uscita shop italia Asus G751

Pubblicità
Guarda, dipende tutto da cosa ti serve....da come intendi usarlo.
Cmq la GPU NON è sostituibile (inoltre la 880m è tecnologia "vecchia", scalda di più e ha prestazioni inferiori).
L'SSD lo puoi sostituire. Per cui meglio che vai di G751, per quei 200 euro in più. L'SSD lo puoi upgredare tra 6 mesi quando i prezzi delle versioni M.2 scenderanno.
Cmq anche il g750 è un buon portatile credo. Se lo trovi superscontato potresti farci un pensierino.

@andreacos92
Grazie della dritta. Ho controllato e non mi pareva che ci fosse l'ibernazione in win 8, per cui non mi era venuto nemmeno in mente di provare a toglierla. Come hai detto tu, una volta eliminata tramite riga di comando, si liberano un bel po di GB :)
Per quel che riguarda il file di paging, l'avevo già rimosso. Pensa che no lo usavo nemmeno col mio precedente Sony Vaio che aveva 8Gb di ram ;)

P.S. riguardo alla partizione di "recovery" posso solo ringraziare il cielo che non l'avevo ancora rimossa. Cmq oggi mi sono comprato due chiavette USB:
- Una chiavetta da 8 Gb dove ho installato l'ISO di Win 8-1 "vergine" (la trovi sul sito della microsoft; si crea da sola con il programma chiamato mediacreationtool.
- Una da 16 Gb dove ci ho messo il backup del disco systema (fatto con Asus BACKTRACKER). Questa dovrebbe essere la copia dell'immagine che è presente sul SSD se non vado errato.

In futuro, se a bisogno di quei 12 Gb occupati, formatto tutto e reinstallo Win 8.1 da chiavetta USB.
In questo modo però perdo la "grafica Asus" durante il boot e questo un po mi dispiacerebbe perchè è carina.
Cmq con l'altra chiavetta ho sempre la possibilità (in teoria, non ho ancora provato) di ripristinare il vecchio sistema Asus come da fabbrica :)

Mi informo un pochino in giro riguardo alla partizione di backup sul disco SSD....sono sicuro che un modo di rimuoverla in sicurezza c'è (o magari ridurla)...basta trovare qualcuno più bravo di me :P

Si anche io ho una pen drive da 16GB con cui ho backuppato l'immagine della partizione di ripristino con BackTracker. Essa ti permette di ripristinare il disco primario esattamente come quando ti è arrivato il PC, ripristinando quindi sia C (con win 8), sia la stessa partizione di ripistino, più altre due partizioni di sistema presenti nel disco primario ma nascoste (roba di poche centinaia di MB se non erro).
Ho anche creato una pen drive con Windows 8 utilizzando l'ISO del sito Microsoft, per cercare di riparare l'installazione di Windows che risultava danneggiata dopo aver eliminato la partizione di ripristino, ma ogni tentativo fu vano, non c'era modo di ripararla e ho dovuto ripristinare tutto utilizzando la pen drive creata con BackTracker.

Ti metto però in guardia su BackTracker, pare non essere affidabile al 100%.
Mi spiego: anche se ha completato con successo la creazione del backup sulla pendrive, a più di qualcuno è capitato che il ripristino non funzionasse. Ti consiglio quindi, prima di tentare di eliminare la partizione di ripristino, di testare che la pen drive funzioni correttamente.

Per fare questo dovresti levare entrambi i dischi fissi (sia SSD che HDD), e mettere un disco "cavia" nello slot primario (quello che ospita sia la porta Sata3 che quella M.2), e cercare di ripristinare il sistema sul disco "cavia".
Non usare assolutamente l'SSD di serie del PC: la prima cosa che le procedura di ripristino effettua è formattare tutti i dischi che trova sul PC, e poi inizia a ripristinare. Se il ripristino dovesse fallire, ti ritroveresti l'SSD formattato e la pen drive che non ripristina, quindi non avresti più modo di recuperare l'immagine del sistema originale Asus :vv:
Io come disco cavia ho usato l'HDD da 1TB in dotazione, l'ho spostato nello slot primario e avviato il ripristino da pen drive, dopo ho verificato che tutto funzionasse bene, ho rimesso l'SSD nello slot primario, formattato l'HDD collegandolo con un case USB, e poi rimesso nello slot esterno.

Se il ripristino invece fallisce, rimetti l'SSD nello slot primario, formatti la pen drive e tramite BackTracker crei nuovamente la pen drive di ripristino; e ripeti tutto :lol:

Per la partizione di ripristino, ritenterò di eliminarla anche io. Ma prima farò un'immagine di backup dell'intero disco utilizzando un software di terzi, in modo che se andasse male potrei ripristinare tutto come ho adesso, senza utilizzare la pen drive di ripristino di BackTracker che mi costringerebbe poi a riconfigurare tutto Windows.

Per la partizione di ripristino, ritenterò di eliminarla anche io. Ma prima farò un'immagine di backup dell'intero disco utilizzando un software di terzi, in modo che se andasse male potrei ripristinare tutto come ho adesso, senza utilizzare la pen drive di ripristino di BackTracker che mi costringerebbe poi a riconfigurare tutto Windows.

Allora, cercando un pò in giro ho trovato che il tool ufficiale della Asus "dovrebbe" permettere di cancellare la partizione di ripristino per permettere di liberare spazio.

ASUSTeK Computer Inc. -Support-

Mala nostra versione (3.08) non ha tutte le opzioni elencate. Forse sono nascoste? Suppongo che anche tu non le veda tra le opzioni con il tuo Asus Backtracker?
Ho mandato cmq una richiesta tecnica ad Asus, vediamo cosa dicono. Quei 12Gb mi fanno gola (sopratutto su un disco da soli 128 Gb!)

Ultima modifica:
Allora, cercando un pò in giro ho trovato che il tool ufficiale della Asus "dovrebbe" permettere di cancellare la partizione di ripristino per permettere di liberare spazio.

ASUSTeK Computer Inc. -Support-

Mala nostra versione (3.08) non ha tutte le opzioni elencate. Forse sono nascoste? Suppongo che anche tu non le veda tra le opzioni con il tuo Asus Backtracker?

Esatto in teoria dovrebbe permettere l'eliminazione della partizione una volta effettuato il backup su pen drive.

Io non ho questa opzione, ho anche provato altre versioni di BackTracker e nessuna mi permetteva di eliminare la partizione, quindi credo dipenda anche dal modello di PC e non solo dalla versione del programma.

Esatto in teoria dovrebbe permettere l'eliminazione della partizione una volta effettuato il backup su pen drive.

Io non ho questa opzione, ho anche provato altre versioni di BackTracker e nessuna mi permetteva di eliminare la partizione, quindi credo dipenda anche dal modello di PC e non solo dalla versione del programma.

Mi hanno risposto dalla Asus. Si dovrebbe poter eliminare la partizione con Asus backtraker versione 304.
Ecco la loro risposta con il link.

grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

in merito alla sua richiesta, la invitiamo ad installare la versione 304 di Asus Backtracker, disponibile al seguente link:

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&p=3&s=588&m=Backtracker&os=41&ft=14&f_name=Backtracker_Win81_64_VER304.zip#Backtracker_Win81_64_VER304.zip

La informiamo che eliminando la partizione recovery non va a creare danni, ciò invece può succedere cion i PC non un unico HDD, andando ad unire le partizioni C e D.

P.S.
NON RISPONDERE A QUESTA MAIL, IN CASO DI ULTERIORI DOMANDE IN MERITO AD ALTRE PROBLEMATICHE CLICCARE IL LINK SOTTOSTANTE:

Tu avevi provato con questa versione? A me da un'opzione in più chimata "backup di applicazioni e driver asus", ma NON quella di cancellare la partizione di ripristino! :vv:

Ultima modifica:
Mi hanno risposto dalla Asus. Si dovrebbe poter eliminare la partizione con Asus backtraker versione 304.
Ecco la loro risposta con il link.

grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

in merito alla sua richiesta, la invitiamo ad installare la versione 304 di Asus Backtracker, disponibile al seguente link:

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&p=3&s=588&m=Backtracker&os=41&ft=14&f_name=Backtracker_Win81_64_VER304.zip#Backtracker_Win81_64_VER304.zip

La informiamo che eliminando la partizione recovery non va a creare danni, ciò invece può succedere cion i PC non un unico HDD, andando ad unire le partizioni C e D.

P.S.
NON RISPONDERE A QUESTA MAIL, IN CASO DI ULTERIORI DOMANDE IN MERITO AD ALTRE PROBLEMATICHE CLICCARE IL LINK SOTTOSTANTE:

Tu avevi provato con questa versione? A me da un'opzione in più chimata "backup di applicazioni e driver asus", ma NON quella di cancellare la partizione di ripristino! :vv:

Appena provato, e l'opzione per eliminare la partizione non esiste!
Inoltre, se clicco sulla prima opzione, ovvero quella per creare il backup sulla pen drive, mi dice che la partizione non esiste e non me la fa creare, mentre con la versione 307 funziona e mi permette di creare il backup su pen drive.

Secondo me non sanno neppure loro che pesci prendere :patpat: , e molto probabilmente la versione 304 è talmente vecchia che neppure trova la partizione :D

Assurdo. Non ho mai avuto problemi a cancellare la partizione di backup. Ora però , con la tua brutta esperienza del SO che non partiva dopo la sua eliminazione.....Magari scrivo sul forum ufficiale inglese. Li magari mi rispondono e spiegano come fare.
E cmq ho riscritto ad asus specificando che nessuna delle versioni di Backtraker funziona in tl senso. Vediamo cosa "inventano".
Ma poi non ho capito xchè il SO non parte eliminano una semplice partizione. Non cancelliamo mica la C:? :grat:

Ultima modifica:
Se ne parla qui https://rog.asus.com/forum/showthre...trcker-no-option-to-delete-recovery-partition

Il suggerimento dato dall'utente hmscott (molto attivo in quel forum, ed è uno dei più esperti) è di eliminare la partizione tramite i comandi diskpart del prompt dei comandi, che però non credo sia molto diverso da eliminarla tramite un gestore di partizioni come avevo fatto io.
Inoltre, nella sua mini-guida, oltre ad eliminare la partizione di ripristino vera e propria, elimina anche le altre partizioni riservate dal sistema, lasciando soltanto la partizione C: nel suo disco senza avere problemi.

Quando io eliminai la partizione di ripristino usando easeUS Partition Master, appena diedi l'OK per eliminare la partizione il PC andò in freeze e poi non riuscivo più ad avviare windows come già spiegato.
Non vorrei che sul G751 la partizione di ripristino sia in qualche modo legata all'installazione di windows preinstallata da Asus, o non so cos'altro...
Comunque questa è la situazione del mio SSD come Asus l'ha fatto

Partizione ### Tipo Dim. Offset
--------------- ---------------- ------- -------
Partizione 1 Sistema 100 Mb 1024 Kb
Partizione 2 Riservato 128 Mb 101 Mb
Partizione 3 Primario 107 Gb 229 Mb
Partizione 4 Ripristino 12 Gb 107 Gb

Le prime due partizioni dovrebbero essere di Windows, quella da 100 Mb dovrebbe essere la partizione di sistema EFI che contiene ad esempio l'ambiente di ripristino di Windows, mentre quella Riservata da 128 Mb pare essere la partizione MSR che contiene informazioni sulle altre partizioni.
Un'ipotesi potrebbe essere che, eliminando la partizione di ripristino (la quarta), una delle prime due non la rilevi più e blocchi l'avvio di Windows.
Inoltre da quel che leggo sul sito Microsoft, la partizione 1 da 100 Mb è indispensabile per l'avvio di Windows in sistemi basati su UEFI (mentre quella MSR da 128 Mb no), quindi non capisco come l'utente hmscott abbia potuto eliminarla :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro