PROBLEMA Uso della GPU allo 0% e conseguente stuttering

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BlueRaven

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Ciao ragazzi, ho un problema rognoso: mentre sono in game mi capita che all'improvviso, in apparenza senza un motivo scatenante evidente, l'utilizzo della GPU inizia ogni tot secondi a scendere drasticamente (quasi sempre allo 0%, a volte sopra ma sempre a valori intorno al 20-30% al massimo) e ovviamente quando ciò succede si verifica dello stuttering, con la visuale che si inchioda per un attimo.
Poi dopo un po' si riprende e le prestazioni tornano normali, ma non c'è bisogno che vi dica quanto è fastidioso mentre lo fa, per cui vorrei cercare di capire da cosa dipende.
Premetto che lo fa esclusivamente con un gioco - perlomeno, in altri giochi non mi sembra di averlo mai notato - per cui con ogni probabilità il problema è il gioco in sé e non la scheda, ma vorrei esserne certo ed escludere che ci possa essere qualcosa nella configurazione impostato in modo non ottimale.
Le specifiche del PC le trovate nel mio profilo, non è il più potente che si sia mai visto qui sul forum ma l'ho assemblato neanche un anno fa e penso sia più che adeguato a supportare qualsiasi gioco anche recente.
Ho già fatto tutti i controlli d'ordinanza: temperature ampiamente nella norma per tutti i componenti (SSD compresi), driver aggiornati, uso della GPU che sta per la maggior parte del tempo al 100% o giù di lì, i vari clock arrivano tutti ai loro valori massimi, la RAM non si satura - ho 32GB e cmq ho impostato anche il pagefile come da guida - e l'XMP è attivo, il power plan di Windows è impostato su alte prestazioni, etc. etc.
Una cosa che ho letto in qualche thread qui in giro e che potrebbe spiegarlo è la possibilità che ci sia un singolo core della CPU che va in bottleneck (quindi in realtà il problema sarebbe lì e non nella GPU), perché in effetti il gioco in questione - DCS, un simulatore di volo bello pesantuccio - ha un motore grafico attempato che usa ancora un singolo core + un altro per processare l'audio... ma da un Ryzen 5 5600X sinceramente non me lo aspetterei, a meno che appunto non abbia scazzato qualcosa io e la CPU non stia funzionando come dovrebbe.
Però mi sembra improbabile, ho lasciato tutto a default e nel BIOS non ci ho paciugato, per cui dovrebbe funzionare con le prestazioni standard... e contando che il 5600X in single core batte un 10900K mi lascia piuttosto perplesso che un gioco riesca a metterlo così in crisi.
Non so, può essere o vi viene in mente altro che potrei aver trascurato?
Come sempre, grazie in anticipo per qualsiasi aiuto e suggerimento! ?
 
Ultima modifica:
Ciao, immagino tu tenga delle telemetrie in sovra impressione per osservare l utilizzo della gpu, per caso hai notato se la vram della scheda video si satura in corrispondenza del crollo dell utilizzo della gpu?
Mi sembra di ricordare qualcosa di simile visto in passato con un altro utente (ed era il gioco ad avere un bug mi pare). La vram della scheda video aumentava a poco a poco finché non si saturava ed iniziava a dare stutter.

La cpu è impossibile che sia il problema, non col la gpu allo 0% almeno.
Comunque se riesci prova ad aggiungere l utilizzo di tutti i vari cores alla telemetria così ti accorgi se uno arriva al 100%.
 
Ciao, grazie per la risposta.
Sì, uso l'MSI Afterburner d'ordinanza per monitorare le solite cose (framerate, frametime, temperature e utilizzo CPU e GPU, uso RAM e pagefile).

per caso hai notato se la vram della scheda video si satura in corrispondenza del crollo dell utilizzo della gpu?

Sinceramente non ci ho fatto caso, ma ci guarderò.
Per "si satura" intendi se arriva a usare tutta quella disponibile (nel mio caso 8GB), giusto?
Dovrebbe essere il primo valore che vedo da AB, se riesco ti faccio uno screen.

La cpu è impossibile che sia il problema, non col la gpu allo 0% almeno.
Comunque se riesci prova ad aggiungere l utilizzo di tutti i vari cores alla telemetria così ti accorgi se uno arriva al 100%.

Spe che forse non mi sono spiegato bene: allo 0% (o al 20-30) ci sta per un attimo, già al refresh successivo dei dati la percentuale torna al solito 98-100%, salvo poi andare di nuovo per un attimo allo 0% dopo qualche secondo, tornare normale e così via... non è che sta allo 0% sempre. ?
Ad ogni modo hai ragione, non ricordavo che posso aggiungere all'OSD anche i dati di utilizzo di ogni singolo core, verificherò anche questo, grazie mille. ?
 
Per "si satura" intendi se arriva a usare tutta quella disponibile (nel mio caso 8GB), giusto?
Esatto.

Spe che forse non mi sono spiegato bene: allo 0% (o al 20-30) ci sta per un attimo, già al refresh successivo dei dati la percentuale torna al solito 98-100%, salvo poi andare di nuovo per un attimo allo 0% dopo qualche secondo, tornare normale e così via... non è che sta allo 0% sempre. ?
Si si avevo capito ? però comunque se vedi 0%, anche solo per un istante, è difficile secondo me che sia la cpu la causa, almeno non direttamente.
Cioè significherebbe che si è proprio bloccata/spenta ed è impossibile. Di solito quando la cpu va in bottleneck si vede almeno un core che tocca il 100% e l'utilizzo della gpu che cala, ma mai allo 0% (ma neanche da 100% a 20%).

Poi magari c'è un bug che fa "inceppare la cpu" in determinate condizioni o con determinati eventi nel gioco, ma comunque sarebbe un problema del gioco e non del processore ovviamente.

Volendo tagliare la testa al toro, puoi fare un test con 3d mark - "time spy" (conosco questo ma ce ne sono altri).
Se i punteggi sia di grafica che di cpu sono nella norma, al 99% (come dicevi anche tu) darei la colpa al titolo male ottimizzato e proverei a cercare una soluzione in quel senso (non saprei che suggerire però in quel caso).

Ps.
Per caso hai "hardware specifico" collegato al computer ? Tipo "acceleratore da aereo" o volante da aereo (scusa non conosco i nomi ma ho visto foto di simulatori di volo amatoriali con una miriade di oggetti connessi, appunto per simulare l'aereo).
Anche quelli potrebbero indurre problemi, specie con le disconnessioni usb random tipiche di amd. In caso, dovrebbero aver risolto con gli ultimi aggiornamenti bios.

PPs.
Se il simulatore ha un "motore grafico parecchio attempato" come dici, sarebbe forse meglio usare uno stress test con le stesse api. Time spy che avevo citato usa le direct x12 se non erro. Se il tuo simulatore usa le 11 meglio provare un test che usa quelle tipo heaven benchmark (puoi mettere anche le DX9 volendo lì).
 
Ultima modifica:
Nella stragrande maggioranza dei casi, la GPU al 0% è la conseguenza, non la causa del problema.
E quasi sempre il problema è software.
Windows crackato può essere un motivo, ma in generale prima di cercare un guasto hardware, bisogna escludere che non sia un programma in esecuzione a creare il danno.
Pulizia drivers con DDU, disinstallazione (almeno temporanea) di tutte quelle “utility” come Dragon Center o Armoury Crate che a volte creano problemi, reinstallazione dei drivers AMD per il chipset…
Si può arrivare ad una reinstallazione di Windows volendo.
Dopo di che si investiga su possibile cause hardware, che di solito non sono però così intermittenti.
 
Allora, innanzitutto grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato, sono sempre più convinto che iscrivermi a questo forum all'epoca sia stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. ?
Cerco di rispondere a tutte le domande:

Ps.
Per caso hai "hardware specifico" collegato al computer ? Tipo "acceleratore da aereo" o volante da aereo (scusa non conosco i nomi ma ho visto foto di simulatori di volo amatoriali con una miriade di oggetti connessi, appunto per simulare l'aereo).
Anche quelli potrebbero indurre problemi, specie con le disconnessioni usb random tipiche di amd. In caso, dovrebbero aver risolto con gli ultimi aggiornamenti bios.

Sì e su quel fronte sono già intervenuto, perché già qualche mese fa (perdonami, ho dimenticato di precisare che il problema ce l'ho da prima dell'estate) avevo letto sul forum del simulatore che la funzione di hotplug dei dispositivi poteva causare di questi problemi e l'avevo disattivata... e per maggiore sicurezza avevo anche disattivato lo spegnimento delle periferiche USB dalle proprietà avanzate del power plan.
Il BIOS non è antidiluviano (se non erro ho la release 7C91vA5, trovi l'elenco di quelli disponibili qui sulla pagina ufficiale di supporto della mia motherboard sul sito MSI) ma vedo che ne sono indietro di due versioni, se non dovessi venirne a capo in altro modo tra le varie cose farò anche un ulteriore aggiornamento.
Anzi, se come dici è noto che la piattaforma AMD ha problemi del genere lo faccio anche a prescindere.

PPs.
Se il simulatore ha un "motore grafico parecchio attempato" come dici, sarebbe forse meglio usare uno stress test con le stesse api. Time spy che avevo citato usa le direct x12 se non erro. Se il tuo simulatore usa le 11 meglio provare un test che usa quelle tipo heaven benchmark (puoi mettere anche le DX9 volendo lì).

Ci posso provare, i benchmark li avevo già fatti quando ho assemblato e tutti i punteggi e i valori erano nella norma (anzi, diversi anche sopra gli score di riferimento... che poi penso te lo ricordi, se non sbaglio mi avevi chiesto se potevi includerli nella tua guida) ma rifarli male non fa sicuro.
Anzi, per maggiore dettaglio potrei provare sia con Time Spy sia con Heaven.

hai provato semplicemente a fare una pulizia del driver?

Intendi con DDU, giusto? Se sì, non ancora ma è un'altra delle voci della checklist, sto cercando di capire cosa fare prima e cosa fare dopo.
Nel frattempo cmq qualcosa ho fatto anche su quel fronte, ho riportato tutto a default e lascio che sia l'applicazione 3D a decidere cosa fare invece di definire un profilo globale / specifico per il gioco (cosa che comunque ho sempre fatto anche sul vecchio PC e non mi ha mai dato problemi, imposto solo opzioni che so per certo che sono safe tipo di usare il refresh rate più alto possibile x il monitor, l'antialiasing gamma correction a off e simili).

Ciao. Windows è crackato?

Ciao, assolutamente no, ci mancherebbe altro... altrimenti non mi sarei neanche azzardato a postare, ormai sono anni che sono sul forum e so come funziona. ? ? ?
Licenza digitale originale al 100% che avevo anche sul vecchio PC e che vale anche per il nuovo, è bastato fare login con il mio account Microsoft in fase di installazione e ha fatto tutto lui.

Pulizia drivers con DDU, disinstallazione (almeno temporanea) di tutte quelle “utility” come Dragon Center o Armoury Crate che a volte creano problemi, reinstallazione dei drivers AMD per il chipset…
Si può arrivare ad una reinstallazione di Windows volendo.

Ciao Max, le "utility" di quel genere sul mio PC non ci hanno mai messo né mai ci metteranno piede, so bene che servono solo a creare problemi (come del resto GeForce Experience e compagnia bella).
Per quanto riguarda la reinstallazione dei driver per il chipset AMD vale lo stesso discorso fatto sopra per il BIOS, non sono vecchissimi - lo avevo fatto quando ho aggiornato appunto il BIOS - ma anche lì sicuramente installare l'ultima versione male non fa.

Se siete d'accordo procederei in questo ordine:
  1. aggiornamento driver del chipset AMD (dovrebbe essere la cosa più indolore)
  2. pulizia completa dei driver della GPU con DDU e successiva reinstallazione pulita, mantenendo almeno per il momento tutto a default
  3. aggiornamento del BIOS, che terrei x ultimo perché di suo è una stupidaggine ma non si sa mai, per cui se posso evitare meglio (e mi risparmio anche di reimpostare le curve delle ventole ?).
Grazie di nuovo, vi tengo aggiornati! ❤️
 
Ultima modifica:
Il BIOS non è antidiluviano (se non erro ho la release 7C91vA5, trovi l'elenco di quelli disponibili qui sulla pagina ufficiale di supporto della mia motherboard sul sito MSI) ma vedo che ne sono indietro di due versioni
Fatalità quello è basato su AGESA 1.2.0.0 mentre il bug delle usb avevano detto di averlo risolto con l'AGESA 1.2.0.2.
Quindi hai giusto la versione prima del fix ?
 
Fatalità quello è basato su AGESA 1.2.0.0 mentre il bug delle usb avevano detto di averlo risolto con l'AGESA 1.2.0.2.
Quindi hai giusto la versione prima del fix ?
Almeno sulla mia Asus il fix delle USB è arrivato con AGESA V2 PI 1.2.0.1 Patch A

infatti io sinceramente da allora non ho più aggiornato il BIOS (ne sono usciti altri 3) più che altro perché effettivamente non ho avuto alcun problema con nulla.
Lo aggiornerò nuovamente solo in caso di installazione di Windows 11, cosa che avverrà tra moooolto tempo visto il casino che Microsoft ha fatto con l'hardware AMD
 
Allora, eccomi col primo aggiornamento: oggi ho riscontrato nuovamente il problema, per un paio di minuti pesante drop istantaneo di fps con conseguente stuttering e utilizzo della GPU che va per un attimo allo 0%, fin qui nulla di nuovo.
Stavolta però avevo abilitato in AB il monitoraggio dell'utilizzo di tutti i core della CPU e non mi sembra che quando si verifica il problema ci siano particolari spike nell'utilizzo di un singolo core, né ho notato che qualche core raggiunge il 100%... a volte ci arriva vicino, ma 100% proprio non mi sembra di averlo mai visto.
Per cui penso di poter escludere che il problema derivi da quello; del resto, come ho già detto, mi sembrava strano, avendo io un Ryzen 5600X che di potenza ne ha da vendere.
Ho quindi provveduto al primo step che avevamo individuato, ovvero l'aggiornamento dei driver del chipset B550 della motherboard, che ho scaricato direttamente da AMD (l'ultima versione disponibile al momento è la 3.09.01.140).
Domani riprovo e vi aggiorno ulteriormente. ?
 
quello che vedi su AB il più delle volte è il risultato, non la causa del problema.
Mi sembra abbastanza chiaro sia un qualcosa software.
 
Guarda, penso anch'io che non sia un problema hardware, perché dovrebbe manifestarsi anche in altri giochi e invece non è così.
Nello specifico secondo me è il gioco ottimizzato coi piedi, però visto che ad altri non lo fa voglio esserne assolutamente sicuro.
A proposito, ho realizzato solo ora che ho dimenticato di darvi un'informazione che forse potrebbe essere importante: una differenza che c'è tra quando gioco a DCS e quando gioco ad altro è che le periferiche di volo (joystick, manetta e pedali) sono collegate a un hub USB non alimentato che ho piazzato sotto la scrivania per evitare di avere troppi cavi in giro.
Potrebbe essere quello il problema?
Non ho mai notato cose del tipo il suono di disconnessione di un device mentre gioco, né i led di cui è dotata la manetta sfarfallano o si spengono, per cui mi verrebbe da dire di no... ma in effetti sul vecchio PC le collegavo direttamente alle USB frontali e posteriori sulla motherboard e sarei disposto a giurare che allora il problema non c'era. ?
Non so, magari può essere che assorbano troppo e che - nonostante io abbia un alimentatore eccellente e più che adeguato in termini di dimensionamento - sia l'hub che non riesce a "dare loro da mangiare"?
Però anche in questo caso mi aspetterei di accorgermi di qualcosa, se non ricevessero abbastanza alimentazione dovrebbero spegnersi o scollegarsi, invece non lo fanno... o, perlomeno, non danno alcun segnale percepibile di farlo. ?‍♂️
 
su che gioco ed in quale circostanza registri questi cali di fps?

La guida al file di paging l'hai seguita? Lo scheduling GPU l'hai attivato? Hai verificato tramite cpuz o qulasiasi altro software, che la ram fosse effettivamente a 3600mhz c16?
 
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