Upgrade/soluzione drastica

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Salve ragazzi, esausto del fatto che da quasi 2 anni non riesco a venire a capo di un problema che ho al pc e che per cercare di scovarlo (tecnico compreso) ne ho creati altri sto pensando di cambiare man mano i componenti del pc così che prima o poi arriverò a sostituire il probabile componente "difettoso". Volevo consigli quindi su possibili componenti alternativi/upgrade.

Scrivo qui perché in primis ho intenzione di sostituire la scheda madre componente che secondo me, anche senza conferme certe, è la fonte del problema. Ma senza dilungarmi questa è la build:

Mobo: Asus Prime B450-Plus
CPU: Ryzen 5 2600
Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8 3000MHz
GPU: Radeon Rx580 Armor
PSU:Seasonic Focus GX650
Case: Aero Cool Aero-300

Ho in mente di sostituire a breve il case con un Be' Quiet Base 500DX. Se avete consigli anche sugli altri componenti (apparte GPU che non riuscirei a sostituire a breve xD) sono tutt'orecchie. Ho chiesto principalmente per la mobo per evitare di andare fuori categoria. In caso di problemi mi scuso e ringrazio in anticipo tutti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ragazzi, esausto del fatto che da quasi 2 anni non riesco a venire a capo di un problema che ho al pc e che per cercare di scovarlo (tecnico compreso) ne ho creati altri sto pensando di cambiare man mano i componenti del pc così che prima o poi arriverò a sostituire il probabile componente "difettoso". Volevo consigli quindi su possibili componenti alternativi/upgrade.

Scrivo qui perché in primis ho intenzione di sostituire la scheda madre componente che secondo me, anche senza conferme certe, è la fonte del problema. Ma senza dilungarmi questa è la build:

Mobo: Asus Prime B450-Plus
CPU: Ryzen 5 2600
Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8 3000MHz
GPU: Radeon Rx580 Armor
PSU:Seasonic Focus GX650
Case: Aero Cool Aero-300

Ho in mente di sostituire a breve il case con un Be' Quiet Base 500DX. Se avete consigli anche sugli altri componenti (apparte GPU che non riuscirei a sostituire a breve xD) sono tutt'orecchie. Ho chiesto principalmente per la mobo per evitare di andare fuori categoria. In caso di problemi mi scuso e ringrazio in anticipo tutti.
Anche le memorie magari con delle Ballistix Crucial 3600MHz CL16 non sarebbe male. Io venderei il blocco CPU scheda madre e memorie e cambierei con una buona B550 un 5600X e 16GB delle suddette e sei a cavallo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93 e Avets

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Ciao Kelion, ho dato un occhiata alle B550 e ce ne sono un sacco. Il pc è a uso gaming e streaming senza eccessive pretese. Su quale vado con una buona qualità\prezzo?
Ti ringrazio chiaramente dei consigli :D
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Posto che ci sono soluzioni per tutte le tasche, come rapporto qualità\prezzo suggerirei questa: https://www.amazon.it/dp/B08B8WTLMH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' una M-ATX ma appunto la qualità è buona: puoi montarci anche 8\12 core senza problemi (anche con un po' di OC), la dotazione essenziale ce l'ha, poi dai un occhiata anche tu alla scheda tecnica se ha tutto quello che ti serve.

Ma per cuorisità, che problemi ti dà il PC? (non che capirò cosa sia se ci sbattete la testa tu e il tecnico da tempo, ma così per tentare)
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Ciao Pribolo, prima di tutto grazie del consiglio. Immagino che a livello di qualità\prestazioni tra micro-ATX e ATX normale non ci sia differenza se non le dimensioni della scheda. La mia GPU è un pò tozzetta però non credo ci sia problema nel installare il tutto nel futuro nuovo case. Valuterò comunque altre opzioni magari allo stesso prezzo e chiederò sempre qui pareri :D.

Per quanto riguarda il problema, ho scritto anche qui sul forum un paio di volte nell'arco dei mesi. Ho sostituito grazie a dei consigli un alimentatore pessimo che avevo comprato sperando fosse la fonte del problema ma purtroppo non ho risolto nulla. La cosa positiva è il nuovo alimentatore. Te la faccio in soldoni senza riscrivere un papiro, il mio pc dopo qualche mese di utilizzo ha deciso che ad un certo tot di ore che sta acceso, che variano da 3 a 5, soffre di scatti in tutto il sistema. Iniziano che sono impercettibili fino a farsi, col passare del tempo, sempre più fastidiosi andando ad intaccare la mia esperienza sia per giocare che per fare le cose più stupide e che richiedono un sforzo prestazionale quasi nullo. Se vuoi ti elenco la sfilza di prove, test ed esperimenti che ho fatto senza successo a volte andando solo a peggiorare la situazione!! Arresomi a ciò ho deciso di optare per l'upgrade cecando di spendere il giusto, non avendo una tasca ottima in questo momento.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mah, strano!
Se hai escluso un problema software comunque anche io, fossi in te, inizierei dalla scheda madre.
Volendo a una decina di euro meno della Mortar c'è pure questa che va bene: https://www.amazon.it/dp/B08BCQF1BD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Sotto non andrei, a meno che non devi risparmiare veramente a tutti i costi. Il fattore di forma, M-ATX o ATX, è indifferente per il montaggio della VGA.

Però c'è un problema: non puoi prendere una B550 se mantieni la tua attuale CPU. Quindi andrebbe cambiata anche quella contestualmente.
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Ma sai cosa dopo 2 ripristini completi del pc e del sistema operativo non me la sono sentita di continuare a cercare il problema nel Software xD.

Per quanto riguarda la compatibilità seguirei il consiglio di Keilor, magari compro a rate i pezzi quando posso ma poi li monto in blocco tutti insieme cosi evito problemi. Il budget generale comunque per la scheda madre, si, è intorno a quel prezzo oscillando tra i 120 e i 150 direi che riesco a farmi una scheda madre soddisfacente per quello che ci devo fare alla fine.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok, io suq eulla fascia di prezzo starei sulle due che ho citato, poi dipende un po' dalle oscillazioni dei prezzi che trovi.
Per quanto riguarda la CPU, il Ryzen 5600x è sicuramente la soluzione ideale: sta anche calando lentamente di prezzo. Comunque il Ryzen 3600 rimane una alternativa valida più economica: con GPU di fascia media (anche nuove) va benissimo pure lui e risparmi 100€ abbondanti.
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Calcolando che l'acquisto non lo dovrò fare domani tengo d'occhio il prezzo del 5600x cosi sono sicuro che per quello che ci devo fare avrà anche vita lunga e prospera (Speriamo xD). Nel caso sale di prezzo ripiego sul 3600 che comunque mi fornirà un upgrade a quello attuale. Sia sul 3600 che sul 5600x le Ram mi conviene andare sulle Ballistix Crucial 3600MHz? Vanno bene comunque? Ho paura a tenere le mie perchè ho letto troppe volte che i processori AMD e le Corsair Vengeance fanno spesso a cazzotti.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Calcolando che l'acquisto non lo dovrò fare domani tengo d'occhio il prezzo del 5600x cosi sono sicuro che per quello che ci devo fare avrà anche vita lunga e prospera (Speriamo xD). Nel caso sale di prezzo ripiego sul 3600 che comunque mi fornirà un upgrade a quello attuale. Sia sul 3600 che sul 5600x le Ram mi conviene andare sulle Ballistix Crucial 3600MHz? Vanno bene comunque? Ho paura a tenere le mie perchè ho letto troppe volte che i processori AMD e le Corsair Vengeance fanno spesso a cazzotti.

Beh poi comunque se vendi la piattaforma forse ti conviene vendere anche le RAM.
Sì Crucial Ballistix vanno bene, volendo anche da 3200MHz se non riesci a trovare prezzi buoni per le 3600: dipende dal momento in cui acquisti. Se è questione di 5€ come adesso vai sulle 3600.
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La MSI Gaming Plus alla fine è praticamente identica alla B550A Pro: paghi l'aspetto estetico più curato (tipo il back panel con cover integrata) e i led, ma per me non conviene. Piuttosto meglio la Mortar, che è fatta leggermente meglio di entrambe (chip audio più recente, ethernet 2.5G, VRM leggermente migliori), anche se alla fine cambia poco, intediamoci.

Per quanto riguarda la Asus, anche qui, grosse differenze non ce ne sono, ma continuo a preferire la Mortar che è leggermente meglio a prezzo simile o la B550A Pro che offre feature paragonabili a qualcosa meno.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
fermo restando che tutti i consigli per gli acquisti scritti qui sopra li sottoscrivo in pieno (ed io opterei per la Mortar), per me il tuo problema si chiamava Vengeance LPX, che specialmente associate ai Ryzen Zen+ hanno fatto passare rogne di ogni genere a parecchi utenti.
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Volendo potrei comunque optare a comprare le Ram per prime (sempre le 3600MHz che tanto vengono poco di più delle 3200MHz) e testare il pc se si risolve mi risparmio la spesa del resto per ora senno piano piano compro tutto. La Mortar mi disturba solo perchè è Micro ATX, ma è solo una questione estetica quindi se è la migliore a qualità\prezzo la prenderò.

Max il fatto è che ho sempre avuto il dubbio della scheda madre perchè ultimamente mi da problemi anche con le USB che di tanto in tanto decidono di non funzionare in blocco e mi costringono a spegnere dal tasto. Le Ram a meno che non sia possibile che per i primi tempi andavano e dopo un pò hanno deciso di non andare d'accordo con al CPU non credo siano quelle. Il pc i primi mesi andava da dio, questi scatti li ha cominciati a fare dopo un pò. Io ho sempre avuto l'impressione che nel tempo abbia accusato dei picchi di corrente o degli accidentali blackout di corrente che abbiano fatto danni. Purtroppo a volte mi è capitato e stupido me che non ho mai comprato un gruppo di continuità.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Volendo potrei comunque optare a comprare le Ram per prime (sempre le 3600MHz che tanto vengono poco di più delle 3200MHz) e testare il pc se si risolve mi risparmio la spesa del resto per ora senno piano piano compro tutto. La Mortar mi disturba solo perchè è Micro ATX, ma è solo una questione estetica quindi se è la migliore a qualità\prezzo la prenderò.

Max il fatto è che ho sempre avuto il dubbio della scheda madre perchè ultimamente mi da problemi anche con le USB che di tanto in tanto decidono di non funzionare in blocco e mi costringono a spegnere dal tasto. Le Ram a meno che non sia possibile che per i primi tempi andavano e dopo un pò hanno deciso di non andare d'accordo con al CPU non credo siano quelle. Il pc i primi mesi andava da dio, questi scatti li ha cominciati a fare dopo un pò. Io ho sempre avuto l'impressione che nel tempo abbia accusato dei picchi di corrente o degli accidentali blackout di corrente che abbiano fatto danni. Purtroppo a volte mi è capitato e stupido me che non ho mai comprato un gruppo di continuità.
io non escludo che sia la scheda madre difettosa, sia ben chiaro.
Ti riporto solo l'esperienza di diversi utenti con quella RAM, che infatti è spesso sconsigliata da abbinare ai Ryzen (è successo anche a me, che ora mi ritrovo due stick di LPX 3000 nel cassetto visto che non funzionano con nessun Ryzen a casa mia).

La Mortar B550 non è certo la migliore B550 che ci sia, ma come scheda è sul livello della Gaming Plus e della A Pro, per restare in casa MSI, quindi puoi scegliere tra queste tre in base al prezzo che spunti.
La Asus B550 Prime è uno o due gradini sotto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili