DOMANDA Uso del CMOS

Pubblicità
Quando resetti il cmos, praticamente riporti il bios alle impostazioni di fabbrica, cancellando tutte le modifiche che hai effettuato nel bios/uefi. Ad esempio, se dopo l'overclock di qualche componente il pc non si avvia più per parametri errati fai reset cmos e riporta tutte le tensioni, frequenze, moltiplicatori, ecc... alle impostazioni di fabbrica sicuramente funzionanti per il tuo hardware. Era questo che volevi sapere oppure il tuo dubbio era su come avviene il processo di reset?

Questa è solo una curiosità: quando si restetta il CMOS cosa succede alla scheda madre?
Se la domanda era relativa al fatto che non riuscivi a utilizzare il wifi della tua scheda madre.. la risposta è che era disattivato da "bios" , per cui avresti probabilmente ottenuto lo stesso risultato trovando l'opzione oppure caricando i settaggi di default, infine salvando e riavviando.

Si ma non puoi aprire una discussione al giorno, per di più per una curiosità... È un forum, non una chat.

Si ma non puoi aprire una discussione al giorno, per di più per una curiosità... È un forum, non una chat.
Ehi, ehi, sono stato fermo per quattro o cinque anni, così mi sono un po' arrugginito. Adesso con l'occasione del nuovo PC mi sono venuti nuovi interessi (e nuovi dubbi). Però se dò fastidio, mi scuso e mi ritiro nell'ombra. Comunque grazie per le precisazioni.
Se la domanda era relativa al fatto che non riuscivi a utilizzare il wifi della tua scheda madre.. la risposta è che era disattivato da "bios" , per cui avresti probabilmente ottenuto lo stesso risultato trovando l'opzione oppure caricando i settaggi di default, infine salvando e riavviando.
No, guarda, non sono del tutto sprovveduto, anche se ho bisogno di aiuto. Ero entrato nel BIOS MSI (che è abbastanza semplice devo dire) e ho trovato le impostazioni per il WiFi. Ma, come è accaduto anche ad altri in rete (mi sono informato), non si poteva settare. Infatti dall'assistenza MSI mi hanno detto di resettare il CMOS, non di settare meglio il BIOS. Vuol dire quindi che c'era un bug. E per concludere al punto di sopra credo che sia un post interessante per altri, perché ho visto in rete che questo problema con le MSI è frequente.

Tranquillo, siamo tolleranti☺️

Il reset o anche l'aggiornamento del bios è un consiglio comune che si da quando c'è qualcosa che non funziona a dovere e dovrebbe farlo

dall'assistenza MSI mi hanno detto di resettare il CMOS, non di settare meglio il BIOS
comunque se nel BIOS c'è qualcosa che non va ti consiglio di aggiornarlo all'ultima versione disponibile, spesso risolve eventuali problemi riscontrati, soprattutto per compatibilità di RAM o altri problemi minori, e la rete è uno di questi

ragazzi non so se posso scrivere qui, ma il mio CMOS ogni tanto quando accendo il pc mi compare in alto a sinistra Cmos cleared, F1 for Setup or F2 continue with setting o qualcosa del genere perchè diciamo si resetta da solo ?

ragazzi non so se posso scrivere qui, ma il mio CMOS ogni tanto quando accendo il pc mi compare in alto a sinistra Cmos cleared, F1 for Setup or F2 continue with setting o qualcosa del genere perchè diciamo si resetta da solo ?
probabile che hai la batteria tampone scarica
Si resetta da solo quando va via la corrente

Pubblicità
Pubblicità