Utente neofita Linux

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sicolla

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
83
Ciao a tutti,
vorrei provare ad installare ubuntu 24.04 credo sia ultima release, su 2 macchine PC abbastanza datate. Provando da sistema operativo windows, e le ultime release rallentano notevolmente questi PC, rendendoli pocomutilizzabili. Una è un core 2 duo dual core con 6gb di ram e l'altro un notebook con processore Atom mono core 4gb di ram e disco da 64gb di quelle memorie fisse saldate.
Volevo sapere da chi lomutilizza già, se poi è fattibile installarci su questo sistema operativo, software originale
È abbastanza semplice utilizzarlo?
Grazie

Ultima modifica:
Io andrei di Lubuntu, il DE è molto più leggero e quindi riusciresti a "salvare" un po' di performance.
Per torrent c'è qTrasmission e per il mulo c'è aMule..
PS: spero che sia per materiale originale e non roba illegale :D

Io andrei di Lubuntu, il DE è molto più leggero e quindi riusciresti a "salvare" un po' di performance.
Per torrent c'è qTrasmission e per il mulo c'è aMule..
PS: spero che sia per materiale originale e non roba illegale :D
Ciao, ma lubuntu mi permetterebbe di scaricare questi 2 software direttamente dal proprio store center o dovrei recuperare il software successivamente dai rispettivi siti? Immagino che sia incasinata poi la configurazione...
Ho visto che ci sono 2 siti web per lubuntu. Ma qual'è la pagina ufficiale?
P.S: Si per materiale originale

Ciao a tutti,
vorrei provare ad installare ubuntu 24.04 credo sia ultima release, su 2 macchine PC abbastanza datate. Provando da sistema operativo windows, e le ultime release rallentano notevolmente questi PC, rendendoli pocomutilizzabili. Una è un core 2 duo dual core con 6gb di ram e
Almeno ce l'ha un SSD?

l'altro un notebook con processore Atom mono core 4gb di ram e disco da 64gb di quelle memorie fisse saldate.
Questo è da isola ecologica, linux non fa miracoli

Volevo sapere da chi lomutilizza già, se poi è fattibile installarci su questo sistema operativo, software p2p tipo emule e torrent?
Sì ci sono dei software compatibili con le reti p2p. Forse però sarebbe meglio tu smettessi di scaricare materiale coperto da copyright, no? Non è che voglio fare un processo alle intenzioni, ma venire a dire che come primi software ti servono proprio programmi usati al 99% per scaricare illegalmente, mi fa pensare male... molto male

Parere mio, sì e no, nel senso, io ritengo Linux in versione desktop abbastanza lontano dalla qualità, semplicità e immediatezza di Windows. Poi se hai voglia di imparare, di perderci tempo, ecc, tutto si fa. Ma secondo me non è affatto adatto a chi è alle prime armi o non ha competenze adeguate per risolvere i mille problemi che le versioni desktop di Linux hanno.

Almeno ce l'ha un SSD?

Questo è da isola ecologica, linux non fa miracoli

Sì ci sono dei software compatibili con le reti p2p. Forse però sarebbe meglio tu smettessi di scaricare materiale coperto da copyright, no? Non è che voglio fare un processo alle intenzioni, ma venire a dire che come primi software ti servono proprio programmi usati al 99% per scaricare illegalmente, mi fa pensare male... molto male

Parere mio, sì e no, nel senso, io ritengo Linux in versione desktop abbastanza lontano dalla qualità, semplicità e immediatezza di Windows. Poi se hai voglia di imparare, di perderci tempo, ecc, tutto si fa. Ma secondo me non è affatto adatto a chi è alle prime armi o non ha competenze adeguate per risolvere i mille problemi che le versioni desktop di Linux hanno.
Si ha ssd.
Tutto si può pensare, ognuno di noi è libero di pensare ciò che gli pare. Libertà di pensiero non è reato. Ho chiesto a titolo informativo, uno può pensare di correre a 200km/h in autostrada, ma poi quando è in autostrada rispettare i limiti....

Sì sì nulla da dire, ho scritto ciò che penso.
Comunque puoi installare ubuntu sul dual core, l'atom lo porti all'isola ecologica.
Poi s tutto funziona, se il DE funziona, avrai il package manager (tipo app store) dal quale scaricare i programmi e ci sono client sia per rete p2p emule che per rete p2p torrent
Se vuoi provare il tutto, prima di installare, la pennina di boot di ubuntu parte in versione live, che ti permette appunto di provare il sistema operativo direttamente caricato in memoria senza però inizialmente installare nulla su ssd. Se vedi che ti ci trovi bene, poi fai installazione definitiva

Ciao a tutti,
vorrei provare ad installare ubuntu 24.04 credo sia ultima release, su 2 macchine PC abbastanza datate. Provando da sistema operativo windows, e le ultime release rallentano notevolmente questi PC, rendendoli pocomutilizzabili. Una è un core 2 duo dual core con 6gb di ram e l'altro un notebook con processore Atom mono core 4gb di ram e disco da 64gb di quelle memorie fisse saldate.
Volevo sapere da chi lomutilizza già, se poi è fattibile installarci su questo sistema operativo, software originale
Grazie
l'atom puoi buttarlo, avevo un vecchio netbook con quella cpu ed era molto difficile fargli girare qualsiasi programma, oltre al non avere i codec per guardarsi un video in qualità decente, l'ho convertito in NAS fino a quando mi ha abbandonato
per l'altro invece ci scarichi ubuntu minimal o server, solo la parte testuale e ci installi casaOS, è un gestore di container docker con app preconfigurate, ti permette di tirarci su un serverino per i torrent

Lubuntu è semplicemente Ubuntu ma con LxQT che è molto più leggero di Gnome.
Entrambi usano apt, ed entrambi hanno gli stessi software siccome i repo sono identici.
Codice:
### Per Trasmission
sudo apt install transmission

### Per aMule
sudo apt install amule
L'alternativa proposta da @mr_loco è validissima, trasformando quel ferro vecchio in un download-server, senza interfaccia grafica, così da risparmiare ulteriori risorse

Lubuntu è semplicemente Ubuntu ma con LxQT che è molto più leggero di Gnome.
Entrambi usano apt, ed entrambi hanno gli stessi software siccome i repo sono identici.
Codice:
### Per Trasmission
sudo apt install transmission

### Per aMule
sudo apt install amule
L'alternativa proposta da @mr_loco è validissima, trasformando quel ferro vecchio in un download-server, senza interfaccia grafica, così da risparmiare ulteriori risorse
Ma ti riferisci al notebook Atom, oppure al core 2 duo?
Perché l'idea che avevo era utilizzare l'Atom come server Plex, dato il bassissimo consumo nel tenerlo acceso, mentre il core 2 duo riconvertirlo in Linux per gestirlo in tutto e per tutto come una postazione desktop...

l'atom puoi buttarlo, avevo un vecchio netbook con quella cpu ed era molto difficile fargli girare qualsiasi programma, oltre al non avere i codec per guardarsi un video in qualità decente, l'ho convertito in NAS fino a quando mi ha abbandonato
per l'altro invece ci scarichi ubuntu minimal o server, solo la parte testuale e ci installi casaOS, è un gestore di container docker con app preconfigurate, ti permette di tirarci su un serverino per i torrent
Ciao, per l'Atom avrei voluto utilizzarlo esclusivamente come server nas per Plex su pendrive esterna, un pò come avevi fatto tu, l'handicap è che ha win10 home che ha 9,5gb di spazio libero su 64gb, e che gira molto ma molto lento. Avrei voluto installarci qui una release di Linux, facile da gestire per un neofita, ma credo che il bios di questo Atom sia stato bloccato di fabbrica. C'è un modo per verificarlo?
Per quanto riguarda la versione di ubuntu leggera ok, caricando su pendrive in avvio da usb, giusto? Per quanto riguarda il software indicato CasaOS per me è arabo . Non ho capito come farei successivamente ad installarlo....

No quel atom è da buttare, plex non lo gestisce, se devi fare trascodifica peggio che mai

Ciao, per l'Atom avrei voluto utilizzarlo esclusivamente come server nas per Plex su pendrive esterna, un pò come avevi fatto tu, l'handicap è che ha win10 home che ha 9,5gb di spazio libero su 64gb, e che gira molto ma molto lento. Avrei voluto installarci qui una release di Linux, facile da gestire per un neofita, ma credo che il bios di questo Atom sia stato bloccato di fabbrica. C'è un modo per verificarlo?
io ci avevo messo una versione testuale di linux e mettendoci giusto un gestore delle finestre e midori (tra i browser più leggeri) e quasi si piantava provando a navigare, poi ci ho messo xpenology, ma anche OMV può andare bene, per plex server hai comunque bisogno di una base linux
per il bios ti basta vedere se permette il boot da chiavetta
Per quanto riguarda la versione di ubuntu leggera ok, caricando su pendrive in avvio da usb, giusto? Per quanto riguarda il software indicato CasaOS per me è arabo
emoji3.png
. Non ho capito come farei successivamente ad installarlo....
da terminale, se usi lubuntu, ti basta un copia/incolla di:
Bash:
wget -qO- https://get.casaos.io | sudo bash
o se metti ubuntu con linea di comando, devi copiarlo a mano
fa tutto in automatico l'installazione, alla fine ti esce l'indirizzo IP a cui puoi accedere all'interfaccia web da qualsiasi pc

Plex su quel robo lo vedi con un binocolo xD
Non da guardarlo dell'atom 10". Ma da utilizzare lui acceso come server plex e basta. Ha win10 home. Non riuscirebbe proprio a gestirlo?
Eliminando tutte le app da win 10 per avere meno processi attivi....

Ultima modifica:
Non da guardarlo dell'atom 10". Ma da utilizzare lui acceso come server plex e basta. Ha win10 home. Non riuscirebbe proprio a gestirlo?
non è la potenza (manca anche quella se rapportata alla roba attuale), ma i codec che gli mancano per gestire i video

io ci avevo messo una versione testuale di linux e mettendoci giusto un gestore delle finestre e midori (tra i browser più leggeri) e quasi si piantava provando a navigare, poi ci ho messo xpenology, ma anche OMV può andare bene, per plex server hai comunque bisogno di una base linux
per il bios ti basta vedere se permette il boot da chiavetta

da terminale, se usi lubuntu, ti basta un copia/incolla di:
Bash:
wget -qO- https://get.casaos.io | sudo bash
o se metti ubuntu con linea di comando, devi copiarlo a mano
fa tutto in automatico l'installazione, alla fine ti esce l'indirizzo IP a cui puoi accedere all'interfaccia web da qualsiasi pc
Non riesco a capire come fare per vedere se mi permette il boot da pendrive usb....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro