PROBLEMA UPS non tiene la carica dopo 1 anno e mezzo (UPS OnePower 2001)

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ciao ragazzi, ho preso questo ups nuovo circa 1 anno e mezzo fa, precisamente aprile 2022, è stato usato alla mia postazione che allora aveva una 3080, il pc reggeva tranquillamente 5-6 minuti, forse anche 10. Avevo il tempo di spegnerlo o addirittura andare e tornare dal contatore della luce.

Poi ho aggiornato ad una 4080 6 mesi fa, non ho avuto problemi o modo di testarlo nuovamente, ma proprio oggi va via la luce e il pc si spegne dopo 5-6 secondi scarsi. Quindi l'ups non ha retto.
Non è mai stato fermo per mesi ma non ho mai ricaricato la batteria.

L'ups non segnala batteria scarica o comunque non emette suoni o avvisi di alcun tipo, l'unica cosa STRANA che ho notato negli ultimi 1-2 mesi è che spesso mentre uso il pc sento la ventola accendersi, e non capisco il perchè (prima non lo faceva o almeno non lo avevo notato).

Cosa dovrei fare? Ricaricarla dopo averlo smontato oppure sostituirla? Sapevo durassero 4-5 anni anche. E non credo aver cambiato gpu faccia tanta differenza.

Insomma non so cosa fare, anche perchè ho sempre pensato che la batteria si tenesse carica proprio perchè sempre collegata alla luce.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La batteria/e viene tenuta sempre carica, ci mancherebbe.
Semplicemente occorre sostituire la batteria/e. Suppongo siano 2 visto il carico collegato. Essendo il carico importante è anche più accentuata la scarica per cui basta che la batteria si degradi poco per non essere già più in grado di sostenerlo. Se il carico fosse minore noteresti una maggiore vita utile delle batteria. Ma così è.
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
La batteria/e viene tenuta sempre carica, ci mancherebbe.
Semplicemente occorre sostituire la batteria/e. Suppongo siano 2 visto il carico collegato. Essendo il carico importante è anche più accentuata la scarica per cui basta che la batteria si degradi poco per non essere già più in grado di sostenerlo. Se il carico fosse minore noteresti una maggiore vita utile delle batteria. Ma così è.
Come posso sostituirla? Smonto e vado presso un centro batterie per auto? Suppongo sia una normalissima batteria al piombo (e se mi propongono batterie di maggiore potenza e/o non al piombo?)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao batterie arrivate oggi, devo attivarle o caricarle o qualcosa di simile o posso subito montarle? Sempre grazie.
Puoi montarle subito facendo attenzione nel montaggio alle polarità che sia nella stessa posizione di quella attualmente configurata nel pacco batterie che è adesso installato. Se hai bisogno di compattare le batterie in un solo pacco utilizza 3 o 4 giri di nastro isolante in PVC. Mi raccomando di staccare la spina e fare tutto senza cavo collegato. Dopo l'installazione e chiusura dell'UPS collegalo alla presa senza attaccarci nulla e lascialo in carica per 6-8 ore. Dopo collegherai il carico.
 
Ultima modifica:

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Puoi montarle subito facendo attenzione nel montaggio alle polarità che sia nella stessa posizione di quella attualmente configurata nel pacco batterie che è adesso installato. Se hai bisogno di compattare le batterie in un solo pacco utilizza 3 o 4 giri di nastro isolante in PVC. Mi raccomando si staccare la spina e fare tutto senza cavo collegato. Dopo l'installazione e chiusura dell'UPS collegalo alla presa senza attaccarci nulla e lascialo in carica per 6-8 ore. Dopo collegherai il carico.
Perfetto già fatto e verificato. Funziona benissimo. Ho interrotto l'uscita output e lasciato acceso alla presa senza nulla collegato, domattina attacco su il pc. Sempre grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili