PROBLEMA urgente,riavvi continui/accensioni dopo svariati minuti

elmacaritos

Nuovo Utente
49
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Ga970A-Ud3P
HDD
Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Sniper 2x4gb 1866Mhz
GPU
Sapphire r9 280 OC 3gb
PSU
Corsair CX850M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
salve a tutti
espongo subito il mio problema (darò una completa spiegazione a causa dei sintomi "misteriosi")
ho assemblato inizialmente il mio pc su una scrivania con i vari supporti per evitare danneggiamenti e non ha mai dato il minimo problema, poi all'arrivo del case ( zalman z11 plus) ho smontato e riassemblato tutto dentro di esso, ed è andato tutto liscio per 1 settimana, dopodiche , accorgendomi che questo case non ha il benchè minimo spazio per l'aspirazione dell'alimentatore, ho aperto un "quadrato" sulla parte inferiore del case permettendo all'alimentatore di aspirare, e fin qui nessun problema per altri 3 giorni, dopodichè non ho usato il pc per un giorno, e oggi all'occorrenza sono andato ad accenderlo, ecco l'assurdità...non parte, sicchè dopo 5 minuti mi abbasso per controllare l'interruttore dietro e le prese e, senza che io avessi ancora toccato niente, boom parte
apparte lo stupore iniziale ,noto che il monitor non si avvia e che la ventola del processore non gira, cosi spengo dall'alimentazione, riaccendo e avvio dal tasto, questa volta parte e, visto che all'avvio il mio pc manda ai massimi giri le ventole, riesco a capire quando si avvia,capisco anche che si sta continuamente riavviando, dopo circa 8-9 riavvi si stabilizza, ma a schermo, ancora nulla, tutto morto
ri-spengo dall'alimentatore, controllo prese e tutto, smonto il pannello frontale per osservare meglio la situazione
provo ad accenderlo e si avvia, tutto normale.. sicchè stupito lo rispengo per riuscire a capire il problema,
premo il tasto dell'accensione e non succede niente, nessun avvio niente di niente, ho provato ad aspettare svariati minuti, ma niente

provo a fare un cmos ma niente, ho provato a cambiare batteria al bios, niente anche in questo caso, poi fra una prova e l'altra è ripartito,in quel momento, pensando fosse la batteria provo a risettare l'ora su windows per vedere se manteneva l'ora allo scollegamento poi dell'alimentatore , mentre setto l'ora si riavvia ripartendo in loop

inc.... come una iena smonto completamente il pc fino ad arrivare a "schiccolare" il pulsante d'accensione, ho provato con il tester e funziona perfettamente, lo monto provvisoriamente e parte, tutto liscio si avvia e va perfetto,inoltre faccio una riprova avviando con il cacciavite collegando il + e - sulla mobo e parte, addirittura l'ho spento con il cacciavite allo stesso modo, ho provato a fare pressione con un guanto sul cablaggio nel vano posteriore del case ( in caso di qualche contatto quando lo chiudo con uno dei due pannelli del case) ma niente, rimonto tutto, ricollego tutti gli usb, avvio e funziona, tutto perfetto e me ne vado lasciando tutto intatto

torno dopo 3 ore vado ad avviare il pc e non parte
aspetto 2 minuti,altri 2, poi me ne vado all'altro pc
torno in camera e sorpresa
è li acceso che va in "loop" come se si stesse riavviando

non so più che fare, non so se farlo benedire, quale pezzo potrebbe essere difettoso e quale no, sono nella confusione piu totale
ho letto online di persone che tramite delle "ciabatte" avevano dei problemi, cosi ho collegato tutto diretto alla presa... ma niente..
non ci capisco piu niente!
sono disposto a postare foto video e quant'altro , in caso di bisogno

questa è la mia configurazione

motherboard: GA970a ud3p
Alimentatore: thermaltake berlin 630w
ram: g.skill sniper 8gb
processore: fx 8320 dissipatore stock
scheda video: r7 250X
hard disk( se puo servire): seagate barracuda 1tb
case: zalman z11

per quanto riguarda l'airflow, oltre alle due ventole piccole laterali, quella sopra da 12cm, quella da 9 posteriore e quella da 12 o 14 ( non ricordo) frontale di serie , ho montato una in aspirazione in basso da 12cm e un altra da 14 in alto in estrazione per un totale di 4 ventole in aspirazione (le due piccole laterali quella in basso da 12 e la frontale) e 3 in estrazione ( quella dietro da 9cm e quelle due in alto rispettivamente da 12 e 14 cm)

vi prego aiutatemi!
:retard:

edit:
stamani ho provato di nuovo ad avviare il pc, ma niente, partiva come al solito dopo 4 o 5 minuti da solo
con la differenza che il fenomeno si presentava con regolarità, ovvero ogni volta che spengevo poi ci impiegava la stessa quantità di tempo ad avviarsi
dopodichè partiva e poi durante l'avvio si riavviava

quindi ho provato a smontare tutto, ho testato l'alimentatore con il tester, ovvero controllando tutti i voltaggi di tutti i colori dei fili, e tutto risulta regolare, entro i margini insomma

ho distaccato il dissipatore, pulito il tutto con gli appositi prodotti, e riapplicato la pasta termica

ho anche controllato se ci fossero dei condensatori della mobo distaccati o gonfiati, ma niente tutto apposto

infine ho rimontato tutto "spartanamente" con l'alimentatore fuori dal case ecc, collegando solo l'essenziale ovvero, la 12v, l'atx , l'alimentazione alla scheda video, alimentazione all'hard disk, poi il collegamento sata tra hard disk e mobo, qualche ventola ,e infine ho collegato solo il pin del pulsante d accensione...
e adesso tutto magicamente funziona -.-
lo sto "testando lasciandolo acceso un p'ò e dopo lo lascierò altrettanto spento per vedere se si ripresenta qualche sintomo...

ma nel caso poi funzioni tutto... mi resterà per sempre il dubbio di cosa potrà mai essere stato...

uscirò pazzo da questa storia!

edit2
visto le numerose risposte, posto un video del problema ( a 0:11 premo il tasto dell'accensione, a 1:44 parte)
[video=youtube_share;-q7B5fgucDI]http://youtu.be/-q7B5fgucDI[/video]
 
Ultima modifica:

kazuya1975

Nuovo Utente
45
1
CPU
Amd FX 8350 OC 4.4 GHz + Thermalright True Spirit 140 Power
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
SSD Crucial MX100 256 GB
RAM
G.Skill DDR3 2 x 8 Gb 1866 CL9
GPU
EVGA GTX 580
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2270HD
PSU
Seasonic g-550 550W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 7 Pro x64
Ciao, potrebbe essere la motherboard o l'alimentatore; hai qualche amico che può prestarti un ali?
Hai un tecnico di fiducia?
 

elmacaritos

Nuovo Utente
49
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Ga970A-Ud3P
HDD
Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Sniper 2x4gb 1866Mhz
GPU
Sapphire r9 280 OC 3gb
PSU
Corsair CX850M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Ho fatto i test proprio oggi con uno scadente alimentatore di sottomarca che ho
E seppure sia da 500w funziona tutto perfetto ( anche se con questo caldo mi serve un dissipatore, pare un forno sto pc)
Al 99% é l ali!
E lo mando in garanzia
Grazie dell aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili