PROBLEMA Usare due banchi di ram contemporaneamente manda in corto il portatile

Pubblicità

bdjack

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
30
Un mio collega ha chiesto di sistemargli il portatile (un acer aspire 5735) che funzionava solamente in modalità provvisoria.
Dopo una prima analisi scopro che uno dei due banchi di ram era cotto, e che rimuovendolo, il laptop funzionava normalmente.
Ho ordinato il ricambio, ma quando sono andato ad aggiungere la ram, il sistema fa cortocircuito poco dopo il boot in windows (sembrerebbe succedere più velocemente quando è alimentato a batteria).
Ho provato tutte le combinazioni di ram possibili: solo vecchia ram, solo nuova ram, slot superiore, slot inferiore, pulizia dei contatti; ma il computer funziona sempre, tranne che con tutti e due i moduli inseriti.
Il pc comunque riconosce i due moduli contemporaneamente nel bios e in windows, il cortocircuito non avviene in modalità provvisoria.
Non riesco a venirne a capo e su internet sembra che sia l'unico caso al mondo :hihi:
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Aggiornamento.
Ho provato a avviare ubuntu da USB con gli stessi risultati, il sistema fa il boot, ma poco dopo, schermata nera.
Ho controllato la RAM con memtest86; 3 cicli completi senza crash e 0 errori (allego Screenshot).
Controllato HDD tutto ok
Le due memorie sembrano essere compatibili, anche se hanno qualche codice diverso, ma in CPUZ combaciano (allego Screenshot).
Sostituito la pasta termica in caso fosse uno shutdown di emergenza, niente, le temperature non superano i 55°c
Non so più che pesci prendere, forse potrebbe essere danneggiata la scheda madre e non riesce ad alimentare più due banchi contemporaneamente?
HELP!!!

Allegati

• hdd.webp
    hdd.webp
    85.2 KB · Visualizzazioni: 152
  • speed.webp
    speed.webp
    43.6 KB · Visualizzazioni: 152
  • IMG_7527.webp
    IMG_7527.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 126
  • IMG_7544.webp
    IMG_7544.webp
    665.7 KB · Visualizzazioni: 120
  • IMG_7546.webp
    IMG_7546.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 128
Perché il pc è stabile mentre è in modalità provvisoria? In teoria se fosse un problema hardware dovrebbe presentarsi sempre no?

Alla fine ho formattato di nuovo tutto e installato win 7 32 bit con solo un banco da due giga, comunque rimane un mistero irrisolto.
Se a qualcuno venisse in mente una spiegazione che giustificasse tutto questo, commenti pure, anche tra 10 anni!

cortocircuito? spiega meglio il problema, con il cortocircuito dovresti vedere le scintille e dopo non funziona più nulla.:vv:
Ho usato cortocircuito perché non è un crash software, si sente come un breve e leggero schiocco e il pc si spegne completamente, schermata nera, senza preavvisi, poi si riavvia automaticamente, come quando viene a mancare l'alimentazione.

hai provato ad aggiornare il bios?
anche resettare?

Ho usato cortocircuito perché non è un crash software, si sente come un breve e leggero schiocco e il pc si spegne completamente, schermata nera, senza preavvisi, poi si riavvia automaticamente, come quando viene a mancare l'alimentazione.
lo fa sia con batteria che senza?

Allora, si, lo fa anche senza batteria.
Il bios era aggiornato all'ultima versione disponibile, ma non ho provato a resettarlo visto l'instabilità del sistema, l'ho solo reimpostato alle impostazione predefinite.
Per quanto riguarda l'incompatibilità dei due banchi, le specifiche sembrano combaciare (allego foto) e poi, la cosa inusuale è che il sistema funziona perfettamente in modalità provvisoria

Allegati

• IMG_7760.webp
    IMG_7760.webp
    725 KB · Visualizzazioni: 124
  • ram.webp
    ram.webp
    101.3 KB · Visualizzazioni: 114
Sembra che i due moduli di RAM funzionano correttamente ma non riescono a lavorare in dual channel

Il fatto che Windows 7 in modalità provvisoria si avvia non vuol dire necessariamente che sono compatibili. La modalità provvisoria avvia soltanto il sistema operativo e i driver e servizi base. Non avvia programmi e non fa caching/prefetch/indicizzazione dei file
Quindi usa meno RAM.
Potresti provare a eseguire un Memtest all'interno di Windows in modalità provvisoria. Probabilmente dopo un po' si riavvierebbe.

Nel secondo post hai scritto "le due memorie sembrano essere compatibili, anche se hanno qualche codice diverso, ma in CPUZ combaciano"
Spiegati meglio. Anche MemTest86+ vede codici uguali, ma se i codici dovrebbero essere diversi c'è qualcosa che non torna.
Qual'è il codice diverso? L'etichetta sui due moduli è diversa?

Sembra che i due moduli di RAM funzionano correttamente ma non riescono a lavorare in dual channel

Il fatto che Windows 7 in modalità provvisoria si avvia non vuol dire necessariamente che sono compatibili. La modalità provvisoria avvia soltanto il sistema operativo e i driver e servizi base. Non avvia programmi e non fa caching/prefetch/indicizzazione dei file
Quindi usa meno RAM.
Potresti provare a eseguire un Memtest all'interno di Windows in modalità provvisoria. Probabilmente dopo un po' si riavvierebbe.

Nel secondo post hai scritto "le due memorie sembrano essere compatibili, anche se hanno qualche codice diverso, ma in CPUZ combaciano"
Spiegati meglio. Anche MemTest86+ vede codici uguali, ma se i codici dovrebbero essere diversi c'è qualcosa che non torna.
Qual'è il codice diverso? L'etichetta sui due moduli è diversa?

Premetto che ho restituito il portatile al proprietario, a quanto mi ricordo, le ultime 3 cifre differivano (ti ho indicato quali nella foto allegata), ma sia CPUZ che MemTest86+ li riconoscevano come identici, anche l'annuncio su Ebay dove ho acquistato la ram, ha lo stesso codice del banco sostituito e le specifiche combaciano.
Se non fossero compatibili, passerebbero MemTest86+? (fatto al di fuori di windows)

Allegati

• IMG_7760.webp
    IMG_7760.webp
    894 KB · Visualizzazioni: 95
Pubblicità
Pubblicità
Indietro