Ovviamente sono d'accordo con te sul fatto che più scelta si ha e meglio è.
Però dal punto di vista del costo/prestazione, la versione CPU Intel che hai nominato costa sensibilmente di più, avendo "soli" 100Mhz in più per core.
Fidati che per i giochi e programmi di oggi (tranne rare eccezzioni), la versione che monta il G751JY italiano è più che sufficiente (peraltro il sistema di raffreddamento di questo portatile è molto buono per cui non ha temperature elevate e qundi la CPU non va mai in "trotteling", quindi spesso funziona anche in "turbo mode" a >3Hgz ;)
Portatile arrivato ieri, sono supersoddisfatto. Ben costruito, solido, ottime performance, silenzioso durante l'attività di lavoro normale, rumore più che accettabile durante il gaming estremo. Man mano che lo uso posto qualche info.
Ora ho solo un dubbio: Prendere un SSD M.2 256Gb o un SSD SATA3 da 500Gb? Dal punto di vista dei giochi e dell'uso che ne faccio per ora l'M2 non so se mi serve realmente.
Quoto in toto il discorso CPU. 4710 e 4720 sono praticamente la stessa CPU, il 4720 ha 100MHz di core clock in più di default, ma con Intel Xtreme Tuning Utility anche il 4710 piò essere portato a 3.6GHz in Turbo Mode, praticamente la differenza è quasi inesistente.
Per il discorso SSD, io installo tutto sul disco meccanico da 1 TB e non ho nessun problema. Se dovessi prendere un SSD più capiente prenderei sicuramente un M.2, anche da 256 GB.
Inoltre si può montare l'SSD M.2 lasciando il SanDisk da 128 GB sulla porta Sata3 e il disco meccanico sull'altra Sata2, con una soluzione del genere
3 HD's installed G751 Samsung M.2, Evo840 256gb, 750gb Seagate Momentus XT Hybrid
Ho verificato e l'elettronica interna al nostro SanDisk da 128 GB è molto piccola, quindi ci sarebbe lo spazio per mettere un M.2 lasciando il SanDisk :)
- - - Updated - - -
Guarda fino ad ora (con Win 7), avevo l'SSD da 128Gb diviso on 2 parti: C (35 Gb, per Windows e programmi) e il resto dell'SSD come disco D: (per i giochi). Poi avevo un secondo HDD classico per music, foto, film, backup die giochi ecc.
Il problema è che Win 8.1 prende ben 45 Gb (non ho provato ancora ad installarne uno "pulito" ma lo farò tra poco) per cui ho meno Gb a disposizione con i giochi. Diciamo che il mnimo diventano un SSD da 256Gba (anche perchè i giochi modrni superano sempre più spesso i 50Gb!).
Con Asus BACKTRACKER ho già fatto il backup del sistema. Ora posso cancellare il backup ASUS di sistema che prende ben 12Gb sull'SSD. Così libero un altro po di spazio :)
P.S. I giochi non li installo più sul HDD da 2 anni....dall'SSD si caricano MOLTO più velocemente è il gioco non scatta mai in-game in caso necessiti di caricare nuove texture, suoni o altro. Semplicemente installo solo 1-2 giochi alla volta, e se ne volglio installare altri faccio il backup su disco HHD per avere una copia già disponibile in futuro senza doverla riscaricare ;)
Occhio alla partizione di ripristino, io l'avevo eliminata con un gestore di partizioni (Asus BackTracker non mi dava l'opzione per farlo) e Windows non si avviava più.
Ho ripristinato tutto tramite la copia che avevo fatto su pen drive tramite BackTracker, riprovato a eliminarla senza fare altre modifiche o installazioni, e stesso risultato, schermata blu di errore di Windows ed era impossibile ripristinare o riparare l'installazione di Windows neppure con un DVD di Windows 8. Quindi ho nuovamente ripristinato tutto con la pen drive e da allora mi tengo la partizione di ripristino con i suoi 12GB.
Ho letto che è un problema comune, come se la partizione di ripristino si trovasse prima di C:, quindi eliminandola il bootloader non trova più l'installazione di Windows in C:. Se riesci a eliminarla senza problemi fammi sapere :)
Inoltre, a me Windows occupa "solo" 13 GB su C:, ti consiglio di lanciare via prompt dei comandi in amministratore il comando "
powercfg -h off ", serve a disattivare l'ibernazione, che crea su disco un file di 16 GB.. tanto con la velocità con cui si avvia il PC, l'ibernazione è praticamente inutile (almeno per me).
Inoltre di default Windows usa un file di paging di 16 GB, che si va sempre a mettere in C:, con la RAM che monta questo modello il file di paging è praticamente inutile, io l'ho disattivato.
Basta andare in Pannello di controllo (visualizza per icone) --> Sistema --> Impostazione di sistema avanzate --> Avanzate --> Impostazioni Prestazioni --> Avanzate --> Memoria virtuale --> Cambia e imposti nessun file di paging per C:, dopo riavvii il PC.
Anche io prima avevo più di 45 GB occupati da Windows, e con questi 2 passaggi ne liberi più di 30
;)