimanale, ora e' bisettimanale).
Ti lascio qualche screen
Visualizza allegato 407659
Visualizza allegato 407660
Visualizza allegato 407661
Visualizza allegato 407662
Spero di essere stato utile a te ed a tutti quelli che vogliono iniziare a far un po' di mining.
Tieni conto che le previsioni sono ETH 10k$ fine anno ma come sempre ognuno ha il suo pensiero.
Inoltre c'e' da considerare che se vuoi rifarti la spesa completa nel caso acquisti un pc intero solo per mining che ti ci vuole un anno intero per recuperare la spesa ed ETH non deve scendere pesantemente oltre al fatto che oggi non trovi GPU a meno di 600-700€.
Ultima cosa, se utilizzi il pc, l'hasrate ti scende in automatico dando la precedenza al lavoro che stai facendo, io lo uso per giocare qualche volta la sera e non ho lag od altro, scende semplicemente quasi a zero l'hashrate come puoi notare dal grafico sopra dove ci son dei picchi in cui l'ho utilizzato.
Se c'e' altro fammi sapere.
la tua è un analisi troppo basasta su di te

Per guadagnarci devono sussistere delel condizioni, ossia devi avere già l'attrezzatura adatta.

Perchè se adesso un utente dovesse comprare il nercessario dubito fortemente che la cosa sia davvero conveneiente

Ti potreri dire lo stesso che è convenientissimo fare trading c'`e un amico che ha comprato i bitcoin che valevano poche milgiaia di euro

Adesso un bitcoin sonoa rrivati a valere 47 mila

Fare mining può essere profittevole in questo momento se hai una scheda di fascia alta (specie una RTX 3000), non con tutte le schede poi

Ma trovamene una è un impresa

Ho fatto io stesso la guida sul mining anche per gli utenti meno esperti dove è indicato anche un calcolatore che toglie anche le spese di corrente che in Itlaia ammontano a circa 0.20 per kw/h

Oggi come oggi fare mining conviene se hai una scheda di ultima generrazione serie 10/20 di lfascia medio alta

In alcuni casi si eve considerare se vale la pena perchè se guadagni 2 euro al giorno sono solo 60 eruo al mese che non sono pochissime ma nemmeno un qualcosa che alla fine è davvero profilttevole e potrebbe non valerne la pena al livello pratico

Io ad esempioho fatto 400 euro in appena un mese e mezzo, ma anche qui non sono euro finchè non li hai sul conto perchè poi esiste anche il rischio che tenendo quei soldi in cripto questa possa crollare inun giorno

E qui i rischi nell'investiomento dell'hardware in se

Esempio pratico:

Nel mio caso ho pagato sia una 3080 che una 2070 s a prezzi umani

Un investimento che NON è stato fatto epr tale scopo ma che possiamo quantificare in 3000 euro di attrezzatura fatte a scopo gaming puro, il mining può essere un piacevole diversivo per mettere da parte qualcosa ....

Ovviamente non essendo il mining il io principale utilizzo ogni ricavo è benvenuto ma se volgiamo fare un calcolo puramente aritmeticvo quelle 3000 euro investite mi rendono più o meno 10 euro al giorno LORDE

Pulite saranno 7-8

Quindi sono 250 euro al mese circa, se facciamo un calcolo puramente speculativo in 15 mesi circa abbaimo il ritorno del nostro investimento

Tuttavaia si deve consioderare che in 15 mesi non deve cambiare nulla , ossia le cose devono rimanere stabili e "stabile" non è proprio l'aggettivo corretto da usare per le cripto
 
Ultima modifica:

rivamark

Utente Attivo
667
51
Intanto vi ringrazio a tutti per avermi risposto. Certo, sicuramente va da persona a persona e non c'è una vera e proprio risposta. Un pensierino me lo faccio, più che altro perchè son curioso del funzionamento in generale. Se avete dei consigli, datemeli pure, raccolgo tutto :) Ringrazio anche @Triko per aver esposto la sua diretta esperienza nel Mining, controllerò il software che usi ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto vi ringrazio a tutti per avermi risposto. Certo, sicuramente va da persona a persona e non c'è una vera e proprio risposta. Un pensierino me lo faccio, più che altro perchè son curioso del funzionamento in generale. Se avete dei consigli, datemeli pure, raccolgo tutto :) Ringrazio anche @Triko per aver esposto la sua diretta esperienza nel Mining, controllerò il software che usi ;)
la guida aggionrata sul mining è QUI
 
  • Mi piace
Reazioni: rivamark

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Devi considerare anche il fatto che usando il pc h24 7/7 con la VGA sempre a palla, è vero che nel giro di qualche mese ti ripaghi magari la scheda video, ma nel giro di qualche altro mese te ne devi comprare una nuova ?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Occhio, che ieri leggevo di un calo di valore di tutte le cryptomonete causa Elon Musk.
Mi sembra che Bitcoin è arrivata a perdere il 20% del suo valore.
 

PinoSolver

Nuovo Utente
6
0
Occhio, che ieri leggevo di un calo di valore di tutte le cryptomonete causa Elon Musk.
Mi sembra che Bitcoin è arrivata a perdere il 20% del suo valore.
Tutto vero ma nessuno attualmente dalla propria stanzetta mina BTC, e se la dominance di BTC decrementa molto probabilmente le altaltcoin salgono (eccetto nell'ipotesi che crasha il sistema).
Stimo tantissimo Elon Musk ma il suo twit è palesemente una notizia fuorviante, in quanto non è la causa della sua vendita.
Ricordo che fino a qualche mese fa Tesla ha acquistato 1.5 miliardi in BTC, secondo voi non era già informato sugli effetti ambientali al riguardo?
Le ipotesi della sua vendita posso essere innumerevoli e non sta qua a fare l'oracolo di turno, ma per favore non pensate davvero che sia quello il motivo della sua vendita e se vi interessa l'argomento riflettete sul perché ha fatto una scelta del genere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Devi considerare anche il fatto che usando il pc h24 7/7 con la VGA sempre a palla, è vero che nel giro di qualche mese ti ripaghi magari la scheda video, ma nel giro di qualche altro mese te ne devi comprare una nuova ?
oddio questo non è tanrto vero, attualmente la profittabilità di alcune schede fa in modo che valga la pena qualsiais usura

Con una 3080 sono ruscito a minare 600 euro in bitcoin in appena 3 mesi e mnell'; utlima settmana si sopno visti profitti di 20 euro al giorno

Che la scheda se mini si rovuina subito è una leggenda specialmente se parliamo di schede nuove, il power limit è limitato e le temp sono sotto controllo, ci sono minatori che hanno fatto mining con le 1080 pure per 5 anni, e con il profitto se ne sono ricomprate un numero che è 10 volte tanto

Ti faccio vedere l'ultima settimana


1620991165028.png
fazattoi 2 conti e vedrai che qualsisi usura vale la candela

Poi se una scheda si rompe in gaarnzia mentre mini significa che qualche difetto lo aveva già

Occhio, che ieri leggevo di un calo di valore di tutte le cryptomonete causa Elon Musk.
Mi sembra che Bitcoin è arrivata a perdere il 20% del suo valore.
già sta risalendo
 

renton1982

Nuovo Utente
50
11
Io ho una 2070 ma non ce la faccio a vederla sempre impegnata al 100%... ? ! Se dovesse rompersi cha faccio? Dove la ritrovo a prezzi umani? Rimarrei senza pc... Per riuscire a recuperare i costi di una 2070S impiegherei circa 250gg se si dovesse rompere prima? Se avessi 2 pc lo farei tranquillamente ma questo è il mio unico pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
Dipende, come già ti hanno suggerito. L'inconveniente più gravoso é il consumo energetico e l'usura dei mezzi. Se riesci a limitare questi due fattori... Poi dipende ciò che vuoi minare sempre...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili