PROBLEMA Utilizzo altalenante della GPU

miogaror

Nuovo Utente
18
0
Salve ragazzi, ho recentemente aggiornato la mia scheda video (amd 7790) e il mio alimentatore (xfx pro 450w). Ho installato msi afterburner per controllare la mia gpu e ho notato che il suo utilizzo non è mai stabile ma va su e giù, da un 70-80% allo 0 % in 2-3 secondi e temperature che non superano I 48 gradi celsius. Volendo posso postare il grafico per maggiori dettagli. Inoltre in tutti i giochi (saint's row IV, guild wars 2, battlefield 3, hitman absolution) da me provati anche cambiando i dettagli grafici da basso a ultra gli fps non variano. Con lo stress test Fur Mark invece ho un utilizzo costante della gpu al 100 per cento e temperature intorno ai 75 gradi. Ovviamente ho il v-sync disabilitato. CPU: amd phenom 9100e 64 bit, 5 gb di ram e gli ultimi driver whql installati. E' normale o c'è qualcosa che non va? So di essere cpu limited, sono questi i sintomi?
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Salve ragazzi, ho recentemente aggiornato la mia scheda video (amd 7790) e il mio alimentatore (xfx pro 450w). Ho installato msi afterburner per controllare la mia gpu e ho notato che il suo utilizzo non è mai stabile ma va su e giù, da un 70-80% allo 0 % in 2-3 secondi e temperature che non superano I 48 gradi celsius. Volendo posso postare il grafico per maggiori dettagli. Inoltre in tutti i giochi (saint's row IV, guild wars 2, battlefield 3, hitman absolution) da me provati anche cambiando i dettagli grafici da basso a ultra gli fps non variano. Con lo stress test Fur Mark invece ho un utilizzo costante della gpu al 100 per cento e temperature intorno ai 75 gradi. Ovviamente ho il v-sync disabilitato. CPU: amd phenom 9100e 64 bit, 5 gb di ram e gli ultimi driver whql installati. E' normale o c'è qualcosa che non va? So di essere cpu limited, sono questi i sintomi?

a prescindere dal problema sconsiglio a priori furmark e kombustor, sono due test assolutamente inutili ai fini di verificare la stabilità o le performance effettive di una scheda, che possono solo rovinare la scheda video

non me ne intendo molto di cpu amd vecchie, ma azzarderei dire che sei cpu limited di un bel pò, ovviamente da prendere con le pinze, in attesa di pareri da parte di altri
 
Ultima modifica:

miogaror

Nuovo Utente
18
0
si, infatti non ho mai usato furmark per la funzione di stress test. L'ho tenuto in esecuzione meno di due minuti solo per vedere se il carico sulla GPU fosse diverso. La CPU è sulla lista delle cose da cambiare al più presto anche perchè cambiata quella sono apposto per l'utilizzo che faccio del pc. Vorrei però capire se il problema è legato alla CPU o a qualcos'altro. Aggiungo anche che dal CCC ho settato I profile per far utilizzare le impostazione grafiche dell'applicazione
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
si, infatti non ho mai usato furmark per la funzione di stress test. L'ho tenuto in esecuzione meno di due minuti solo per vedere se il carico sulla GPU fosse diverso. La CPU è sulla lista delle cose da cambiare al più presto anche perchè cambiata quella sono apposto per l'utilizzo che faccio del pc. Vorrei però capire se il problema è legato alla CPU o a qualcos'altro. Aggiungo anche che dal CCC ho settato I profile per far utilizzare le impostazione grafiche dell'applicazione
Si, come dice ste-87 sei cpu limited, anche se comunque il fatto che la gpu non venga utilizzata al 100% debba significare necessariamente che ci sia un problema, ma nel tuo caso hai un cpu che ora come allora non va bene, troppo lenta, 1,8 Ghz mi sembra, la prova del 9 sarebbe vedere se la vga funziona bene sulla grafica, provala su unigine heaven 4.0, dovrebbe darti circa 17 fps
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili