DOMANDA Upgrade SSD e RAM portatile

Simone Rosina

Nuovo Utente
2
0
Sono in possesso di un portatile con le seguenti caratteristiche:
- modello Asus K52F
- processore intel i3
- 2 Gb RAM
- 2.5" SATA HDD

e vorrei eseguire il seguente upgrade:
- installare un piccolo disco SSD
- collegare l' attuale disco via USB
- aggiungere 2GB di RAM

Ho alcune domande da porvi:

- Mi date consigli circa l' SSD da acquistare? Lo vorrei di piccolo taglio (100-200A GB) ma veloce. Mi confermate che più piccolo è l' SSD più veloce è? Esistono situazioni di incompatibilità fra PC non attualissimi ed SSD di ultima generazione?

- La memoria RAM mi consigliate di prenderla identica a quella installata? Se si esiste un modo per ordinarla uguale oltre che guardando le specifiche tecniche?

- Ritenete che il disco collegato via USB 2.0 risulterà molto lento?

- In genera ritenete corretto l' upgrade per velocizzare il portatile?

- Volevo inoltre chiedere, il portatile è stato acquistato con un Win 7 Home, di cui ho il codice di licenza, ma non ho nessun DVD: per installarla sul nuovo SSD, devo procurarmi un DVD Win 7 home particolare, oppure posso usarne uno qualsiasi? Esiste il modo di scaricarne l'immagine da qualche parte?

Vi ringrazio in anticipo, Simone.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
......
- Mi date consigli circa l' SSD da acquistare? Lo vorrei di piccolo taglio (100-200A GB) ma veloce. Mi confermate che più piccolo è l' SSD più veloce è? Esistono situazioni di incompatibilità fra PC non attualissimi ed SSD di ultima generazione?

- La memoria RAM mi consigliate di prenderla identica a quella installata? Se si esiste un modo per ordinarla uguale oltre che guardando le specifiche tecniche?

- Ritenete che il disco collegato via USB 2.0 risulterà molto lento?

- In genera ritenete corretto l' upgrade per velocizzare il portatile?

- Volevo inoltre chiedere, il portatile è stato acquistato con un Win 7 Home, di cui ho il codice di licenza, ma non ho nessun DVD: per installarla sul nuovo SSD, devo procurarmi un DVD Win 7 home particolare, oppure posso usarne uno qualsiasi? Esiste il modo di scaricarne l'immagine da qualche parte?

E' l'esatto contrario, più piccolo è l'SSD, minori sono le prestazioni.
Guarda questi modelli, e ti consiglio, per un notebook un taglio da almeno 250GB: Crucial BX100, OCZ ARC 100, Samsung 850 EVO.
Incompatibilità no, ma un limite dato dal tipo di porta SATA presente nel tuo pc; in questo caso si parla di un chipset H55, cioè SATAII 300MB/sec.

Il consiglio è sempre quello di avere 2 banchi RAM uguali...ma non è basilare. L'importante è che le caratteristiche siano le medesime.

HDD in USB 2.0 (480 Mbit/s teorici - 280 reali) dipende cosa intendi per lento...avendo solo quelle porte.

Se l'upgrade allunga la vita del dispositivo, non può che essere una buona idea.

Si, se vai nella sezione di Windows trovi tutte e indicazioni. Dovrai appurare l'esatto prodotto che hai ora, scaricarlo dal sito Microsoft, farne un cd o usb, installarlo, ed infine attivarlo con il Product Key che trovi nell'adesivo sotto l notebook.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

Simone Rosina

Nuovo Utente
2
0
Grazie Liupen per l'esauriente risposta.

Ho acquistato la RAM e un SSD Samsung 850 EVO da 240 GB. Ora ho un problema che non so come risolvere. Vorrei effettuare un'installazione di Windows 7 Home Premium, il s.o. originale del mio Asus, di cui ho il product ID sotto il portatile, ma non ho il supporto DVD per farlo. Ho provato a cercare l'immagine iso del DVD ma non trovo dove scaricarla.
Qualcuno ha idea di come posso reinstallare Windows 7 da zero e registrarlo col mio product ID?
In alternativa ho modo di sfruttare la partizione di ripristino che ho sull' HDD originale (ancor funzionante)?
Vi prego illuminatemi, grazie.

Simone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili