Guarda, penso anch'io che non sia un problema hardware, perché dovrebbe manifestarsi anche in altri giochi e invece non è così.
Nello specifico secondo me è il gioco ottimizzato coi piedi, però visto che ad altri non lo fa voglio esserne assolutamente sicuro.
A proposito, ho realizzato solo ora che ho dimenticato di darvi un'informazione che forse potrebbe essere importante: una differenza che c'è tra quando gioco a DCS e quando gioco ad altro è che le periferiche di volo (joystick, manetta e pedali) sono collegate a un hub USB non alimentato che ho piazzato sotto la scrivania per evitare di avere troppi cavi in giro.
Potrebbe essere quello il problema?
Non ho mai notato cose del tipo il suono di disconnessione di un device mentre gioco, né i led di cui è dotata la manetta sfarfallano o si spengono, per cui mi verrebbe da dire di no... ma in effetti sul vecchio PC le collegavo direttamente alle USB frontali e posteriori sulla motherboard e sarei disposto a giurare che allora il problema non c'era. ?
Non so, magari può essere che assorbano troppo e che - nonostante io abbia un alimentatore eccellente e più che adeguato in termini di dimensionamento - sia l'hub che non riesce a "dare loro da mangiare"?
Però anche in questo caso mi aspetterei di accorgermi di qualcosa, se non ricevessero abbastanza alimentazione dovrebbero spegnersi o scollegarsi, invece non lo fanno... o, perlomeno, non danno alcun segnale percepibile di farlo. ?