DOMANDA Upgrade vecchio PC, budget 300/350€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato un vecchio pc fisso. Non ho ancora avuto modo di accenderlo e le uniche informazioni che so è che ha 1 Gb di RAM(tra l'altro mi pare di aver capito che più di quello la scheda madre non regge) e gli hard disk sono due, uno da 80 Gb e l'altro da 120 Gb. Penso di tenere gli hard disk e il case, almeno per il momento.
Il mio uso, oltre al gaming, sarebbe quello di usare linguaggi di programmazione e software per sviluppo di videogiochi.
Ora, dopo varie ricerche, qui sul forum e su you tube, ero arrivato a pensare di prendere questi componenti:
Metto la foto cosi magari si capisce meglio:
ConfigurazionePC3.png
Ho letto alcuni commenti qui sul forum riguardo all' FX-6300, dicendo che ormai usa un socket vecchio e che non è il massimo per il gioco...ebbene, vi lascio una playlist che vi invito a guardare, dove vengono testati tutti i giochi attuali in 1920x1080p e con dettagli ultra, e che con mia grande sorpresa girano tutti da 30 fps fino a 120:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLGquSG8Dw2VDdNro5yPr0ALCkKK0kHJtH
Come potete notare dalla descrizione dei suoi video, praticamente ho scelto il suo processore, la sua scheda video e la sua scheda madre.
Ora, il mio budget è abbastanza limitato...stiamo appunto sui 300/350€. Tra l'altro dovrò mettere i soldi da parte per diversi mesi prima di poter comprare i pezzi..quindi, quello che vi chiedo è se secondo voi a questa cifra posso acquistare di meglio. (vi chiedo però prima di dire che i pezzi che ho scelto non sono granchè, di guardare almeno qualche video della playlist).
Comunque, ho notato inoltre che la r7 370 è scesa di prezzo di ben 15€ negli ultimi 3 giorni..magari tra qualche mese quei pezzi li trovo pure a 300€.
Ovviamente, se trovate componenti migliori, sono disposto a cambiare. A patto che non si superi il budget, perchè se devo spendere 400€ per avere prestazioni pseudo-migliori(dato appunto come girano i giochi con quei componenti) allora preferisco prendere i pezzi scelti da me. Se invece a 300/350€ c'è di meglio...beh, ditemi pure :asd:
ps. Forse potrei arrivare anche a 400€, ma ci dev'essere una differenza sostanziale in prestazioni tra i pezzi scelti da me ora
ps.2 Ho già tastiera, mouse, monitor e come detto prima hard disk e case...l'alimentatore vi faccio sapere a breve da quant'è e se serve posto anche una foto del case. Per ora se non erro il monitor è appena un 1044 x qualcosa(se esiste)..altrimenti forse è 720p..ma appena possibile vi faccio sapere..credo che comunque sia poco importante perchè poi cambierò sicuramente con un Full HD
Grazie in anticipo a tutti! :inchino:
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Per la scheda madre cambiala, per gestire un Fx è meglio andare sul sicuro con almeno una 970, vedi la m5a97 EVO r2.0 o la GA-970A-UD3P/Rev 2.0. Sono il minimo per un Fx, soprattutto se vorrai spingerlo in oc.

Se invece non sei interessato all'oc potresti andare di ASRock Mod SoAM3+ 970 Extreme3 R2.0 che di solito ti fa risparmiare 10/20€, ma viste le scarse fasi di alimentazione andrei per una fra le prime due.

Riguardo alla scheda video, se puoi dovresti andare di r9 380 4gb per stare al sicuro per diversi anni, ma in questo modo sfori abbondantemente il budget credo.

Attento all'alimentatore: postacci la foto dell'etichetta, se devi comprare cpu e gpu, per poi vederle crashare oppure, peggio, danneggiarsi per colpa di un alimentatore modello semi-bomba meglio evitare.

Ricapitolando:fx6300 dovrebbe andare bene, su questa fascia di prezzo nonostante i suoi anni credo la migliore scelta. Altrimenti athlon 860k se vuoi risparmiare qualcosa, ma li poi non dovresti superare la r9 380 massimo.
Ti consiglio di farti un giro fra l'usato, magari trovi cpu+mobo ad un prezzo abbastanza conveniente, e in questo modo potresti avere fx+380 stando nel budget.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Per la scheda madre cambiala, per gestire un Fx è meglio andare sul sicuro con almeno una 970, vedi la m5a97 EVO r2.0 o la GA-970A-UD3P/Rev 2.0. Sono il minimo per un Fx, soprattutto se vorrai spingerlo in oc.

Se invece non sei interessato all'oc potresti andare di ASRock Mod SoAM3+ 970 Extreme3 R2.0 che di solito ti fa risparmiare 10/20€, ma viste le scarse fasi di alimentazione andrei per una fra le prime due.

Riguardo alla scheda video, se puoi dovresti andare di r9 380 4gb per stare al sicuro per diversi anni, ma in questo modo sfori abbondantemente il budget credo.

Attento all'alimentatore: postacci la foto dell'etichetta, se devi comprare cpu e gpu, per poi vederle crashare oppure, peggio, danneggiarsi per colpa di un alimentatore modello semi-bomba meglio evitare.

Ricapitolando:fx6300 dovrebbe andare bene, su questa fascia di prezzo nonostante i suoi anni credo la migliore scelta. Altrimenti athlon 860k se vuoi risparmiare qualcosa, ma li poi non dovresti superare la r9 380 massimo.
Ti consiglio di farti un giro fra l'usato, magari trovi cpu+mobo ad un prezzo abbastanza conveniente, e in questo modo potresti avere fx+380 stando nel budget.
Ciao e grazie della risposta intanto...allora, premetto che non credo farò overclock, almeno non con quel processore...guardando su you tube, anche overclockandolo, nei giochi le prestazioni rimangono praticamente invariate(1-2 fps di differenza). Poi non so, se invece in ambito programmazione ecc può portare migliorie, allora ok.
La scheda madre va bene, prenderò la prima che mi hai consigliato allora.
Per quanto riguarda l'alimentatore metto una foto più tardi
Ultime due cose...per quanto riguarda la scheda video, al momento non mi interessa che regga chissà quali giochi..tanto se gia adesso giochi come BF4, crysis 3, nfs rivals, metal gear ecc vanno tutti sui 40/70 fps ad ultra e in full hd, male che va tra due anni abbasso a medi e gioco cosi...ma comunque in quel caso ho pure tempo per cambiare.
Ah, preferirei prenderli nuovi tutti i pezzi...almeno nell'elettronica, mi fido poco dell'usato

- - - Updated - - -

Ragazzi, ecco la foto dell'alimentatore..non ho capito se è da 200w o 380w(si vede che non me ne intendo di alimentatori :lol: )
ZHdTmuF.jpg
 
Ultima modifica:

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Nessuno sa dirmi se è da cambiare anche l'alimentatore?
In ogni caso, nel caso prendessi come scheda video la r7 370, va bene sia sapphire che Gigabyte che MSi ecc o ci sono marche che sono da "evitare" in quanto a qualità?
ps. per risparmiare ancora un po', si potrebbe sostituire la r7 370 con una R7 250X 2GB Vapor-X OC?
ps 2. com'è possibile che una MSI R7 360 2GB OC costi ben 35€ in meno della r7 360 però Sapphire? Dipende dal fatto che ha 1 sola ventola invece che due? Potrebbe andare bene comunque?
 
Ultima modifica:

Manny500

Utente Attivo
359
75
Scusa, puoi scrivere l'intera configurazione del computer che ti ha regalato il tuo amico ? Riguardo l'alimentatore, fai prima a buttarlo... E' una cinesata ! :sisilui:
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Scusa, puoi scrivere l'intera configurazione del computer che ti ha regalato il tuo amico ? Riguardo l'alimentatore, fai prima a buttarlo... E' una cinesata ! :sisilui:
Ah bene, allora aggiungo il prezzo dell'alimentatore al budget :party:
per quanto riguarda l intera configurazione..non avrebbe senso scriverla...apparte che non ricordo nemmeno i componenti e ora il pc non è nemmeno collegato e tutto...però comunque il processore è un amd sempron processor 2600 mentre la schedra madre è una msi k8mm-v. La ram è composta da due blocchi da 512 mb l'uno...
come vedi, non potrò tenere niente...ti dico solo che quando sposto le finestre, il processore lavora al 100% e si vede tutta "la scia" dei bordi della finestra :lol:
per quanto riguarda le domande sulle schede video sopra, sai/sapete dirmi qualcosa?
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
@xXNicolaXx Allora direi che ti conviene proprio partire da zero... Ultima domanda: puoi dirmi il modello esatto del tuo monitor? Se l'utilizzo è gaming/programmazione e la risoluzione 720p, potresti valutare l'acquisto di una APU AMD.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
@xXNicolaXx Allora direi che ti conviene proprio partire da zero... Ultima domanda: puoi dirmi il modello esatto del tuo monitor? Se l'utilizzo è gaming/programmazione e la risoluzione 720p, potresti valutare l'acquisto di una APU AMD.
Già, come hai visto è da buttare :lol:
Il monitor per ora mi pare sia 720p(ripeto, al momento non sto usando quel pc), ma non ha importanza, perchè lo cambierò e credo di prendere un full HD. Le apu sono quelle con GPU integrata vero? A me interessa poter giocare bene agli ultimi titoli, come ad esempio ora l'ultimo nfs uscito..quindi non credo che una gpu integrata basti...L'utilizzo comunque è soprattutto gaming..voglio dire, se lo cambio è perchè per una volta vorrei giocare a dettagli alti a un frame rate non più basso di 30 fps...quindi appunto è soprattutto per gaming il pc...poi ovviamente andrà bene anche per la programmazione e tutto il resto
Volevo solo capire la differenza tra la MSI R7 360 2GB OC e la r7 360 2Gb Sapphire, visto che appunto c'è una differenza di 35€ ma è la stessa video...non vorrei che poi la qualità della MSI sia tipo quella della Zotac, visto il basso prezzo....
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Già, come hai visto è da buttare :lol:
Il monitor per ora mi pare sia 720p(ripeto, al momento non sto usando quel pc), ma non ha importanza, perchè lo cambierò e credo di prendere un full HD. Le apu sono quelle con GPU integrata vero? A me interessa poter giocare bene agli ultimi titoli, come ad esempio ora l'ultimo nfs uscito..quindi non credo che una gpu integrata basti...L'utilizzo comunque è soprattutto gaming..voglio dire, se lo cambio è perchè per una volta vorrei giocare a dettagli alti a un frame rate non più basso di 30 fps...quindi appunto è soprattutto per gaming il pc...poi ovviamente andrà bene anche per la programmazione e tutto il resto
Volevo solo capire la differenza tra la MSI R7 360 2GB OC e la r7 360 2Gb Sapphire, visto che appunto c'è una differenza di 35€ ma è la stessa video...non vorrei che poi la qualità della MSI sia tipo quella della Zotac, visto il basso prezzo....

Tra la R7 360 marchiata MSI e quella Sapphire cambia soltanto la frequenza base di clock della GPU (40 megahertz... capirai :asd:). Come prestazioni può essere paragonata ad una GTX 750 Ti. Ora... Assemblare un computer da gaming con solo 400 euro di budget è un'impresa impossibile da compiere... Se vuoi farlo acquistando soltanto pezzi nuovi. Ho buttato giù due configurazioni per farti capire quello che intendo:

860ktao.JPG i5tao.JPG

La configurazione entry level è quella basata sull'Athlon 860k... Come puoi vedere dallo screenshot, il totale supera i 500 euro, e alla lista manca un buon dissipatore ad aria per poter fare overclock. L'altra configurazione, basata su un Core i5 non k (cioè bloccato), costa 100 euro in più, ma considera che la scheda madre è una B85 (chipset entry level) e che ho lasciato la GTX 750 Ti, vista la risoluzione del tuo attuale monitor... Quell'i5 riesce a tirare tranquillamente una GTX 970 oppure una R9 380, figurati una 750 Ti (o una R7 360)...

Vuoi il mio parere? Se proprio vuoi iniziare a giocare con il PC, punta sull'usato. Fatti un giretto nel mercatino, sicuramente troverai qualcosa di interessante. ;)
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Tra la R7 360 marchiata MSI e quella Sapphire cambia soltanto la frequenza base di clock della GPU (40 megahertz... capirai :asd:). Come prestazioni può essere paragonata ad una GTX 750 Ti. Ora... Assemblare un computer da gaming con solo 400 euro di budget è un'impresa impossibile da compiere... Se vuoi farlo acquistando soltanto pezzi nuovi. Ho buttato giù due configurazioni per farti capire quello che intendo:

La configurazione entry level è quella basata sull'Athlon 860k... Come puoi vedere dallo screenshot, il totale supera i 500 euro, e alla lista manca un buon dissipatore ad aria per poter fare overclock. L'altra configurazione, basata su un Core i5 non k (cioè bloccato), costa 100 euro in più, ma considera che la scheda madre è una B85 (chipset entry level) e che ho lasciato la GTX 750 Ti, vista la risoluzione del tuo attuale monitor... Quell'i5 riesce a tirare tranquillamente una GTX 970 oppure una R9 380, figurati una 750 Ti (o una R7 360)...

Vuoi il mio parere? Se proprio vuoi iniziare a giocare con il PC, punta sull'usato. Fatti un giretto nel mercatino, sicuramente troverai qualcosa di interessante. ;)
Ah ok, quindi non cambia praticamente niente...
Si è vero...400€ non sono tanti...però all'inizio avevo detto che comunque l'hard disk e case l'avevo già..e cosi si risparmiano già 130/150€
Togliendo questo, se al posto della 750Ti prendessi la r7 360 o r7 250x 2 Gb, cambierebbe molto? Risparmierei altri 25€ circa. La CPU che mi hai consigliato(sempre nella configurazione da 530€) va bene o è meglio un fx-6300 e quindi li conviene spendere quei 20€ in più?. Il case è un po' vecchiotto..quello che mi hai postato tu mi piace parecchio..potrei provare ad alzare il budget...La configurazione l'hai fatta da TaoComputer vero? Assemblano anche loro?
ps. se per assurdo dovessi arrivare alla cifra di 500/550€, dici che conviene o no un preassemblato di quelli del mediaworld o unieuro?
 

Sharker96

Utente Attivo
308
86
Net
VDSL TIM
OS
Fedora LXQT 32/Win 10
Ah ok, quindi non cambia praticamente niente...
Si è vero...400€ non sono tanti...però all'inizio avevo detto che comunque l'hard disk e case l'avevo già..e cosi si risparmiano già 130/150€
Togliendo questo, se al posto della 750Ti prendessi la r7 360 o r7 250x 2 Gb, cambierebbe molto? Risparmierei altri 25€ circa. La CPU che mi hai consigliato(sempre nella configurazione da 530€) va bene o è meglio un fx-6300 e quindi li conviene spendere quei 20€ in più?. Il case è un po' vecchiotto..quello che mi hai postato tu mi piace parecchio..potrei provare ad alzare il budget...La configurazione l'hai fatta da TaoComputer vero? Assemblano anche loro?
ps. se per assurdo dovessi arrivare alla cifra di 500/550€, dici che conviene o no un preassemblato di quelli del mediaworld o unieuro?
Intervengo di sfuggita: i preassemblati evitali peggio della peste, sono sovraprezzati, hanno componenti di dubbia qualità, e su quelli low budget non mi sorprenderei di trovare qualche componente saldato sulla mobo.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Intervengo di sfuggita: i preassemblati evitali peggio della peste, sono sovraprezzati, hanno componenti di dubbia qualità, e su quelli low budget non mi sorprenderei di trovare qualche componente saldato sulla mobo.
Ah va bene..si in effetti facendo un giro ho notato che sulla fascia dei 500€ si ha una misera r5 230 oppure se si va sulle 600€ si puo avere una gtx 720...
ps. @Manny500 mi sono appena accorto che prima ho fatto una domanda stupidissima..quando ho chiesto come mai la msi r7 360 costasse 35€ in meno della sapphire...era semplicemente perchè la sapphire non era la r7 360 ma r7 370 e quindi un modello più nuovo.
Aggiungo che comunque finchè prendo tutti i componenti potrebbe passare quasi un anno...quindi comunque credo che i componenti di adesso scendano ancora un po' di prezzo...
Edit: vedendo questo video, la r7 370 mi pare migliore della gtx 750 ti...e costa uguale
https://www.youtube.com/watch?v=bVPf4_r2CMk
a sto punto forse mi conviene la 370...o la r7 360?
 
Ultima modifica:

Manny500

Utente Attivo
359
75
@Manny500 mi sono appena accorto che prima ho fatto una domanda stupidissima..quando ho chiesto come mai la msi r7 360 costasse 35€ in meno della sapphire...era semplicemente perchè la sapphire non era la r7 360 ma r7 370 e quindi un modello più nuovo.
Aggiungo che comunque finchè prendo tutti i componenti potrebbe passare quasi un anno...quindi comunque credo che i componenti di adesso scendano ancora un po' di prezzo...
Edit: vedendo questo video, la r7 370 mi pare migliore della gtx 750 ti...e costa uguale
https://www.youtube.com/watch?v=bVPf4_r2CMk
a sto punto forse mi conviene la 370...o la r7 360?

A questo punto ti conviene aspettare un altro po'... Nel 2016 usciranno le nuove nVidia Pascal e le CPU AMD basate sull'architettura Zen. Comunque, se ce la fai ad aspettare qualche altro mese, valuta l'acquisto di un i5 Skylake... Sennò aspetta l'uscita di AMD Zen.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
A questo punto ti conviene aspettare un altro po'... Nel 2016 usciranno le nuove nVidia Pascal e le CPU AMD basate sull'architettura Zen. Comunque, se ce la fai ad aspettare qualche altro mese, valuta l'acquisto di un i5 Skylake... Sennò aspetta l'uscita di AMD Zen.
Beh di aspettare ce la faccio perchè come detto devo ancora raccogliere i soldi e quindi ci vorranno parecchi mesi...
per quanto riguarda le nuove nvidia pascal e le nuove cpu amd...ci saranno prodotti sulla fascia di prezzo 100-150€?
sto vedendo un po' di gameplay e sia la r7 360 che la r7 370 non hanno problemi a far girare tutti i giochi di adesso a dettagli alti...potrei accontentarmi di quelle e aspettare che cali il prezzo...Grazie dell'aiuto, se hai/avete qualche altro consiglio, dite pure :sisilui:
Ragazzi, che ne dite di questa configurazione? per ora gli hard disk li ho...potrebbe andare bene? (alcuni componenti sono gli stessi della tua configurazione @Manny500 )
sono 440€ ma credo che finchè prendo tutti i pezzi potrebbe scendere a 400€ il tutto(ho preferito la r7 370 alla gtx 750ti perchè ho visto che si guadagnano un po' di fps nei giochi)
Nel caso dovessi prendere i componenti magari di mese in mese...qual'è l'ordine migliore da seguire? case-alimentatore-Mobo-Ram-Cpu-Gpu?(per un discorso di convenienza nel caso il prezzo di alcuni componenti potesse abbassarsi)
ConfigurazioneTaoComputer.png
 
Ultima modifica:

Manny500

Utente Attivo
359
75
La configurazione non va bene, l'FX 6300 può essere montato solo sulle schede madri con il socket AM3+, mentre la Gigabyte del tuo screenshot è una scheda madre FM2+ quindi può essere abbinata soltanto all'Athlon 860k e alle APU AMD. Poi, in entrambi i casi (FX 6300 o Athlon 860k), saresti costretto a comprare un dissipatore aftermarket per poter fare overclock. Lascia perdere l'opzione di acquistare i componenti "a rate"... Va a finire che comprato l'ultimo componente il computer è obsoleto :lol: In poche parole, continua a risparmiare... Visto che devi acquistare anche delle nuove periferiche (monitor, mouse e tastiera, ecc.) cerca di mettere da parte 1000 €uro, sempre se non vuoi rivolgerti all'usato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili