Upgrade ram su pc preistorico

Pubblicità
Non puoi sfruttare l'xmp perché la tua piattaforma è limitata a 2133MT/s dalla combo mobo+cpu, come detto sin dal primo post. Quindi qualsiasi XMP odierno andrebbe oltre i limiti.
Le ram sono delle normalissime Micron DR, ce ne sono altre nella lista QVL della tua mobo.

Cerca la guida per flashare il bios. Partiamo da qui.
Non appena completato l'aggiornamento del bios, togli definitivamente il vecchio modulo e metti i 2 nuovi in A2B2.

Ultima modifica:
Non puoi sfruttare l'xmp perché la tua piattaforma è limitata a 2133MT/s dalla combo mobo+cpu, come detto sin dal primo post. Quindi qualsiasi XMP odierno andrebbe oltre i limiti.
Le ram sono delle normalissime Micron DR, ce ne sono altre nella lista QVL della tua mobo.

Cerca la guida per flashare il bios. Partiamo da qui.
Non appena completato l'aggiornamento del bios, togli definitivamente il vecchio modulo e metti i 2 nuovi in A2B2.
Ok. Ma ora che il pc è funzionante posso provare nuovamente a inserire o due nuovi e togliere i vecchi o mi conviene aggiornare prima il bios?

ho seguito la procedure che ho linkato sopra
ha aggiornato in 1 minuto, si è spento , riacceso. Poi ho smontato il singolo da 4 , inserito i 2 nuovi da 16 in a2 b2 , è partito senza errori e senza beep.
Tutto funzionante per ora , l'unica cosa che ho notato dopo aver aggiornato è che l'opzione profilo xmp è completamente sparita. Non c'è proprio più. Ma visto che mi hai detto che non posso sfruttarlo poco importa.

Ci tengo a ringraziarvi per il supporto @Ottoore e @BAT

MI posti per piacere le schermate memory e SPD di cpu-z? Così capiamo se è tutto ok.

confermo che dal bios è sparita la voce xmp , le ram sono messe in A2 B2 come vedi da cpuz

edit mancava slot 2, aggiunta

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    61.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    49.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine3.webp
    Immagine3.webp
    49.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine4.webp
    Immagine4.webp
    60 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine5.webp
    Immagine5.webp
    60.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
confermo che dal bios è sparita la voce xmp , le ram sono messe in A2 B4 come vedi da cpuz
Le tue vecchie memorie avevano un XMP 2133cl13, pensato proprio per la piattaforma del 2015 e poi diventato estremamente limitante specie per AMD (Intel è passata a 2400MT/s con Kaby Lake, 2666MT/s con Coffee Lake e così via: ovviamente parliamo di supporto senza OC delle memorie, quindi piattaforme non Z).
Il nuovo kit integra un profilo XMP 3200cl22 (come vedi dalla schermata SPD) che come abbiamo detto eccede il supporto della tua piattaforma e non è quindi disponibile.

Le ram stanno funzionando a 2133MT/s come atteso e sono inserite negli slot corretti (dual channel).

Se ti senti coraggioso e vuoi verificare se col nuovo bios i moduli possono convivere, puoi provare a re-inserire 2 dei 4 moduli vecchi. Penso però che più di 32GB su un piattaforma quad core del 2015 non servano a molto.

Le tue vecchie memorie avevano un XMP 2133cl13, pensato proprio per la piattaforma del 2015 e poi diventato estremamente limitante specie per AMD (Intel è passata a 2400MT/s con Kaby Lake, 2666MT/s con Coffee Lake e così via: ovviamente parliamo di supporto senza OC delle memorie, quindi piattaforme non Z).
Il nuovo kit integra un profilo XMP 3200cl22 (come vedi dalla schermata SPD) che come abbiamo detto eccede il supporto della tua piattaforma e non è quindi disponibile.

Le ram stanno funzionando a 2133MT/s come atteso e sono inserite negli slot corretti (dual channel).

Se ti senti coraggioso e vuoi verificare se col nuovo bios i moduli possono convivere, puoi provare a re-inserire 2 dei 4 moduli vecchi. Penso però che più di 32GB su un piattaforma quad core del 2015 non servano a molto.
considerando che ci sto smanettando da ieri sera al momento non mi sento proprio coraggioso :P Ora testo se è tutto ok . Ah ho scoperto che questa h170 pro 4 ha uno slot per ssd nvme , cosa che ero convinto non avesse considerato che ha 10 anni. Quindi magari se dovrò portarmi sto pc avanti ancora per qualche tempo magari ne metto uno per renderlo piu' veloce e "passabile" . Grazie di tutto

considerando che ci sto smanettando da ieri sera al momento non mi sento proprio coraggioso :P Ora testo se è tutto ok . Ah ho scoperto che questa h170 pro 4 ha uno slot per ssd nvme , cosa che ero convinto non avesse considerato che ha 10 anni. Quindi magari se dovrò portarmi sto pc avanti ancora per qualche tempo magari ne metto uno per renderlo piu' veloce e "passabile" . Grazie di tutto
Lo standard NVME è estremamente sopravvalutato per uso consumer, se hai un buon SSD sata tienitelo stretto.
Alla fine non credo che andrai a fare editing video su un 6700k

Non c'è pace. Tra l'altro è così da mezz'ora e non si riavvia... Che devo fare mo

Allegati

• IMG_20250308_183636.webp
    IMG_20250308_183636.webp
    731.7 KB · Visualizzazioni: 2
Che devo fare
quel problema in genere dipende da driver difettosi
disinstalla e reinstalla i dirver del chipset, dell'audio, della scheda di rete e della scheda video, tutti possibilmente aggiornati all'ultima versione disponibile

Mi sai indicare come fare ?

quel problema in genere dipende da driver difettosi
disinstalla e reinstalla i dirver del chipset, dell'audio, della scheda di rete e della scheda video, tutti possibilmente aggiornati all'ultima versione disponibile
Schermata blu bloccata, premo il tasto per riavviare e non funziona. Poi si spegne e si riaccende. Fa 3 beep e si nuovo schermo nero....sto impazzendo

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro