PROBLEMA USB di Storage non riconosciute

Keryfia

Nuovo Utente
90
0
Salve a tutti. Ho un problema abbastanza serio col mio PC fisso assemblato. Premetto che la scheda madre è una AsRock Z170 Extreme 4. E' da quasi due anni che ho il PC e tutto funziona alla perfezione. L'unico problema lo sto riscontrando da almeno 3-4 mesi. Vi spiego subito: tutte le periferiche USB funzionano perfettamente, se collego stampanti, scheda audio esterna, mouse, tastiere, gamepad tutto funziona alla perfezione. Il problema arriva quando devo collegare periferiche USB di storage: pen drive, HDD esterni, persino un eBook reader, non legge più nulla del genere. Il problema più grave è che poi mettendo la stessa periferica in un altro PC la stessa comincia a darmi problemi anche in quel PC, salvo poi funzionare alla perfezione dopo un paio di tentativi. All'inizio pensavo ad una coincidenza, poi effettivamente la cosa è stata testata, vale a dire che chiavette USB che su altri PC funzionano, una volta messe nel mio PC fisso non vengono lette (o se vengono lette, raramente, si disconnettono durante il passaggio dei files) e se riprovo a metterle in un altro PC cominciano a darmi problemi, salvo poi "risvegliarsi" dopo che le tolgo e le metto per un paio di volte. La cosa mi sta creando non pochi problemi, come potrete ben capire. A volte le periferiche di storage non vengono proprio lette, a volte mi dice Dispositivo USB Non Riconosciuto, mentre altre volte appare un'icona generica di storage in "Computer" ma ovviamente in grigio chiaro, come se fosse "virtuale" o non comunque esplorabile. Preciso che con i dispositivi autoalimentati il problema, almeno apparentemente, non si pone.

Cosa potrebbe essere, secondo voi? Il PC monta Windows 10 Pro, è assolutamente libero da virus in quanto fatta scansione e sempre stato protetto con Kaspersky regolarmente acquistato, quindi regolarmente effettuo scansione. Ho anche effettuato uno scannow dal prompt dei comandi e nessun problema da lì, idem in Gestione Dispositivi dove apparentemente tra i Controller USB è tutto a posto.

Grazie mille.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a disattivare Kaspersky e vedi se fa la stessa cosa... prova pure una passata di driverbooster
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili