Tutte le risposte sopra non mi sembrano rispondere alla tua domanda. Hai chiesto se conviene ed io posso dirti di si ad oggi.
Ho iniziato a minare il 28 Dicembre 2020 ETH, utilizzando Minerstat con una RTX 2070 SUPER nel pool di ethermine.org chiamato PHOENIX.
La scheda video consuma una media di 150-180 Watt ora in questo periodo il mese scorso mi faceva 120 Watt.
Ogni mese circa mi faccio i conti e tenendo presente che lascio il pc accesso 24/7 al giorno consumo, prendendo il valore + alto di media, 180 Watt * 24 = 4320 Watt => 4.34 kWatt per 0,20€/kWatt 0.86€ al giorno di elettricita'. Il guadagno giornaliero va dai 2.5€ ai 4-5€ a seconda delle giornate, ma prendendo il valore piu' basso registrato di 2.5€ hai un netto di 1.64€ nella peggiore delle ipotesi.
Al momento ad oggi ho minato 0.26 ETH che son circa 800$ lordi - costo elettricita' 0.86€ * 30 giorni * 5 mesi = 130€ circa = valore netto 800$ - 160$ = 640$ netti. La scheda video l'ho pagatoo 500€, quindi al momento mi son ripreso i soldi della GPU ed un extra... Poi altra considerazione, io al momento non pago la corrente quindi son 800$ netti ma questa e' un'altra storia.
In tutto questo devi vedere il mercato come va. ETH e' salito a 3k+ e di conseguenza ho piu' profitto nel caso liquidassi ora.
Uso Blockchain come wallet per farmi accreditare il reward in eth. Le fee ad ogni withdraw son dello 0.1%. Il withdraw e' automatico ed avviene ogni 15 giorni o mensilmente in base a come cambiano le policy di ethermine.org (a Gennaio era settimanale, ora e' bisettimanale).
Ti lascio qualche screen
Visualizza allegato 407659
Visualizza allegato 407660
Visualizza allegato 407661
Visualizza allegato 407662
Spero di essere stato utile a te ed a tutti quelli che vogliono iniziare a far un po' di mining.
Tieni conto che le previsioni sono ETH 10k$ fine anno ma come sempre ognuno ha il suo pensiero.
Inoltre c'e' da considerare che se vuoi rifarti la spesa completa nel caso acquisti un pc intero solo per mining che ti ci vuole un anno intero per recuperare la spesa ed ETH non deve scendere pesantemente oltre al fatto che oggi non trovi GPU a meno di 600-700€.
Ultima cosa, se utilizzi il pc, l'hasrate ti scende in automatico dando la precedenza al lavoro che stai facendo, io lo uso per giocare qualche volta la sera e non ho lag od altro, scende semplicemente quasi a zero l'hashrate come puoi notare dal grafico sopra dove ci son dei picchi in cui l'ho utilizzato.
Se c'e' altro fammi sapere.