RISOLTO utilizzo eccessivo del clock gpu

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, dammi 15 minuti , non ti spaventare per le temp però ahahahahahah

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
--- i due messaggi sono stati uniti ---

qui cosa metto?
Puoi mettere la spunta su Sensors-only e poi Run.
Poi giochi 15-20 min.
Poi posti i risultati!

Poi giochi 15-20 min.
Poi posti i risultati!
ok. a dopo, ty
Poi giochi 15-20 min.
Poi posti i risultati!
è un forno, non boosta più di 1600mhz mentre quando è fresca sta a 1900, la percentuale di utilizzo non cala anche se ha raggiunto 87 gradi

Allegati

• Immagine 2022-01-20 225942.webp
    Immagine 2022-01-20 225942.webp
    68.1 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
la percentuale di utilizzo non cala anche se ha raggiunto 87 gradi
infatti non deve calare, anzi proprio perché il boost cala è più difficile che la percentuale di utilizzo cali

102 gradi di hotspot e quasi 90 il package... povera scheda video, è solo gennaio!

fossi in te, dopo essermi assicurato la compatibilità di scheda madre e alimentatore in formato standard, butterei dalla finestra il case e lo sostituirei con un altro

con quello che vale una rtx2060 super oggigiorno è da incoscienti tenerla così al caldo

infatti non deve calare, anzi proprio perché il boost cala è più difficile che la percentuale di utilizzo cali

102 gradi di hotspot e quasi 90 il package... povera scheda video, è solo gennaio!

fossi in te, dopo essermi assicurato la compatibilità di scheda madre e alimentatore in formato standard, butterei dalla finestra il case e lo sostituirei con un altro

con quello che vale una rtx2060 super oggigiorno è da incoscienti tenerla così al caldo
Secondo te si può fare una stima o almeno avere un idea di quanti gradi può calare cambiando case? Inoltre, cosa dovrei verificare esattamente per la mobo? Mi sembra sia una b450 formato piccolo, non va bene un qualunque mid tower che abbia buon airflow? Cmq, solo una precisazione, la maggior parte del tempo non sono in quella situazione poiché lei non è quasi mai in full, per darmi i 60 frame nella maggior parte dei giochi gli basta lavorare molto meno, certo, discorso ben diverso se prendo un monitor da 144hz, allora si, saranno sempre 85 gradi, infatti per ora evito, passerò direttamente al 1440p con nuovo pc, un ultima cosa, c'è più caldo adesso in camera che d'estate, a luglio la mia stanza è una ghiacciaia, grazie per tutti in consigli

ok. a dopo, ty

è un forno, non boosta più di 1600mhz mentre quando è fresca sta a 1900, la percentuale di utilizzo non cala anche se ha raggiunto 87 gradi
Temperatura altissima, frequenza massima 1980 MHz buonissima, voltaggio massimo 1.044 V è alto. Non c'è nessun tipo di undervolt qui, esattamente come sospettavo! Inoltre, hai raggiunto 87.3 gradi ma le ventole non sono mai andate oltre il 60%, quindi non hai neanche customizzato la curva ventole.

Qui urge un undervolt e una curva ventole personalizzata!

Temperatura altissima, frequenza massima 1980 MHz buonissima, voltaggio massimo 1.044 V è alto. Non c'è nessun tipo di undervolt qui, esattamente come sospettavo! Inoltre, hai raggiunto 87.3 gradi ma le ventole non sono mai andate oltre il 60%, quindi non hai neanche customizzato la curva ventole.

Grazie che mi stai aiutando, come UV l'avevo poi riportato a stock, tanto ho visto che non cambiava nulla, la ventola lho messa io a 60%, se vado oltre inizia far troppo rumore, poi una volta constatato che non ero quasi mai in full e che le temp in rare occasioni erano quelle, ho rinunciato sia ad undervoltare che alzare la curva del fan

Mi sembra sia una b450 formato piccolo, non va bene un qualunque mid tower che abbia buon airflow?
Il problema non è il case ma la scheda madre che potrebbe essere di formato non standard, di conseguenza non ha i fori di montaggio compatibili con case di terze parti.

Se riesce a farlo...
Altrimenti si potrebbe abbassare il power limit da 100 a 90%
Quello lo si può fare eccome e non è soggetto alle difficoltà e limitazioni del undervolt

Comunque si, per Turing 1.044 a 1980mhz è tantino
Ho una 1650 super (chip Turing base) e a 1920 il vcore è 1.00
come UV l'avevo poi riportato a stock, tanto ho visto che non cambiava nulla
Evidentemente non è compatibile e l' undervolt non veniva messo in pratica.
Intanto prova ad usare il PC con il pannello laterale rimosso, sicuramente scalda meno in questo modo

Il problema non è il case ma la scheda madre che potrebbe essere di formato non standard, di conseguenza non ha i fori di montaggio compatibili con case di terze parti.

Se riesce a farlo...
Altrimenti si potrebbe abbassare il power limit da 100 a 90%
Quello lo si può fare eccome e non è soggetto alle difficoltà e limitazioni del undervolt

Comunque si, per Turing 1.044 a 1980mhz è tantino
Ho una 1650 super (chip Turing base) e a 1920 il vcore è 1.00

Evidentemente non è compatibile e l' undervolt non veniva messo in pratica.
Intanto prova ad usare il PC con il pannello laterale rimosso, sicuramente scalda meno in questo modo
andiamo per step:
- avevo capito che il problema fosse la mobo ma non sapevo di questi agganci che dici tu, domani faccio due foto
- se abbasso il power limit che succede? consuma meno e non ho quel boost di 1900 e passa e di conseguenza calano le temp?
- l'uv l'avevo provato ma sembrava non funzionare, ora che so come controllare il voltaggio da hwinfo potrei riprovarci
- il pannello lho già tolto
La mia GTX 1650 SUPER è undervoltata a @1935 MHz con 0,875 V ?

Io andrei assolutamente di undervolt @matteo_c, ti ricordi come fare? Altrimenti scrivimi su Telegram, ho il nick nel profilo
ci posso anche riprovare ma avevo fatto varie prove seguito da crimescene ed eravamo arrivati alla conclusione che è proprio la mia scheda che non undervolta, non saprei

abbasso il power limit che succede? consuma meno e non ho quel boost di 1900 e passa e di conseguenza calano le temp?
Si i consumi massimi si riducono in base a quanto lo abbassi, di conseguenza il boost sotto carico cala un po' quindi anche temperatura e consumi.

avevo capito che il problema fosse la mobo ma non sapevo di questi agganci che dici tu, domani faccio due foto
Non so se si vede in foto, forse devi proprio misurare.

Se era un dell eri certi fosse una scheda madre proprietaria, con hp la possibilità che sia un formato standard lo hai

Però abbassando il Power Limit vai a castrare le prestazioni, non è la stessa cosa di un undervolt!

Si i consumi massimi si riducono in base a quanto lo abbassi, di conseguenza il boost sotto carico cala un po' quindi anche temperatura e consumi.

Non so se si vede in foto, forse devi proprio misurare.

Se era un dell eri certi fosse una scheda madre proprietaria, con hp la possibilità che sia un formato standard lo hai
Lo abbasso da AB e lo metto tipo a 90%, rischi di far danno non ne ho vero?

No, nessun danno a impostare il Power Limit al 90%
Riprovo con UV ma tanto so già come va a finire, non cambia nulla, magari la mia scheda ha tipo qualche blocco di fabbrica nel caso posso provare con il power limit, solo un ultima info, quando la scheda raggiunge quelle temp, a parte che potrebbe bloccarsi o crashare o creare artefatti o addirittura rompersi, quali altri problemi porei riscontrare? Per le texture caricate male o effetto popup ecc non c'entra nulla?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro