Utilizzo Linux Virtual Server Piranha - Red Hat

ianis

Utente Attivo
957
87
Vsphere è un hipervisor bare metal.
Per fare delle prove, lascialo perdere. Non ha alcun senso utilizzare un hypervisor bare metal (come vsphere) sopra un'altro hypervisor (in questo caso hosted, come vmware workstation).

Io sulla macchina host (WIndows Xp a 32 bit) ho notato che non posso installare VMware Workstation Player.
Per cui utilizzo VMware Player.

Io non capisco come si fa ad installare VMware vSphere Hypervisor su una macchina virtuale CentOS, gestita con VMware Player.
Cioè, il VMware vSphere Hypervisor è praticamente un immagine iso, che andrebbe masterizzata su cd e installata su un server fisico, facendo in modo che sul server fisico da boot parta il cd per primo.

Ma per installare VMware vSphere Hypervisor su macchina virtuale CentOS come si fa in teoria?
Come faccio ad installare una iso su una macchina virtuale CentOS che è a sua volta una iso installata e gestita da VMware Player?

- - - Updated - - -

Vsphere è un hipervisor bare metal.

Che significa bare metal?

Grazie.
:)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Io sulla macchina host (WIndows Xp a 32 bit) ho notato che non posso installare VMware Workstation Player.
Per cui utilizzo VMware Player.

Io non capisco come si fa ad installare VMware vSphere Hypervisor su una macchina virtuale CentOS, gestita con VMware Player.
Cioè, il VMware vSphere Hypervisor è praticamente un immagine iso, che andrebbe masterizzata su cd e installata su un server fisico, facendo in modo che sul server fisico da boot parta il cd per primo.

Ma per installare VMware vSphere Hypervisor su macchina virtuale CentOS come si fa in teoria?
Come faccio ad installare una iso su una macchina virtuale CentOS che è a sua volta una iso installata e gestita da VMware Player?

Non è possibile installare vshpere, o qualsiasi altro hypervisor bare metal (o di tipo 1), ne su CentOS ne su qualsiasi altro sistema operativo.
Per il "perchè" vedi sotto.

Che significa bare metal?

Grazie.
:)

Nella pagina che ti ho linkato c'è scritto:

Type-1, native or bare-metal hypervisors
These hypervisors run directly on the host's hardware to control the hardware and to manage guest operating systems. For this reason, they are sometimes called bare metal hypervisors. A guest operating system runs as a process on the host.

Nella foto qui sotto si vede chiaramente la differenza tra un hypervisor bare metal (o tipo 1) e un hypervisor hosted (o tipo 2)
Hyperviseur.png

Il voler utilizzare vsphere su una macchina virtuale, significherebbe creare un accrocchio di questo tipo:

HARDWAE (il tuo PC) -> OS (Windows XP) -> HYPERVISOR (vmware Workstation) -> HYPERVISOR (vshpere) -> OS (CentOS)

e un accrocchio del genere non ha alcun senso.
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Non è possibile installare vshpere, o qualsiasi altro hypervisor bare metal (o di tipo 1), ne su CentOS ne su qualsiasi altro sistema operativo.
Per il "perchè" vedi sotto.



Nella pagina che ti ho linkato c'è scritto:

Type-1, native or bare-metal hypervisors
These hypervisors run directly on the host's hardware to control the hardware and to manage guest operating systems. For this reason, they are sometimes called bare metal hypervisors. A guest operating system runs as a process on the host.

Nella foto qui sotto si vede chiaramente la differenza tra un hypervisor bare metal (o tipo 1) e un hypervisor hosted (o tipo 2)
Visualizza allegato 199799

Il voler utilizzare vsphere su una macchina virtuale, significherebbe creare un accrocchio di questo tipo:

HARDWAE (il tuo PC) -> OS (Windows XP) -> HYPERVISOR (vmware Workstation) -> HYPERVISOR (vshpere) -> OS (CentOS)

e un accrocchio del genere non ha alcun senso.

Ok grazie tante.
:)

Credo di aver capito più o meno la differenza tra i due tipi di hypervisor.

In effetti la soluzione di installare l'hypervisor su macchina virtuale CentOS non è adeguata nel mio caso.

Ma è possibile utilizzare VMware Workstation Player su macchina host Windows Xp a 32 bit?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ok grazie tante.
:)

Credo di aver capito più o meno la differenza tra i due tipi di hypervisor.

In effetti la soluzione di installare l'hypervisor su macchina virtuale CentOS non è adeguata nel mio caso.

Ma è possibile utilizzare VMware Workstation Player su macchina host Windows Xp a 32 bit?

No: Requisiti minimi
 

ianis

Utente Attivo
957
87

Grazie.
Si, infatti c'è scritto:
Workstation 12 Player richiede un sistema operativo host a 64 bit

Quindi devo utilizzare necessariamente VMware Player, a meno che voglia utilizzare altri tool alternativi quali Oracle VM VirtualBox.

- - - Updated - - -

Ma come faccio a capire la RAM minima da assegnare a una determinata macchina virtuale?
Devo considerare la RAM fisica disponibile?

Vanno bene quindi 512 MB assegnati a una VM CentOS a 64 bit?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie.
Si, infatti c'è scritto:
Workstation 12 Player richiede un sistema operativo host a 64 bit

Quindi devo utilizzare necessariamente VMware Player, a meno che voglia utilizzare altri tool alternativi quali Oracle VM VirtualBox.

Ma come faccio a capire la RAM minima da assegnare a una determinata macchina virtuale?
Devo considerare la RAM fisica disponibile?

Vanno bene quindi 512 MB assegnati a una VM CentOS a 64 bit?

Io intendevo installare Vsphere 6.0 su un server fisico che non fosse un server di produzione. Con Vpshere 6.0 hai un ambiente virtualizzato.

Scusami ma io non ti ho mai detto di installare Vsphere su un VM con sopra Centos.

Io avevo detto di creare una VM e di installarci direttamente Vsphere 6.0 e non Centos. Quando crei una VM anzichè selezionare Centos selezioni direttamente Vsphere e poi selezioni il file iso di Vsphere anzichè quello di Centos così quando si avvia la VM caricherà Vsphere e non Centos.

Vmware Workstation player è la versione di Vmware Player Pro che prima era a pagamento quando c' era la versione gratuita Vmware Player ma ora ci sta solo Vmware Workstation Player e Vmware Workstation Player Pro.
Non mi sono ricordato che l'ultima versione di Vmware Player e la versione Vmware Workstation Player fossero solo a 64 bit e quindi non li puoi installare su Windows Xp a 32 bit.

Te hai una versione precedente di Vmware Player che era disponibile sia a 32 bit che a 64 bit.

Windos xp a 32 bit non è adatto per questo scopo dato che legge ed usa un quantitativo di ram max di 3,5 gb o meno.

Perchè non installi un S.O. Windows a 64 bit al posto di Windows Xp 32 bit? Avresti a disposizione più ram.

Poi su questo Windows a 64 bit ci installi Vmware Workstation Player e crei le VM Centos a 64 bit.


Non credo che puoi creare una VM Centos a 64 bit dato che il tuo host è Windows Xp a 32 bit.

Per calcolare la ram da assegnare ad una VM devi tenere conto delle ram fisica disponibile e devi considerare che Windows Xp 32 bit usa max 3,5 gb oppure meno.

Per una VM Centos 64 bit io assegnerei minimo 1gb di ram ma presumo che ti serva un s.o Windows a 64 bit.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Io intendevo installare Vsphere 6.0 su un server fisico che non fosse un server di produzione. Con Vpshere 6.0 hai un ambiente virtualizzato.

Scusami ma io non ti ho mai detto di installare Vsphere su un VM con sopra Centos.

Io avevo detto di creare una VM e di installarci direttamente Vsphere 6.0 e non Centos. Quando crei una VM anzichè selezionare Centos selezioni direttamente Vsphere e poi selezioni il file iso di Vsphere anzichè quello di Centos così quando si avvia la VM caricherà Vsphere e non Centos.

Vmware Workstation player è la versione di Vmware Player Pro che prima era a pagamento quando c' era la versione gratuita Vmware Player ma ora ci sta solo Vmware Workstation Player e Vmware Workstation Player Pro.
Non mi sono ricordato che l'ultima versione di Vmware Player e la versione Vmware Workstation Player fossero solo a 64 bit e quindi non li puoi installare su Windows Xp a 32 bit.

Te hai una versione precedente di Vmware Player che era disponibile sia a 32 bit che a 64 bit.

Windos xp a 32 bit non è adatto per questo scopo dato che legge ed usa un quantitativo di ram max di 3,5 gb o meno.

Perchè non installi un S.O. Windows a 64 bit al posto di Windows Xp 32 bit? Avresti a disposizione più ram.

Poi su questo Windows a 64 bit ci installi Vmware Workstation Player e crei le VM Centos a 64 bit.


Non credo che puoi creare una VM Centos a 64 bit dato che il tuo host è Windows Xp a 32 bit.

Per calcolare la ram da assegnare ad una VM devi tenere conto delle ram fisica disponibile e devi considerare che Windows Xp 32 bit usa max 3,5 gb oppure meno.

Per una VM Centos 64 bit io assegnerei minimo 1gb di ram ma presumo che ti serva un s.o Windows a 64 bit.

Ti ringrazio.


No scusami avevo capito male allora.
Per cui posso provare a creare a questo punto una macchina virtuale direttamente con la iso di vsphere.
Scusami ancora avevo capito che vsphere dovesse essere installato sulla VM centos.

Riesco ad eseguire macchine virtuali CentOS 64 bit su windows xp a 32 bit in quanto il processore ha la virtualization technology.
Per cui mi è bastato abilitare questa opzione direttamente dal BIOS.
Per cui posso eseguire su vmware Player delle iso a 64 bit.

Ci ho pensato diverse volte di cambiate sistema operativo sulla macchina host, magari installando windows 7 a 64 bit.
Come faccio a sapere se il pc supporta effettivamente un sistema operativo a 64 bit?

Col windows xp a 32 bit come dicevo non posso utilizzare vmware workstation Player.

Per cui voglio fare una prova creando la macchina virtuale vsphere direttamente importando la iso in vmware player.
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Non ci sono server fisici di produzione dove posso installare Vsphere.
Ma dovrei installarlo su una macchina virtuale.
Per cui si può installare Vsphere direttamente con la sua iso su vmware player?
Non è necessario che vsphere nel mio caso sia installato su un server virtuale o di produzione?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Attualmente ho tre macchine virtuali CentOS a 64 bit gestite con vmware player, ospitate sulla macchina host windows xp a 32 bit.

Ho potuto utilizzare macchine virtuali Centos a 64 bit sulla macchina host a 32 bit in quanto, come dicevo, il processore Intel sulla macchina host supporta la virtualization technology.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
La macchina host ha 3,25 Gb di RAM.
Per cui ho assegnato a ciascuna delle tre macchine virtuali CentOS 64 bit 512 Mb di ram virtuale.

- - - Updated - - -

Ho scaricato il Vsphere Hypervisor 6.0 da questo sito:
https://my.vmware.com/en/web/vmware/evalcenter?p=free-esxi6

Sono riuscito a far partire l'installazione della iso:
VMware-VMvisor-Installer-201507001-2809209.x86_64.iso
su macchina virtuale con VMware Player.

Le altre due iso (Update 1 e 2) davano i seguenti errore:
Failed to resolve circular relocation
[h=2]Fatal Error: Out of resources [/h]

Solo che ora la iso vsphere di cui è partita l'installazione,
è ferma sulla schermata:
Starting VMkernel initialization

- - - Updated - - -

L'installazione della iso vspehere sembrava partita, ma ho dovuto assegnare 2 GB alla macchina virtuale vsphere.

Sinceramente non so se con l'hardware a disposizione, soprattutto la RAM, posso effettivamente gestire una macchina virtuale vspehre.

Quali sono i requisiti per creare una macchina virtuale vspehre? Quanta RAM andrebbe assegnata alla vpshere?

Grazie.
:)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!