RISOLTO utilizzo eccessivo del clock gpu

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
681
Punteggio
126
ciao a tutti, di punto in bianco la mia gpu ha deciso di "lavorare" più del solito, vi allego due screen, ho preso un gioco a caso ma lo fà con tutti i titoli ed ovviamente ho cali di frame, il clock, se prima stava a 1400, ora sta fisso a 1935 in boost, senza senso, ho aggiornato i driver e poi ho provato anche con un driver vecchio ma nulla, non so cosa pensare, ho disattivato app all'avvio ecc, pulito con ccleaner e non ho virus nel pc. avete idee?? grazie in anticipo
Assassin's Creed IV Black Flag 29_12_2021 00_11_42.png
Assassin's Creed IV Black Flag 18_01_2022 02_50_59.png

Dovrei consultare un indovino per capirne di più.
beh, magari a qualcuno è già capitato, potrebbe essere qualche software che ho installato di recente? o un aggiornamento di win 10? mi sembra una roba tanto assurda, così di punto in bianco

Dovrei consultare un indovino per capirne di più.
ciao, ho consultato un indovino e mi ha detto di disattivare questa app.... ed ho risolto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come si fà a mettere risolto? magari in futuro può servire a qualcuno

Allegati

• GAME BAR DISATTIVATO.webp
    GAME BAR DISATTIVATO.webp
    33 KB · Visualizzazioni: 67
Dovrebbe farsi pagar bene visto che, a prima vista, tra le 2 cose non c'è alcuna correlazione se non un bug di quella voce. A posto, meglio così.

Credo che, per poter mettere risolto, avresti dovuto selezionare "problema" nel tipo di discussione. Prima di aprirla, chiaramente.

Dovrebbe farsi pagar bene visto che, a prima vista, tra le 2 cose non c'è alcuna correlazione se non un bug di quella voce. A posto, meglio così.

Credo che, per poter mettere risolto, avresti dovuto selezionare "domanda" nel tipo di discussione. Prima di aprirla, chiaramente.
Dai scherzavo, ti ringrazio per il supporto, non lo so, dopo mille disinstallazioni e provato vari driver è bastato disattivarla, spero non sia una coincidenza

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si ma in realtà il thread non ha senso.
Intanto hai aperto senza dirci manco che scheda video è, il che giustamente richiede un indovino come diceva @Ottoore

Dopo di che il boost di 1900 e passa in game (a seconda della scheda che hai) è in realtà esattamente quello che vuoi, mentre averla a 1400 MHz potrebbe significare che la scheda non lavora bene.
Quindi in realtà invece che risolvere il problema lo potresti aver complicato…

Ma senza sapere di che scheda si tratta è impossibile dirlo.

concordo con quello che dice max avere un clock superiore dovrebbe essere positivo, non una cosa negativa

Esattamente! In realtà il problema si manifesta se il clock è più basso, non più alto!

non mi ero accorto del vs. intervento, ho visto adesso i messaggi, in teoria sembrerebbe non avere senso tutto ciò ma in pratica vi spiego meglio cosa è successo, gioco con un monitor da 60 hz (forse crimescene si ricorda) ed una rtx 2060 super, abbinata ad un 3700x e gioco con il sync attivo perchè la mia gpu riesce a generare più di 60 frame su tutti i giochi che ho;
e per non avere tearing, attivo il sync.
Di punto in bianco per avere le medesime prestazioni (60 frame), nello stesso scenario di gioco, come da screen allegato, ho visto che il clock era maggiore e tutto ciò era molto strano, poi certo che se mi sposto il clock è diverso e poi lho notato anche su altri giochi più leggeri, tipo fm7, che, tutto maxato, la mia gpu per darmi i famosi 60 fps gli bastava lavorasse a 1200 mhz, invece anche lì sempre in boost a 1900, spero di essermi spiegato. grazie

non mi ero accorto del vs. intervento, ho visto adesso i messaggi, in teoria sembrerebbe non avere senso tutto ciò ma in pratica vi spiego meglio cosa è successo, gioco con un monitor da 60 hz (forse crimescene si ricorda) ed una rtx 2060 super, abbinata ad un 3700x e gioco con il sync attivo perchè la mia gpu riesce a generare più di 60 frame su tutti i giochi che ho;
e per non avere tearing, attivo il sync.
Di punto in bianco per avere le medesime prestazioni (60 frame), nello stesso scenario di gioco, come da screen allegato, ho visto che il clock era maggiore e tutto ciò era molto strano, poi certo che se mi sposto il clock è diverso e poi lho notato anche su altri giochi più leggeri, tipo fm7, che, tutto maxato, la mia gpu per darmi i famosi 60 fps gli bastava lavorasse a 1200 mhz, invece anche lì sempre in boost a 1900, spero di essermi spiegato. grazie
mmmh... la spiegazione non mi convince troppo ?

Nel primo screenshot vedo la GPU al 70% e 1900 MHz di boost, il che mi sembra un comportamento abbastanza coerente per una RTX 2060.

Invece i 1400 MHz mi sembrano una frequenza eccessivamente bassa.

Non hai un gioco un pochino più pesante per vedere come boosta ?

mmmh... la spiegazione non mi convince troppo ?

Nel primo screenshot vedo la GPU al 70% e 1900 MHz di boost, il che mi sembra un comportamento abbastanza coerente per una RTX 2060.

Invece i 1400 MHz mi sembrano una frequenza eccessivamente bassa.

Non hai un gioco un pochino più pesante per vedere come boosta ?
non capisco, cosa non ti convince? si, ho giochi più pesanti che ho provato, sempre stessa cosa, poi mi sono accorto che pigiando il tasto centrale del pad si apriva xbox game bar e come lo schiacciavo saliva la frequenza, lì ho capito che il problema poteva essere quello e lho disattivato e tutto è rientrato nella norma, in giochi più pesanti mi boosta bene, tipo fh5 o far cry 6, su black flag gli basta 1400 mhz per darmi i 60 fps

non capisco, cosa non ti convince? si, ho giochi più pesanti che ho provato, sempre stessa cosa, poi mi sono accorto che pigiando il tasto centrale del pad si apriva xbox game bar e come lo schiacciavo saliva la frequenza, lì ho capito che il problema poteva essere quello e lho disattivato e tutto è rientrato nella norma, in giochi più pesanti mi boosta bene, tipo fh5 o far cry 6, su black flag gli basta 1400 mhz per darmi i 60 fps
Nei giochi più pesanti boosta costantemente a 1900 MHZ ?

Nei giochi più pesanti boosta costantemente a 1900 MHZ ?
si, non costantemente perchè per vie della temperatura che quando arriva a 80 gradi scende sino a 1650, ma questo è un altro discorso, e cmq boosta anche se tolgo il sync ovviamente

si, non costantemente perchè per vie della temperatura che quando arriva a 80 gradi scende sino a 1650, ma questo è un altro discorso, e cmq boosta anche se tolgo il sync ovviamente
E perché arriva ad 80° ? ?

Comunque ok, se boosta normalmente significa che quei giochi sono davvero leggeri

il boost cala dal massimo per due motivi:
- gpu calda (c' è un limite che si può settare sopra il quale inizia a tagliare il boost)
-ha raggiunto il power limit e quindi per non fare aumentare il consumo sopra il limite predefinito taglia gradualmente la frequenza

comunque 80 gradi in videogiochi non super pesanti, in inverno sono tanti

o hai i gomitoli di polvere nella scheda video o il case è a tenuta ermetica d' aria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro