Upgrade ram su pc preistorico

Pubblicità

Valerio C

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
56
Salve a tutti, dispongo di un pc che ha ormai 10 anni. Ho intenzione di farlo nuovo ma devo andare avanti ancora un pò forse un anno, due. Al momento ho installati 4 banchi di ram da 4 gb D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13]

scheda madre As rock h170pro4
cpu i5 6600
gpu gtx 970
hard dis western digital 1 tera

Al momento gioco solo a tarkov , un gioco che mangia la memoria come pochi. Vorrei provare ad arrivare a 32 gb di ram per poi fare il reso se non funzionasse eventualmente
Fino a 2 anni fa ci giocavo senza problemi ma hanno aggiunto un qualcosa che richiede prestazioni migliori

quali ram potrei acquistare? la scheda madre supporta fino a 2133 https://www.asrock.com/mb/intel/H170 Pro4/index.it.asp con xmp attivo arrivo a 3800 stando a quanto dice cpu z

devo per forza prendere ram a 2133?
quali mi consigliate?
un saluto a tutta la community

Le mobo H170 non supportano l'OC delle memorie quindi sei limitato dalla combo H170+ intel 6th gen a 2133MT/s. Non so da dove tu abbia preso i 3800Mhz, suppongo sia l'uncore.

Non mi sembra il caso di buttare i soldi in due moduli da 16GB quindi opterei per 2 moduli da 8GB da aggiungere a 2 moduli da 4GB in tuo possesso. 24GB per il gaming con hw vecchio son più che sufficienti.

Andranno a 2133MT/s.

Le mobo H170 non supportano l'OC delle memorie quindi sei limitato dalla combo H170+ intel 6th gen a 2133MT/s. Non so da dove tu abbia preso i 3800Mhz, suppongo sia l'uncore.

Non mi sembra il caso di buttare i soldi in due moduli da 16GB quindi opterei per 2 moduli da 8GB da aggiungere a 2 moduli da 4GB in tuo possesso. 24GB per il gaming con hw vecchio son più che sufficienti.

Andranno a 2133MT/s.
quelle che mi hai linkato sono da 3200mhz

se invece volessi provare le 32 quali prendo?

in realtà sono sufficienti anche i miei 16 ma non in tarkov che è fatto con le natiche

Ma funzionano a 2133Mhz perché non puoi sfruttare il profilo XMP. Ti ho semplicemente linkato le più economiche, non vale la pena buttare soldi su una piattaforma così vecchia.

Quindi attivare xmp 2.0 nel mio caso non serve a nulla?
Non mi resta che decidere se aggiungere 16 o direttamente 32.
Se prendo 2 x 8 metto quelle in dual e le vecchie negli altri 2 slot Vero?

Quindi attivare xmp 2.0 nel mio caso non serve a nulla?
Non mi resta che decidere se aggiungere 16 o direttamente 32.
Se prendo 2 x 8 metto quelle in dual e le vecchie negli altri 2 slot Vero?
Alternate. 2 e 4 metti quelle da 8 e 1 e 3 metti quelle da 4

Salve recentemente ho aggiunto 2 banchi da 16 giga ai miei precedenti 4x 8. Ho sostituito i die da 4 in dual con le nuove 16 x 2. Ieri le installo il pc ci mette un po a partire poi un messaggio dice che ha fallito il boot Più di ina volta e mi rimanda al bios. Faccio salva ed esci, lasciando abilitato l' xmp profile come prima. Tutto finzionava benissimo anche in gioco, ho anche riavviato più volte e si riavviava correttamente. Oggi però sono uscito e l'ho spento e mi fa schermo nero. E non solo ha fatto anche diversi beep. Ora sto facendo la prova ram per ram. C'è qualcosa che ho sbagliato Prima di installarle?

Continua a darmi no signal anche avendo rimesso prima solo 2 delle vecchie ram e poi tutte e 4 , cosa cavolo succede?

Ultima modifica da un moderatore:
Ma funzionano a 2133Mhz perché non puoi sfruttare il profilo XMP. Ti ho semplicemente linkato le più economiche, non vale la pena buttare soldi su una piattaforma così vecchia.

Ho aperto un post anche nella sezione gaming chiedo venia, ma volevo capire qui cosa fosse andato storto dopo che ho preso le ram che mi hai consigliato. Il PC è partito ieri dopo in po dandomi messaggio che aveva fallito il boot varie volte. Poi è andato benissimo, ho riavviato e era perfetto pra però dopo averlo spento mi rimane con schermo nero. Ho provato a rimettere i vecchi banchi e tutto. Si a accendono i led tastiera e mouse ma lo schermo rimane nero. Ho anche tolto e rimesso la batteria. Ma niente

Ho aperto un post anche nella sezione gaming chiedo venia, ma volevo capire qui cosa fosse andato storto dopo che ho preso le ram che mi hai consigliato. Il PC è partito ieri dopo in po dandomi messaggio che aveva fallito il boot varie volte. Poi è andato benissimo, ho riavviato e era perfetto pra però dopo averlo spento mi rimane con schermo nero. Ho provato a rimettere i vecchi banchi e tutto. Si a accendono i led tastiera e mouse ma lo schermo rimane nero. Ho anche tolto e rimesso la batteria. Ma niente

Se non funziona più nemmeno con i moduli vecchi significa che hai incasinato il bios. Quindi togli la batteria tampone per qualche minuto.
In alternativa, se il bios non è aggiornato, flasha l'ultimo bios stabile.
A questo punto inserisci solo i 2 moduli nuovi.

Le incompatibilità possono accadere con IC differenti (Micron e Hynix in questo caso).

Ultima modifica:
a pc spento e corrente staccata, togli le RAM e la batteria al litio interna per un paio di minuti
monta solo 2 ram vecchie negli slot a2-b2
accendi e aggiorna il bios della mobo all'ultima versione, sava, esci, spegi il PC
monta le ram nuove
riaccendi, entra nel bios e attiva xmp

Perdonami bat puoi eliminare il post e continuare sul thread aggiornamento pc preistorico " schede madri e ram" al momento ho un doppio thread aperto. Se anche tu mi aiuti te ne sarei grato. No. So aggiornare il bios

In primis ti volevo chiedere se le ram prese siano compatibili. Sul sito del produttore non sono tra le compativili. Poi come flasho l'ultimo bios stabile? Ah cmq perché non posso sfruttare lxmp se ce l'ho disponibile?
ram compatibili

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento , ho inserito un singolo ram vecchio da 4 gb su b 2 , è partito e mi ha fatto ripristino windows. Ora come dovrei procedere per evitare altro schermi nero? Metto le nuove im b2 b4 ed entro nel bios?
Per ora lo sto lasciando acceso per evitare altri problemi.

Recap di tutte le operazioni effettuate.

Scheda madre asrock h170 pro4
Avevo 4 banchi da 4 gb installati corsair
Ho rimosso b2 e b4 e installato 2x 16 gb crucial
Avvio il PC schermo nero dopo 5 minuti appare un messaggio che il sistema ha fallito ad avviare varie volte ed entra nel bios. Qui faccio solo salva ed esci e parte tutto perfettamente. Lo testo e funziona tutto roconoscendo le ram. Xmp è rimasto attivo.
SPENGO IL PC LO RIACCENDO ore dopo, schermo nero.
Faccio tutti i test con banchi singoli e niente.
Tolgo la batteria niente.
Dopo l'ennesimo tentativo lascio un banco da 4 su b3 e parte, mi fa ripristino wondows e si avvia.
Attualmente ho lasciato il pc acceso.
Prima di fare altri danni meglio aspettare indicazioni precise su come muovermi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro