Utilizzo Linux Virtual Server Piranha - Red Hat

ianis

Utente Attivo
957
87
Vmware player non ha l'opzione per clonare le vm, Virtualbox invece si.
E' possibile comunque clonare le vm

Grazie.
Non conoscevo la possibilità di clonare una macchina virtuale esistente.

In pratica si evita di installare una nuova macchina virtuale (uguale a quella già installata) da zero?

- - - Updated - - -

Inoltre il processore in questione su sui creare tutto l'ambiente virtuale è il seguente:
[h=1]Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 - 2.40 GHz[/h]

Mentre la RAM fisica a disposizione è di 3.25 GB.

Posso utilizzare indifferentemente CentOS 6.7 a 32 bit oppure CentOS 7 a 64 bit, dedicando comunque 512 MB a ciascuna macchina virtuale?

Grazie.
:)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Sì, anche con poca RAM puoi usare la 64 bit. se no la 32 bit, è indifferente.
Controlla prima che su CentOs 7 ci sia Piranha nei repositories, è possibile che sia un software fuori supporto
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Sì, anche con poca RAM puoi usare la 64 bit. se no la 32 bit, è indifferente.
Controlla prima che su CentOs 7 ci sia Piranha nei repositories, è possibile che sia un software fuori supporto
Come faccio a verificare che nei repositories della distro CentOS Ci sia Piranha?
Intendi se sia presente già nei pacchetti installati durante l'installazione della distribuzione Linux?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Anche se poi ho notato che installando CentOS 6.7 a 32 bit su macchina virtuale, questa distro include anche la GUI (interfaccia grafica) che si avvia automaticamente.

Mentre con la CentOS 7 a 64 bit, quando si installa la macchina virtuale e la si avvia, parte il login a riga di comando e a quanto pare la GUI è necessario installarla a parte.

Non saprei...
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Come faccio a verificare che nei repositories della distro CentOS Ci sia Piranha?
Intendi se sia presente già nei pacchetti installati durante l'installazione della distribuzione Linux?

No intende se c'è il pacchetto nei repository. Per vedere se è presente o installi l'os e ricerchi il pacchetto oppure dai un'occhiata qui (per la 7) e qui (per la 6)

Anche se poi ho notato che installando CentOS 6.7 a 32 bit su macchina virtuale, questa distro include anche la GUI (interfaccia grafica) che si avvia automaticamente.

Mentre con la CentOS 7 a 64 bit, quando si installa la macchina virtuale e la si avvia, parte il login a riga di comando e a quanto pare la GUI è necessario installarla a parte.

Non saprei...

Il fatto che ci sia installato un DE o meno dipende dai pacchetti che hai selezionato in fase di installazione.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
No intende se c'è il pacchetto nei repository. Per vedere se è presente o installi l'os e ricerchi il pacchetto oppure dai un'occhiata qui (per la 7) e qui (per la 6)

Perfetto.
Ho deciso di scaricare la iso relativa a CentOS 6.7 a 64 bit (CentOS-6.7-x86_64-bin-DVD1.iso) e installo questa iso su macchina virtuale con VMware Player.
Ho visto che la versione CentOS 7 non ha il pacchetto Piranha nei repository.
Per cui installando la versione CentOS 6.7 a 64 bit (la iso del DVD1) non dovrei avere problemi.

Anche se poi ho visto che c'è anche una iso DVD2 relativa a CentOS 6.7 a 64 bit, ma non ho capito la differenza tra le iso DVD1 e DVD2.

Procedo all'installazione della iso DVD1.
La CentOS 6.7 ha il pacchetto Piranha nei repositories (piranha-0.8.6-4.el6_5.2.x86_64.rpm).

- - - Updated - - -

Il fatto che ci sia installato un DE o meno dipende dai pacchetti che hai selezionato in fase di installazione.

Per la CentOS 7 a 64 bit, avevo installato la versione "everything", nella quale pare non ci sia nessun ambiente grafico installato.

- - - Updated - - -

Ma che differenza c'è tra la iso DVD1 e DVD2 di CentOS 6.7?
Index of /mirrors/CentOS/6.7/isos/x86_64/
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Perfetto.
Ho deciso di scaricare la iso relativa a CentOS 6.7 a 64 bit (CentOS-6.7-x86_64-bin-DVD1.iso) e installo questa iso su macchina virtuale con VMware Player.
Ho visto che la versione CentOS 7 non ha il pacchetto Piranha nei repository.
Per cui installando la versione CentOS 6.7 a 64 bit (la iso del DVD1) non dovrei avere problemi.

Anche se poi ho visto che c'è anche una iso DVD2 relativa a CentOS 6.7 a 64 bit, ma non ho capito la differenza tra le iso DVD1 e DVD2.

Procedo all'installazione della iso DVD1.
La CentOS 6.7 ha il pacchetto Piranha nei repositories (piranha-0.8.6-4.el6_5.2.x86_64.rpm).

- - - Updated - - -



Per la CentOS 7 a 64 bit, avevo installato la versione "everything", nella quale pare non ci sia nessun ambiente grafico installato.

- - - Updated - - -

Ma che differenza c'è tra la iso DVD1 e DVD2 di CentOS 6.7?
Index of /mirrors/CentOS/6.7/isos/x86_64/

Nelle iso DVD ci sono TUTTI i pacchetti base. Per installare è sufficiente il DVD1. Senza offesa, ma i readme ci sono per un motivo (su linux è tutto documentato, anche i pacchetti hanno il loro manuale).

Come potrai vedere da questa guida, in fase di installazione (di CentOS 7) devi selezionare i pacchetti da installare. L'installazione standard è la minimale (= senza DE).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Nelle iso DVD ci sono TUTTI i pacchetti base. Per installare è sufficiente il DVD1. Senza offesa, ma i readme ci sono per un motivo (su linux è tutto documentato, anche i pacchetti hanno il loro manuale).

No, chiedo scusa.
Avevo già dato un'occhiata al readme e sapevo che il la iso DVD1 era sufficiente per l'installazione.
Il mio dubbio era invece:
una volta installata la iso DVD1 di CentOS 6.7 su macchina virtuale con VMware Player, come faccio se voglio installare anche la iso DVD2 di CentOS 6.7 sulla stessa macchina virtuale?

Come potrai vedere da questa guida, in fase di installazione (di CentOS 7) devi selezionare i pacchetti da installare. L'installazione standard è la minimale (= senza DE).

Grazie, adesso capisco.:)
Io in effetti nel programma di installazione "Anaconda" di CentOS 7, avevo fatto l'installazione mininale senza DE.

- - - Updated - - -

In ogni caso chiedo scusa,
non conosco esattamente l'ambiente linux.
:)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
No, chiedo scusa.
Avevo già dato un'occhiata al readme e sapevo che il la iso DVD1 era sufficiente per l'installazione.
Il mio dubbio era invece:
una volta installata la iso DVD1 di CentOS 6.7 su macchina virtuale con VMware Player, come faccio se voglio installare anche la iso DVD2 di CentOS 6.7 sulla stessa macchina virtuale?



Grazie, adesso capisco.:)
Io in effetti nel programma di installazione "Anaconda" di CentOS 7, avevo fatto l'installazione mininale senza DE.

- - - Updated - - -

In ogni caso chiedo scusa,
non conosco esattamente l'ambiente linux.
:)

Il DVD 2 è utile solamente se non hai a disposizione una connessione internet, ma non mi pare sia il tuo caso.
Non scaricarlo nemmeno, tanto non ti servirà..
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Il DVD 2 non ti serve. Una volta installato il sistema (con il DVD1) i pacchetti (se ti serviranno) li prenderai direttamente dal repository online.

Perfetto.
:)

Quindi presumo intendi installandoli a parte da terminale col comando "yum" o andando nella lista dei pacchetti RPM che mi hai linkato per il CentOS 6.7 o CentOS 7.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Perfetto.
:)

Quindi presumo intendi installandoli a parte da terminale col comando "yum" o andando nella lista dei pacchetti RPM che mi hai linkato per il CentOS 6.7 o CentOS 7.

I vari software/programmi/applicazioni/pacchetti che ti serviranno non li dovrai scaricare da un sito come si è soliti fare con windows.
Per installare un software o usi yum (che è il gestore pacchetti) sul terminale o usi lo "store" grafico (che è tipo il playstore di android).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
I vari software/programmi/applicazioni/pacchetti che ti serviranno non li dovrai scaricare da un sito come si è soliti fare con windows.
Per installare un software o usi yum (che è il gestore pacchetti) sul terminale o usi lo "store" grafico (che è tipo il playstore di android).

Perfetto.
Quindi c'è il comando yum da terminale oppure il Gestore pacchetti grafico.

Per tanto, siccome ho visto che Piranha fa parte della lista repositories dei pacchetti RPM per la distro CentOS 6.7 a 64 bit,
allora a questo punto posso verificare se il pacchetto Piranha risulta già installato, altrimenti lo installo manualmente o con yum o con lo "store" grafico.

Giusto?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
allora a questo punto posso verificare se il pacchetto Piranha risulta già installato, altrimenti lo installo manualmente o con yum o con lo "store" grafico.

Giusto?
Esatto.
Poi al termine di tutto ci spiegherai perché sei così interessato ad un vecchio load balancer praticamente già fuori mercato da anni che Red Hat ha deciso di dismettere chissà da chissà quanto tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

ianis

Utente Attivo
957
87
Il DVD 2 è utile solamente se non hai a disposizione una connessione internet, ma non mi pare sia il tuo caso.
Non scaricarlo nemmeno, tanto non ti servirà..

Va bene.
Allora faccio riferimento ai repository per scaricare pacchetti aggiuntivi.

- - - Updated - - -

Esatto.
Poi al termine di tutto ci spiegherai perché sei così interessato ad un vecchio load balancer praticamente già fuori mercato da anni che Red Hat ha deciso di dismettere chissà da chissà quanto tempo

Come dicevo, si tratta semplicemente di motivi di studio personale di linux.

Ho notato, ma non so se è veritiero, che in CentOS 7 Piranha è stato sostituito da keepalived and haproxy.
Anche se non so di cosa si tratta nello specifico.


- - - Updated - - -

Basta installarne una sola
Esempio
Installi una CentOs, le dai hostname A e le dai come IP xxx.xxx.xxx.1 (quella su cui metterai Piranha)
Cloni la seconda macchina, la accendi mentre l'altra è spenta e le dai hostname B e ip xxx.xxx.xxx.2
Cloni la terza macchina, la accendi mentre le altre due sono spente e le dai hostname C e ip xxx.xxx.xxx.3

Poi le accendi tutte e tre insieme e configuri Piranha sulla prima in modo che veda e gestisca le prime due

512 Mb ciascuna vanno già bene, pure meno... il problema sono i processori virtuali, ti serve un quad core minimo: un processore virtuale per uno ed almeno una CPU per la macchina host che fa da provisioning

Potrei creare un ambiente virtuale del genere, ma usando solo due macchine virtuali?
Ovvero una VM su cui è installato Piranha e un'altra VM che venga gestita da Piranha.

Perchè il load balancer Pirahna è stato abbandonato da Red Hat?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ho notato, ma non so se è veritiero, che in CentOS 7 Piranha è stato sostituito da keepalived and haproxy.
Anche se non so di cosa si tratta nello specifico.


Cosa fanno e cosa sono è scritto nella documentazione che hai linkato.

Potrei creare un ambiente virtuale del genere, ma usando solo due macchine virtuali?
Ovvero una VM su cui è installato Piranha e un'altra VM che venga gestita da Piranha.

:grat:

Se usi due sole VM non avrebbe senso utilizzare un load balancer.

Perchè il load balancer Pirahna è stato abbandonato da Red Hat?

Piranha è solo un tool per la configurazione dell'LVS.
Bisognerebbe chiedere alla Red Hat perchè è stato abbandonato..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!