Upgrade/soluzione drastica

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Perfetto allora comprerò per iniziare le Ballistix 3600 2x8, le monto e vedo come si comporta il pc, "fortunatamente" il problema mi si pone verso metà pomeriggio se accendo il pc di mattina quindi non avrò difficoltà nel testarle subito. Se va il problema erano quelle, dopo di che monitoro le usb della scheda madre se continuano a darmi problemi appena trovo prezzi buoni soprattutto della CPU compro il resto cosi ho preso 2 piccioni con una fava. Upgrade e risolto il problema scatti. Vi ringrazio TANTISSIMO per i consigli ragazzi, preziosi e chiari. Appena faccio tutto vi faccio sapere :D!!!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io non penso siano le RAM, per i problemi che descrivi, ma effettivamente è la cosa più semplice da verificare, quindi il suggerimento di Max ha senso, in effetti non ci avevo pensato ?

Per quanto riguarda le schede madri, secondo me la Mortar è leggermente sopra alla B550A Pro per i motivi esposti precedentemente (essenzialmente VRM e parte audio, oltre a quel tocco di praticità in più di aver la back cover integrata), ma comunque non cambia molto.
Se preferisci una ATX va bene anche la B550A Pro: la Gaming Plus a 20€ in più mi piace poco perchè davvero è praticamente la stessa scheda, però per una questione estetica può anche starci (se cala di una decina di euro anche meglio).

P.S Che poi adesso ho guardato e sono già diventati 15, quindi vabbè, cambia poco anche come prezzo.
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Pribolo misa che pensavi bene xD. Premettendo che alcune porte USB sia della Mobo sia del front case non funzionano praticamente più. Quelle del case danno segnali ma non riconoscono nessun dispositivo. Ho provato a fare 2 giorni distinti in cui in uno il pc è stato acceso costantemente "a riposo" quindi senza giochi o streaming e altro e a fine giornata ha dato timidi segnali di scattini. Ieri l'ho tenuto abbastanza impegnato giocando, con più giochi, e a fine giornata vedendo una partita in streaming su sky scattava parecchio cioè saltavano proprio un pò di frame durante la diretta, senza contare che le prestazioni dei giochi man mano sono andate peggiorando. Non chissà quanto ma si vedeva abbastanza. Nota più o meno importante, il primo giorno ho tenuto le nuove ram senza DOCP attivo mentre il secondo giorno ce l'ho avuto attivo. La scheda madre me le fa arrivare massimo a 3000MHz ma non credo comunque sia quello il problema perchè i scatti sono i stessi che avevo prima. Terrò sotto controllo il prezzo di CPU e Mobo e spero finalmente che sia l'ultima spesa che dovrò fare per farlo funzionare a dovere xD.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Anche perchè a quel punto praticamente avrai cambiato tutto, quindi non so cos'altro rimarrebbe da fare: una visita dall'esorcista?
 
  • Haha
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Anche perchè a quel punto praticamente avrai cambiato tutto, quindi non so cos'altro rimarrebbe da fare: una visita dall'esorcista?
Vengo a farlo benedire xD. Comunque un ultimissima domanda che mi sono sempre chiesto, cambiando scheda madre e CPU devo attuare particolari procedimenti, anche magari relativi agli SSD e HDD, o basta che monto tutto e va tutto? La cosa principale è per quanto riguarda la formattazione dei dischi, cosi faccio backup. Tanto per i driver tra il disco della scheda madre e il sito posso scaricare tutto comodamente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vengo a farlo benedire xD. Comunque un ultimissima domanda che mi sono sempre chiesto, cambiando scheda madre e CPU devo attuare particolari procedimenti, anche magari relativi agli SSD e HDD, o basta che monto tutto e va tutto? La cosa principale è per quanto riguarda la formattazione dei dischi, cosi faccio backup. Tanto per i driver tra il disco della scheda madre e il sito posso scaricare tutto comodamente.
Da Ryzen a Ryzen TEORICAMENTE non dovresti neppure formattare.
MA, considerando i segni di possessione demoniaca dati dal tuo PC, io approfitterei dell'occasione per un bel formattone da zero.
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Da Ryzen a Ryzen TEORICAMENTE non dovresti neppure formattare.
MA, considerando i segni di possessione demoniaca dati dal tuo PC, io approfitterei dell'occasione per un bel formattone da zero.
Almeno vado proprio sul sicuro, vedrò di fare un bel back up dei due dischi che ho. Fortunatamente è solo una questione di sbatti per reinstallare tutto perchè di file importanti non ne ho. Per quanto riguarda il riutilizzo\vendita (se mai scoprirò il guasto) c'è un modo per "resettare" i componenti? Magari a livello di Driver più o meno installati. Da modo che chi rimonta questi componenti non abbia problemi relativi a impostazioni, driver o altro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Almeno vado proprio sul sicuro, vedrò di fare un bel back up dei due dischi che ho. Fortunatamente è solo una questione di sbatti per reinstallare tutto perchè di file importanti non ne ho. Per quanto riguarda il riutilizzo\vendita (se mai scoprirò il guasto) c'è un modo per "resettare" i componenti? Magari a livello di Driver più o meno installati. Da modo che chi rimonta questi componenti non abbia problemi relativi a impostazioni, driver o altro.
L'unico componente che ha memoria delle impostazioni è la scheda madre: basta togliere per un minuto la batteria tampone e torna a default.
Certo vendere componenti senza sapere quale sia difettoso rischi di collezionare nemici ?
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
L'unico componente che ha memoria delle impostazioni è la scheda madre: basta togliere per un minuto la batteria tampone e torna a default.
Certo vendere componenti senza sapere quale sia difettoso rischi di collezionare nemici ?
Nono la porterò sicuramente da qualcuno per capire quale sia il problema, senza dover scorrazzare il pc per mezza città xD.
Non me la rischierei mai a vendere roba difettosa, anche perchè per quanto sia un componente di fascia medio bassa comunque sia son soldi. Ci mancherebbe. Piuttosto la riciclo per un pc sostitutivo magari di appoggio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
La Gaming Plus mi è capitata ora sott'occhio con 60€ di sconto e in più è ATX e non Micro quindi ne approfitto!!!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì sì a 123 è ottima, prendila pure ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili